View Full Version : Mac OS X 10.7: un Leone nei sistemi Apple
Redazione di Hardware Upg
16-09-2011, 16:32
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/2969/mac-os-x-107-un-leone-nei-sistemi-apple_index.html
Con il debutto del nuovo sistema operativo Lion, Apple pare tracciare una nuovo percorso per il proprio futuro: l'unificazione dell'esperienza utente tra dispositivi desktop e mobile. E' arrivata la fine dell'era Mac OS X?
Click sul link per visualizzare l'articolo.
s0nnyd3marco
16-09-2011, 16:51
Con il debutto del nuovo sistema operativo Lion, Apple pare tracciare una nuovo percorso per il proprio futuro: l'unificazione dell'esperienza utente tra dispositivi desktop e mobile. E' arrivata la fine dell'era Mac OS X?
Personalmente l'unificazione tra OSX e iOS non mi attira particolarmente.. anzi...
Sono d'accordo con le critiche su launchpad (uso solo spotlight) e su mission control (per alcuni aspetti spaces era piu' flessibile).
utentenonvalido
16-09-2011, 16:55
Si parla tanto di convergenza Os mobile con piattaforma Pc vecchia maniera, ma mi pare che anche stavolta, nonostante gli annunci epocali di microsoft col suo win8, apple è partita prima.
s0nnyd3marco
16-09-2011, 17:07
Si parla tanto di convergenza Os mobile con piattaforma Pc vecchia maniera, ma mi pare che anche stavolta, nonostante gli annunci epocali di microsoft col suo win8, apple è partita prima.
Ti supplico, non nominare windows8 o ms; altrimenti si scatena un flame...
extremelover
16-09-2011, 17:19
Il mio MacBook Pro 13" (ultimo tipo, thundebolt) dopo l'installazione di Lion è rallentato un bel po'.
dotlinux
16-09-2011, 17:36
Fai come tutti torna a Snow.
mantelvaviz
16-09-2011, 17:52
o installa un SSD :D io col mio modesto Macbook White 2009 non ho notato nessun rallentamento grazie al Vertex2 che monto
Io tra i Felini ho sempre preferito la tigre...
Comunque mancano ancora White Lion (Ricorda nulla Simba?:D ), Ocelot, Bobcat (o Lynx), Jaguarondi, e tanti altri....
L'unione di OSX e iOS è una tavanata galattica, imho....
:)
PS Microsoft non può permettersi di fare quello che ha fatto Apple, dato che il suo target è infinitamente più vasto..Me le vedo già le "segretarie con gli occhiali", o il medico sessantenne ad usare un windows come le presentazioni di 8 lasciano supporre....
IlCarletto
16-09-2011, 18:44
Ti supplico, non nominare windows8 o ms; altrimenti si scatena un flame...
l'hai appena fatto . . :asd:
s0nnyd3marco
16-09-2011, 19:26
Comunque mancano ancora White Lion (Ricorda nulla Simba?:D ), Ocelot, Bobcat (o Lynx), Jaguarondi, e tanti altri....
Il prossimo OSX si chiamera' cougar, ed avra' la foto di halle berry vestita da cat woman :P
L'unione di OSX e iOS è una tavanata galattica, imho....
concordo.
ShinjiIkari
16-09-2011, 19:48
Io lo uso da un po' e quello che posso dire è che effettivamente su un 13" è più comodo il modo in cui si usa rispetto a Snow, quando invece sono sul 23" con tastiera e mouse cambia poco e niente rispetto a prima.
Un bug fastidioso: l'ingrandimento delle pagine web non riconosce bene i margini (cosa che invece Safari su iOS fa benissimo, quindi non si capisce bene perché questo non debba riuscirci), spero non rimanga uno di quei bug completamente ignorati come su iOS l'elenco delle chiamate recenti che si posiziona sempre a metà invece che sulle ultime!
domthewizard
16-09-2011, 20:09
Il mio MacBook Pro 13" (ultimo tipo, thundebolt) dopo l'installazione di Lion è rallentato un bel po'.
ecco, menomale che non sono l'unico. questo a lion è l'unico upgrade che mi ha fatto pentire del salto :rolleyes:
Si ma una cosa non avete detto...che questo sistema operativo a differenza di Snow Leopard con Leopard, e' piu' pesante rispetto a Snow Leopard, con alcuni rallentamenti, con maggiore memoria occupata, e soprattutto e' ancora giovane...non tutti i driver e dispositivi vengono riconosciuti e funzionano...
Io ho aggiornato...ma fossi in voi aspetterei ancora un po'.
ShinjiIkari
16-09-2011, 20:55
Sì è leggermente più pesante di Snow, ma sui computer di adesso non si sente proprio. Almeno sul mio non ho notato differenze.
Una volta passati a Lion è dura tornare indietro in particolare sui portatili.
L'interfaccia è estrememente intuitiva e tutto appare ancora più fluido e leggero rispetto a Snow Leopard.
Gli unici problemi riguardano le incompatibilità con software e plugins non ancora aggiornati.
(Per non parlare di chi si lamenta di rallentamenti e consumo di batteria dopo un'ora dell'upgrade... ci credo, date il tempo a Spotlight di indicizzare...)
Prima di fare l'aggiornamento bisognerebbe semplicemente informarsi se i software che si utilizzano non diano problemi e in tal caso aspettare ancora qualche mese o settimane.
Chi non lo fa non dovrebbe lamentarsi di Lion ma dovrebbe lamentarsi solo di sé stesso o al limite di chi ritarda ad aggiornare il proprio software.
Personalmente non riuscirei nemmeno a pensare ad un portatile senza Lion.
Usare un Macbook con Lion, dopo aver imparato in 10 minuti le gestures sul trackpad e i concetti che stanno dietro a mission control, è come indossare un paio di guanti che aderiscono perfettamente alle proprie mani.
p.s.
Convergenza iOs Mac Osx??
Grazie a Dio da iOs sono stati presi solo gli aspetti positivi.
Mr_Paulus
16-09-2011, 21:22
wow che tempestività, lion è da luglio che è uscito e son 2 mesi che tutto il mondo l'ha recensito.
wow che tempestività, lion è da luglio che è uscito e son 2 mesi che tutto il mondo l'ha recensito.
le release di OSX ci mettono qualche mese a diventare stabili, e sarebbe comunque sconsigliato usare produttivamente una di queste fino alla versione .2, e anche in questo caso non si smentisce il trend: per ora anche con la .1 c'è ancora qualche bug di troppo, già con la .2 si va meglio (la sto testando da developer)
approvo quindi questa attesa, per aspettare un prodotto più maturo. anzi sinceramente consiglio a tutti di aspettare ancora un mesetto prima di passare operativamente a Lion, e lo dico da beta tester
fossi stato nel recensore avrei aspettato direttamente l'uscita della .2 definitiva accomunando anche una recensione sul funzionamento di iCloud, magari integrando con iOS5 dato che la grossa novità sarà proprio questa sinergia tra i sistemi creando un ecosistema che sarà la vera novità (Lion, iOS5, iCloud)
s0nnyd3marco
16-09-2011, 21:37
le release di OSX ci mettono qualche mese a diventare stabili, e sarebbe comunque sconsigliato usare produttivamente una di queste fino alla versione .2, e anche in questo caso non si smentisce il trend: per ora anche con la .1 c'è ancora qualche bug di troppo, già con la .2 si va meglio (la sto testando da developer)
approvo quindi questa attesa, per aspettare un prodotto più maturo. anzi sinceramente consiglio a tutti di aspettare ancora un mesetto prima di passare operativamente a Lion, e lo dico da beta tester
fossi stato nel recensore avrei aspettato direttamente l'uscita della .2 definitiva accomunando anche una recensione sul funzionamento di iCloud, magari integrando con iOS5 dato che la grossa novità sarà proprio questa sinergia tra i sistemi (Lion, iOS5, iCloud)
Sono passato da poco a lion e devo dire che di bug grossi non ho visti.
Mr_Paulus
16-09-2011, 21:37
veramente io parlavo dell'articolo :fagiano: palesemente in ritardo rispetto alla concorrenza.
e per parlare delle novità de leone non era necessario aspettare una release più stabile (che tra l'altro non è ancora arrivata).
da beta tester, seguendo anche i thread di segnalazione nella sezione dedicata sul sito, non posso parlarne apertamente perché sotto NDA, ma bug ce ne sono tutt'ora, e alcuni abbastanza fastidiosi per molti, ma è normale: bisogna aspettare almeno la .2 ;)
veramente io parlavo dell'articolo :fagiano: palesemente in ritardo rispetto alla concorrenza.
e per parlare delle novità de leone non era necessario aspettare una release più stabile (che tra l'altro non è ancora arrivata).
naturalmente anche io parlavo dell'articolo: l'analisi di un sistema operativo dovrebbe tenere conto anche della stabilità e della maturità del sistema, inoltre (come ho scritto) iCloud è assimilabile proprio come una delle più grosse novità di Lion, tanto che è incluso di default nel prossimo aggiornamento (10.7.2) e nell'imminente iOS5
Mr_Paulus
16-09-2011, 21:50
naturalmente anche io parlavo dell'articolo: l'analisi di un sistema operativo dovrebbe tenere conto anche della stabilità e della maturità del sistema, inoltre (come ho scritto) iCloud è assimilabile proprio come una delle più grosse novità di Lion, tanto che è incluso di default nel prossimo aggiornamento (10.7.2) e nell'imminente iOS5
si ma seguendo il tuo ragionamento avrebbero dovuto aspettare la .2 e poi fare la recensione ;)
qui semplicemente son arrivati in ritardo, come spesso succede da un po' di tempo a questa parte.
Possibile che nessuno si è accorto che Java e un macigno su Lion... Cioè per far partire le app scritte in java in primo avvio ci mette 3-4 minuti un c2d 2.4 4 gb ram.. Non è possibile, oppure e quello visto da me che ha qualcosa che non va...??
Mr_Paulus
16-09-2011, 21:52
ce ne sono ce ne sono ;) per lo più ne ho notati in safari e nell'interfaccia grafica.
s0nnyd3marco
16-09-2011, 22:13
ce ne sono ce ne sono ;) per lo più ne ho notati in safari e nell'interfaccia grafica.
Credo che safari l'ho usato 2 volte appena preso il mac. Poi solo firefox.
la nuova interfaccia potrebbe tornare utile se i prossimi iMac fossero tutti touchscreen ma per i mac attuali valgono le stesse considerazioni fatte per win8 : non serve a nulla .
s0nnyd3marco
16-09-2011, 22:36
Possibile che nessuno si è accorto che Java e un macigno su Lion... Cioè per far partire le app scritte in java in primo avvio ci mette 3-4 minuti un c2d 2.4 4 gb ram.. Non è possibile, oppure e quello visto da me che ha qualcosa che non va...??
Scusa a che app ti riferisci? 3-4 minuti mi sembrano tanto. ma tanto tanto. E cmq eclipse (scritto principalmente in java) ci sta un attimo ad avviarsi (non ho un ssd eh :( :( :( )
II ARROWS
17-09-2011, 01:15
Ma... 3/4 delle cose sono vecchie di almeno "Windows Vista"... alcune cose sono vecchie di "Windows XP" e ne ho trovata una (ridimensionamento delle finestre) vecchia di "Windows 95"... °_°
Ma OSX non doveva essere questo sistema operativo avanti di anni? Soprattutto le cose di sicurezza sono parecchio indietro rispetto a Windows Vista... °_°
shhhhhhhhhhhhh!!!! sei matto!
s0nnyd3marco
17-09-2011, 08:08
Ma... 3/4 delle cose sono vecchie di almeno "Windows Vista"... alcune cose sono vecchie di "Windows XP" e ne ho trovata una (ridimensionamento delle finestre) vecchia di "Windows 95"... °_°
Guarda che il ridimensionamento finestre era presente anche prima, e si faceva dal bordo inferiore sinistro. Comunque se hai altri esempi puoi sempre esporli.
Ma OSX non doveva essere questo sistema operativo avanti di anni? Soprattutto le cose di sicurezza sono parecchio indietro rispetto a Windows Vista... °_°
Prova a leggerti questo articoletto riguardo a "le cose di sicurezza": http://www.theregister.co.uk/2011/07/21/mac_os_x_lion_security/
Spero che scherzi, suppongo che non lo hai nemmeno provato da quello che dici.
Infatti parli di ridimensionamento delle finestre e in Lion non c'è nessuna novità in tal senso.
Le finestre si ridimensionano in maniera intelligente come sempre in Mac OsX (in base al contenuto) cosa che Windows non ha mai fatto.
La novità in Lion è il supporto alle app a tutto schermo (che con le finestre non c'entra una mazza...).
Questa caratteristica è implementata in modo geniale, perché l'app si prende un suo Spazio indipendente dal desktop e si può alternare col resto degli spazi e dei desktop con un semplice tocco (anni luce avanti rispetto a Windows che non ha nemmeno un rudimentale supporto al multi desktop).
Di fatto con Lion si sfrutta molto meglio la superficie del monitor e ciò è rilevante soprattutto sui portatili, dove si può lavorare agevolmente anche con schermi piccoli.
Ma spiegare a parole la potenza e l'intuitività di Mission control, degli Spazi e via dicendo non può rendere l'idea.
Basta andarlo a provare e poi venire qui a commentare, invece di parlare senza sapere di cosa, come il testo da me quotato.
domthewizard
17-09-2011, 09:40
io purtroppo si, mi ha già cancellato 3 volte il contenuto di una pen drive da 16gb rendendola inutilizzabile (ho dovuto formattarla ogni volta) e devastato due volte una pendrive da 8gb dove ci tengo le foto (le cartelle non si aprivano più e quelle poche che si aprivano non contenevano niente)... fortuna che tengo sempre backup di tutto
P.S: tutte in fat32
s0nnyd3marco
17-09-2011, 09:52
Questa caratteristica è implementata in modo geniale, perché l'app si prende un suo Spazio indipendente dal desktop e si può alternare col resto degli spazi e dei desktop con un semplice tocco
Ho visto che firefox però quando lo mando a tutto schermo non crea un nuovo space per lui (come fa safari o anteprima) ma occupa semplicemente tutta la superficie di quello su cui è in esecuzione. Sapete se sta cosa cambierà?
dddddbbbbb
17-09-2011, 10:08
premessa: non uso nè conosco bene mac os x
posso dire che l'articolo-recensione mi è sembrato interessante, e fatto bene
ho notato subito che manca un minimo riferimento alla reattività del sistema, e in questo periodo in cui se ne parla sempre è una cosa che balza all'occhio ;)
poi dai commenti l'argomento è venuto fuori
inoltre trovo interessante il suggerimento di trattare l'argomento con tempistica diversa, o come preview appena disponibile, o attendendo il rilascio di nuove funzionalità ed iOS5 visto che l'articolo è stato scritto con una prospettiva di confronto
mi piace il confronto tra interfacce grafiche, trovo le finestre di lion più rilassanti, con maggiore focus sul contenuto
ma ho un dubbio: "le barre vengono infatti visualizzate in sovraimpressione nel momento in cui si effettua lo scrolling di un contenuto, per poi sparire nel momento in cui si termina l'operazione" ?
interpreto come se le barre non sono visibili fino a che fisicamente non opero un tentativo di scrolling..
ma se così fosse non mi piace proprio, visto che la presenza delle barre a me indica la possibilità/necessità di scrollare per visualizzare altri contenuti, e non mi piacerebbe ad ogni finestra dover andare a tentativi per togliermi il dubbio che ci sia altro da visualizzare sotto
chi lo usa può chiarirmi questa cosa in un attimo :) grazie
sesshoumaru
17-09-2011, 10:46
la nuova interfaccia potrebbe tornare utile se i prossimi iMac fossero tutti touchscreen ma per i mac attuali valgono le stesse considerazioni fatte per win8 : non serve a nulla .
