PDA

View Full Version : Mappa pin Amd 940 AM2. Qualcuno che salda pin di cpu?

raxas
17-09-2011, 13:37
Salve,
avrei due domande non da poco...
1: mi servirebbe una mappa dei pin di una cpu (Amd socket 940 Am2)
in quanto uno dei piedini, tra molti altri non diritti (la cpu non è mia) si è spezzato
e avrei necessità di sapere se questo pin è utile o no, mi pare che alcuni nelle cpu non servano...
sapete dove posso trovare queste mappe?

2: la seconda è se conoscete qualcuno che risalda i pin spezzati (nel caso che sia necessario)
il pin inoltre, lo sto conservando ovviamente (è storto tipo una C), è vicino ad uno dei quattro angoli, in una seconda fila, questo forse potrebbe facilitare la saldatura, forse

tecno789
17-09-2011, 14:19
2: la seconda è se conoscete qualcuno che risalda i pin spezzati (nel caso che sia necessario)
il pin inoltre, lo sto conservando ovviamente (è storto tipo una C), è vicino ad uno dei quattro angoli, in una seconda fila, questo forse potrebbe facilitare la saldatura, forse

l'utente "capellone" di questo forum che io sappia fa anche questo lavoro, però credo che tu gli debba prima mandare una foto per vedere se il lavoro è "fattibile".

raxas
17-09-2011, 14:52
tecno789 ok grazie,
in effetti stavo trovando delle discussioni del 2008 in cui Capellone si applicava a risaldare pin di cpu e socket, non sapevo se fosse ancora attivo,
lo contatto appena ricarico le batterie della fotocamera per la foto,

ma mi sa che non sia proprio necessario

il pin è rotto alla base e ha due pin vicini posti nella diagonale di un angolo (in basso a sx opposto a quello di riferimento a dx)
mentre molti sono quelli non diritti... chi se lo aveva montato parlava di pin storti e che la cpu gli avrebbe dato problemi per questo :mc: , :mbe:

devo sapere, inoltre, se il pin è superfluo,

e nel caso sia "superfluo" se non ci sono problemi a montare la cpu, non so di eventuali problemi...
che lavoraccio...

tecno789
17-09-2011, 14:55
tecno789 ok grazie,
in effetti stavo trovando delle discussioni del 2008 in cui Capellone si applicava a risaldare pin di cpu e socket, non sapevo se fosse ancora attivo,
lo contatto appena ricarico le batterie della fotocamera per la foto,

ma mi sa che non sia proprio necessario

il pin è rotto alla base e ha due pin vicini posti nella diagonale di un angolo (in basso a sx opposto a quello di riferimento a dx)
mentre molti sono quelli non diritti... chi se lo aveva montato parlava di pin storti e che la cpu gli avrebbe dato problemi per questo :mc: , :mbe:

devo sapere, inoltre, se il pin è superfluo,

e nel caso sia "superfluo" se non ci sono problemi a montare la cpu, non so di eventuali problemi...
che lavoraccio...

da quanto ne so io ( non per scoraggiarti ) la mancanza di 1 solo pin pregiudica tutto, una mia vecchia cpu una volta è caduta e si è staccato 1 pin, rimessa e non ne voleva sapere di funzionare, purtroppo sono componenti delicatissimi :muro:

raxas
17-09-2011, 15:15
da quanto ne so io ( non per scoraggiarti ) la mancanza di 1 solo pin pregiudica tutto, una mia vecchia cpu una volta è caduta e si è staccato 1 pin, rimessa e non ne voleva sapere di funzionare, purtroppo sono componenti delicatissimi :muro:
avevo letto tempo fa, anche vedendo delle mappe dei pin, che alcuni sono là solo per fare numero :D ... e se il pin della tua cpu era invece utile (lo era?) presumo che non abbia funzionato perchè mancava un pin, appunto, necessario...

qualcuno può confermare che alcuni pin non siano utili? quindi anche se mancanti la cpu funziona UGUALMENTE?

così, magari, quando si compra una cpu si staccano, con una pinzetta, quelli inutili... :D :sofico: per facilitare il lavoro degli altri... :D ... lavoro da fare eventualmente a regola d'arte tecnologica...

tecno789
17-09-2011, 15:26
avevo letto tempo fa, anche vedendo delle mappe dei pin, che alcuni sono là solo per fare numero :D ... e se il pin della tua cpu era invece utile (lo era?) presumo che non abbia funzionato perchè mancava un pin, appunto, necessario...

qualcuno può confermare che alcuni pin non siano utili? quindi anche se mancanti la cpu funziona UGUALMENTE?

così, magari, quando si compra una cpu si staccano, con una pinzetta, quelli inutili... :D :sofico: per facilitare il lavoro degli altri... :D ... lavoro da fare eventualmente a regola d'arte tecnologica...

ah questa cosa sinceramente è la prima volta che la sento :D

Dumah Brazorf
17-09-2011, 22:14
Ci sono parecchi vdd, vddio (alimentazione del core e del memory controller) e vss (la massa), se ne perdi uno gli altri dovrebbero sopperire, di certo non li agevoli.
http://support.amd.com/us/Processor_TechDocs/31412.pdf
Pagine 22 e 23

raxas
18-09-2011, 14:29
Ci sono parecchi vdd, vddio (alimentazione del core e del memory controller) e vss (la massa), se ne perdi uno gli altri dovrebbero sopperire, di certo non li agevoli.
http://support.amd.com/us/Processor_TechDocs/31412.pdf
Pagine 22 e 23

ti ringrazio tanto per l'indicazione,
purtroppo, ho visto che il documento sul pinout della cpu (che sarebbe la specifica dei contatti e la loro funzione, appreso adesso, :sofico: )

è sul socket 940, diverso dall'AM2... pur avendo ambedue 940pin ognuno, l'ho dovuto :sofico: sapere solo ora non me ne sono interessato mai prima...

