PDA

View Full Version : Blocco totale portatile

bekkio
17-09-2011, 15:27
Da ieri il mio portatile (Acer Aspire 5520g) ha cominciato ad avere un comportamento stranissimo: quando lo accendo (sia con l'alimentazione che a batteria) si accende il led, parte la ventola, e dopo un paio di secondi si spegne tutto di nuovo. Dopo qualche altro istante si riaccende, stavolta senza ventola, e si spegne subito, in un ciclo praticamente infinito che posso interrompere solo staccando l'alimentazione.
Premetto che circa un anno fa, a seguito di una caduta, aveva avuto problemi di surriscaldamento dovuti al dissipatore che non toccava più il chip video, ed avevo risolto in modo un po' "meccanico"; qualche tempo fa invece a causa del caldo sono stato costretto a rimetterci le mani, e in quell'occasione avevo sostituito la pasta termica del processore, che mi sembrava un po' andata.
Visto che però ha continuato a funzionare con temperature abbastanza ragionevoli (sui 40 le cpu e sui 50 la gu in idle) per un paio di settimane, non credo che sia quello il problema.
Sapete darmi una mano?

bekkio
17-09-2011, 19:25
Scusate, ho usato la funzione "cerca" e ho visto le notizie che non speravo di avere...:mad:

Topic sullo stesso problema (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2122975&page=4&highlight=acer+5520)

Dominioincontrastato
18-09-2011, 15:29
gpu nvidia fallata immagino. Vedi se trovi qualche azienda nella tua città o su internet che fa reballing e vedi se la spesa vale la candela.....

bekkio
19-09-2011, 11:34
Sai che ancora non ho capito se sia la gpu o il chipset? C'è chi dice l'una e chi l'altra, ma ho visto che per lo stesso modello ci sono in vendita delle schede complete...tra l'altro ieri ho provato a fare il reflowing, e sono riuscito a ridargli un po' di vita...speriamo che duri!

Dominioincontrastato
19-09-2011, 11:49
Sai che ancora non ho capito se sia la gpu o il chipset? C'è chi dice l'una e chi l'altra, ma ho visto che per lo stesso modello ci sono in vendita delle schede complete...tra l'altro ieri ho provato a fare il reflowing, e sono riuscito a ridargli un po' di vita...speriamo che duri!

su qualche scheda madre c'è la scheda video integrata sul chipset che è sempre prodotto da nvidia oppure la gpu sta a parte, nel tuo caso dovresti avere la scheda video su slot MXM che facilita lo smontaggio, o sbaglio?

bekkio
20-09-2011, 15:41
guarda io ho smontato solo lo sportellino inferiore dove c'è uno slot che sembra fatto apposta per qeuste schede mxm, però non ha nessuno slot simil-pci, quindi non saprei dire...