View Full Version : SSD su Netbook : vale la pena?
Sperando di postare nella sezione giusta, ho un EEE PC 1018p con un Atom N475 e 2gb di RAM... ho giusto un 100 euro che mi avanzano o giù di li... può valere la pena montarci un SSD o l'incremento di prestazione è "strozzato" dal processore che "nun je la fa"?
Grazie in anticipo
Washakie
16-09-2011, 16:50
Sarò breve...NO!
Se proprio proprio proprio (ma IMHO non vale la pena nemmeno quello) puoi mettere un disco da 7200rpm
metti che il tuò netbook costa 250, aggiungi 80 impotetici euro per un ssd, arrivi a 320, prezzo con il quale prendi un vero notebook con processore e scheda grafica notevolemente più potenti, 4gb di ram e masterizzatore, oltre a display, hdd e tastiera più grandi...
questo per ribadire che un ssd su un netbook e su i notebok di fascia medio-bassa è completamente inutile.
come dice il buon Washakie:) il massimo è un 7200rmp, ma dato che hai un processore single core la differenza è comunque minima
Io invece non sono così lapidario nel bollare l'SSD come inutile.
In un computer lento e poco reattivo come un netbook, un SSD può essere una manna dal cielo, e rendere più gradevole l'esperienza d'uso.
L'unico vero dubbio è quello legato ai costi: gli SSD hanno un costo che incide notevolmente su quello di un netbook, e non sempre ne vale la pena.
Non condivido poi i discorsi sul prendersi un pc "vero". Il netbook magari non è stato comprato perchè economico, ma perchè si aveva bisogn di un pc di quel tipo: piccolo (10" max), leggero (1kg circa), magari con buona autonomia (alcuni netbook hanno autonomie molto elevate).
il netbook ce l'ho già e ce l'ho praticamente sempre con me quando mi sposto con gli aerei (nel bagaglio a mano c'entra perfettamente e pesa niente).
La spesa non è un problema nel senso che ovviamente non ci spenderei 400 euro... qualcosa di moderato.
Temo soltanto di non vedere proprio miglioramenti se già ora magari il collo di bottiglia fosse determinato dal processore e non dall'HDD...
L'hard disk meccanico fa sempre da collo di bottiglia. I miglioramenti li noteresti eccome.
Inoltre un disco di questo tipo trovo sia particolarmente adatto ad un sistema ultraportatile: non teme scossoni, non fa rumore, velocizzando l'avvio ti permette di avere un sistema maggiormente pronto all'uso, può ridurre i consumi aumentando quindi l'autonomia.
L'unico dubbio, come dicevo, rimane per la spesa, dato che il prezzo di un SSD incide parecchio rispetto a quelle di un netbook.
In ogni caso, se lo compri e vedi che non ne vale la pena sul netbook, non è che lo butti via: lo monti sul pc fisso come disco di sistema e vivi felice comunque! ;)
I miglioramenti li noteresti eccome.
con un atom n475?
ben poco, e con quello che costa fai prima a prendere un netbook con dual core.
e l' ssd velocizza avvio programmi, avvio pc, ripresa e messa in sospsensione-ibernazione, ma non di certo la capacità elaborativa pura, che nei netbook è il fattore limitante
con un atom n475?
Soprattutto con un atom. L'SSD velocizza enormemente la reattività del sistema (non solo i tempi di avvio di programmi e sistema, ma ogni apertura di menu, ogni piccola operazione che richiede accesso al disco, compresa la consultazione delle cache), in un sistema lento, è una manna dal cielo. In uno veloce lo noti meno, dato che ha una buona reattività già di suo.
Io invece non sono così lapidario nel bollare l'SSD come inutile.
In un computer lento e poco reattivo come un netbook, un SSD può essere una manna dal cielo, e rendere più gradevole l'esperienza d'uso.
L'unico vero dubbio è quello legato ai costi: gli SSD hanno un costo che incide notevolmente su quello di un netbook, e non sempre ne vale la pena.
Non condivido poi i discorsi sul prendersi un pc "vero". Il netbook magari non è stato comprato perchè economico, ma perchè si aveva bisogn di un pc di quel tipo: piccolo (10" max), leggero (1kg circa), magari con buona autonomia (alcuni netbook hanno autonomie molto elevate).
centrio perfetto sull'acquisto del netbook: dato che volo spesso low-cost, le limitazioni di peso/dimensione del bagaglio sono molto ferree...quindi un 10" ultraleggero è perfetto.