INOLTRE, vado a leggere per esempio qui (4a risposta)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?176180-am2-pinout
che il documento sul pinout AM2 non è più disponibile
:mc: :eek: :wtf:

ma, dico... sarà mai possibile? ohibò

Dumah Brazorf
18-09-2011, 15:21
Usti, che eròr!
Anyway butta su quel processore e prova, male che va non parte mica va a fuoco.

Athlon
18-09-2011, 15:33
ti ringrazio tanto per l'indicazione,
purtroppo, ho visto che il documento sul pinout della cpu (che sarebbe la specifica dei contatti e la loro funzione, appreso adesso, :sofico: )

è sul socket 940, diverso dall'AM2... pur avendo ambedue 940pin ognuno, l'ho dovuto :sofico: sapere solo ora non me ne sono interessato mai prima...

INOLTRE, vado a leggere per esempio qui (4a risposta)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?176180-am2-pinout
che il documento sul pinout AM2 non è più disponibile
:mc: :eek: :wtf:

ma, dico... sarà mai possibile? ohibò

Per avere info generali sul pinout della AM2 puoi comunque fare riferimento al pinout della AM3 , infatti la AM3 ha tutti i contatti della AM2 con in piu' quelli relativi ai canali di memoria DDR3

raxas
18-09-2011, 15:51
Usti, che eròr!
Anyway butta su quel processore e prova, male che va non parte mica va a fuoco.
ok, grazie comunque.
la cpu comunque prima ha dato problemi alla scheda madre, il possessore diceva che la cpu aveva qualche piedino storto (e sono tanti) tanto che è stata comprata un'altra mb (strano che sia stata guasta la cpu e la mb, cioè la vecchia non faceva accendere le periferiche legacy, nessun schermo bios, schermo nero,
e non posso rischiare di bruciare :mc: la nuova mb per vedere se la cpu funziona... mi viene molto sospetto che si possano essere guastate indipendentemente
anche se la cpu vi entrava,

sulla nuova mb la cpu, comunque, non entra... si tratta di raddrizzare file di pin non proprio diritti (si vede in controluce)

Per avere info generali sul pinout della AM2 puoi comunque fare riferimento al pinout della AM3 , infatti la AM3 ha tutti i contatti della AM2 con in piu' quelli relativi ai canali di memoria DDR3
ok, grazie, in effetti ora che ricordo e rifletto su ciò che ho letto, le cpu AM3 sono montabili su mb AM2 (non viceversa però) quindi i contatti devono essere, quelli presenti, simili per forza ai contatti AM2
adesso vado a cercare il pinout cpu AM3 :sofico:
sul sito datasheetarchive con la ricerca non si trovano... subito... infatti basta anche avere solo il pensiero di un termine, e appaiono moltitudini di link http://www.datasheetarchive.com/am3%20socket%20pinout-datasheet.html
:cry:

intanto vado a fare una foto fuori alla cpu...

Capellone
18-09-2011, 16:00
il datasheet è AM2r2 Processor Functional Data Sheet, order# 41697, citato in vari documenti AMD sulle cpu AM2, AM2+ e AM3.
Ho passato un'ora a cercarlo nel sito di AMD e con google ma sembra introvabile.

raxas
18-09-2011, 16:14
il datasheet è AM2r2 Processor Functional Data Sheet, order# 41697, citato in vari documenti AMD sulle cpu AM2, AM2+ e AM3.
Ho passato un'ora a cercarlo nel sito di AMD e con google ma sembra introvabile.
Capellone, salve.
E grazie... qui http://en.wikipedia.org/wiki/Socket_AM2%2B
in effetti dicono While technical documentation was readily available for earlier generations of AMD processor sockets, the "AM2r2 Processor Functional Data Sheet" (AMD document number 41607) has not been made publicly available.

adesso vado a fare foto alla cpu, rientrerò stasera... per eventuali cose da farsi...
Un saluto, per ora.
A dopo...

raxas
07-10-2011, 19:36
scusate non ho aggiornato il thread...
mi è arrivata la cpu riparatami da Capellone...
ottimo, sembra quasi nuova!

appena ho tempo la monto e vi faccio sapere.
A dopo.

raxas
07-10-2011, 19:48
ah altra domanda mentre ci sono :D :cry:
la cpu e la mb non sono mie ma le devo montare,
tra l'altro è stata presa una nuova scheda madre, quasi uguale,
sono indeciso se provare anche su scheda madre vecchia... che non si accendeva,

brucerò la cpu se la scheda madre è bruciata/problematica?
proprio perchè non ho altre cpu e devo sapere se la vecchia mb è da buttare o funziona ancora...

raxas
07-10-2011, 22:04
comunque scusate intanto ho deciso, tempo permettendo, di mettere la Cpu sulla scheda nuova che è una AsRock N68 S UCC...
la precedente, ricordavo male, è tutt'altra scheda: una Asus MZN-X, questa la vedrò successivamente, sempre che non ci siano controindicazioni assolute :wtf: (forse qui è questione di statistica...) ad usare una mb "bruciata"...

raxas
07-11-2011, 20:35
Sono riuscito ad avere un pò di tempo, finalmente, e ho messo la cpu su scheda madre Asrock N68C-S UCC.
Devo dire che la cpu funziona ottimamente.
Sono soddisfatto.
Ottimo lavoro, Capellone.

Saluti.