PDA

View Full Version : Installare Vista Home Premium con il dvd di Vista Ultimate

frankdan
18-09-2011, 18:48
Salve amici,
come vedete dalla mia firma ho 2 pc,un fisso e un notebook.

Il notebook è munito di Vista Home Premium con regolare licenza OEM,ma è senza dvd di installazione,bensì ho soltanto i 2 dvd di ripristino fatti con HP Recovery Manager (l'apposita utility fornita da HP).

Sul fisso invece ho Vista Ultimate 64 bit,installato grazie al dvd originale OEM che regolarmente possiedo.

In questi giorni ho il problema che l'hard disk del notebook sta morendo,quindi nel giorno di pochi giorni dovrò cambiarlo.

Quando mi arriverà il nuovo hard disk,avrò il problema di reinstallare il sistema operativo.

Le alternative che ho sono 2:

1) Dopo aver montato il nuovo hard disk,tramite boot da dvd,potrei usare i dvd di ripristino HP per ripristinare Vista Home Premium (con inclusi i numerosi software-spazzatura che la HP installa sulle sue distribuzioni OEM di Windows,come Norton Antivirus ecc.) ;

2) Per fare un'installazione "pulita" di Vista,potrei usare il dvd di Vista Ultimate 64 bit che uso sul pc fisso...e poi però ovviamente inserire il seriale che c'è sotto la scocca del notebook...ma vi chiedo: è possibile ?
Il dvd di Vista Ultimate OEM contiene anche le altre versioni,tra cui la Premium ? A me sembra di no,perchè tutte le volte che l'ho usato per formattare e reinstallare sul pc fisso,il dvd non mi ha mai presentato la richiesta di : "Quale versione di Vista vuoi installare ?"...
Comunque chiedo a voi chiarimenti ;)

PS: Ah,infine ci sarebbe anche la 3a possibilità : tagliare la testa al toro e ordinare,assieme al nuovo hard disk per il notebook,anche una copia OEM di Windows 7 Home Premium...però sono altri 83 €,azz :eek: :mad:

Cosa mi consigliate ?

Eress
18-09-2011, 18:55
Il VIsta Ultimate x64 non potresti comunque utilizzarlo avendolo già installato sull'altro pc. Tra l'altro essendo una licenza oem non potresti nemmeno isntallarlo su un pc diverso, perchè le licenze oem nascono e muoiono col pc su cui vengono installate la prima volta.
Penso che la prima soluzione sia quella più logica

frankdan
18-09-2011, 19:06
Il VIsta Ultimate x64 non potresti comunque utilizzarlo avendolo già installato sull'altro pc. Tra l'altro essendo una licenza oem non potresti nemmeno isntallarlo su un pc diverso, perchè le licenze oem nascono e muoiono col pc su cui vengono installate la prima volta.
Penso che la prima soluzione sia quella più logica
Ok sul fatto che Vista Ultimate non potrei metterlo sul notebook,giacché lo uso già sul fisso...al limite potrei pure installarlo sul notebook,poi però dovrei procurarmi un nuovo seriale,altrimenti il s.o.,se non attivato, smetterebbe di funzionare dopo qualche giorno (e una ipotesi del genere è improponibile...se proprio devo spendere soldi per un nuovo seriale,lo farei per passare a Windows 7).

Ma cosa potrei fare allora per realizzare un'installazione "pulita" sul notebook di Vista Home Premium (col seriale che c'è sotto al notebook) ?

Se uso i dvd di ripristino,mi reinstalla anche tutta la monnezza "made in HP" (Norton,PowerDVD,altre utilities inutili...) :( ...senza contare che in quasi 3 anni di vita del notebook,il ripristino alle condizioni di fabbrica l'ho già fatto una volta,e nonostante tutto il sistema mi sembrava comunque lento...per questo preferirei la soluzione "formattazione+installazione pulita".

Consigli ?