Ci faccio davvero un pensiero a prenderlo ... al max giustamente lo riciclo sul fisso...
per usi prolungati un 11 o 12 è più comodo e pesa quasi =, le dimensioni sono simili, considera anche quelli
Washakie
17-09-2011, 18:18
Soprattutto con un atom. L'SSD velocizza enormemente la reattività del sistema (non solo i tempi di avvio di programmi e sistema, ma ogni apertura di menu, ogni piccola operazione che richiede accesso al disco, compresa la consultazione delle cache), in un sistema lento, è una manna dal cielo. In uno veloce lo noti meno, dato che ha una buona reattività già di suo.
Per fare QUALUNQUE cosa si usano molti (se non tutti) i componenti di un pc, tra questi di certo il processore, la RAM e l'HD per dirne tre facilmente confrontabili e su cui si basano le scelte di chi acquista un notebook/netbook.
Se uno di questi componenti è più lento degli altri nel fare ciò che gli viene richiesto il tutto andrà più lento perchè bisogna attendere la "risposta" di tutti per poter realizzare l'operazione.
Per questo si parla di collo di bottiglia, quando tutti i componenti sono "in linea" per fare quello che si deve fare il pc può sfruttare tutta la potenza, in caso contrario sarà "rallentato" dall'elemento più "scarso".
Se le "richieste" sono per lo più dirette all'HD è chiaro che è più importante sia questo ad essere veloce perchè deve gestire più operazioni degli altri.
TUTTAVIA questo dipende da caso a caso, programmi, giochi, sistemi operativi...puntano a volte più sull'HD, a volte più sul processore, sulla RAM, sulla scheda grafica...
Avere un HD velocissimo, un processore lento, una ram lenta e scarsa in termini di capacità, aumenterà la velocità del sistema nei processi nei quali era l'HD a determinare il collo di bottiglia, ma NON lo farà in quelli nei quali erano gli altri componenti ad essere incapaci di "smaltire" velocemente al carico richiesto.
E' peraltro ovvio che l'aumento di prestazioni si noterà MOLTO di più in un PC PERFORMANTE che non su di un netbook. Mentre nel caso del netbook altri componenti possono fungere da collo di bottiglia, nel caso in cui il computer abbia una notevole potenza di calcolo, ma un HD molto lento, quest'ultimo fa da collo di bottiglia impedendo al sistema di esprimere il suo "potenziale". Una volta tolto questo ostacolo (mettendo un SSD...cioè un componente proporzionato al resto del sistema), l'aumento di prestazioni in tutte quelle operazioni che risultavano "lente" se considerate alla luce della potenza di calcolo del pc, saranno improvvisamente velocissime perchè i componenti performanti non dovranno più stare dietro ad un componente sottodimensionato (come un HD da 5400rpm su di un sistema con i7 e 8Gb di ram a 1333)
IMHO, a conti fatti, sono molti di più i processi che richiedono una combinazione di tutti i componenti che non quelli che si basano esclusivamente o quasi sull'HD, quindi è chiaro che l'SSD aumenterà la velocità di qualche operazione, ma a fronte del costo e della "scarsità" degli altri componenti, mi sembra un acquisto davvero fuori luogo.
Piuttosto acquista un disco da 7200rpm...
Aumenta di parecchio la velocità del sistema (di certo non farà mai da collo di bottiglia) e costa MOLTO meno.
[...]
Per questo si parla di collo di bottiglia, quando tutti i componenti sono "in linea" per fare quello che si deve fare il pc può sfruttare tutta la potenza, in caso contrario sarà "rallentato" dall'elemento più "scarso".
[...]
Senza dubbio alcuno. Ma non tieni conto di un paio di cose:
- un hard disk meccanico fa sempre da collo di bottiglia, anche su un atom.
- gli accessi a disco sono più comuni di quanto credi. Anche le azioni più banali come l'apertura di un menu contestuale richiedono accessi al disco.
E' peraltro ovvio che l'aumento di prestazioni si noterà MOLTO di più in un PC PERFORMANTE che non su di un netbook.
Questo è decisamente più opinabile.
Se un'operazione è abbastanza veloce da dare una percezioni di reattività, poco ti importa se l'SSD la rende ancora più reattiva, andava già bene prima.
