PDA

View Full Version : Connessione a internet su Win 7 da Mac

Jack™
17-09-2011, 13:54
Ciao a tutti, ho installato Win 7 su un Mac tramite VMware, ma ho notato una cosa.
Credo che Windows non si connetta via wireless ad internet (cosa che vorrei) ma che utilizzi la connessione del Mac (connesso appunto ad internet).
Tant'è vero che se chiudo al connessione su Mac, di conseguenza su Windows non posso accedere ad internet.
Non c'è un modo per far si che windows gestisca una connessione propria?

Jack™
18-09-2011, 09:28
up

Jack™
18-09-2011, 11:51
Vorrei chiedere un paio di domande.
Innanzitutto, la memoria che ho settato per l'utilizzo del S.O. Windows, viene "presa" anche quando non utilizzo VMware?

Se per esempio ho 4gb e ne dedico 1 per windows, quando non utilizzerò la macchina virtuale avrò a disposizione 3gb oppure 4gb?

Jack™
19-09-2011, 09:47
nessuno?

Jack™
20-09-2011, 11:00
:rolleyes:

deggungombo
20-09-2011, 11:36
Ciao a tutti, ho installato Win 7 su un Mac tramite VMware, ma ho notato una cosa.
Credo che Windows non si connetta via wireless ad internet (cosa che vorrei) ma che utilizzi la connessione del Mac (connesso appunto ad internet).
Tant'è vero che se chiudo al connessione su Mac, di conseguenza su Windows non posso accedere ad internet.
Non c'è un modo per far si che windows gestisca una connessione propria?se disattivi airport, giustamente la connessione su win deve cadere. non mi sembra che vmware vada ad usare direttamente le periferiche del mac indipendentemente dall'uso che OsX ne fa in quel momento. lo stesso vmware "vive" dentro osx e non è indipendente da esso.

Vorrei chiedere un paio di domande.
Innanzitutto, la memoria che ho settato per l'utilizzo del S.O. Windows, viene "presa" anche quando non utilizzo VMware?

Se per esempio ho 4gb e ne dedico 1 per windows, quando non utilizzerò la macchina virtuale avrò a disposizione 3gb oppure 4gb?se vmware è spento la memoria è libera.

Jack™
20-09-2011, 12:58
se disattivi airport, giustamente la connessione su win deve cadere. non mi sembra che vmware vada ad usare direttamente le periferiche del mac indipendentemente dall'uso che OsX ne fa in quel momento. lo stesso vmware "vive" dentro osx e non è indipendente da esso.

se vmware è spento la memoria è libera.

Grazie, molto esaustivo ;)

Ultima domanda: quindi significa che la connessione passa da mac? Oppure viene "deviata" a windows? E se per esempio win viene infettato da un virus, la connessione (ammesso passi per mac) non "infetterà" mica il mac giusto?

deggungombo
20-09-2011, 14:55
Grazie, molto esaustivo ;)

Ultima domanda: quindi significa che la connessione passa da mac? Oppure viene "deviata" a windows? E se per esempio win viene infettato da un virus, la connessione (ammesso passi per mac) non "infetterà" mica il mac giusto?un virus è un codice che viene eseguito in un ambiente software, windows nel nostro caso, vedo molto difficile che lo stesso codice funzioni anche su osx.
Puoi stare tranquillo, i virus di win non hanno alcun effetto su sistemi operativi diversi da win (osx, linux ecc), al massimo il tuo mac può essere "portatore sano", nel senso che se ad esempio scarichi un virus per win sul mac non avresti alcun effetto, ma se lo passassi successivamente ad un altro computer windows, quest'ultimo avrà probabilmente problemi se non adeguatamente protetto.

E' generalmente consigliato installare un antivirus nelle macchine virtuali win per evitare che vadano a puttane, o per limitare comunque la diffusione del malware

Jack™
20-09-2011, 15:10
un virus è un codice che viene eseguito in un ambiente software, windows nel nostro caso, vedo molto difficile che lo stesso codice funzioni anche su osx.
Puoi stare tranquillo, i virus di win non hanno alcun effetto su sistemi operativi diversi da win (osx, linux ecc), al massimo il tuo mac può essere "portatore sano", nel senso che se ad esempio scarichi un virus per win sul mac non avresti alcun effetto, ma se lo passassi successivamente ad un altro computer windows, quest'ultimo avrà probabilmente problemi se non adeguatamente protetto.

E' generalmente consigliato installare un antivirus nelle macchine virtuali win per evitare che vadano a puttane, o per limitare comunque la diffusione del malware

Si, so che il mac non può essere "attaccato" da virus windows :)
ma intendevo appunto sapere se nel caso windows dovesse essere infetto, questo virus passerà prima da mac, visto che ne condivido al connessione?

deggungombo
20-09-2011, 16:12
Si, so che il mac non può essere "attaccato" da virus windows :)
ma intendevo appunto sapere se nel caso windows dovesse essere infetto, questo virus passerà prima da mac, visto che ne condivido al connessione?la connessione non ha alcuna influenza in questo senso, in generale il virus può passare nella partizione di osx se ce lo copi tu, magari non sapendo che un certo file è infetto.

Jack™
20-09-2011, 17:21
la connessione non ha alcuna influenza in questo senso, in generale il virus può passare nella partizione di osx se ce lo copi tu, magari non sapendo che un certo file è infetto.

Ok, grazie ancora ;)