View Full Version : PC non si avvia dopo pulizia
DVD 2000
17-09-2011, 18:03
Ragazzi il mio pc non si avvia più!
Oggi ho aperto il case e ho fatto un po di pulizia alla ventola del processore e dell' alimentatore. Qualche mese fa avevo comprato una bomboletta a spray e quindi oggi l ho utilizzata per rimuovere un po di polvere dal pc. Una volta finito ho lasciato il case aperto per un paio d ore senza accendere il pc. Poco fa l ho acceso ma non succede niente, non fa neanche il suono della scheda madre e il monitor resta nero.
Ho notato però che quando ho utilizzato la bomboletta è uscivo un po di liquido tipo acqua. Si è potuto danneggiare qualcosa? Cosa mi consigliate fare?
NiubboXp
17-09-2011, 18:20
senti dei rumori? qualcos'altro che si avvia? le ventole del processore, dell'alimentatore?
controlla di aver collegato bene o meglio di non aver scollegato i cavi interni alla scheda madre, controlla che il tasto esterno dell'alimentatore sia su on e che il suo cavo di alimentazione sia inserito bene
DVD 2000
17-09-2011, 18:32
Le ventole girano tutte normalmente e i cavi sono messi bene perché non li ho proprio tolti
aled1974
17-09-2011, 18:54
la pulizia è stata fatta a computer freddo o subito dopo averlo spento?
nella seconda ipotesi l'aria fredda provoca non solo condensa ma un Delta T che può portare alla rottura fisica dei componenti elettrici/elettronici, soprattutto dei chip "scoperti"
un mio amico si è giocato due moduli corsair proprio sparandoci il getto della bomboletta subito dopo aver spento (e scollegato) il pc :doh:
ciao ciao
DVD 2000
17-09-2011, 19:00
la pulizia è stata fatta a computer freddo o subito dopo averlo spento?
nella seconda ipotesi l'aria fredda provoca non solo condensa ma un Delta T che può portare alla rottura fisica dei componenti elettrici/elettronici, soprattutto dei chip "scoperti"
un mio amico si è giocato due moduli corsair proprio sparandoci il getto della bomboletta subito dopo aver spento (e scollegato) il pc :doh:
ciao ciao
No no, è passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho spento
aled1974
17-09-2011, 19:03
Le ventole girano tutte normalmente e i cavi sono messi bene perché non li ho proprio tolti
ma quindi il pc si avvia solo che non si vede nulla a video :D
hai provato a staccare e riattaccare la scheda video (con relativi connettori elettrici)?
se provi ad avviare il pc senza scheda video la mobo fa i relativi beep di protesta?
ciao ciao
Disassemblalo e riassemblalo.
Il PC per pulirlo va smontato c'è poco da fare.
L'aria compressa non arriva dentro gli slot se c'è la scheda inserita, anzi spinge la polvere dove normalmente non arriva e fa contatti strani; esperienza personale.
Quindi smontalo tutto, in particolare RAM e scheda video, pulisci bene i contatti e rimonta.
Ovviamente la bomboletta cerca di usarla bene, c'è scritto anche nelle istruzioni.
Devi fare brevi raffiche, se le fai prolungate l'alta pressione condensa l'acqua nell'aria e se continui ghiaccia pure.
DVD 2000
17-09-2011, 19:44
Ho risolto togliendo e rimettendo le Ram e la scheda video! Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.