Invece è, imho, utilissima se hai un portatile recente (i.e. trackpad grande e multitouch) o se hai il magic trackpad bluetooth.
Hai provato ?
Venendo dall'installazione di Lion sulla'air, ho presto comprato il magic trackpad per il mac pro, e lo trovo estremamente pratico.
rimango abbastanza perplesso dalle poche nuove utilità, come con win8 mi pare che sto lion punti più sulla integrazione grafica con iOS che alla sostanza.
Alla fine dei conti le novità sono poche e del tutto marginali perchè potrebbero essere sfruttate bene con monitor touch, ed in ogni caso con dispositivi di piccole dimensioni. Con un bel fisso a 23'' di tutte queste novità artistiche me ne faccio veramente poco, inoltre il sistema risulta anche più pesante.
Qui apple ha fatto un buco nell'acqua, (come microsoft con win8).
Peggior OSX di sempre, un puro esercizio di stile che non porta migliorie tangibili ma solo amenità artistiche (ma tanto apple ha basato tutto il suo marchio su queste amenità artisitche....quindi i fanboy grideranno al miracolo ugualmente)
Ps: articolo quasi inutile, una breve panoramica sulle nuove grafiche ma nessuna vera novità elencata dal punto di vista prestazionale o di effettivo utilizzo finale, come se il recensitore non volesse dare un'opinione reale sulla praticità di utilizzo (oppure come se non volesse dire che alla fine dei conti tutta sta novità di interfaccia grafica è solo di impiccio e si stava meglio quando si era su leopard)
belga_giulio
17-09-2011, 11:06
La apple è al capolinea con i suoi sistemi chiusi...
Sveglia ragazzi.. convergenza tra mobile e mac?
Significa avere un iphone, i pad, e mac... spendere un miliardo per averli, e poi non poter comunicare con nessun altro dispositivo in modo completamente compatibile o facile, vivere chiusi nella gabbia dorata e costosissima di mamma apple..
Mentre decine di marchi di computer, tablet e smartphone monteranno windows 8 (o android, poco importa). E per apple non ci sarà più trippa.
Il suo futuro più probabile, se non si deciderà a smettere di fare l'azienda eremita sulla torre d'avorio, è il fallimento, l'esclusione completa.. poiché sempre meno gente vorrà i suoi prodotti.
Apple ha iniziato prima la convergenza... ma windows 8, quando uscirà, potrà girare su miliardi di dispositivi in tutto il mondo... e non solo su due o tre macbook, due o tre iphonini, e due o tre ipad...
Meditate, prima di comprare ancora mac o altra roba apple..
belga_giulio
17-09-2011, 11:10
Qui apple ha fatto un buco nell'acqua, (come microsoft con win8).
Per Apple concordo...
ma basta sparare a zero su windows 8, senza sapere bene le cose.
Lion vi ha appesantito il sistema senza nuove features?
Bene, Win8 non solo invece è molto più leggero del 7, ma va a favorire la convergenza ed essere un OS installabile tanto su un pc quanto su uno smart...
Un UNICO OS PER TUTTI I DISPOSITIVI...!
io non lo chiamo un buco nell'acqua...
ma FUTURO.
Addio Apple..
sesshoumaru
17-09-2011, 11:21
rimango abbastanza perplesso dalle poche nuove utilità, come con win8 mi pare che sto lion punti più sulla integrazione grafica con iOS che alla sostanza.
Alla fine dei conti le novità sono poche e del tutto marginali perchè potrebbero essere sfruttate bene con monitor touch, ed in ogni caso con dispositivi di piccole dimensioni. Con un bel fisso a 23'' di tutte queste novità artistiche me ne faccio veramente poco, inoltre il sistema risulta anche più pesante.
Veramente non son fatte per un monitor touch, e lo prova il fatto che apple NON venda alcun sistema lion touch, sono fatte per i grando trackpad.
Per il mio mac pro con schermo 24" delle novità io me ne sto facendo tanto invece.
sesshoumaru
17-09-2011, 11:24
Significa avere un iphone, i pad, e mac... spendere un miliardo per averli, e poi non poter comunicare con nessun altro dispositivo in modo completamente compatibile o facile, vivere chiusi nella gabbia dorata e costosissima di mamma apple..
Mentre decine di marchi di computer, tablet e smartphone monteranno windows 8 (o android, poco importa). E per apple non ci sarà più trippa.
Il suo futuro più probabile, se non si deciderà a smettere di fare l'azienda eremita sulla torre d'avorio, è il fallimento, l'esclusione completa.. poiché sempre meno gente vorrà i suoi prodotti.
Apple ha iniziato prima la convergenza... ma windows 8, quando uscirà, potrà girare su miliardi di dispositivi in tutto il mondo... e non solo su due o tre macbook, due o tre iphonini, e due o tre ipad...
La morte di apple è stata predetta dalla nascita a oggi, da migliaia di persone, eppure è ancora qui.
Curioso poi che ti spaventi se i prodotti di UNA ditta comunicano bene solo tra loro, e non ti preoccupa un futuro dove tutti i dispositivi (mobili e non)monteranno windows 8, anzi sembri auspicarlo..
patanfrana
17-09-2011, 11:30
Che belli questi commenti catastrofisti :asd:
Apple al capolinea.. :asd:
Sistema di soli orpelli estetici.. :asd:
al di la delle solite boiate fanboystiche, spendo 2 parole fuori dal coro. Mi è stato fornito per lavoro un macbook pro ultima generazione, quad core, schermo opaco, tutti i crismi insomma.
Vengo da windows e linux, sono abituato quindi ad avere alte possibilità di configurazione e di trovare, per ogni esigenza, una soluzione software in rete, spesso opensource o quantomeno gratuita. Attorno a windows esiste una vastissima comunità che provvede a qualsiasi cosa con programmi efficaci e sempre in miglioramento, è il caso di klite/media player classic per i video, foobar per la musica, notepad++ come editor base, robe più complesse quali cigwin e compagnia bella. Non è merito diretto di microsoft ma sicuramente è questa la situazione, windows propone delle soluzioni base che possono essere estese o integrate con numerosi progetti molto avanzati opensource, che ne migliorano le funzionalità. Senza contare tutte le varie possibilità di scelta e personalizzazione, se non mi piace il desktop mi scarico uno dei 2mila programmi disponibili e posso metterci barre in più, in meno, icone grandi, piccole, colorate, bianco e nero, eccetera.
Poi c'è linux con le sue utility per gli sviluppatori, il sistema repository che resta il metodo di distribuzione del software più comodo in assoluto (che apple ha preso, storpiato e trasformato nei vari store) e che nelle ultime release ha osato tantissimo nella gestione dei desktop, sia Unity (ubuntu) che Gnome3 (fedora) sono soluzioni che fanno impallidire sia windows sia osx in quanto a funzionalità, personalizzazione, effetti, eccetera.
Poi si arriva ad osx, che si trascina dietro novità vecchie di 10 anni, introduce funzionalità col contagocce e peggio di tutto, non ha alcuna community di supporto ne è predisposto per averne una. Non mi piace il Finder, che reputo un file manager castrato e fatto male, non ho un'alternativa definitiva, se non 3 o 4 soluzioni a 50 dollari l'una che comunque mancano di diverse cose. Il supporto ai codec video è una barzelletta e Mplayer extended vale un terzo di klite. La gestione del desktop è limitata e non configurabile, non voglio essere COSTRETTO ad usare exposè per cambiare finestre, perchè non posso configurarmi un alt tab o una barra aggiuntiva? Perchè non esiste alcuna soluzione alternativa online se non qualcuna che scimmiotta win7 a 12 dollari di licenza?
Io il mac da 2 settimane e mi sono trovato in mano un sistema sicuramente bello dal punto di vista della fattura HW (anche se posso stirarci le camice col mio portatile, se ci lavoro tenendolo sulle gambe divento sterile), ma limitato, impacciato, che non ti lascia possibilità di configurazione alcuna ma che ti costringe ad essere usato in uno e solo un modo che, sinceramente, è ben lontano dall'essere il modo migliore.
Queste cose non vengono mai scritte nelle recensioni e nelle discussioni e mi chiedo il perchè sinceramente.
AlexSwitch
17-09-2011, 11:55
Stesse considerazioni che portarono alle grasse risate di Ballmer nel 2007 nei confronti del primo iPhone.... peccato che la storia sia andata diversamente e di parecchio pure!!!
Stesse considerazioni che dal 1986 ( passata la sbornia del primo Macintosh ) sono state sciorinate su migliaia e migliaia di articoli e commenti.... ma Apple è ancora qui!!!
E si può continuare con l'eliminazione dei floppy disk dal primo iMac; sul compatibile o meno; sul firewire... etc. etc....
Su chi scrive del " peggior OS X " di sempre.... bhè suggerisco una attenta lettura della storia di OS X ( su Appuntidigitali in questi giorni ne stanno pubblicando una... ).
si ma seguendo il tuo ragionamento avrebbero dovuto aspettare la .2 e poi fare la recensione ;)
esatto
Io il mac da 2 settimane
Queste cose non vengono mai scritte nelle recensioni e nelle discussioni e mi chiedo il perchè sinceramente.
proprio perché essendo diverso, tu hai citato unicamente un modo di utilizzare il computer, mentre per usare un mac ed uscire dallo schema "tipico" serve usarlo per un po' più di due settimane
è stata la stessa cosa anche per me: prima usavo Windows e Debian, per abituarmi a OSX ho avuto bisogno di un po' di tempo (ma non perché sia difficile, perché è di fatto molto più intuitivo, ma perchè ero abituato a fare le cose in una certa maniera, e anche con sistemi aperti (parlando di interfacce mi riferisco a GNOME o KDE) si batte sempre dietro a un'organizzazione simile a quella microsoft.
provalo per un po' di tempo prima di avanzare un'opinione, e comprendi che sei talmente abituato a un tipo di utilizzo che devi disancorarti sia delle abitudini che dei preconcetti, allora ti accorgerai di quante cose siano di fatto più razionali e comode, e ti chiederai "ma perché non lo hanno fatto anche su windows o sulla mia distro"
quelle che tu chiami "novità vecchie di 10 anni" semplicemente non vengono cambiate perché, a differenza di altri sistemi, NON SERVE cambiarle, ed è una dimostrazione di quanto OSX sia stato concepito bene. il Finder ha sempre avuto problemi diciamocelo, ma ora è veramente scritto bene e razionalmente. ha quello che serve dove serve. ci si lamenta che ci sono poche novità. forse all'apparenza: sotto il cofano di novità ce ne sono eccome, a partire da iCloud, l'interfaccia ha subito semplicemente i ritocchi dove servivano: una GUI che funziona, se funziona (e questa funziona, e pure bene) non ha bisogno di essere riscritta ad ogni edizione del sistema, ma migliorata dove serve.
due settimane non ti bastano proprio per capire
PS: la scorciatoia da tastiera per cambiare space la puoi configurare come vuoi
s0nnyd3marco
17-09-2011, 12:19
e poi non poter comunicare con nessun altro dispositivo in modo completamente compatibile o facile, vivere chiusi nella gabbia dorata e costosissima di mamma apple..
Ma hai idea di quanto si integri bene osx con l'ambiente *nix? Sai quanto è comodo usare ssh? git? make? la suit gcc? la bash? vim? montare share nfs?
Credimi, è windows quello ad essere chiuso su se stesso: il problema è che essendo monopolista non ha necessità di integrarsi con il resto del mondo.
Il mercato ti da ragione: i prodotti apple rimango sempre sugli scaffali. ;)
Questo thread non riguarda win8. Qua dovrai limitarti a criticare OSX e basta ;)
Perchè semplicemente chi compra mac vuole meno sbattimenti.. So anche io che linux è decisamente più personalizzabile, estremamente più aperto, e decisamente più divertente da usare.. Ma non possiamo sperare che l'utonto di turno prenda in mano linux ed un terminale ed inizi a smanettarci sopra per fare tutto quello che vuole...
Sul pc vecchio della mia ragazza avevo messo ubuntu dopo 3 giorni mi ha scongiurato di rimetterle xp perchè con ubuntu non riusciva a fare nulla :D
Quando le ho fatto vedere Mac os dopo 10 minuti pareva già che fosse diventato il suo sistema basa :)
Il discorso è, ed è quello che stanno intraprendendo Apple e Microsoft, che la gente nel 90% dei casi utilizza il pc per internet, documenti, guardare foto, video e giochi.. In tutti questi casi strumenti il desktop, finder ed explorer passano in secondo piano.
Io sono il primo a dire che non potrei mai rinunciare al desktop o ad explorer/finder ma pensiamo al parente utonto che ogni volta che accende il pc aspetta 2 ore perchè ha il desktop pieno si sozzerie e icone inutili.. se si trova icone giganti come quelle dell'interfaccia metro, o il nuovo lunchpad (la combinazione ctrl+spazio è già troppo da smanettoni :D ) gli viene anche più normale utilizzare il pc...
Ovvio che in ambito business la cosa non sia fattibile, ma in ambito casalingo credo sia una scelta coraggiosa e che può rivelarsi vincente. Perchè l'utente medio (che di solito non è quello che scrive su HWupgrade imho) non deve essere un ingegnere per usare un pc..
Perchè semplicemente chi compra mac vuole meno sbattimenti.. So anche io che linux è decisamente più personalizzabile, estremamente più aperto, e decisamente più divertente da usare.. Ma non possiamo sperare che l'utonto di turno prenda in mano linux ed un terminale ed inizi a smanettarci sopra per fare tutto quello che vuole...
e non è nemmeno detto che per prendere un mac uno debba essere un utonto: io uso un mac, (anzi due) lo uso con soddisfazione per tutto quello che mi serve, e da grafico, fotografo e web developer lo uso non poco, prima usavo pc, portatili e anche tabletpc con windows, debian e ubuntu, in passato i pc me li assemblavo io e stavo settimane a lappare ventole, testare driver, limare microsecondi nei benchmark, ma a un certo punto ho deciso per un cambio di filosofia: ho deciso che il computer doveva diventare il MEZZO per creare, e non il FINE. e questo non significa che non avrei potuto fare le stesse cose che faccio ora anche con un pc, ma che con un mac mi ci trovo meglio: faccio le cose con più naturalezza, più relax, il mio lavoro ne guadagna, creo meglio e con più soddisfazione. e non mi pare di essere un deficiente per questo.
questo per far capire che non è che visto che è più semplice allora un mac è per idioti: c'è gente che non è scema e ha fatto questa scelta per motivazioni ben precise, e ci si trova bene, anche in ambito professionale.
e non ci vedo nulla di male sinceramente
proprio perché essendo diverso, tu hai citato unicamente un modo di utilizzare il computer, mentre per usare un mac ed uscire dallo schema "tipico" serve usarlo per un po' più di due settimane
è stata la stessa cosa anche per me: prima usavo Windows e Debian, per abituarmi a OSX ho avuto bisogno di un po' di tempo (ma non perché sia difficile, perché è di fatto molto più intuitivo, ma perchè ero abituato a fare le cose in una certa maniera, e anche con sistemi aperti (parlando di interfacce mi riferisco a GNOME o KDE) si batte sempre dietro a un'organizzazione simile a quella microsoft.
provalo per un po' di tempo prima di avanzare un'opinione, e comprendi che sei talmente abituato a un tipo di utilizzo che devi disancorarti sia delle abitudini che dei preconcetti, allora ti accorgerai di quante cose siano di fatto più razionali e comode, e ti chiederai "ma perché non lo hanno fatto anche su windows o sulla mia distro"
quelle che tu chiami "novità vecchie di 10 anni" semplicemente non vengono cambiate perché, a differenza di altri sistemi, NON SERVE cambiarle, ed è una dimostrazione di quanto OSX sia stato concepito bene. il Finder ha sempre avuto problemi diciamocelo, ma ora è veramente scritto bene e razionalmente. ha quello che serve dove serve. ci si lamenta che ci sono poche novità. forse all'apparenza: sotto il cofano di novità ce ne sono eccome, a partire da iCloud, l'interfaccia ha subito semplicemente i ritocchi dove servivano: una GUI che funziona, se funziona (e questa funziona, e pure bene) non ha bisogno di essere riscritta ad ogni edizione del sistema, ma migliorata dove serve.
due settimane non ti bastano proprio per capire
PS: la scorciatoia da tastiera per cambiare space la puoi configurare come vuoi
primo e ultimo reply che faccio a questo tipo di utente. NON propinatemi la fregnaccia del "mac way", mac way un par di palle, se ho una applicazione con tante finestre aperte che ho bisogno di switchare e alt tab non va o lo faccio a mano o vomito invocando exposè ogni 2 secondi. E non è il mac way, è una stronzata. Ora, se voi il pc lo usato per navigare e vederci i film comprati su itunes è un conto, se lo uso per lavorare il discorso cambia. Tutti i sistemi operativi hanno molti limiti e difetti, quello su cui volevo ragionare è che mentre linux e windows hanno decine di programmi esterni che tamponano queste limitazioni, osx non li ha (e se li ha sono pochi e a pagamento). Punto. Quindi per chi il computer è un MEZZO mi va bene che dare una roba limitata può esser comodo, ma io che con i computer ci lavoro trovo questo sistema una castrazione. Anche perchè non ha proprio senso limitare la possibilità di configurazione del SO in questa maniera, non sarebbe meno mach wayh se potessi aprire le cartelle con invio invece che con command+o, sarebbe solo più configurabile come tutti gli altri sistemi operativi.
