Mr.Carter
17-09-2011, 13:45
Salve a tutti, posto il mio problema alla ricerca disperata di una soluzione:
Ho un Macbook pro 15" late 2009, 2.8 Ghz
L'altro giorno attacco un disco esterno ALIMENTATO a una porta USB...e il mac come attacco il disco si spegne! Si tratta evidentemente di un disco con alimentatore difettoso, perché se lo attacco su un pc spegne pure quello!
Lo riavvio e mi restituisce questo errore:
"uno o più dispositivi Usb hanno utilizzato troppa energia del computer e sono stati disabilitati. Scollegare il dispositivo e le porte verranno riattivate".
L'errore viene proposto ad ogni riavvio in DOPPIA FINESTRA. Le porte sembrano morte, non alimentano più nulla, qualunque cosa venga inserita il mac non vede nulla.
Premetto che non sono proprio uno sprovveduto, e qualcosa ho provato a fare:
Nell'ordine
Ho provveduto a fare il reset della PRAM e NVRAM con cmd alt p e r
Ho avviato in safe mode tenendo premuto shift
Ho provato a resettare l'SMC...in questo caso ho premuto maiusc ctrl e alt più il tasto power...non succede niente ma il mac non si accende nemmeno, se lascio i tasti ovviamente solo col power si accende...ve lo scrivo perché non ho capito se effettivamente l'ho resecata
Ho per disperazione reinstallato Lion...installazione PULITA da zero
Niente...non ho risolto nulla
Leggo su qualche forum americano che potrei aver cortocircuitato le porte...
Sono proprio così nel baratro?
Qualcuno ha soluzioni ulteriori da proporre?
In caso negativo avete un'idea di quanto potrebbe costarmi questa sventura? Ho il terrore di dover sostituire la scheda madre!!!
Ho un Macbook pro 15" late 2009, 2.8 Ghz
L'altro giorno attacco un disco esterno ALIMENTATO a una porta USB...e il mac come attacco il disco si spegne! Si tratta evidentemente di un disco con alimentatore difettoso, perché se lo attacco su un pc spegne pure quello!
Lo riavvio e mi restituisce questo errore:
"uno o più dispositivi Usb hanno utilizzato troppa energia del computer e sono stati disabilitati. Scollegare il dispositivo e le porte verranno riattivate".
L'errore viene proposto ad ogni riavvio in DOPPIA FINESTRA. Le porte sembrano morte, non alimentano più nulla, qualunque cosa venga inserita il mac non vede nulla.
Premetto che non sono proprio uno sprovveduto, e qualcosa ho provato a fare:
Nell'ordine
Ho provveduto a fare il reset della PRAM e NVRAM con cmd alt p e r
Ho avviato in safe mode tenendo premuto shift
Ho provato a resettare l'SMC...in questo caso ho premuto maiusc ctrl e alt più il tasto power...non succede niente ma il mac non si accende nemmeno, se lascio i tasti ovviamente solo col power si accende...ve lo scrivo perché non ho capito se effettivamente l'ho resecata
Ho per disperazione reinstallato Lion...installazione PULITA da zero
Niente...non ho risolto nulla
Leggo su qualche forum americano che potrei aver cortocircuitato le porte...
Sono proprio così nel baratro?
Qualcuno ha soluzioni ulteriori da proporre?
In caso negativo avete un'idea di quanto potrebbe costarmi questa sventura? Ho il terrore di dover sostituire la scheda madre!!!