Eress
18-09-2011, 20:10
Devi semplicemente procurarti una copia di Vista Home Premium, vedi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932711&page=3552

frankdan
18-09-2011, 20:17
Devi semplicemente procurarti una copia di Vista Home Premium, vedi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932711&page=3552

Nel thread che hai linkato si parla di Windows 7 e della iso del SP1...:(
Cosa c'entra con Vista Home Premium :confused:

Eress
19-09-2011, 07:30
Se leggi bene nei post si parla anche di Vista ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35908932&postcount=35514

Comunque che mi risulti se non sei abbonato a TechNet, copie in giro non se ne trovano, magari procurati un dvd originale da qualche conoscente

Siddhartha
19-09-2011, 09:48
la licenza è legata al seriale, non al supporto: puoi installarti il SO come preferisci (in teoria, potresti perfino scaricarlo via p2p, se possiedi una regolare licenza)!!!
consiglio: installa utilizzando il dvd che già possiedi (dovrebbe essere universale) e non immettere il seriale durante l'installazione, scegliendo l'opzione "attiva in seguito"...magari funziona, altrimenti avrai perso 30minuti!!! :)

wgator
19-09-2011, 12:22
Ciao,

dovresti creare una ISO dl tuo DVD Ultimate, poi con un'utility scaricabile in rete, rimuovi facilmente il file "ei.cfg" rendendo possibile l'installazione di qualsiasi versione di Windows 7.
Rimasterizzi il DVD dopo il trattamento e puoi scegliere di installare anche Win 7 Home Premium con il seriale originale del notebook.

L'utility si chiama "ei.cfg removal utility"

P.S.

La stessa operazione, a quanto ne so, si può fare anche con Vista

frankdan
19-09-2011, 19:40
Se leggi bene nei post si parla anche di Vista ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35908932&postcount=35514

Comunque che mi risulti se non sei abbonato a TechNet, copie in giro non se ne trovano, magari procurati un dvd originale da qualche conoscente
Sì,ho dato un'occhiata alle vecchie pagine del thread che hai indicato...e in effetti le .iso di Vista SP2 possono averle solo gli abbonati Technet
Ma io di certo non vado ad abbonarmi a Technet (si paga,vero ?) per avere la .iso di un s.o. già vecchio :eh:

consiglio: installa utilizzando il dvd che già possiedi (dovrebbe essere universale) e non immettere il seriale durante l'installazione, scegliendo l'opzione "attiva in seguito"...magari funziona, altrimenti avrai perso 30minuti!!! :)
Purtroppo ti devo smentire,il dvd che ho io è per Vista Ultimate x64 OEM,e solo per quello...infatti tutte le volte che in questi anni l'ho usato dopo le formattazioni,non mi ha mai chiesto quale versione di Vista volessi installare,solo la Ultimate e basta :(
Ciao,

dovresti creare una ISO dl tuo DVD Ultimate, poi con un'utility scaricabile in rete, rimuovi facilmente il file "ei.cfg" rendendo possibile l'installazione di qualsiasi versione di Windows 7.
Rimasterizzi il DVD dopo il trattamento e puoi scegliere di installare anche Win 7 Home Premium con il seriale originale del notebook.

L'utility si chiama "ei.cfg removal utility"

P.S.

La stessa operazione, a quanto ne so, si può fare anche con Vista
...e infatti la soluzione è proprio quella che hai detto tu,dovrei fare proprio quello che hai scritto :mano:

Unica cosa: per fare la .iso del mio dvd originale di Vista Ultimate,che programma è meglio usare ? ImgBurn va bene ? Io credo di sì,ma...non è che poi c'è anche qualche sistema anti-contraffazione anche nel dvd che ti impedisca anche di farne una .iso masterizzabile ?