Il problema non è che è troppo poco da smanettoni sia chiaro, il problema è che è inutilmente limitato, inutilmente poco configurabile e assolutamente meno supportato da applicazioni esterne rispetto a windows e paradossalmente anche a linux.
ps. Manco a dire cambio SO, ho provato a mettere su win in bootcamp, ma i driver di bootcamp rendono il touchpad inutilizzabile su win... in settimana provo linux ma temo sarà anche peggio.
Io non ho detto che la gente che prende mac è idiota.. Altrimenti mi definitei idiota io stesso ;) e ti assicuro che non sono il primo arrivato nel mondo pc..
Volevo solofar notare come la linea presa da apple e da microsoft sia quella di non scoraggiare i soggetti a usare il pc, ma di renderlo il più possibile semplice da usare. Questo a svantaggio di chi con il pc ci vuole smanettare ( per questo dicevo che io stesso vorrei che l'interfaccia metro sia disattivabile). E per lo stesso fattore ritengo come ubuntu netbook remix sia stata veramente una grande idea, perche in un portatile da 9-10 pollici è fenomenale!
E poi era ora che ci si inventasse qualcosa di diverso. Apple l'ha fatto con più calma (ha capito come sia difficile cambiare il modo di usare un pc) e winzoz l'ha fatto in maniera radicale..
primo e ultimo reply che faccio a questo tipo di utente.
se la tua educazione e il tuo modo di rapportarti con la gente è questo, non vedo perché scrivi su un forum ;)
la scorciatoia da tastiera per fare ciò che vuoi, come ti ho già detto nel post precedente, la puoi impostare, ma visto che sei tanto esperto saprai anche trovartela da solo.
PS: col computer io ci lavoro: è il mio MEZZO con cui creo il mio prodotto.
detto questo, se non hai la duttilità per abituarti a un sistema operativo, la prossima volta ti consiglio di scegliere meglio il tuo lavoro (magari scarta quelli a contatto con la gente :asd: )
PPS: se pensi che sia "inutilmente" limitato mi sa che devi fare un ripasso di progettazione del software e magari cercare di capirne il PERCHE' ;)
saluti.
Acid Queen
17-09-2011, 14:44
primo e ultimo reply che faccio a questo tipo di utente. NON propinatemi la fregnaccia del "mac way", mac way un par di palle, se ho una applicazione con tante finestre aperte che ho bisogno di switchare e alt tab non va o lo faccio a mano o vomito invocando exposè ogni 2 secondi. E non è il mac way, è una stronzata. Ora, se voi il pc lo usato per navigare e vederci i film comprati su itunes è un conto, se lo uso per lavorare il discorso cambia. Tutti i sistemi operativi hanno molti limiti e difetti, quello su cui volevo ragionare è che mentre linux e windows hanno decine di programmi esterni che tamponano queste limitazioni, osx non li ha (e se li ha sono pochi e a pagamento). Punto. Quindi per chi il computer è un MEZZO mi va bene che dare una roba limitata può esser comodo, ma io che con i computer ci lavoro trovo questo sistema una castrazione. Anche perchè non ha proprio senso limitare la possibilità di configurazione del SO in questa maniera, non sarebbe meno mach wayh se potessi aprire le cartelle con invio invece che con command+o, sarebbe solo più configurabile come tutti gli altri sistemi operativi.
Il problema non è che è troppo poco da smanettoni sia chiaro, il problema è che è inutilmente limitato, inutilmente poco configurabile e assolutamente meno supportato da applicazioni esterne rispetto a windows e paradossalmente anche a linux.
ps. Manco a dire cambio SO, ho provato a mettere su win in bootcamp, ma i driver di bootcamp rendono il touchpad inutilizzabile su win... in settimana provo linux ma temo sarà anche peggio.
Due curiosità:
1) Che lavoro fai per operare col touchpad invece di un mouse? :D
2) Che lavoro fai per avere un capo così stolto da darti un Mac per lavorare? :D
Io non ho detto che la gente che prende mac è idiota.. Altrimenti mi definitei idiota io stesso ;) e ti assicuro che non sono il primo arrivato nel mondo pc..
certamente, il mio riferimento non era in merito alla tua affermazione ma una puntualizzazione alla generalizzazione e all'usanza che spesso hanno i cosiddetti "geek" di definire chi fa una scelta diversa dalla loro ;)
ho capito benissimo il tuo discorso, era solo un'aggiunta ;)
Ho visto che firefox però quando lo mando a tutto schermo non crea un nuovo space per lui (come fa safari o anteprima) ma occupa semplicemente tutta la superficie di quello su cui è in esecuzione. Sapete se sta cosa cambierà?
Questo dipende solo da chi aggiorna il software.
Le caratteristiche di un sistema operativo devono essere sfruttate in fase di programmazione e quindi è normale che molti programmi abbiano problemi di compatibilità oppure se sono compatibili non sfruttano alcune peculiarità.
Bisogna semplicemente aspettare che in un prossimo aggiornamento Firefox (e molte altre applicazioni) sfrutti l'app a tutto schermo di Lion nel modo corretto.
io purtroppo si, mi ha già cancellato 3 volte il contenuto di una pen drive da 16gb rendendola inutilizzabile (ho dovuto formattarla ogni volta) e devastato due volte una pendrive da 8gb dove ci tengo le foto (le cartelle non si aprivano più e quelle poche che si aprivano non contenevano niente)... fortuna che tengo sempre backup di tutto
P.S: tutte in fat32
Quindi in tutto 5 volte...
Se ho ben capito, ogni volta che tu inserisci una pen drive, Lion te la devasta, e lo hai fatto per ben 5 volte.
È un film di fantascienza, dell'orrore o oggi le comiche??
... e non solo su due o tre macbook, due o tre iphonini, e due o tre ipad...
..
In che mondo vivi?
E poi i Mac sistemi chiusi???
Connessioni non standard???
:confused:
II ARROWS
17-09-2011, 15:50
Infatti parli di ridimensionamento delle finestre e in Lion non c'è nessuna novità in tal senso.L'articolo dice che è la prima volta che puoi ridimensionare una finestra da qualsiasi angolo, prima dovevi usare quello in basso a destra.. Windows 95 permetteva già questo.
La novità in Lion è il supporto alle app a tutto schermo (che con le finestre non c'entra una mazza...).Spero davvero intenda l'integrazione del multidesktop, come mi è parso nell'articolo, perché se non si poteva mettere una applicazione a schermo intero è messo peggio di quanto pensassi.
Comunque il multidesktop l'ho provato, è solo una cosa scomoda perché non hai le finestre in una singola parte e devi comunque aprire e chiudere una schermata, in aggiunta alla singola finestra. Inutile, tranne per nascondere qualche cosa che non vuoi che vedano i colleghi di lavoro, al massimo.
Un ultima cosa: un sistema intuitivo non richiede più di 2 settimane per abituarsi. Un sistema intuitivo richiede 10 minuti.
Comunque il multidesktop l'ho provato, è solo una cosa scomoda perché non hai le finestre in una singola parte e devi comunque aprire e chiudere una schermata, in aggiunta alla singola finestra. Inutile, tranne per nascondere qualche cosa che non vuoi che vedano i colleghi di lavoro, al massimo.
Il multidesktop lo trovo interessante invece, perchè riesco a tenere distinte varie aree di lavoro, nonchè una schermata per l'area cazzeggio.
Per dirti, dal desktop 1 dove ho una finestra di safari collegata a iusreporter, altalex etc, faccio partire in full screen: Mind node / pages / anteprima pdf; dal desktop 2 ho mail itunes e un'altra finestra di safari per non fare confusione.
Così se esco dalla fullscreen mode ho solo 2 desktop ma se l'avvio ne ho uno per ogni app. Cosa che trovo davvero comoda su un portatile, perche passare da una all'altra è velocissimo tramite gesture sul trackpad.
Poi avendo l'air e non spegnendolo mai la cosa diventa ancora migliore, perche la disposizione diviene statica al 100%, non dovendo perdere 5 minuti per disporla nuovamente.
jokerpunkz
17-09-2011, 16:29
si ma te ti ostini ad usare il mac come usavi win e/o linux (e io continuo ad usare mac e linux)
posso solo dirti che la cosiddetta mac way o ti adatti o nisba, è inutile cercare di forzare una cosa concepita così io c'ho provato a renderlo simile a linux, ma non se pò....ma devo dire anche che osx per me è comodo, mi ci trovo e switchare per le fiestre l'ho sempre fatto con compiz prima di avere un mac....
in ogni caso dai tempo al tempo, il modello dominante era windows e i mille satelliti intorno, solo che i satelliti dovevi cercarli te in giro per internet/riviste
credo che apple copiando i repository linux abbiano avuto una grande intuizione: loro avendo meno market-share hanno meno programmatori piccoli che lavorano a questi piccoli tool, ma grazie allo store ora anche i piccoli hanno la possibilità di mettersi in mostra (nel senso...x un niubbo il posto da cercare è solo uno) ergo imho col tempo ci saranno anche i piccoli tool e alternative che possono servirti
unico neo (e bello grosso) degli store è che sono incompatibili con la licenza gpl3 ( non ho capito perchè ma è così....vedi VLC su iphone/pad)....secondo me dovrebbero dare all'interno del programma app store un secondo repository con policy tagliate ad hoc per l'opensource....allora si ci sarebbe una buona possibilità (penso al porting di tanta roba per linux e win)
sarà anche inutilmente chiuso e castrato, ma mi ci sono adattato bene a lavorarci sopra (il salto per me piu grosso è stato win-linux)
per tornare IT: si, sta convergenza è una stronzata kmq imho, unico pelo vero che farei a lion è la pesantezza piu da elefanti che da felini, anche se è in linea con le potenza dell'hardware, le macchine vecchie non ne beneficeranno una fava....ansi, credo che con questi sistema di "upgrade" a 30 eurozzi loro in realtà incentivano subdolamente il cambio hardware....dove la loro cresta è ben piu alta (si perchè il mbp che ho sotto mano è LA cadillac dei portatili finora provati, ma non valeva certo il doppio del prezzo di un pari livello)
domthewizard
17-09-2011, 16:30
Quindi in tutto 5 volte...
Se ho ben capito, ogni volta che tu inserisci una pen drive, Lion te la devasta, e lo hai fatto per ben 5 volte.
È un film di fantascienza, dell'orrore o oggi le comiche??
sei serio, sfotti o non capisci? :rolleyes:
no dimmelo, eventualmente evito di perdere tempo a risponderti
unico neo (e bello grosso) degli store è che sono incompatibili con la licenza gpl3 ( non ho capito perchè ma è così....vedi VLC su iphone/pad)....secondo me dovrebbero dare all'interno del programma app store un secondo repository con policy tagliate ad hoc per l'opensource....allora si ci sarebbe una buona possibilità (penso al porting di tanta roba per linux e win)
Interessante come idea, sarebbe fattibile con la creazione di uno store ad hoc (Che comunque non sarà programmato da Apple, ovviamente :( ) simil Cydia, o comunque simile a quanto c'è già in ubuntu & co.
Così l'utente medio si trova con lo store incluso, mentre l'utente un po' più esigente avrebbe il suo store alternativo, e non essendo Lion bloccato come iOS credo si possa fare una cosa del genere.
Comunque IMHO il sistema dell'app store è una gran bella cosa se prende piede. Così se ad uno serve un programma pdf basta avviare lo store, scrivere pdf e lui ti trova i programmi. Senza cercare per internet e scaricando sempre quelli maggiori perchè sono i primi risultati i google. In questo caso apple ha fatto bene a copiare dal mondo linux :)
premessa: non uso nè conosco bene mac os x
posso dire che l'articolo-recensione mi è sembrato interessante, e fatto bene
ho notato subito che manca un minimo riferimento alla reattività del sistema, e in questo periodo in cui se ne parla sempre è una cosa che balza all'occhio ;)
poi dai commenti l'argomento è venuto fuori
inoltre trovo interessante il suggerimento di trattare l'argomento con tempistica diversa, o come preview appena disponibile, o attendendo il rilascio di nuove funzionalità ed iOS5 visto che l'articolo è stato scritto con una prospettiva di confronto
mi piace il confronto tra interfacce grafiche, trovo le finestre di lion più rilassanti, con maggiore focus sul contenuto
ma ho un dubbio: "le barre vengono infatti visualizzate in sovraimpressione nel momento in cui si effettua lo scrolling di un contenuto, per poi sparire nel momento in cui si termina l'operazione" ?
interpreto come se le barre non sono visibili fino a che fisicamente non opero un tentativo di scrolling..
ma se così fosse non mi piace proprio, visto che la presenza delle barre a me indica la possibilità/necessità di scrollare per visualizzare altri contenuti, e non mi piacerebbe ad ogni finestra dover andare a tentativi per togliermi il dubbio che ci sia altro da visualizzare sotto
chi lo usa può chiarirmi questa cosa in un attimo :) grazie
Ci sono 3 modi selezionabili dalle preferenze: sempre visibili, disattivate e quella di default che è a "comparsa intelligente"...Si regola lui in base all'applicazione....:)
Si regola lui in base all'applicazione....:)
e aggiungerei che si regola lui in base all'avere un mouse collegato o meno. Visto che se si ha il mouse sono sempre fisse :)
patanfrana
17-09-2011, 17:35
Interessante come idea, sarebbe fattibile con la creazione di uno store ad hoc (Che comunque non sarà programmato da Apple, ovviamente :( ) simil Cydia, o comunque simile a quanto c'è già in ubuntu & co.
