View Full Version : Core i7 2600k: parere su temperature
darkhacker
18-09-2011, 13:03
Ciao a tutti, ho appena montato sul mio Core i7 2600k un noctua NH-U12P SE2.
Facendo alcuni test ho rilevato una temperatura massima di 58° con Core Temp quando la cpu è a pieno carico (stress test di aida64). In idle invece sta intorno ai 36°.
La temperatura della stanza è di circa 27° e sto operando a frequenze di default, con Vcore settato in automatico dalla scheda madre a 1.301V.
Sono temperature nella norma? Il dissipatore sta lavorando bene? Quello che mi da da pensare è il fatto che c'è gente che dichiara di non superare i 50° in overclock con il dissipatore in questione.
Provando un overclock a 4.4 GHz le temperature sono arrivate a salire fino a circa 71° con Vcore a 1.4V.
È del tutto normale questo comportamento o dovrei attendermi prestazioni migliori dal dissipatore che ho montato? :muro:
wizard1993
18-09-2011, 14:06
a mio avviso sono normalissime, specie considerando che hai preso un prodotto che non è proprio il massimo dalla vita
chi_son_i
18-09-2011, 16:16
a me sembrano un pelo altine; che pasta termica hai usato? In overclock è consigliabile non superare i 65° :)
wizard1993
18-09-2011, 16:59
a me sembrano un pelo altine; che pasta termica hai usato? In overclock è consigliabile non superare i 65° :)
considera che è un noctua di vecchia generazione e che in oc i sandy scaldano quanto i vecchi nahelm e che ha vcore decisamente alto.
è normale, io a 4.8 con un Archon e vcore sugli 1.3 arrivo a 66°c di punta
darkhacker
18-09-2011, 21:56
la pasta in dotazione con il dissi, NT-H1
Per 62€ di dissipatore non è che mi faccia tutta sta gran impressione sinceramente...
62€? Cavolo io l'Archon l'ho pagato 59.90€ ma va un pelo meglio dell'NH-D14; IMHO i Noctua hanno solo il nome:O
darkhacker
19-09-2011, 11:15
62€? Cavolo io l'Archon l'ho pagato 59.90€ ma va un pelo meglio dell'NH-D14; IMHO i Noctua hanno solo il nome:O
ho visto delle recensioni in cui tiene un i7 920 ( vecchia generazione che scalda di piu) a 58° a pieno carico in overclock a 3.5 ghz (sta a 2.66 di default)
Non capisco se sia il dissipatore che non lavora bene o cosa..
wizard1993
19-09-2011, 13:30
ho visto delle recensioni in cui tiene un i7 920 ( vecchia generazione che scalda di piu) a 58° a pieno carico in overclock a 3.5 ghz (sta a 2.66 di default)
Non capisco se sia il dissipatore che non lavora bene o cosa..
lavora benissimo, se i te che hai preso un prodotto che ormai non vale più i soldi che costa. Dire che quelli di vecchia generazione scaldano di più, benchè vero in teoria, si è dimostrato con la pratica abbastanza falso
darkhacker
19-09-2011, 21:57
lavora benissimo, se i te che hai preso un prodotto che ormai non vale più i soldi che costa. Dire che quelli di vecchia generazione scaldano di più, benchè vero in teoria, si è dimostrato con la pratica abbastanza falso
che dissipatore consiglieresti tu? Fai conto che l'altezza massima che posso raggiungere è di 16cm.
L'hyper 212+ della cooler master da risultati simili?
Pat.Jane
19-09-2011, 22:30
ragazzi qui state tutti sottovalutando un aspetto FONDAMENTALE, che la gente non considera mai quando analizza le prestazioni dei dissipatori, invece è un fattore primario nel determinare le temperature: l'areazione del case
tu puoi mettere il migliore dissipatore del mondo, ma se non hai un ricambio d'aria adeguato l'aria calda ristagna all'interno del case e scalda tutto l'hardware
se guardi la mia configurazione in firma, raggiungo a fatica 55° in full con ventola al 40%, t.amb 26°
qualche sett fa avevo una mezza idea di fare una mod al case, ho provvisoriamente trapiantato la mia config nel mio vecchio case per vedere come fare e nei giorni che l'ho tenuta in quel modo le temperature erano più alte di 5-6° in idle e 15° in sessione gaming a parità di hardware
puoi montare anche un silver arrow con tripla gentle typhoon, ma se poi l'aria calda non viene smaltita te ne fai una pippa ;)
quindi occorre innanzitutto vedere questo aspetto
darkhacker
20-09-2011, 08:23
ragazzi qui state tutti sottovalutando un aspetto FONDAMENTALE, che la gente non considera mai quando analizza le prestazioni dei dissipatori, invece è un fattore primario nel determinare le temperature: l'areazione del case
tu puoi mettere il migliore dissipatore del mondo, ma se non hai un ricambio d'aria adeguato l'aria calda ristagna all'interno del case e scalda tutto l'hardware
se guardi la mia configurazione in firma, raggiungo a fatica 55° in full con ventola al 40%, t.amb 26°
qualche sett fa avevo una mezza idea di fare una mod al case, ho provvisoriamente trapiantato la mia config nel mio vecchio case per vedere come fare e nei giorni che l'ho tenuta in quel modo le temperature erano più alte di 5-6° in idle e 15° in sessione gaming a parità di hardware
puoi montare anche un silver arrow con tripla gentle typhoon, ma se poi l'aria calda non viene smaltita te ne fai una pippa ;)
quindi occorre innanzitutto vedere questo aspetto
il fatto è che ho provato il tutto con la scheda madre smontata su un banco, fuori dal case, l'aria calda non può ristagnare
darkhacker
20-09-2011, 12:09
ho fatto il seguente test: mi sono posto a frequenze di default, e ho provato a misurare la temperatura alla base del dissipatore con una termocoppia a frequenze di default:
temperatura ambiente 22°
vcore 1.224V
idle temp che oscilla tra 27 e 32° tra i core, e base del dissipatore a 28°
load temp varia tra 46 e 52°, con la base del dissipatore che arriva a 31°
è normale che vi sia un innalzamento di temperatura di soli 3 gradi a fronte di una variazione sui cores di 20°?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.