Se un'operazione è lenta in modo angosciante, stai sicuro che ogni miglioramento viene percepito molto di più, anche se in percentuale è stato meno incisivo.
Aumenta di parecchio la velocità del sistema (di certo non farà mai da collo di bottiglia) e costa MOLTO meno.
Intendi un disco che consuma di più, scalda di più, fa più rumore? (anche se in effetti spesso in maniera non eccessiva)
Inoltre non sono affatto sicuro che si avrebbe quel cambiamento sostanziale che varrebbe la spesa. Otterresti "un po' meglio", ma con l'SSD è un'altra cosa.
Io gli effetti di un SSD su un atom li ho visti, il netbook è passato dall'inutilizzabile (nel mio metro di giudizio) a ancora talvolta un po' lentino ma sorprendentemente reattivo, tutto un altro piacere d'uso.
Ovviamente mi riferisco ad un uso di base del sistema, non certo applicazioni orientate al calcolo dove naturalmente non cambierebbe nulla.
Non ha naturalmente senso comprare un "super" SSD, dato che l'hardware limitato del netbook non consentirà di sfruttarlo appieno (in termini sia di trasferimento sequenziale che di iops 4k), basta prenderne uno discreto ad un buon prezzo.
Per fare QUALUNQUE cosa si usano molti (se non tutti) i componenti di un pc, tra questi di certo il processore, la RAM e l'HD per dirne tre facilmente confrontabili e su cui si basano le scelte di chi acquista un notebook/netbook.
Se uno di questi componenti è più lento degli altri nel fare ciò che gli viene richiesto il tutto andrà più lento perchè bisogna attendere la "risposta" di tutti per poter realizzare l'operazione.
Se le "richieste" sono per lo più dirette all'HD è chiaro che è più importante sia questo ad essere veloce perchè deve gestire più operazioni degli altri.
TUTTAVIA questo dipende da caso a caso, programmi, giochi, sistemi operativi...puntano a volte più sull'HD, a volte più sul processore, sulla RAM, sulla scheda grafica...
Avere un HD velocissimo, un processore lento, una ram lenta e scarsa in termini di capacità, aumenterà la velocità del sistema nei processi nei quali era l'HD a determinare il collo di bottiglia, ma NON lo farà in quelli nei quali erano gli altri componenti ad essere incapaci di "smaltire" velocemente al carico richiesto.
E' peraltro ovvio che l'aumento di prestazioni si noterà MOLTO di più in un PC PERFORMANTE che non su di un netbook. Mentre nel caso del netbook altri componenti possono fungere da collo di bottiglia, nel caso in cui il computer abbia una notevole potenza di calcolo, ma un HD molto lento, quest'ultimo fa da collo di bottiglia impedendo al sistema di esprimere il suo "potenziale". Una volta tolto questo ostacolo (mettendo un SSD...cioè un componente proporzionato al resto del sistema), l'aumento di prestazioni in tutte quelle operazioni che risultavano "lente" se considerate alla luce della potenza di calcolo del pc, saranno improvvisamente velocissime perchè i componenti performanti non dovranno più stare dietro ad un componente sottodimensionato (come un HD da 5400rpm su di un sistema con i7 e 8Gb di ram a 1333)
IMHO, a conti fatti, sono molti di più i processi che richiedono una combinazione di tutti i componenti che non quelli che si basano esclusivamente o quasi sull'HD, quindi è chiaro che l'SSD aumenterà la velocità di qualche operazione, ma a fronte del costo e della "scarsità" degli altri componenti, mi sembra un acquisto davvero fuori luogo.
è quello che cerco di dire pure io.
i primissimi netbook non avevano ssd?
e tutti si lamentavano della loro lentezza e latenze enormi...
dato che ovviamente se lo comprerà lo comprerà economico, chi ci dice che sia un buon ssd?
non bastano gli rmp per dire se un hdd è buono o meno, stesso vale per un ssd.
gli accessi a disco sono più comuni di quanto credi. Anche le azioni più banali come l'apertura di un menu contestuale richiedono accessi al disco.
mmm... ma se kylee ha w7 con 2gb di ram, credo che w7 la usi per qualcosa, chace del hdd intendo, o sbaglio?
il maggior consumo di ram di w7 e vista non è forse dato dall trasferimento dei file che si usano di più sulla velocissima ram? sbaglio forse?