Guarda, giusto pochi minuti fa Saurik (lo sviluppatore di Cydia) ha detto che sta proprio lavorando ad un Cydia per Mac da installare su Lion ;)
Cmq non ha dato date precise di rilascio, ma un comprensibilissimo "when it works" :)
Poi si arriva ad osx, che si trascina dietro novità vecchie di 10 anni, introduce funzionalità col contagocce e peggio di tutto, non ha alcuna community di supporto ne è predisposto per averne una. Non mi piace il Finder, che reputo un file manager castrato e fatto male, non ho un'alternativa definitiva, se non 3 o 4 soluzioni a 50 dollari l'una che comunque mancano di diverse cose. Il supporto ai codec video è una barzelletta e Mplayer extended vale un terzo di klite. La gestione del desktop è limitata e non configurabile, non voglio essere COSTRETTO ad usare exposè per cambiare finestre, perchè non posso configurarmi un alt tab o una barra aggiuntiva? Perchè non esiste alcuna soluzione alternativa online se non qualcuna che scimmiotta win7 a 12 dollari di licenza?
Io il mac da 2 settimane e mi sono trovato in mano un sistema sicuramente bello dal punto di vista della fattura HW (anche se posso stirarci le camice col mio portatile, se ci lavoro tenendolo sulle gambe divento sterile), ma limitato, impacciato, che non ti lascia possibilità di configurazione alcuna ma che ti costringe ad essere usato in uno e solo un modo che, sinceramente, è ben lontano dall'essere il modo migliore.
scusa il tuo post sembra più una provocazione che altro ma mi limito a risponderti che
per le applicazioni c'è il tasto mela (comando)+ tab
per le finestre c'è il tasto mela (comando) più l'accento.
per i codec forse se installavi perian risolvevi.
o forse i programmi che ti servono non li sai trovare...
Le scorciatoie da tastiera in ogni caso su mac sono 10000 volte meglio che su windows, ti ricordo che su win i caratteri maiuscoli accentati, i sergenti etc li fai in asci e che per selezionare tutti i documenti nel 2011 ogni programma ha la sua scorciatoia.... certo poi ovviamente non tutti hanno l'apertura mentale per andare a cercarsi quali sono le scorciatoie da tastiera diverse fra mac e win.
Guarda, giusto pochi minuti fa Saurik (lo sviluppatore di Cydia) ha detto che sta proprio lavorando ad un Cydia per Mac da installare su Lion ;)
Cmq non ha dato date precise di rilascio, ma un comprensibilissimo "when it works" :)
ecco toh... Questa è un'ottima notizia :D
Grazie per l'informazione ;)
scusa il tuo post sembra più una provocazione che altro ma mi limito a risponderti che
per le applicazioni c'è il tasto mela (comando)+ tab
per le finestre c'è il tasto mela (comando) più l'accento.
per i codec forse se installavi perian risolvevi.1) infatti ho citato le finestre.
2) command accento scorre in ordine le finestre, quindi se sto lavorando tra 2 finestre ma ne ho 10 aperte command accento le scorre TUTTE in ordine, NON in ordine di utilizzo.
3) CETTO PERIAN, che richiede di bufferizzare un intero film in mkv prima di riprodurlo. Cioè se io voglio vedere un film di 10 giga su un HD in rete prima se lo trasferisce tutto in locale (3 quarti d'ora) e poi lo riproduce. COMODO.
Come ho detto non ho interesse nel fare questo gioco-flame.
Sofa_Arte
18-09-2011, 00:34
1) infatti ho citato le finestre.
2) command accento scorre in ordine le finestre, quindi se sto lavorando tra 2 finestre ma ne ho 10 aperte command accento le scorre TUTTE in ordine, NON in ordine di utilizzo.
3) CETTO PERIAN, che richiede di bufferizzare un intero film in mkv prima di riprodurlo. Cioè se io voglio vedere un film di 10 giga su un HD in rete prima se lo trasferisce tutto in locale (3 quarti d'ora) e poi lo riproduce. COMODO.
Come ho detto non ho interesse nel fare questo gioco-flame.
Ma hai speso cinque minuti a navigare nel pannello di mission control? C'è una casella da spuntare per ordinare i pannelli in base all'utilizzo.
hador
tu vomiti con exposè, io ringrazio chi l'ha inventato perchè ha semplificato notevolmente il 'mio' modo di lavorare. Normalmente ho 6 o 7 applicazioni aperte più 3 o 4 finestre del finder, il tutto su due monitor, e con f3 e un clic arrivo in un attimo a destinazione :)
Leggendo questa risposta mi è venuto in mento il mio primo approccio con os x :D
Avevo appena provato Lion, ed ero rimasto leggermente deluso.
L'alt tab faceva pena, le finestre si contraevano nella dock, e dopo che ne avevi mandate giù 5-6 era già piena, per non dire che non potevi manco sapere di che app erano; non c'era il taglia; i menù li trovavo confusionari perché erano staccati dalle finestre; e Win 7 graficamente era più "giocoso".
Dico queste perplessità ad un mac user, (ma uno semplice, mica uno che ha le cose quadrate di informatica) e lui mi risponde:
"Passi per il taglia, che vabbè ci fai l'abitudine, tanto trascini le icone con il mouse, ma quando usi un mac tu le finestre non le devi contrarre, le lasci tutte aperte, poi lanci exposè e ti prendi la finestra che ti serve! mica devi mandare sempre tutto a icona" al che gli dico: " si ma sai che casino!" e lui " puoi configurarti 9 desktop differenti, fidati che presa la mano è decisamente più veloce! e poi cosa, le finestre non si espandono? tanto se premi + si espandono fino a quanto necessiti di vedere in larghezza e altezza (comunque io continuo a preferire la gestione delle finestre di windows con i lati attivi per l'espansione delle finestre"); ed infine i menù, per quello che servono, imparati le 7-8 scorciatoie essenziali, dopodiché il menù diventa una cosa prettamente inutile, tanto tutte le funzioni che ti servono sono quelle che trovi nella finestra dell'applicazione, tutte le altre sono cose uguali per tutte le applicazioni, e che fai sempre con le stesse scorciatoie."
Li per li lo mandai a quel paese, e vidi il mondo mac come una gran confusione, e persone che si giustificavano per non avere funzioni "essenziali", ma ora dopo un po' mi sa che in qualcosa aveva ragione, perché mi capita più di qualche volta di avere una decina di app aperte, e di lasciarle li, tanto ora con mission control non mi danno fastidio... e se ti servono son già belle che avviate :) e l'alt+tab non sai manco più cosa sia :sofico:
Ma hai speso cinque minuti a navigare nel pannello di mission control? C'è una casella da spuntare per ordinare i pannelli in base all'utilizzo.
Per vedere i film su Mac esistono alternative a QT (con o senza Perian) eh??
Le ho scoperte dopo due settimane da che lo usavo...
1) VLC (che non ha bisogno di presentazioni)
2) Movist (Ottimo e abbondante)
3) MPlayer X
4) GOM Player (finalmente lo hanno portato su Mac)
TUTTI leggono i MKV, alcuni bufferizzando, altri con opzione in RealTime...
Probabilmente ce ne saranno altri ancora...
:rolleyes:
Non era riferito a te sia chiaro, ma all'utente che hai quotato...
:p
Uso il Mac da 4 anni.
All'inizio il passaggio da WIN è stato traumatico poi a molte cose mi sono abituato.
Alcune addirittura mi piaccio pure :)
Resta il fatto che la filosofia o l'approccio APPLE, qua e la, sono particolarmente discutibili.
Intanto il fatto di voler fare le cose "a modo loro" costi quel che costi.
Poi c'è il problema della chiusura del mondo APPLE (ed è chiuso); e stanno cercando di chiuderlo sempre più (supporto a flash, applestore, ecc.)
Che questa politica abbia evidenti lati positivi lo dice il fatturato APPLE.
Certamente il successo non è sempre sinonimo di effettiva qualità, ma questo è un altro discorso.
Il fatto che ora riporto ritengo sia paradigmatico.
In queste settimane è uscito FINAL CUT X e i professionisti di tutto il mondo che usano FINAL CUT da anni sono...come dire....inca%%ti neri.
Del programma professionale che era è rimasto solo una specie di IMOVIE agli steroidi.
Non apre i progetti del vecchio FCP (pensate se la microsoft facesse una cosa così....), non dialoga più con after effect, non supporta il montaggio multicamera, ecc.
Pensate a chi ha speso migliaia di euro in programmi e computer per creare una postazione di lavoro che ORA non ha più futuro...bel rispetto per il cliente che ha avuto fiducia in te.
COMPLIMENTI.
Sono sparite quasi tutte le funzioni che x un professionista sono imprescindibili e quelle rimaste sono in buona parte semplificate e automatizzate.
Come dire...non preoccuparti di come fare quella cosa...la facciamo noi per te...e la facciamo bene.
IO però non voglio farla come vuoi tu, voglio farla come VOGLIO IO !!!
MA questa è, ormai, in buona sostanza, il cuore della filosofia APPLE.
Ed è la direzione in cui sempre più spingerà in futuro.
Il professionista non pare più essere al centro del loro interesse commerciale.
Il professionista su cui Apple ha costruito la sua fortuna.
Non parlo solo dei cambiamenti al software ma anche all'hardware dei loro computer.
E anche questo è un altro capitolo.
(Comincio a pensare che fra un po i MAC diventeranno una zavorra di cui liberarsi in un modo o nell'altro. Cosa anche fattibile non avendo la responsabilità del software su cui gira il 90% dei computer al mondo...)
L'utente tipo a qui APPLE si rivolge sempre più è l'utilizzatore di telefoni o di tavolette varie.
Più o meno quello che in ambito videoludico chiameremmo un "casual gamer".
(più o meno...dai...passatemi la provocazione).
Non dico che per tutti i professionisti degli altri campi le cose siano così ma la strada intrapresa da Apple e la loro volontà mi paiono abbastanza chiare.
(E dire che il MAC è stato in certi ambienti IL computer. Per decenni.)
Se sarà effettivamente così, per quel che mi riguarda e come stanno pensando di fare molti miei colleghi stufi e amareggiati, si scende dal treno.
Con dispiacere ma determinazione.
p.s.
ma perchè rendere monocromatiche le icone nel finder????
perchè!!!!
AlexSwitch
18-09-2011, 09:32
Purtroppo, in riferimento alla politica di Apple degli ultimi 18 mesi su alcuni loro prodotti Pro e la loro visione futura di OS X, devo dare ragione a lucaf....
Mi pare ancora troppo presto per una fusione totale tra il computing classico e quello mobile!!
Non concordo con lui sulla " chiusura " di Apple con riferimento a Flash e Java. Jobs stesso ha spiegato il perchè della loro " isolamento " ( non eliminazione definitiva ) su OS X: entrambi non hanno mai ricevuto il supporto necessario ed adeguato per questo OS nonostante l'incremento delle quote di mercato negli ultimi anni. Flash è rimasto un plugin mangia risorse ( anche sui Mac con accelerazione video disponibile ) male integrato e sempre in ritardo nello sviluppo ( la versione a 64 bit " Square " è ancora in fase di beta dopo più di un anno dalla sua presentazione ). Anche Java ( sebbene la sua VM sia meglio integrata in OS X rispetto al plugin di Adobe ) soffre della sindrome da bradipo nel rilascio degli aggiornamenti, obbligando Apple a far ricadere sull'utente finale ( a partire proprio da Lion ) l'onere di installare e aggiornare il plugin.
Anche sugli Store non vedo dove sia il problema: nel mobile tutti ( WP7, Android, Bada, Symbian e il " fu " WebOS ) hanno il loro orticello e se lo gestiscono come vogliono. Ed è comprensibile che sia così perchè in questo mercato la concorrenza si è sempre fatta e si farà ancora sui terminali in primis e poi sulle funzioni dell'OS. MacAppStore: non c'è nessun obbligo per gli sviluppatori di passare attraverso questa piazza per arrivare agli utenti finali. Quindi di quale chiusura si vuole parlare?
Ma Java e flash non sono sviluppati da apple, ma da terze parti. Se fanno pena non è colpa di apple, ma delle terze parti. E' ovvio che se questi terzi non gli sviluppano il software lei cerca di ovviare in qualche maniera, e se non avessero spinto così tanto in questo momento avremmo ancora yuotube che scatta sui filmati in bassa qualità, senza poter scegliere la versione html5...
E per chi si lamenta dell'utilizzabilità di apple in ambito professionale, io credo che la confusione maggiore la farà windows con metro. Una interfaccia strabiliante per "l'utilizzatore di tavolette" come definito sopra, ma alla fin fine all'operatore business poco gliene frega. Apple nella sua unificazione ha mantenuto il sistema com'era, ha solo introdotto features che ricordano iOS ;)
Concordando sul fatto che final cut x faccia pena..
AlexSwitch
18-09-2011, 11:33
Ma Java e flash non sono sviluppati da apple, ma da terze parti. Se fanno pena non è colpa di apple, ma delle terze parti. E' ovvio che se questi terzi non gli sviluppano il software lei cerca di ovviare in qualche maniera, e se non avessero spinto così tanto in questo momento avremmo ancora yuotube che scatta sui filmati in bassa qualità, senza poter scegliere la versione html5...
Infatti... ciò che volevo sottolineare è che Apple non ha sbattuto i pugni sul tavolo per presunzione. Flash su iOS sarebbe potuto esistere tranquillamente se i sample proposti da Adobe non avessero ricalcato pedissequamente il plugin per OS X!! Non a caso, volendo comparare, sia in WP7 che nel prossimo W8, per quanto riguarda Metro, Flash non è supportato!! Pazzia Microsoft, oppure anche a Redmond si sono cominciati a chiedere il perchè di un supporto tecnico/economico per un qualcosa di proprietario e che non funziona bene?
Sul segmento Pro, ripeto, purtroppo Apple ha cambiato il " cavallo " per la sua corsa verso l'ascesa del mercato. Ed è chiarissima la cosa: eliminazione della versione server di OS X; eliminazione dei MacPro Server; introduzione di QuickTime X al posto di QuickTime Pro..... Il segmento Pro è stato uno dei pilastri per l'affermazione di OS X e della sua tecnologia " Core " ( per dirla tutta FinalCut servì ad Apple per contrastare le politiche Adobe/Microsoft sulla distribuzione dei contenuti multimediali in streaming e in download in una combattutissima guerra di standard ), ma con l'avvento e il successo di iPhone/iPad e il notevole incremento del mercato dei MacBook Apple si è pesantemente spostata dal desktop verso il mobile. Apple con Lion è arrivata ad un " turning point " strategico ed ha deciso di imboccare la strada verso la nuova frontiera del computing... Il " fisso " rimarrà ancora per tanto tempo, ma sarà sempre più marginale ed influenzato dal mobile. A molti, me compreso, la cosa non entusiasma affatto ma la strada per Apple è tracciata.
per i "non li sai usareh" ripeto, lo so usare, e queste discussioni dimostrano come i problemi comuni a win (es. supporto multimediale) siano comuni anche a osx, alla faccia del sistema multimediale ed immediato. Per chi cita le opzioni di mission control, continua a non aver capito un'ostia di quel che sto dicendo.Uso il Mac da 4 anni.
All'inizio il passaggio da WIN è stato traumatico poi a molte cose mi sono abituato.
Alcune addirittura mi piaccio pure :)
Resta il fatto che la filosofia o l'approccio APPLE, qua e la, sono particolarmente discutibili.
Intanto il fatto di voler fare le cose "a modo loro" costi quel che costi.
Poi c'è il problema della chiusura del mondo APPLE (ed è chiuso); e stanno cercando di chiuderlo sempre più (supporto a flash, applestore, ecc.)
Certamente il successo non è sempre sinonimo di effettiva qualità, ma questo è un altro discorso.
Il fatto che ora riporto ritengo sia paradigmatico.
In queste settimane è uscito FINAL CUT X e i professionisti di tutto il mondo che usano FINAL CUT da anni sono...come dire....inca%%ti neri.
Del programma professionale che era è rimasto solo una specie di IMOVIE agli steroidi.
