PDA

View Full Version : [Alle prime armi] P5K Premium + E8400 + G.Skill F2-8000CL5D-4GBPQ

Xalexalex
16-09-2011, 15:59
Cari tutti,
ho deciso di cimentarmi un po' nell'OC del mio sistema prima di aggiornarlo, se lo brucio poco male :D

Ho guardato e riguardato guide, ma continuano a sfuggirmi alcuni concetti, spero potrete aiutarmi!

1) Le mie DDR2 vanno a 1000MHz, quindi per matchare 1:1 la frequenza della CPU, dovrei settare quest'ultima a 500 MHz, sbaglio?
2) Usando un moltiplicatore di 7 arrivo a 3.5 GHz, (dovrebbe tenerli), pero' non so quanto influisca di per se la frequenza di base. 500 MHz non sono comunque troppi?
3) So che si possono far viaggiare memorie e CPU con rapporti di frequenza diversi, ma non trovo (mi sento scemo) l'opzione nel BIOS...

Un aiutino?
Alex

System Shock
18-09-2011, 14:09
1 e 2) ti conviene usare un fsb di 400 ed il moltiplicatore a 9x non so sa hai già fatto dei test di stabilità ma 500 mhz sono difficili da reggere stabilmente.

3) il piu delle volte nei bios puoi solo impostare la frequenza delle ram poi in automatico vengono impostati i vari moltiplicatori , a volte la frequenza e quella considerata con l'fsb a default , quindi il consiglio a di impostare le ram al mini mo es 533 mhz e vedere poi con cpu-z "memory" (nb. indica la frequenza dimezzata ) a che frequenza arrivano realmente con la cpu overclockata poi alzare la loro frequenza fino ad una vicina al valore di targa , ma non superiore , eventuali OC delle ram e meglio farli una volta trovata la stabilita della cpu.