Eress
19-09-2011, 20:36
Per estrarre/modificare l'iso su dvd puoi usare anche IsoBuster, quindi lo masterizzi di nuovo tramite qualsiasi programma adatto tipo CDBurnerXP

frankdan
22-09-2011, 17:55
Vi aggiorno sulla situazione perché ho un problema abbastanza grosso : partendo dal mio dvd originale di Vista Ultimate 64 bit (peraltro sulla serigrafia del dvd stesso c'è anche scritto a chiare lettere : "Questo disco contiene solo software a 64 bit"),ne ho fatto un'immagine ISO sull'hard disk,poi però quando tento di agire su di essa con il ei.cfg_removal_utility,mi appare questo messaggio :

http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110922174837_Cattura.JPG

La ISO è stata creata correttamente e il file system credo sia UDF,come richiesto da quel messaggio...il problema però è che il file ei.cfg sembra proprio non esserci,infatti se monto l'immagine appena creata e ci entro tramite esplora risorse (o anche se entravo nel dvd originale) del file non c'è traccia...

Che faccio allora ? Mi sa che tutto il workaround che mi avete spiegato vale solo per i dvd di Windows 7 e non per Vista...

Mi devo rassegnare a usare per forza i dischi di ripristino HP ?

Io volevo fare un'installazione "pulita" di Vista,anche perché la licenza dell'Home Premium ce l'ho,è tutto regolare (era inclusa col notebook,ovviamente). :cry:

Maledetta Microsoft :ncomment:

wgator
22-09-2011, 18:03
Ciao,

ma sei sicuro che quel DVD di Vista non abbia già la possibilità di installare tutte le versioni?
Per curiosità ho provato con un mio DVD originale di Vista Ultimate versione Retail, e lanciando l'installazione, nonostante sia un ultimate, mi chiede quale versione installare. Me le propone tutte, compreso la Home premium. Prova a controllare...

frankdan
22-09-2011, 18:07
Ciao,

ma sei sicuro che quel DVD di Vista non abbia già la possibilità di installare tutte le versioni?
Per curiosità ho provato con un mio DVD originale di Vista Ultimate versione Retail, e lanciando l'installazione, nonostante sia un ultimate, mi chiede quale versione installare. Me le propone tutte, compreso la Home premium. Prova a controllare...
Ora controllo...il tempo di finire la copia di un file con Teracopy su una chiavetta usb,inserisco il dvd e riavvio e booto da dvd,così vedo che roba mi caccia,anche se ho poche speranze :(

EDIT: uff,sto ancora aspettando di finire di copiare altra roba su una penna usb...nell'attesa però ecco il dvd con la scritta che ti avevo detto,perché a me è versione OEM,non retail,purtroppo... :

http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110922181302_Snapshot_20110922.jpg

frankdan
22-09-2011, 19:25
http://img585.imageshack.us/img585/603/22092011001n.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/22092011001n.jpg/)

:yeah:

@wgator: Grazie !!! La faccenda era più semplice di quanto sembrasse...avevi ragione tu !

Ho bootato col dvd originale...mi è bastato semplicemente non inserire il seriale,e alla schermata immediatamente successiva...tadàààn :) :) :)

Ovvio che poi (più prima che poi :D ) il seriale lo dovrò mettere,e naturalmente, visto che l'installazione devo farla sul notebook,devo scegliere la versione Home Premium e mettere quello di Vista Home Premium che sta sull'adesivo alla parte di sotto...

Anche se la tentazione di mettere il seriale della versione Ultimate è grande...chissà se poi me l'attivano sul notebook cosa succede...va a finire che invece me la disattivano sul fisso ? Boh http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sgrat.gif

Comunque allegriaaaaaa :ubriachi:

Eress
22-09-2011, 19:56
chissà se poi me l'attivano sul notebook cosa succede...va a finire che invece me la disattivano sul fisso ? Boh http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sgrat.gif
Chiaro, non puoi averlo installato su due pc contemporaneamente

frankdan
22-09-2011, 21:01
Spero solo,come si suol dire,di non aver fatto i conti senza l'oste :( ... ebbene la schermata di selezione di quale versione di Vista installare mi appare,come vi ho fatto vedere nella foto...però poi sul dvd c'è scritto che il software contenuto all'interno è solo a 64 bit :rolleyes: e la licenza del mio notebook è per Home Premium 32 bit...

Spero di non essermi illuso inutilmente :(