Non apre i progetti del vecchio FCP (pensate se la microsoft facesse una cosa così....), non dialoga più con after effect, non supporta il montaggio multicamera, ecc.
Pensate a chi ha speso migliaia di euro in programmi e computer per creare una postazione di lavoro che ORA non ha più futuro...bel rispetto per il cliente che ha avuto fiducia in te.
COMPLIMENTI.
Sono sparite quasi tutte le funzioni che x un professionista sono imprescindibili e quelle rimaste sono in buona parte semplificate e automatizzate.
Come dire...non preoccuparti di come fare quella cosa...la facciamo noi per te...e la facciamo bene.
IO però non voglio farla come vuoi tu, voglio farla come VOGLIO IO !!!
MA questa è, ormai, in buona sostanza, il cuore della filosofia APPLE.
Ed è la direzione in cui sempre più spingerà in futuro.
Il professionista non pare più essere al centro del loro interesse commerciale.
Il professionista su cui Apple ha costruito la sua fortuna.
Non parlo solo dei cambiamenti al software ma anche all'hardware dei loro computer.
E anche questo è un altro capitolo.
(Comincio a pensare che fra un po i MAC diventeranno una zavorra di cui liberarsi in un modo o nell'altro. Cosa anche fattibile non avendo la responsabilità del software su cui gira il 90% dei computer al mondo...)
L'utente tipo a qui APPLE si rivolge sempre più è l'utilizzatore di telefoni o di tavolette varie.
Più o meno quello che in ambito videoludico chiameremmo un "casual gamer".
(più o meno...dai...passatemi la provocazione).
Non dico che per tutti i professionisti degli altri campi le cose siano così ma la strada intrapresa da Apple e la loro volontà mi paiono abbastanza chiare.
(E dire che il MAC è stato in certi ambienti IL computer. Per decenni.)
Se sarà effettivamente così, per quel che mi riguarda e come stanno pensando di fare molti miei colleghi stufi e amareggiati, si scende dal treno.
Con dispiacere ma determinazione.
p.s.
ma perchè rendere monocromatiche le icone nel finder????
perchè!!!!here we go. È esattamente quello che sto dicendo, apple passa sopra come uno schiacciasassi alle esigenze degli utenti. E lo fa senza motivo, dato che aumentare la possibilità di configurazione dei suoi programmi e continuare ad alternare strumenti professionali a strumenti consumer non gli costerebbe niente. E non è questione di stile mac o boiate simili, semplicemente OSX manca di tutta una serie di funzionalità e personalizzazione che i concorrenti hanno, e non c'è motivo per cui non dovrebbero averli anche i sistemi mac.
Discorso apple store e terze parti. Prima di tutto, sia flash che la JVM (java virtual machine) sono dipendenti da apple. Riguardo a flash, apple ha negato ad adobe per mesi il rilascio delle API per implementare l'accellerazione HW, per questo motivo i video flash su windows con accellerazione HW avevano performance migliori dei video html5 h264, ma ovviamente non su mac dove non c'era tale supporto hw. Ma era colpa di apple mica di adobe, tra l'altro c'era anche un articolo qua sul sito. Per la JVM è ancora peggio, apple ha sempre negato a sun/openJVM la possibilità di sviluppare la JVM per sistemi apple, sempre per il solito motivo di non rilascio di specifiche basso livello, ed è sempre stata APPLE STESSA a sviluppare e rilasciare la JVM per OSX. Il risultato è stato che la JVM su OSX è molto meno performante rispetto a quella di win e linux e costantemente in ritardo nel rilascio.
Con lion apple ha deciso di deprecare lo sviluppo di JVM lei e di passare a OpenJVM, che ora sta implementando la versione 7, sperando quindi che la situazione migliori. Però, anche qua, la colpa è solo e solamente di apple.
Dulcis in fundo, l'apple store ha limiti demenziali di diffusione del software (con tanto di programmi venduti sul sito in un modo e su apple store in un altro a causa dei limiti, es hyperdock) ed è un tentativo di monolopio sugli sviluppatori che spero con tutto il cuore non prenda piede negli altri sistemi.
Ah, metro sarà facoltativa, non obbligatoria.
AlexSwitch
18-09-2011, 11:54
Discorso apple store e terze parti. Prima di tutto, sia flash che la JVM (java virtual machine) sono dipendenti da apple. Riguardo a flash, apple ha negato ad adobe per mesi il rilascio delle API per implementare l'accellerazione HW, per questo motivo i video flash su windows con accellerazione HW avevano performance migliori dei video html5 h264, ma ovviamente non su mac dove non c'era tale supporto hw. Ma era colpa di apple mica di adobe, tra l'altro c'era anche un articolo qua sul sito. Per la JVM è ancora peggio, apple ha sempre negato a sun/openJVM la possibilità di sviluppare la JVM per sistemi apple, sempre per il solito motivo di non rilascio di specifiche basso livello, ed è sempre stata APPLE STESSA a sviluppare e rilasciare la JVM per OSX. Il risultato è stato che la JVM su OSX è molto meno performante rispetto a quella di win e linux e costantemente in ritardo nel rilascio.
Con lion apple ha deciso di deprecare lo sviluppo di JVM lei e di passare a OpenJVM, che ora sta implementando la versione 7, sperando quindi che la situazione migliori. Però, anche qua, la colpa è solo e solamente di apple.
Dulcis in fundo, l'apple store ha limiti demenziali di diffusione del software (con tanto di programmi venduti sul sito in un modo e su apple store in un altro a causa dei limiti, es hyperdock) ed è un tentativo di monolopio sugli sviluppatori che spero con tutto il cuore non prenda piede negli altri sistemi.
Ah, metro sarà facoltativa, non obbligatoria.
E lo sai perchè ha fatto così riguardo a Flash ( che non è scritto da Apple!!! ) e Java? Perchè se ne sono sempre infischiati di ottimizzare il codice secondo gli standard di OS X... Sempre!!! Le librerie OpenCL, ma soprattutto Cocoa e Cocoa64, ci sono da un sacco di tempo ma Adobe ha sempre preferito, fino a quando ha potuto, scrivere in Carbon ben sapendo che era un ambiente di transizione. Di chi è la colpa? Idem per Java.... Sun ha sempre voluto programmare per conto suo fregandosene delle specifiche.... anche qui... la colpa è proprio di Apple?
Cerchiamo di sfatare certi miti e, ripeto, sia Flash che Java non sono stati eliminati da OS X: se li vuoi te li installi e te li aggiorni!!! Microsoft, per quanto riguarda Flash per Metro in W8, ci ha dato proprio un taglio ( ma come giustamente hai scritto è opzionale ).
Veramente non son fatte per un monitor touch, e lo prova il fatto che apple NON venda alcun sistema lion touch, sono fatte per i grando trackpad.
hai ragione... il grosso trackpad però non lo hanno tutti...
Per Apple concordo...
ma basta sparare a zero su windows 8, senza sapere bene le cose.
credimi so' di cosa parlo, metro crea solo casini, lo ho provato per bene e non mi ci abituerò mai, non è una cosa utile ma solo un vezzo grafico che fa' perdere tempo e risorse.
Win8...Un UNICO OS PER TUTTI I DISPOSITIVI...!
io non lo chiamo un buco nell'acqua...
ma FUTURO.
Io lo chiamo REGRESSO, il futuro è la specializzazione mica l'uniformità !
Se ho un i7 920 con 8gb di ram e una gtx480 spiegami come faccio a montare los tesso OS di un cellulare che ha un minidualcore a 500mhz e una vga da 16mb con potenza di calcolo che si aggira a circa 1/50 della mia... non per buttarla in politica ma ogni sistema è diverso ed ogni utente ha bisogno dei suoi applicativi, quindi il futuro è la diversificazione e non l'unità
Su chi scrive del " peggior OS X " di sempre.... bhè suggerisco una attenta lettura della storia di OS X ( su Appuntidigitali in questi giorni ne stanno pubblicando una... ).
ovviamente mi riferisco dal tiger in su...
proprio perché essendo diverso, tu hai citato unicamente un modo di utilizzare il computer, mentre per usare un mac ed uscire dallo schema "tipico" serve usarlo per un po' più di due settimanealla faccia dell'intuitività... per usare win3.11 ci ho messo 15 minuti a muovermi bene, ed avevo si e no 10 anni...
io mi son sempre chiesto e me lo chiedo tuttora: perchè non posso fare quello che voglio invece di dovermi sorbire il metodo apple?
e non è nemmeno detto che per prendere un mac uno debba essere un utonto: io uso un mac, (anzi due) lo uso con soddisfazione per tutto quello che mi serve, e da grafico, fotografo e web developer lo uso non poco
ecco appunto... grafico, fotografo e web developer.
Dove con web developer azzardo un uso a livello di impaginazione, ed in questo mac sarà anche più comodo...
PS: non venirmi a dire però che poi usi sopratutto photoshop, perchè allora lì il mac proprio non centra nulla... ti basterebbe un os qualsiasi con su photoshop che tanto è uguale da tutte le parti...
questo per far capire che non è che visto che è più semplice allora un mac è per idioti: c'è gente che non è scema e ha fatto questa scelta per motivazioni ben precise, e ci si trova bene, anche in ambito professionale.
e non ci vedo nulla di male sinceramente
perfettamente d'accordo, ad ognuno il suo sistema.
prova a testare la sicurezza di un server con un mac e poi mi dici se è più comodo rispetto ad usare backtrace...
prova a progettare un motore per una moto con un mac (quando non ci sono programmi di cae che funzionano) e dimmi se è più facile con un pc...
Ad ognuno il suo :D
(io non mi intendo di grafica perchè il mio gusto artistico è pari a 0, ma per fare fotoritocco e montaggio video i programmi photoshop e after effects sono nati su pc...)
quoto ed è innegabile
ma ora dopo un po' mi sa che in qualcosa aveva ragione, perché mi capita più di qualche volta di avere una decina di app aperte, e di lasciarle li, tanto ora con mission control non mi danno fastidio... e se ti servono son già belle che avviate :) e l'alt+tab non sai manco più cosa sia :sofico:
questione di abitudini e non che una sia meglio dell'altra, ed il passaggio tra una finestra e l'altra non è più immediato è solo più bello artisticamente.
Win7 ha la stessa identica funzione ma nessuno la usa perchè per chi è abituato a windows è più scomoda. Il problema del mac è che se non ti piace una impostazione te la devi sorbire e fartela piacere, se su linux o win non ti piace, vai su google e trovi un programma per cambiarla o per fare quello che ti piace.
E lo sai perchè ha fatto così riguardo a Flash ( che non è scritto da Apple!!! ) e Java? Perchè se ne sono sempre infischiati di ottimizzare il codice secondo gli standard di OS X... Sempre!!! Le librerie OpenCL, ma soprattutto Cocoa e Cocoa64, ci sono da un sacco di tempo ma Adobe ha sempre preferito, fino a quando ha potuto, scrivere in Carbon ben sapendo che era un ambiente di transizione. Di chi è la colpa? Idem per Java.... Sun ha sempre voluto programmare per conto suo fregandosene delle specifiche.... anche qui... la colpa è proprio di Apple?
Cerchiamo di sfatare certi miti e, ripeto, sia Flash che Java non sono stati eliminati da OS X: se li vuoi te li installi e te li aggiorni!!! Microsoft, per quanto riguarda Flash per Metro in W8, ci ha dato proprio un taglio ( ma come giustamente hai scritto è opzionale ).
ma hai letto quello che ho scritto? Sia le implementazioni di flash che di java dipendenvano dalle specifiche rese disponibili da apple. In particolar modo la JVM non è mai stata sviluppata da sun, MAI. Le specifiche della JVM sono libere (infatti non esiste solo la jvm sun, vabbè oracle, ma anche la openjdk) ma per ottimizzarla sono necessarie le specifiche e l'accesso a basso livello alle funzioni dei sistemi sulle quali deve girare. Fino a lion apple ha sempre negato tali specifiche a sun/openJDK implementando LORO STESSI, non SUN ma APPLE, la JVM (infatti da che sito la scarichi la JVM per osx, da quello sun? non mi par proprio), con risultati ridicoli perchè evidentemente non sono capaci/non gli fregava un gran che.
Ora sono passati ad openJVM, sperando che le cose migliorino.
ps. facendo una digressione sul discorso flash-html5: il motivo per cui apple ha tardato 2 secoli a dare accesso ad adobe per l'accellerazione HW è da ricercarsi nel fatto che era il periodo della guerra per il formato leader html5 online. Apple ha dimostrato con questo barbatrucco che flash era meno performante di html5 (cosa, ripeto, vera solo pre accellerazione HW e sui sistemi apple), ha stretto accordi con google per mettere tutti i video di youtube in h264 (che ricordo è un codec apple) e ha dato solo a google la licenza per implementare il plugin h264 per chrome, negandolo a firefox e opera (IE lo installavi con i chrome addons) che spingevano per WebM, formato opensource.
Pareva che la via della merda fosse destinata poi google è rinsavita e dall'oggi al domani ha droppato h264 da chrome e ha convertito tutto in WebM, grazie a dio, però il rischio c'è stato... Tanto per farti capire, se h264 avesse preso piede firefox e opera e ingenerale qualsiasi roba che avesse voluto riprodurre i video in h264 avrebbe dovuto pagare la licenza ad apple...
WillianG83
18-09-2011, 13:05
Ma siamo arrivati al punto dove é APPLE che deve decidere cosa e come si possa installare sul proprio mac??? siamo arrivati ai livelli di iphone????? Semmai é l'utente che dovrebbe installare ed eventualmente trarre le sue conclusioni per poi scegliere tra rimuovere l'applicazione oppure in massa criticare la SH che produce il software in questione perchè lo migliori. Cioè ti ricordo che almeno per ora MAC dovrebbe essere un dispositivo "libero" e dovrebbe permettere a tutti di sviluppare software per la sua piattaforma, dal momento che si inizia a decidere cosa può e cosa non può essere installato allora questo terminale diventa non più per utenti non professionali ma addirittura per utenti casual.....
Chiunque pensi che apple non possa fare dei bruschi passi indietro solo perché ora si trova nell’apice della sua storia si sbaglia di grosso, vi ricordo solo che apple è quotata in borsa… La road map lasciata da steve jobs da una autonomia di 2-3 anni, dopodiché devono tirare fuori nuove idee e nulla è garantito quanto si cambia CEO (la storia parla da solo). In apple ne sono consapevoli e a rafforzare questa cosa è il fatto che apple ormai inizia a parlare di dividendi fra 18-24 mesi (in vicinanza dei 2 anni) appunto per cercare di evitare di perdere investitori. A mandare avanti l’azienda sono gli investitori e non gli utenti, e il ragionamento degli investitori è del TUTTO diverso degli utenti, loro guardano altre cose...sai quante aziende hanno chiuso l'anno con utili e sharing incrementati, anche oltre le aspettative degli analisti, ma poi hanno perso nei successivi 6 mesi anche oltre il 20% (che in borsa sono tantissimi)......
AlexSwitch
18-09-2011, 13:34
Ma siamo arrivati al punto dove é APPLE che deve decidere cosa e come si possa installare sul proprio mac??? siamo arrivati ai livelli di iphone????? Semmai é l'utente che dovrebbe installare ed eventualmente trarre le sue conclusioni per poi scegliere tra rimuovere l'applicazione oppure in massa criticare la SH che produce il software in questione perchè lo migliori. Cioè ti ricordo che almeno per ora MAC dovrebbe essere un dispositivo "libero" e dovrebbe permettere a tutti di sviluppare software per la sua piattaforma, dal momento che si inizia a decidere cosa può e cosa non può essere installato allora questo terminale diventa non più per utenti non professionali ma addirittura per utenti casual.....
