View Full Version : Lentezza snervante notebook
Sarrasasa
16-09-2011, 12:42
Salve a tutti mi sono appena iscritto e volevi chiedervi subito aiuto. Possiedo un notebook Acer Aspire 5738DZG e devo dire che già da un pò di tempo il computer è diventato molto lento. Ho già eseguito la deframmentazione con Deflagger e pulito e bonificato lo spazio libero con Ccleaner ma è cambiato pochissimo. Vi chiedo aiuto perchè non so più che fare. Grazie :)
Dominioincontrastato
16-09-2011, 13:06
da quanto tempo hai il pc ? hai mai formattato o reinstallato windows? hai provato a fare scansione antivirus? configurazione pc processore ram hd?
Sarrasasa
16-09-2011, 13:19
Ho il pc da circa 1 anno,non ho mai reinstallato windows e la scansione antivirus l'ho fatta da poco.Il mio notebook ha le seguenti caratteristiche:
- Sistema operativo Windows 7 Home Premium
- Processore Pentinum Dual-Core CPU T4300 2,10GHz
- 3Gb ram.
- ATI Mobility Radeon HD 4570
- 320Gb HDD di cui circa solo 90Gb utilizzati
Dominioincontrastato
16-09-2011, 13:35
non lo hai nemmeno da molto tempo,se non hai dati importanti e hai cd di ripristino o reinstallazione windows, vai di formattone e installazione dei driver più recenti....
Sarrasasa
16-09-2011, 13:43
Ho paura però di non avere nè il cd di ripristino nè quello per reinstallare windows. Nel caso mi facessi prestare il cd di Windows 7 da un mio amico,funzionerebbe lo stesso sul mio Notebook?E inoltre quali sono i driver più importanti? Scusami ma ne so poco di computer :)
Dominioincontrastato
16-09-2011, 13:55
Ho paura però di non avere nè il cd di ripristino nè quello per reinstallare windows. Nel caso mi facessi prestare il cd di Windows 7 da un mio amico,funzionerebbe lo stesso sul mio Notebook?E inoltre quali sono i driver più importanti? Scusami ma ne so poco di computer :)
eh può darsi che i cd non te li abbiano dati e devi crearli tu con qualche utility della acer stessa che serve per creare almeno 2 dvd, prova a vedere se la trovi. I cd e le installazioni di windows solitamente sono modificati dal produttore di pc in quanto ognuno ha un differente meccanismo di autenticazione. Infatti l'etichetta di windows che hai sotto c'è scritto al suo interno anche la parola Acer e per ogni produttore è diversa. Se per esempio prendi un cd di windows 7 retail (quello scatolato che vendono sfuso senza pc) e usi il numero di serie della tua etichetta sotto il pc, al 99% essa non funziona, per cui se usi il cd di reinstallazione di un altro pc non funzionerà. Solitamente quando si reinstalla windows si reinstallano tutti i driver più recenti dal sito del produttore, in quanto i migliori per affidabilità e velocità
Sarrasasa
16-09-2011, 17:00
Ok trovato il programma di cui mi parlavi. Si chiama Acer eRecovery management. Ora devo solo capire come utilizzarlo. Nella pagina iniziale infatti c'è un opzione con scritto "Crea disco driver e applicazioni. Masterizza i driver e le applicazioni attualmente in uso sul computer". Può essere utile per rimettere i driver di cui tu mi dicevi prima?
Dominioincontrastato
16-09-2011, 20:46
guarda la cosa più importante secondo me è il sistema operativo e riesci a recuperare il sistema operativo bene, per quanto riguarda i driver puoi sempre scaricare quelli del sito acer. Se no puoi provare a contattare acer per vedere se hanno loro dei dvd di reinstallazione del sistema operativo oem acer, ma ne dubito, per risparmiare sui cd li fanno fare agli utenti, quando si ricordano di farlo, anche perchè una delle prime cose che andrebbe fatta alla prima accensione del pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.