poi sarei curioso di confrontare i bench di un hdd da 3,5" a 7200rmp di qualità con un ssd da 1,8 o 2,5 economico...
io di dico tutto ciò da possesore di un acer aspire one 751h con atom z520 single core, sò cosa significa atom+hdd a 5400 (è da quasi 2 anni che lo uso) e che l' hdd facesse da collo di bottiglia non mi è mai sembrato, anzi
immagino che tu calabar non hai un netbook con atom sigle core, o sbaglio?
infatti sul meno pesante ubuntu, il sistema è molto più reattivo anche se l' hdd è lo stesso di windows (prima xp, ora w7), ma grazie (immagino) alla maggiore % di processore libero per le operazioni, struttura sistema unix, kernel e chi più ne ha più ne metta..
dopo le os war, le fanboy war, ci mancano solo le hard disk war:asd:
è quello che cerco di dire pure io.
I primissimi netbook non avevano ssd?
e tutti si lamentavano della loro lentezza e latenze enormi...
Forse non ricordi bene quegli SSD. Erano poco più che schede SD.
Niente a che vedere con gli SSD attuali. Erano semplicemente memorie flash economiche montate dentro minipc economici.
Oggi fortunatamente non esiste alcun prodotto chiamato SSD paragonabile a quelli.
mmm... ma se kylee ha w7 con 2gb di ram, credo che w7 la usi per qualcosa, chace del hdd intendo, o sbaglio?
il maggior consumo di ram di w7 e vista non è forse dato dall trasferimento dei file che si usano di più sulla velocissima ram? sbaglio forse?
Si e no.
In effetti il superfetch potrebbe aiutare, ma anche win7 si tira dietro un file di swap quasi obbligatorio che continua a mettere su disco parti del sistema anche quando hai tanta tanta ram.
poi sarei curioso di confrontare i bench di un hdd da 3,5" a 7200rmp di qualità con un ssd da 1,8 o 2,5 economico...
Devastazione per l'hard disk da 7200, in ogni campo :p
Quando ho parlato di un ssd economico non intendevo una "cineseria", ma semplicemente un prodotto non di punta, su cui si può risparmiare qualcosina.
Persino di tanto vituperati SSD con controller jmicron 602 rispetto ad un disco meccanico sono una manna.
Si salvano solo i momentus xt, grazie alla memoria flash integrata. Ma si tratta comunque di soluzioni che mantengono molti dei difetti delle unità meccaniche.
io di dico tutto ciò da possesore di un acer aspire one 751h con atom z520 single core, sò cosa significa atom+hdd a 5400 (è da quasi 2 anni che lo uso) e che l' hdd facesse da collo di bottiglia non mi è mai sembrato, anzi
immagino che tu calabar non hai un netbook con atom sigle core, o sbaglio?
infatti sul meno pesante ubuntu, il sistema è molto più reattivo anche se l' hdd è lo stesso di windows (prima xp, ora w7), ma grazie (immagino) alla maggiore % di processore libero per le operazioni, struttura sistema unix, kernel e chi più ne ha più ne metta..
Il netbook che ho avuto montava un atom 270, ma come ti dicevo era sotto la sogli di sopportabilità della mia pazienza, e ora non l'ho più.
Da qualche tempo l'ho sostituito con un acer timeline 1810TZ, un altro mondo.
Ho avuto anche l'occasione di montare un piccolo SSD di un amico per qualche tempo, e ti dirò che lo resuscitava. Ma alla fine ho preferito fare il cambio con qualcosa di meglio.
Con ubuntu andava sicuramente meglio, ma mi serviva una macchina windows.
lanfratta
18-09-2011, 09:42
Si salvano solo i momentus xt, grazie alla memoria flash integrata. Ma si tratta comunque di soluzioni che mantengono molti dei difetti delle unità meccaniche.
piccolo OT:a me il cambio tra l'xt e l'hitachi a 7200 ha diminuito il boot di più di 10 secondi. Non oso pensare con un ssd...
su che pc?
i tempi di boot quali sono nei 2 casi?
comque appena avevo installato xp sul 7200rmp il boot era di 15-20 secondi:eek: :eek: :eek: :eek:
a questo punto la domanda sorge spontanea : verso quale SSD orientarsi?
