PDA

View Full Version : accompagnare una persona al gate dell'aereoporto: si può?

limpid-sky
17-09-2011, 15:06
Salve,
volevo sapere se posso accompagnare una persona fino al gate di imbarco dell'aeroporto oppure devo salutarla appena fatto il check-in. Non mi è mai capitato di accompagnare qualcuno e sono inesperto.
grazie.

kingv
17-09-2011, 22:25
Penso che senza una carta di imbarco non ti lascino passare i controlli di sicurezza e che vi dobbiate salutare dopo il check in.

Negli Stati Uniti mi è capitato che a un check in della Delta davanti a me una mamma abbia chiesto al un pass per accompagnare la figlia al gate (lei non volava). Le era stato dato come fosse cosa usuale. Penso che sia una possibilità fatta soprattutto per accompagnare minori, anziani e disabili e non sono neanche sicuro che negli aeroporti europei sia possibile.

Se è una cosa importante manda una mail alla compagnia con cui volerà la persona che vuoi accompagnare.

ziozetti
17-09-2011, 22:34
Penso che senza una carta di imbarco non ti lascino passare i controlli di sicurezza e che vi dobbiate salutare dopo il check in.

Di norma ci si saluta prima dei controlli di sicurezza, oltre non si passa senza carta di imbarco.

Concordo con il chiamare la compagnia aerea/l'aeroporto di partenza per chiedere informazioni.

MrOZ
18-09-2011, 00:32
Al gate di imbarco senza carta di imbarco non ci puoi arrivare.
Forse con un permesso speciale ma non ne sono al corrente.
Quando arrivi ad un controllo di sicurezza da superare la prima cosa che ti chiedono è passaporto e carta di imbarco.
Saluti di solito dopo il check in.

jookla
18-09-2011, 17:27
No non può almeno a Bari deve avere il biglietto..
Però non è escluso che se chiedi te lo fanno come favore

killercode
20-09-2011, 06:31
no, generalmente non si può passare in airside a meno di avere i documenti d'imbarco. E' possibile, in via eccezionale ottenere un permesso temporaneo (da richiedere con almeno una settimana d'anticipo) concesso a discrezione della direzione dell'aeroporto che ti permette di entrare nell'airside sotto custodia di un membro dello staff. Ovviamente devi trovare qualcuno disposto a custodirti.

Marcoilmanno
25-10-2011, 11:53
A discrezione del direttore d'aeroporto, per casi speciali, sotto la supervisione di un addetto.

limpid-sky
25-10-2011, 12:24
alla fine stavo anche facendo tardi (i controlli sono lunghi se c'è gente), cmq no ci siamo salutati prima poichè non era nulla di importante.

sanxius
26-10-2011, 14:37
no, non puoi oltrepassare la zona dove ti fanno il controllo con i metal detector.

li' ti chiedono il Boarding Pass.

:D