Ma infatti è proprio così..... Vuoi Flash? Te lo scarichi e te lo installi.... Idem per Java!! Non c'è nessun divieto o blocco!!! Apple lascia ampie libertà agli sviluppatori nello scrivere codice, ma non può e non deve essere bloccata da chi si fossilizza su librerie " arcaiche " che non sono più supportate da OS X. E' come pretendere che Microsoft supporti sul futuro W8 librerie e tecnologie vecchie di 15 anni!!!! La domanda sarebbe da fare ad Adobe e Sun piuttosto sul perchè si siano comportate in una certa maniera... forse avevano/hanno interesse a continuare a campare di rendita? ( Tanto per fare un esempio sempre su Adobe ma fuori da Flash & Co. : solamente con la CS5 si sono degnati di riscrivere le applicazioni top come Photoshop in Cocoa/Cocoa64.... e Cocoa venne introdotto nel lontano 2001!!! ). Basta con i preconcetti!!!
E' come pretendere che Microsoft supporti sul futuro W8 librerie e tecnologie vecchie di 15 anni!!!!
è proprio questo il fatto, su microsoft si continua a sviluppare utilizzando librerie vecchie, e poi ti trovi nel 2011 ad avere programmi che non girano nemmeno a 64-bit perché utilizzano librerie vecchissime e ormai non più supportate e male ottimizzate su sistemi più odierni. Per poi cosa? per avere un sistema che ti risulta più lento ed instabile a causa dei programmi in esso installati. Per colpa di microsoft? ovviamente no, ma dei programmatori che si ostinano a non adeguare i loro software, perché intanto gira comunque...
Apple avrà un carattere più dittatoriale da questo punto di vista, ma almeno non si fossilizza su operazioni e cicli ormai vetusti.. L'eliminazione di rosetta ha fatto storcere il naso a molti, me compreso, ma era ora che applicazioni vecchie per powerpc fossero aggiornate, d'altronde da quanto sono fuori i C2D?
Non capisco come si possa negare che Apple sia un ecosistema molto chiuso. Sicuramente questo approccio ha grandi pregi. Ma è chiuso. Alcune delle scelte su vecchi codici che avete citato saranno state anche fatte per garantire un futuro migliore alle loro piattaforme software ma per lo più l'idea è che lo facciano x avere un controllo quasi assoluto su quello che puoi o non puoi far girare sui mac.
Se potessero costringerebbero tutti gli sviluppatori a vendere tramite applestore.
Comunque ripeto: perchè cavolo hanno reso le icone del finder monocromatiche???
patanfrana
18-09-2011, 14:19
Non c'è un motivo pratico per tutto: è una scelta estetica, come quando hanno cambiato l'icona di iTunes, tutto qui... :stordita:
freddy88
18-09-2011, 14:19
Non capisco come si possa negare che Apple sia un ecosistema molto chiuso. Sicuramente questo approccio ha grandi pregi. Ma è chiuso. Alcune delle scelte su vecchi codici che avete citato saranno state anche fatte per garantire un futuro migliore alle loro piattaforme software ma per lo più l'idea è che lo facciano x avere un controllo quasi assoluto su quello che puoi o non puoi far girare sui mac.
Se potessero costringerebbero tutti gli sviluppatori a vendere tramite applestore.
Ogni programmatore che si rispetti è in grado di fare un porting di un software su più linguaggi senza difficoltà...
Non c'è un motivo pratico per tutto: è una scelta estetica, come quando hanno cambiato l'icona di iTunes, tutto qui... :stordita:
davvero? una scelta estetica? bella ca%%ata
ma torniamo al monocromatico?
mi mordo la lingua che è meglio
patanfrana
18-09-2011, 15:00
davvero? una scelta estetica? bella ca%%ata
ma torniamo al monocromatico?
mi mordo la lingua che è meglio
Vabbè, adesso far tutte ste storie per il colore delle icone laterali... :doh:
Puoi sempre cambiarle, lo sai vero? :stordita:
è proprio questo il fatto, su microsoft si continua a sviluppare utilizzando librerie vecchie, e poi ti trovi nel 2011 ad avere programmi che non girano nemmeno a 64-bit perché utilizzano librerie vecchissime e ormai non più supportate e male ottimizzate su sistemi più odierni. Per poi cosa? per avere un sistema che ti risulta più lento ed instabile a causa dei programmi in esso installati. Per colpa di microsoft? ovviamente no, ma dei programmatori che si ostinano a non adeguare i loro software, perché intanto gira comunque...
Apple avrà un carattere più dittatoriale da questo punto di vista, ma almeno non si fossilizza su operazioni e cicli ormai vetusti.. L'eliminazione di rosetta ha fatto storcere il naso a molti, me compreso, ma era ora che applicazioni vecchie per powerpc fossero aggiornate, d'altronde da quanto sono fuori i C2D?ma per cortesia, gli strumenti di sviluppo apple sono una barzelletta rispetto a .Net/Java, altro che roba nuova e ottimizzata, prima di parlare di ste cose provate a metterci mano.
dotlinux
18-09-2011, 16:57
Uso il Mac da 4 anni.
...
...
Concordo praticamente su tutto, in particolare sul fatto che il mondo dei professionisti sia stato definitivamente abbandonato però volevo sottolineare come il fatturato Apple lo faccia con iPhone ed iPad.
Se consideriamo solo i PC (perchè PC sono) sarebbe fallita da qualche anno.
Proprio per questo ha abbandonato prima il settore server ed ora quello workstation. (anche perchè con il prezzo di una WS Apple ci prendo 2 WS HP che mi fanno girare anche più velocemente After Effects).
dotlinux
18-09-2011, 16:58
Apple avrà un carattere più dittatoriale da questo punto di vista, ma almeno non si fossilizza su operazioni e cicli ormai vetusti.. L'eliminazione di rosetta ha fatto storcere il naso a molti, me compreso, ma era ora che applicazioni vecchie per powerpc fossero aggiornate, d'altronde da quanto sono fuori i C2D?
Ti droghi?
hai ragione... il grosso trackpad però non lo hanno tutti...
credimi so' di cosa parlo, metro crea solo casini, lo ho provato per bene e non mi ci abituerò mai, non è una cosa utile ma solo un vezzo grafico che fa' perdere tempo e risorse.
Io lo chiamo REGRESSO, il futuro è la specializzazione mica l'uniformità !
Se ho un i7 920 con 8gb di ram e una gtx480 spiegami come faccio a montare los tesso OS di un cellulare che ha un minidualcore a 500mhz e una vga da 16mb con potenza di calcolo che si aggira a circa 1/50 della mia... non per buttarla in politica ma ogni sistema è diverso ed ogni utente ha bisogno dei suoi applicativi, quindi il futuro è la diversificazione e non l'unità
ovviamente mi riferisco dal tiger in su...
alla faccia dell'intuitività... per usare win3.11 ci ho messo 15 minuti a muovermi bene, ed avevo si e no 10 anni...
io mi son sempre chiesto e me lo chiedo tuttora: perchè non posso fare quello che voglio invece di dovermi sorbire il metodo apple?
ecco appunto... grafico, fotografo e web developer.
Dove con web developer azzardo un uso a livello di impaginazione, ed in questo mac sarà anche più comodo...
PS: non venirmi a dire però che poi usi sopratutto photoshop, perchè allora lì il mac proprio non centra nulla... ti basterebbe un os qualsiasi con su photoshop che tanto è uguale da tutte le parti...
perfettamente d'accordo, ad ognuno il suo sistema.
prova a testare la sicurezza di un server con un mac e poi mi dici se è più comodo rispetto ad usare backtrace...
prova a progettare un motore per una moto con un mac (quando non ci sono programmi di cae che funzionano) e dimmi se è più facile con un pc...
Ad ognuno il suo :D
(io non mi intendo di grafica perchè il mio gusto artistico è pari a 0, ma per fare fotoritocco e montaggio video i programmi photoshop e after effects sono nati su pc...)
quoto ed è innegabile
questione di abitudini e non che una sia meglio dell'altra, ed il passaggio tra una finestra e l'altra non è più immediato è solo più bello artisticamente.
Win7 ha la stessa identica funzione ma nessuno la usa perchè per chi è abituato a windows è più scomoda. Il problema del mac è che se non ti piace una impostazione te la devi sorbire e fartela piacere, se su linux o win non ti piace, vai su google e trovi un programma per cambiarla o per fare quello che ti piace.
Solo un appunto, forse perché sei "giovane".
http://it.wikipedia.org/wiki/Adobe_Photoshop
Adobe è NATA praticamente su MAC...E anche quando fu fatto il primo porting su sistemi Windows, NESSUNO (ed io ai tempi lavoravo in pubblicità) lo usava su PC...Tanto che per i "non" addetti ai lavori negli anni '90 dire Photoshop (ma anche Protools) era come dire Apple...Pensavamo che Adobe fosse una sussidiaria della Apple...Questo tanto per dirti...:)
freddy88
18-09-2011, 17:51
Tra quelli che criticano il nuovo OS c'è qualcuno che lo ha installato o parlate solo vedendo le immagini? Giusto per capire.
Io lo tengo sia sul macbook pro da 13 che sul mac pro e mi trovo benissimo, sopratutto perché è migliorata la velocità e il supporto degli ssd che ora vanno una meraviglia. La modalità full screen è comodissima per lavorare e il launchpad per me è una manna, l'unica cosa che non digerisco è la mission control.
A chi criticava gli strumenti di sviluppo, per me non esiste nulla di meglio di Xcode
Io sinceramente non vedo il motivo di tante querelle...
Apple da qualche anno (post Intel, sarà un caso?) ha cambiato la propria filosofia...Oggi non mancano gli OS, ed ognuno è specializzato...Su MAc ci si può fa girare OSX, Windows, Linux, senza problemi...Si sa che Apple guadagna sul costo delle Macchine (leggasi Mac) non certo sul Software...
Si può scegliere di comprare un MAc (perché è bello, figo, costruito bene) e farci un dual-triple boot se lo si vuole...Oggi lo spazio, per fortuna non è più una pregiudiziale...
Per quanto concerne Adobe, Java e gli altri come è stato puntualizzato NON è colpa di Apple che da anni rompe i maroni a dette SW per adeguare i loro Software al codice di OSx...i Mac Intel sono del 2005...Fino a 3 anni fa c'erano ancora programmi concepiti e sviluppati per il system 9...Cose da pazzi...E richiedevano Rosetta.
Microsoft in un recente comunicato ha detto che NON supporterà FLASH sui suo dispositivi mobili, ESATTAMENTE come Apple...Forse anche loro si sono accorti che qualcosa non va...
Per quanto concerne i cosiddetti Software professionali, c'è anche da dire che i professionisti (di solito vecchi perché in quel mondo non c'è un grande turnover) difficilmente si adattano al "nuovo" e ne so qualcosa....
La curva di apprendimento di un "Sound engineer" magari 50enne, sottopagato, senza stimoli (vedersi cossi di aggiornamento) è molto bassa di solito...
Lo stesso si può dire comunque nel mondo Microsoft...GLi impiegati che imparavano ad usare "quel" Software sotto Windows 2000 difficilmente erano "contenti" di un'implementazione del tale sotto Windows XP...E' sempre stato così....
D'altra parte bisogna pure andare avanti....
FC è della APPLE...Se mai l'errore è che ancora OGGI non esista una pletora di Software di terze parti...Tutti a frignare per FCX, ma se ci fosse un equivalente di Adobe, di Avid, di vattelappesca non si creerebbe il problema...Io ad esempio ho sempre trovato LOGIC un pachiderma instabile, poco intuitivo, graficamente orrendo perché nessuno in Apple si è preoccupato di metterci mano da quando era ancora sviluppato da una piccola SH tedesca...
Difeatti al 90% si usa PROTOOLS anche laddove Logic dovrebbe essere più "qualificato" ad assolvere certi Task....
Prevedo che Logic X seguirà le stesse sorti si FCX,e questo non sarà che un bene...Tanto c'è sempre PT per il "lavoro grosso"....
Questo è il punto, signori. Apple deve fare i propri interessi, e certo in 10 anni di dominio assoluto nel multimedia non si è arricchita, anzi stava fallendo...Certo, si è guadagnata il Nome, la stima, ma non il vil danaro che serve poi per reinvestire, creare qualcosa di nuovo ed andare avanti....
Quindi, il torto dove risiede? Forse nel reparto "PR" dell'azienda che non è riuscito ad accaparrarsi "clienti" nuovi?
O perché magari negli ultimi 10 anni un certo concorrente che se ne era rimasto fuori dalla mischia ha fatto passi da gigante?
Oggi scegliere una piattaforma o l'altra è questione di gusti, non più di "obbligo"...Ognuno ha la sua fetta di torta...il mondo Linux parte server, programmazione, sistemistica, ecc...ecc....Quello MS più generalista ha dalla sua che il 90% dei software vengono ideati, concepiti e sviluppati con Windows in mente...E la spaventosa potenza di calcolo di OGGI non è più un ostacolo per un professionista...
Io ho scelto dopo tanti anni un Mac...Perché soddisfa alla fine le mie esigenze, dalle più triviali alle più complesse...Perché malgrado il "modo tutto suo e particolare" di comportarsi lo trovo sempre più..."Logico" di Windows e mi permette di usare software commerciale che Linux non mi permette di fare...
E c'è anche da dire che rispetto al primo Mac sul quale misi le mani nel 1993 (parliamo mi pare di un Performa con su un system qualcosa) è un altro mondo...Negli ultimi 5 anni , dal passaggio Intel la compatibilità, l'integrazione con "l'altro mondo" sono diventate sempre più alte, e oggi esiste per MAc una pletora infinita di Software che ad inizio millennio sembrava una chimera.....:)
Saluti
freddy88
18-09-2011, 18:47
chi prende un mac lo fa perchè è un sistema operativo semplice, il più user friendly sul mercato, è il più sicuro, non ha bisogno di antivirus, il firewall di sistema è più che sufficiente, ha i pregi di linux ma non il difetto della qualità dei software (vedasi gimp, se qualcuno me lo paragona a photoshop non lo degno manco di una risposta), ha i pregi di windows avendo, di recente ancora di più, una vasta scelta software e in più è affiancato a macchine di qualità che non avranno specifiche paragonabili a macchine windows di pari fascia di prezzo ma che indubbiamente sono costruite meglio (ho un amico con un ibook g4 1ghz che funziona ancora alla perfezione e la batteria è ancora al 85% con durata di tranquille 3 ore in wifi e il mio macbook pro dopo 2 anni ha ancora la batteria al 98% e non ha mai avuto nessun problema). Mac lo prende chi vuole una vita facile e un sistema che è potenzialmente tutto ciò che vuole, essendo adatto ad ogni cosa.
AlexSwitch
18-09-2011, 19:14
Ma mi spieghi, per cortesia, in che cosa è " chiusa " Apple? Lo sto ripetendo all'infinito ( capito Hador... ?? ): non è Apple che ha obbligato gli altri ad usare librerie vecchie, ma sono stati loro a voler continuare ad usarle fino all'ultimo!! Ecco il perchè del " ritardo " Adobe per il supporto in hardware di Flash... Apple gli ha chiesto di scrivere in Objective-C ( Cocoa ) i plugin visto che l'accelerazione in hardware di Flash viene gestito tramite OpenCL ( scritte in Cocoa ). Invece nulla... hanno fatto orecchie da mercante, forse perchè Adobe voleva entrare in iOS.... ( cosa mai esclusa a priori da Apple - AD 2007 - a patto che Adobe fosse stata capace di un plugin decente ).