-mattia_91-
19-09-2011, 01:18
io ho quella cpu abbinata a un hd a 5400 rpm, la lentezza è data dall'hd
mettendone uno a 7200 gli affosserebbe la batteria
visto poi che viaggia l'ssd è la scelta migliore
lanfratta
19-09-2011, 08:57
a questo punto la domanda sorge spontanea : verso quale SSD orientarsi?
Vertex 2 da 120 sta a 124+spese, è un ottimo affare.
Vertex 2 da 120 sta a 124+spese, è un ottimo affare.
Fonte?
trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_vertex_2_120.aspx) ;)
SuperLory
19-09-2011, 09:55
SSD da 60/80 GB e non spendi una cifra esagerata.
Non ti sembrera' vero di quanto meglio e'
disco a 7200 non ha senso, limiteresti l'autonomia e non vedresti un VISIBILE aumento di prestazioni
Ho un Asus 1005PE, mi conviene montare un SSD da 60€? :sofico: Avevo aggiunto 2 gb di ram ma non è cambiato nulla, l'SSD aiuterà? :fagiano:
Che modello mi consigliate? Grazie!
ho trovato un Petrol OCZ da 64 gb per 65€ spedito nuovo, cosa ne pensate? :)
Ho un Asus 1005PE, mi conviene montare un SSD da 60€? Avevo aggiunto 2 gb di ram ma non è cambiato nulla, l'SSD aiuterà?
beh, io non credo, il principale fattore che rallenta i netbook single core è la cpu, è inutile dire che con un ssd si a un enorme aumento prestazionale.
certo si velocizza nel avvio di os e programmi e file, però quando tutto è già caricato il vantaggio si azzera.
ihmo un ssd vale la pena su un notebook di fascia media in sù
sul mio netbook in firma l' hdd non ha mai limitato, ma è la cpu che rallenta tutto
Spectrum7glr
28-04-2012, 13:07
io a casa ho un netttop su scheda d525mw (la cpu è un atom dual core con HT da 1.8ghz - 2 core 4 threads quindi) con 4gb di ram e da quando ho montato un vertex2 da 60gb le prestazioni nell'uso di tutti i giorni sono notevolmente aumentate...boot in pochi secondi ed avvio programmi in max 2 secondi (di fatto nell'uso quotidiano non fa rimpiangere configurazioni più performanti).
La tua CPU è più scarsa però quindi non potrei garantire gli stessi vantaggi...nel mio caso comunque ribadisco che l'SSD ha fatto la differenza.
La tua CPU è più scarsa
lo sò:cry: :cry: :cry: :cry:
io a casa ho un netttop su scheda d525mw (la cpu è un atom dual core con HT da 1.8ghz - 2 core 4 threads quindi) con 4gb di ram e da quando ho montato un vertex2 da 60gb le prestazioni nell'uso di tutti i giorni sono notevolmente aumentate
si, infatti io ho detto atom single core, non dual core atom top di gamma
se con un atom un ssd migliora così tanto come dici non oso immaginare con i7 2670qm e 8gb di ram :sbav:
Spectrum7glr
29-04-2012, 13:44
ovvio che dobbiamo definire cosa si intende per uso quotidiano...però se in questa definizione facciamo rientrare navigazione internet, uso di programmi della suite office (principalmente onenote), amministrazione in remoto di infrastruttura casalinga Hyper-V (il mio "hobby" :) ), ascolto musica in sottofondo e/o visione di filmati (non HD: principalmente tutorial pubblicati su edge) direi che non rimpiango l'uso di macchine più performanti. Certo se uno ci vuole giocare, ha l'hobby dell'animazione digitale, vuole fare conversioni video, lavorare con photoshop su file enormi è meglio che pensi ad altro...ma credo che questo sia superfluo ricordarlo :).
Su dual ne è valsa la pena...e devo dire che come tempi di caricamento si comporta meglio di quanto non faccia un analogo SSD su Zotac zbox AD10 con APU AMD...magari dipende dal fatto che AMD non è in grado di scrivere driver decenti ma l'impressione di maggiore reattività c'è tutta (poi ok, la piattaforma AMD gestisce senza problemi flussi video in HD e forse può essere usata per giocare senza filtri e a risoluzioni basse con giochi non di ultima generazione...ma rimane meno reattiva in abbinata ad un SSD rispetto all'atom)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.