Ma tecnicismi a parte, e vista la strada intrapresa anche da Microsoft con Metro, la questione di Flash vs Html5 è che gli sviluppatori di OS stanno cominciando sopportare sempre meno i plugin, ovvero di lasciare parte del loro controllo, sacrosanto, verso terzi.
freddy88
18-09-2011, 19:30
Ma mi spieghi, per cortesia, in che cosa è " chiusa " Apple? Lo sto ripetendo all'infinito ( capito Hador... ?? ): non è Apple che ha obbligato gli altri ad usare librerie vecchie, ma sono stati loro a voler continuare ad usarle fino all'ultimo!! Ecco il perchè del " ritardo " Adobe per il supporto in hardware di Flash... Apple gli ha chiesto di scrivere in Objective-C ( Cocoa ) i plugin visto che l'accelerazione in hardware di Flash viene gestito tramite OpenCL ( scritte in Cocoa ). Invece nulla... hanno fatto orecchie da mercante, forse perchè Adobe voleva entrare in iOS.... ( cosa mai esclusa a priori da Apple - AD 2007 - a patto che Adobe fosse stata capace di un plugin decente ).
Ma tecnicismi a parte, e vista la strada intrapresa anche da Microsoft con Metro, la questione di Flash vs Html5 è che gli sviluppatori di OS stanno cominciando sopportare sempre meno i plugin, ovvero di lasciare parte del loro controllo, sacrosanto, verso terzi.
aggiungerei che lo hanno fatto solo per non investire soldi in una riprogettazione e riprogrammazione dei software. è stato uno sbaglio di apple non troncare subito i rapporti con vecchi linguaggi, si sarebbero adeguati prima
Scusa ma non è la Apple che vorrebbe decidere per me quali software permettere di girare liberamente e quali no?
Saranno pure cavoli miei cosa faccio girare sul mio PC!!!
Anche se mi faccio consumare la batteria, faccio girare programmi spia o fritelle rotanti sono tutti affari miei.
Il computer è mio e lo gestisco io non la apple la microsoft o mia nonnna.
Come lo chiami questo modo di fare se non CHIUSO?
Poi sicuramente tutti vorrebbero farlo.
Loro mi sembrano quelli più avanti in questa poco simpatica pratica.
Sbaglio?
Poi il fatto di voler impedire a flash di girare non è dovuto al tentativo di controllare il mercato del software solo ed esclusivamente attraverso il negozio appple???
Ciao
Per quanto concerne i cosiddetti Software professionali, c'è anche da dire che i professionisti (di solito vecchi perché in quel mondo non c'è un grande turnover) difficilmente si adattano al "nuovo" e ne so qualcosa....
La curva di apprendimento di un "Sound engineer" magari 50enne, sottopagato, senza stimoli (vedersi cossi di aggiornamento) è molto bassa di solito...
Lo stesso si può dire comunque nel mondo Microsoft...GLi impiegati che imparavano ad usare "quel" Software sotto Windows 2000 difficilmente erano "contenti" di un'implementazione del tale sotto Windows XP...E' sempre stato così....
D'altra parte bisogna pure andare avanti....
FC è della APPLE...Se mai l'errore è che ancora OGGI non esista una pletora di Software di terze parti...Tutti a frignare per FCX, ma se ci fosse un equivalente di Adobe, di Avid, di vattelappesca non si creerebbe il problema...Io ad esempio ho sempre trovato LOGIC un pachiderma instabile, poco intuitivo, graficamente orrendo perché nessuno in Apple si è preoccupato di metterci mano da quando era ancora sviluppato da una piccola SH tedesca...
Difeatti al 90% si usa PROTOOLS anche laddove Logic dovrebbe essere più "qualificato" ad assolvere certi Task....
Prevedo che Logic X seguirà le stesse sorti si FCX,e questo non sarà che un bene...Tanto c'è sempre PT per il "lavoro grosso"....
Questo è il punto, signori. Apple deve fare i propri interessi, e certo in 10 anni di dominio assoluto nel multimedia non si è arricchita, anzi stava fallendo...Certo, si è guadagnata il Nome, la stima, ma non il vil danaro che serve poi per reinvestire, creare qualcosa di nuovo ed andare avanti....
Quindi, il torto dove risiede? Forse nel reparto "PR" dell'azienda che non è riuscito ad accaparrarsi "clienti" nuovi?
O perché magari negli ultimi 10 anni un certo concorrente che se ne era rimasto fuori dalla mischia ha fatto passi da gigante?
Oggi scegliere una piattaforma o l'altra è questione di gusti, non più di "obbligo"...Ognuno ha la sua fetta di torta...il mondo Linux parte server, programmazione, sistemistica, ecc...ecc....Quello MS più generalista ha dalla sua che il 90% dei software vengono ideati, concepiti e sviluppati con Windows in mente...E la spaventosa potenza di calcolo di OGGI non è più un ostacolo per un professionista...
Saluti
Dunque...
Perchè dici "cosiddetti" software professionali?
Secondo te tutti i professionisti sono vecchi?
Secondo te FCP X è il NUOVO che avanza e nessun vecchio professionista ha voglia di imparare perchè è vecchio e pigro?
Secondo te FINAL CUT 7 è un pachiderma???
Sempre secondo te non esistono alternative a Final Cut? Vuoi dire a parte Avid, Premiere, Vegas, Edius ???
Boh?!?!
freddy88
18-09-2011, 19:49
Scusa ma non è la Apple che vorrebbe decidere per me quali software permettere di girare liberamente e quali no?
Anche se mi faccio consumare la batteria, faccio girare programmi spia o fritelle rotanti sono tutti affari miei.
Sbaglio?
Poi il fatto di voler impedire a flash di girare non è dovuto al tentativo di controllare il mercato del software solo ed esclusivamente attraverso il negozio appple???
Ciao
mò la apple è chiusa perchè ha deciso di tagliare i legami con librerie antiquate già dal 2001? ma roba da pazzi, qui si va veramente nel ridicolo!!
Nessuno ti ha mai vietato di installare flash sul mac ed è tuttora installabile sul lion, dove sta sta chiusura non capisco, forse te la sei sognata tra una birretta e una sigaretta
Dunque...
Perchè dici "cosiddetti" software professionali?
Secondo te tutti i professionisti sono vecchi?
Secondo te FCP X è il NUOVO che avanza e nessun vecchio professionista ha voglia di imparare perchè è vecchio e pigro?
Secondo te FINAL CUT 7 è un pachiderma???
Sempre secondo te non esistono alternative a Final Cut? Vuoi dire a parte Avid, Premiere, Vegas, Edius ???
Boh?!?!
Luca, FC l'ho solo visto "da lontano" non occupandomi di Video, quindi non ho esperienza diretta in tal ambito. Posso solo dire da ciò che ho visto che mi pare la versione "Video" di Logic...Aveva tantissime opzioni, e permetteva molte cose..
Luca, ho lavorato in pubblicità a Milano, prima come Copywriter, poi come "Produttore esecutivo" presso una delle più grandi agenzie del mondo. Poi sono passato in "radio", dove ho acquisito una certa esperienza anche lì..Mi sono visto i più grandi studi di registrazione, case di produzione audio e video, sale d'incisione e quant'altro... Le ultime proprio recentemente...
Il mondo del multimediale segue l'andazzo italiano in genere..Entrai in questo "mondo" nel 1993...Un'era geologica fa, in termini NON solo informatici.
Vedevo gli stessi "producer", "Fonici", "montaggisti" che anni e anni dopo reincontrai...Avevano solo i capelli bianchi...Con questo non dico che non esista un ricambio generazionale, quello no...Ma alla fine i "nomi" nella musica o nella televisione/cinema tendono ad essere quelli per 10 e passa anni, se non 15 o 20....o 30....
Ti dico solo che quando iniziai nel '93 stava avvenendo proprio allora la svolta epocale del "digitale"...L'abbandono delle "moviole analogiche" in favore di Avid e compagnia...Era l'epoca delle prime "photoshoppate", dei primi software audio, delle prime Daw, eccetera...
Beh, non so da altre parti, ma il mondo milanese in quel periodo era ancora in mano a gente che ai tempi aveva superato i 50...Molti di loro non ce la fecero...Un computer non sapevano manco che era e non avevano nessuna intenzione di imparare...La maggior parte fu "segata", inesorabilmente...E si affacciarono i primi "nuovi", oppure quei pochissimi che invece si fecero un "culo quadro" e si misero lì ad imparare....
Ma erano altri tempi...Oggi ci sono le "scuolette" da 10 pippi all'anno e alè...Esci da lì r ti senti Dio, poi entri nel primo studio e vieni trattato come un pischelletto dal fonico ultra-anta che ti guarda come si guarda un bimbo col lecca lecca in mano...Perché lui ti dice: "qui NOI usiamo il software XYZ, e lo usiamo per ABC...E TU ri adegui"...Questo è....Entri in uno studio dove per 20 anni si sono usati i MAc e a nessuno frega niente se tu sei il mago di Nuendo o di Cubase e vattelappesca...Là si usa MAC, e i software che girano su MAC...Prendere o lasciare....
Naturalmente la cosa OGGI può essere al contrario...PC e windows. Punto. Se vediamo un MAc lo usiamo come fermaporta...:)
FCPX come ti ho detto lo conosco poco. Ho letto che hanno tolto compatibilità e Features rispetto al precedente...E ancora ti dico: FC è di APPLE e un'azienda col proprio Software può farci ciò che vuole....
Specie se un'azienda da quel SOFTWARE ricava un milionesimo di quello che ricava con iPhone/iPad/appstore, iTunes e compagnia bella...Che OGGI, 2011 è il vero CORE BUSINESS di APPLE...Non certo il fonico o il Video Editor...
Apple NON è microsoft...Se MS facesse uno "sgarro" simile con OFFICE, (o con altri software, giochi compresi..in termini di retrocompatibilità dell'OS) crollerebbe il mondo....
Apple si è spostata in altre direzioni...Piacciono? Bene..Non piacciono?
Pazienza...Ci si affida a Software di terze parti...Se questo non esiste per MAc, ci si affida direttamente ad altre piattaforme...Mi sembra semplice....
AlexSwitch
18-09-2011, 21:31
Sbaglio?
Ciao
Sarebbero i software, su OS X, che Apple impedisce di usare? A me pare che non ci sia nessun blocco, nessun divieto!!!
Hai bisogno di Java te lo installi e lo usi.... Idem per Flash?? Ti è chiara questa cosa? Dove sono gli impedimenti?
Con l'uscita di Lion gli unici software che non possono girare, perchè non c'è più il supporto fisico da parte dell'OS, sono quelli scritti con le librerie Carbon... E sai da quanto tempo esisteva la convivenza tra Carbon ( il vecchio mondo Apple dei vari OS x.x ) e Cocoa ( le nuove e attuali librerie native di OS X )? Dieci anni!! Dieci lunghissimi anni in cui Apple ha cambiato piattaforma hardware ( PPC -> X86 ), ha portato OS X su dispositivi mobili come iPhone/iPod Touch e iPad, ed è arrivata alla settima versione di OS X!!
freddy88
18-09-2011, 21:35
Sarebbero i software, su OS X, che Apple impedisce di usare? A me pare che non ci sia nessun blocco, nessun divieto!!!
Hai bisogno di Java te lo installi e lo usi.... Idem per Flash?? Ti è chiara questa cosa? Dove sono gli impedimenti?
Con l'uscita di Lion gli unici software che non possono girare, perchè non c'è più il supporto fisico da parte dell'OS, sono quelli scritti con le librerie Carbon... E sai da quanto tempo esisteva la convivenza tra Carbon ( il vecchio mondo Apple dei vari OS x.x ) e Cocoa ( le nuove e attuali librerie native di OS X )? Dieci anni!! Dieci lunghissimi anni in cui Apple ha cambiato piattaforma hardware ( PPC -> X86 ), ha portato OS X su dispositivi mobili come iPhone/iPod Touch e iPad, ed è arrivata alla settima versione di OS X!!
Lascia stare perché certa gente vede solo ciò che vuole vedere, pensano che Apple sia sinonimo del demonio
Solo un appunto, forse perché sei "giovane".
http://it.wikipedia.org/wiki/Adobe_Photoshop
Adobe è NATA praticamente su MAC...E anche quando fu fatto il primo porting su sistemi Windows, NESSUNO (ed io ai tempi lavoravo in pubblicità) lo usava su PC...Tanto che per i "non" addetti ai lavori negli anni '90 dire Photoshop (ma anche Protools) era come dire Apple...Pensavamo che Adobe fosse una sussidiaria della Apple...Questo tanto per dirti...:)
ho detto una caz..ata sry, cmq a lato pratico è svariati anni che photoshop gira senza problemi su pc quindi averlo su mac o su pc non cambia nulla... e poi il mercato cambia... basti pensare ad ADOBE flash, adobe non era sinonimo di apple? ora come ora non mi sembra prorpio...
Luca, FC l'ho solo visto "da lontano" non occupandomi di Video, quindi non ho esperienza diretta in tal ambito. Posso solo dire da ciò che ho visto che mi pare la versione "Video" di Logic...Aveva tantissime opzioni, e permetteva molte cose..
Luca, ho lavorato in pubblicità a Milano, prima come Copywriter, poi come "Produttore esecutivo" presso una delle più grandi agenzie del mondo. Poi sono passato in "radio", dove ho acquisito una certa esperienza anche lì..Mi sono visto i più grandi studi di registrazione, case di produzione audio e video, sale d'incisione e quant'altro... Le ultime proprio recentemente...
Il mondo del multimediale segue l'andazzo italiano in genere..Entrai in questo "mondo" nel 1993...Un'era geologica fa, in termini NON solo informatici.
Vedevo gli stessi "producer", "Fonici", "montaggisti" che anni e anni dopo reincontrai...Avevano solo i capelli bianchi...Con questo non dico che non esista un ricambio generazionale, quello no...Ma alla fine i "nomi" nella musica o nella televisione/cinema tendono ad essere quelli per 10 e passa anni, se non 15 o 20....o 30....
Ti dico solo che quando iniziai nel '93 stava avvenendo proprio allora la svolta epocale del "digitale"...L'abbandono delle "moviole analogiche" in favore di Avid e compagnia...Era l'epoca delle prime "photoshoppate", dei primi software audio, delle prime Daw, eccetera...
Beh, non so da altre parti, ma il mondo milanese in quel periodo era ancora in mano a gente che ai tempi aveva superato i 50...Molti di loro non ce la fecero...Un computer non sapevano manco che era e non avevano nessuna intenzione di imparare...La maggior parte fu "segata", inesorabilmente...E si affacciarono i primi "nuovi", oppure quei pochissimi che invece si fecero un "culo quadro" e si misero lì ad imparare....
Ma erano altri tempi...Oggi ci sono le "scuolette" da 10 pippi all'anno e alè...Esci da lì r ti senti Dio, poi entri nel primo studio e vieni trattato come un pischelletto dal fonico ultra-anta che ti guarda come si guarda un bimbo col lecca lecca in mano...Perché lui ti dice: "qui NOI usiamo il software XYZ, e lo usiamo per ABC...E TU ri adegui"...Questo è....Entri in uno studio dove per 20 anni si sono usati i MAc e a nessuno frega niente se tu sei il mago di Nuendo o di Cubase e vattelappesca...Là si usa MAC, e i software che girano su MAC...Prendere o lasciare....
Naturalmente la cosa OGGI può essere al contrario...PC e windows. Punto. Se vediamo un MAc lo usiamo come fermaporta...:)
FCPX come ti ho detto lo conosco poco. Ho letto che hanno tolto compatibilità e Features rispetto al precedente...E ancora ti dico: FC è di APPLE e un'azienda col proprio Software può farci ciò che vuole....
Specie se un'azienda da quel SOFTWARE ricava un milionesimo di quello che ricava con iPhone/iPad/appstore, iTunes e compagnia bella...Che OGGI, 2011 è il vero CORE BUSINESS di APPLE...Non certo il fonico o il Video Editor...
Apple NON è microsoft...Se MS facesse uno "sgarro" simile con OFFICE, (o con altri software, giochi compresi..in termini di retrocompatibilità dell'OS) crollerebbe il mondo....
Apple si è spostata in altre direzioni...Piacciono? Bene..Non piacciono?
Pazienza...Ci si affida a Software di terze parti...Se questo non esiste per MAc, ci si affida direttamente ad altre piattaforme...Mi sembra semplice....
Che dire....ne io ne i miei colleghi o amici abbiamo i capelli bianchi.
Nessuno si lamenta dei cambiamenti a FCP X per la pigrizia di dover imparare cose nuove ma per le cose un po più serie che ho elencato prima.
Mancato rispetto da parte di apple per gli investimenti MONETARI (ma anche il tempo perso per la formazione) che abbiamo fatto per mettere su stazioni di montaggio attorno alla suite di FCP che allo stato attuale NON E' PIU' un software professionale.
Basta.
Niente altro da aggiungere.
Credo che la maggior parte di noi aspetterà qualche mese per capire come si evolverà la situazione e poi eventualmente si passera ad altro. Avid? Premiere? Vedremo.
Lascia stare perché certa gente vede solo ciò che vuole vedere, pensano che Apple sia sinonimo del demonio
Dunque, mi pare di aver esposto le miei idee (le idee di UN UTENTE APPLE) con educazione e rispetto.
Credo che il termine "certa gente" puoi liberamente usarlo riferendoti a te e ai tuoi amici se vuoi.
Io non sono "certa gente".
Mi aspetto delle scuse.
Nello specifico della discussione mi pare che il problema del tentativo di controllo da parte di apple dei software che girano sui loro prodotti esista e sia piuttosto documentato in rete.
Non molto tempo fa leggevo di una lista di programmi che apple potrebbe disattivare in automatico senza chiedere autorizzazione all'utente.
Non so se mi sono spiegato bene comunque in rete ci sono notizie al riguardo.
Di altre situazioni e problematiche simili mi pare si sia parlato un po ovunque.
Non dico che dietro a queste scelte ci siano sempre "spietate" considerazioni commerciali.
Magari a volte si tratta anche di tentativi di abbandonare librerie e software obsoleti.
Perdonate il mio cinismo ma non credo che questo sia l'unico motivo.
Ancora faccio fatica a capire come mai sia sempre così faticoso parlare di apple con lucidità.
Che noia.
Luca, la domanda è: voi video editor ce la fate ad usare il "vecchio" FCP?
Perché se la risposta è si non vedo il problema, altrimenti si attendono gli aggiornamenti promessi da Apple che dovrebbero correggere le lacune che il nuovo FCPX ha...
Capisco molto bene cosa significhi investire migliaia di euro in macchine e prodotti quando l'azienda che li produce sembra avere "perso la bussola", ma come ho già puntualizzato (e non è per difendere Apple a spada tratta) il nuovo corso era nell'aria già da un po'. Certo, quello che rammarica è una mancanza di riscontro da parte sua. Della serie: avete intenzione di sviluppare ancora software per i "Pro", oppure ormai vi siete buttati nel "mercato generalista" e bona lì...
Credo come ho detto che oggi ci sia "mercato", offerte di ogni sorta, alternative.
A fronte di un investimento ingente (quando si tratta di Apple) si sa che il mercato dell'usato tiene molto meglio rispetto a quassi altra azienda di Hardware...Quindi un'eventuale vendita non sarebbe così dolorosa in termini di denaro.
Hai un po' di tempo per "sentire" altre campane ed eventualmente, compiere il grande passo: e cioè passare a Pc/Win...Perché di questo si tratta..
Il tempo per un eventuale acquisizione del "Know How" e/o formazione (non mi riferisco ecessariamente a te) su detta piattaforma.
Insomma, mica finirà il mondo, o no?
;)
freddy88
19-09-2011, 07:05
Dunque, mi pare di aver esposto le miei idee (le idee di UN UTENTE APPLE) con educazione e rispetto.
Credo che il termine "certa gente" puoi liberamente usarlo riferendoti a te e ai tuoi amici se vuoi.
Io non sono "certa gente".
Mi aspetto delle scuse.
Nello specifico della discussione mi pare che il problema del tentativo di controllo da parte di apple dei software che girano sui loro prodotti esista e sia piuttosto documentato in rete.
Non molto tempo fa leggevo di una lista di programmi che apple potrebbe disattivare in automatico senza chiedere autorizzazione all'utente.
Non so se mi sono spiegato bene comunque in rete ci sono notizie al riguardo.
Di altre situazioni e problematiche simili mi pare si sia parlato un po ovunque.
Non dico che dietro a queste scelte ci siano sempre "spietate" considerazioni commerciali.
Magari a volte si tratta anche di tentativi di abbandonare librerie e software obsoleti.
Perdonate il mio cinismo ma non credo che questo sia l'unico motivo.
Ancora faccio fatica a capire come mai sia sempre così faticoso parlare di apple con lucidità.
Che noia.
Prima di tutto non ho mancato di rispetto a nessuno tantomeno a te, quindi non vedo perché dovrei chiederti scusa...
Secondo il certa gente era riferito a te e ad un gruppo di utenti che vede la lentezza di flash e i suoi problemi come un problema che deve risolvere Apple e la sia battaglia contro Adobe flash come un modo per dominare quando invece hanno passato anni a chiedere di riscrivere il plugin con le nuove librerie ma non hanno mai fatto nulla, apparte il fatto che ormai flash ha fatto il suo tempo e sarebbe ora di tornare agli standard, in modo da levare di mezzo anche ragazzetti che fanno siti web a 4 soldi facendo credere all'utenza che anche il professionista debba farlo a quel prezzo.
Detto questo apple non mi ha mai detto in 6 anni cosa installare e cosa no, quindi non mi sento violentato come te
direi che come al solito avete esagerato,
il thread non è la solita os-war quindi o parlate solo ed esclusivamente del nuovo s.o. apple oppure iniziano a fioccare sospensioni
sgsgsfgsgsfgsg
19-09-2011, 10:46
Detto questo apple non mi ha mai detto in 6 anni cosa installare e cosa no, quindi non mi sento violentato come te
Ho letto tutto il topic e mi sono fatte come al solito delle grosse risate.
Ho quotato l'ultima parte del commento di freddy perché è la risposta più sensata a quanti continuano a menarla con sta storia del sistema chiuso e altre parole all'aria fritta di chi parla tanto per parlare.
La cosa più divertente e che tutti continuano a menarla con questo sistema chiuso ma nessuno che elenca DOVE effettivamente MacOs sia chiuso tanto da non far decidere all'utente cosa installare e cosa usare :asd:
Forse per sistema chiuso molti qua dentro intendono la possibilità di cambiare il colore alle icone del finder e altre giocosità in stile windows che non fregano una mazza a nessuno di quanti,superata una certa età,accendono il computer per lavorare e non per giocarci!
Ad ogni modo,per quest'ultimo esempio,è possibile farlo esattamente come qualsiasi sistema operativo.
Ovviamente non direttamente nelle impostazioni ma goglando un po in rete come farebbe quasiasi frustrato delle finestre che vuole cambiarsi il tema predefinito del suo pici..
Dimostrazione che tutto è personalizzabile,volendo!
P.S
Ho installato Lion da un mesetto e mi trovo divinamente bene.
Di certo non mi è mai capitato con ogni nuovo rilascio di OSX di pentirmi tanto da voler fare il donwgrade alla versione precedente(ogni riferimento ad un'altro famoso O.S è puramente casuale...:D )
La cosa più divertente e che tutti continuano a menarla con questo sistema chiuso ma nessuno che elenca DOVE effettivamente MacOs sia chiuso tanto da non far decidere all'utente cosa installare e cosa usare :asd:
Forse per sistema chiuso molti qua dentro intendono la possibilità di cambiare il colore alle icone del finder e altre giocosità in stile windows che non fregano una mazza a nessuno di quanti,superata una certa età,accendono il computer per lavorare e non per giocarci!
lo ho scritto nel primo reply che ho fatto, e proprio perchè io col computer ci lavoro (e c'è una differenza sostanziale tra lavorare con un programma che gira su un computer, dove win mac tostapane non ti cambia nulla se non gusti personali, stile grafici vari, e lavorare con il computer come sviluppatore) noto queste limitazioni. Chiuso perchè non esiste alcuna possibilità di configurazione, chiuso perchè ho una JVM vecchia di una versione che funziona di merda, chiuso perchè benchè OSX abbia una serie di utility UNIX simili a quelle di linux (e disponibili su win tramite cigwin), in realtà provandole funzionano di merda e devo lavorare in macchina virtuale, chiuso perchè non si capisce il motivo per cui le applicazioni distribuite tramite apple store debbano sottostare a chissà quale regolamento idiota tipo "non possono avere una pagina di configurazione nel pannello di preferenze di sistema". Chiuso perchè esistono pochissime utility di terze parti per fare qualsiasi cosa, dovuto anche e soprattutto alla schifezza di ambiente di sviluppo offerto da apple e dal fatto che parte delle loro API di sistema non sono documentate e parte SONO A PAGAMENTO. Eccetera eccetera, posso andare avanti per molto se vuoi.
A me han dato un mbp quad core mazzi e cazzi con su lion e rispetto a quel che si sente in giro non ne sono impressionato, punto. Qua a legger la stampa pare che sia il futuro, sinceramente rimpiango windows, ma i driver di bootcamp per i mbp in alluminio fanno talmente schifo che sono costretto ad usare OSX.
E di fatto, e come me tutti quelli che lavorano con me, i vari mission control launchminchia, trackpad con 18 dita eccetera eccetera vengono rimpiazzati da tastiera esterna + mouse + doppio monitor sulla scrivania e mai utilizzati.
Bella macchina, ma al prossimo giro mi fo dare un thinkpad.
Comunque dipende, per sviluppare in Ruby, per esempio è molto meglio il Mac di Windows, almeno per quello che ho provato io, ed anche rails... basta vedere la comunità cosa usa. Va caso per coso.
freddy88
20-09-2011, 13:47
lo ho scritto nel primo reply che ho fatto, e proprio perchè io col computer ci lavoro (e c'è una differenza sostanziale tra lavorare con un programma che gira su un computer, dove win mac tostapane non ti cambia nulla se non gusti personali, stile grafici vari, e lavorare con il computer come sviluppatore) noto queste limitazioni. Chiuso perchè non esiste alcuna possibilità di configurazione, chiuso perchè ho una JVM vecchia di una versione che funziona di merda, chiuso perchè benchè OSX abbia una serie di utility UNIX simili a quelle di linux (e disponibili su win tramite cigwin), in realtà provandole funzionano di merda e devo lavorare in macchina virtuale, chiuso perchè non si capisce il motivo per cui le applicazioni distribuite tramite apple store debbano sottostare a chissà quale regolamento idiota tipo "non possono avere una pagina di configurazione nel pannello di preferenze di sistema". Chiuso perchè esistono pochissime utility di terze parti per fare qualsiasi cosa, dovuto anche e soprattutto alla schifezza di ambiente di sviluppo offerto da apple e dal fatto che parte delle loro API di sistema non sono documentate e parte SONO A PAGAMENTO. Eccetera eccetera, posso andare avanti per molto se vuoi.
A me han dato un mbp quad core mazzi e cazzi con su lion e rispetto a quel che si sente in giro non ne sono impressionato, punto. Qua a legger la stampa pare che sia il futuro, sinceramente rimpiango windows, ma i driver di bootcamp per i mbp in alluminio fanno talmente schifo che sono costretto ad usare OSX.
E di fatto, e come me tutti quelli che lavorano con me, i vari mission control launchminchia, trackpad con 18 dita eccetera eccetera vengono rimpiazzati da tastiera esterna + mouse + doppio monitor sulla scrivania e mai utilizzati.
Dire che Xcode è una merda mi fa veramente venire la pelle d'oca, così come sentire quello che tu definisci sistema chiuso... Poi non sono documentate...mha...vabbò io trovo sempre tutte le documentazioni che mi servono, magari le cerchi in italiano non so.
la JVM non la produce Apple per la cronaca, se non sono in grado di sviluppare una JVM decente quelli della sun che colpa ne ha apple??
sesshoumaru
20-09-2011, 16:16
lo ho scritto nel primo reply che ho fatto, e proprio perchè io col computer ci lavoro (e c'è una differenza sostanziale tra lavorare con un programma che gira su un computer, dove win mac tostapane non ti cambia nulla se non gusti personali, stile grafici vari, e lavorare con il computer come sviluppatore) noto queste limitazioni. Chiuso perchè non esiste alcuna possibilità di configurazione, chiuso perchè ho una JVM vecchia di una versione che funziona di merda
E infatti proprio per evitare questi ritardi da ora in poi ci dovrà pensare Oracle a riasciare java per mac.
, chiuso perchè benchè OSX abbia una serie di utility UNIX simili a quelle di linux (e disponibili su win tramite cigwin), in realtà provandole funzionano di merda e devo lavorare in macchina virtuale,
Paragoni cigwin a un sistema unix vero e completo quale è mac os x ? Tutte le utiliti unix (sed, awk, grep, le varie shell etc) funzionano decisamente bene su mac os x, di che parli di preciso ?
chiuso perchè non si capisce il motivo per cui le applicazioni distribuite tramite apple store debbano sottostare a chissà quale regolamento idiota tipo "non possono avere una pagina di configurazione nel pannello di preferenze di sistema".
Potrei spiegarti i motivi, ma non è quello il punto, come puoi considerare chiuso un sistema perché UN modo di installare applicazioni ha dei limiti ?
Allora anche il gestore delle apps di Ubuntu ha dei limiti: diversi pacchetti li trovo solo su synaptic, ergo Ubuntu è chiuso ?
Chiuso perchè esistono pochissime utility di terze parti per fare qualsiasi cosa
Se uno sviluppatore non fa la sua versione per mac che diavolo c'entra con l'apertura o la chiusura di un sistema ? Ti vedo assai confuso....
, dovuto anche e soprattutto alla schifezza di ambiente di sviluppo offerto da apple e dal fatto che parte delle loro API di sistema non sono documentate e parte SONO A PAGAMENTO.
Quali sono le API a pagamento ? Mi risulta che tutto il necessario per realizzare una utility per mac sia disponibili gratuitamente.
sgsgsfgsgsfgsg
20-09-2011, 16:43
Chiuso perchè esistono pochissime utility di terze parti per fare qualsiasi cosa
Ovviamente se non argomenti hai detto una cazzata per cui ti riporto la mia esperienza:
Appena passato a OSX mi sono posto il problema di come sincronizzare tutti i dispositivi mobili che abbiamo in famiglia(per sincronizzare intendo:calendario,mail ecc ecc.)
Un giro su Goole e dopo un minuto avevo ciò che mi serviva!
Sai,questa barzelletta delle pochissime utility e della marea che ne esistono per windows ormai non regge più.
Per windows molte utilty di cui parli sono doppioni del doppione,siamo seri...alla fine te ne serve UNA.
Per mac quelle poche che ci sono soddisfano tutti o perlomeno a me hanno sempre soddisfatto.
Alla fine è come andare in quelle pizzerie dove ci sono 150 tipi di pizze diverse,una ne scegli(dopo un'unora di indecisioni) e probabilmente sarà una 4 stagioni classica che esiste da 30 anni.... :D
Perfetto,buttalo nel pattume che lo prendo IO! :asd:
Beato te che hai le pretese di poter scegliere!
Io invece lavoro con quello che passa il convento e cerco di sfruttare al massimo ciò che mi affidano....:asd:
Viivi sereno che la Apple di sicuro non fallisce senza di te che non hai capito una mazza di come funziona il loro trackpad.
A giudicare dalle vendite....:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.