View Full Version : Cavi ethernet?
Manu90XD
16-09-2011, 10:52
Salve a tutti ho un problema di collegamento lan tra 2 pc. uso un cavo ethernet con questa dicitura utp cat 5e awg24 ISO/IEC 11801 della bticino, le due schede ethernet (una integrata l'altra in pci-e) sono da 1gbps e di fatto il taskmanager mi da questo valore come banda. però quando trasferisco dati la velocità è molto minore alla capacità di banda degli hard disk che sono meccanici. Per dare qualche dato ho usato crystal disk per testare la capacità di trasferimento dati degli hard disk e sono tutte sui 50 MB/s come normale che sia. però se provo a fare un trasferimento file tra due hard disk secondari la velocità massima non raggiunge quasi i 20 MB/s. Mi hanno detto che potrebbe allora essere il cavo a non raggiungere quella velocità , ho fatto una ricerca per cercare di capire se il cavo è di tipo cross o patch , ma nonostante i dati stampati sul cavo non sono riuscito a capirlo. In più da quello che ho appreso l'ordine dei cavi da patch a cross dovrebbe essere leggermente diverso ma i colori dovrebbero essere standard. Invece in questo cavo cambiano anche i colori oltre all'ordine dei cavi perciò il dubbio mi rimane.
Senza contare che mi chiedo anche se non dovrebbe bastare già il fatto di vedere da Task Manager che la banda massima è di 1 gbps per fugare ogni dubbio. (nonostante il problema).
Aggiungo che provando il trasferimento dati tra hard disk primari la velocità è più o meno quella normale. Il problema si presenta anche tra un hard disk primario e uno secondario. (eppure come ho già detto ho fatto varie prove con gli hard disk anche spostandoli materialemente da un pc all'altro).
nebbia88
16-09-2011, 11:24
uhm... buffer troppo piccolo? hai provato qualche programma per la copia di file tipo teracopy o fastcopy?
poi cmq bisogna vedere che tipo di test fanno i benchmark che hai provato...
esempio, se copi->incolli sullo stesso hard disk, ottieni la metà di quel valore o molto meno?
Manu90XD
16-09-2011, 11:29
uhm... buffer troppo piccolo? hai provato qualche programma per la copia di file tipo teracopy o fastcopy?
si ho provato con teracopy , buffer di invio o recezione? quali dovrebbero essere i valori ottimali?
Manu90XD
16-09-2011, 11:33
poi cmq bisogna vedere che tipo di test fanno i benchmark che hai provato...
esempio, se copi->incolli sullo stesso hard disk, ottieni la metà di quel valore o molto meno?
crystal disk crea un file di diverse misure (da 50 MB a 4 GB) sull'hard disk scelto per il test e valuta la velocità in base anche alla dimensione minima di allocazione e al random/sequential mode
per i trasferimenti veri e propri se copio e incollo sullo stesso hard disk ottengo la metà della velocità cioè 25 MB/s
un trasferimento via lan non raggiungerà mai la velocità che avresti con un hdd interno, il protocollo usato, la necessità di conversione dei dati ecc ecc comportano un netto decadimento delle prestazioni non c'è niente da fare .
la connessione rete non ha problemi (20 MB/s sono circa 160Mbps quindi la rete funziona a 1GB/s)
il cavo è di tipo cross altrimenti non riusciresti a trasferire nulla e inoltre il tuo cavo è un cat5e che è adatto per la gigabit
il mancato sfruttamento della banda è a mio avviso da imputare principalmente al protocollo, cambiare cavo con uno ci categoria superiore porterà vantaggi molto limitati e solo se i cavi sono molto lunghi (< attenuazione)
Manu90XD
16-09-2011, 11:40
un trasferimento via lan non raggiungerà mai la velocità che avresti con un hdd interno, il protocollo usato, la necessità di conversione dei dati ecc ecc comportano un netto decadimento delle prestazioni non c'è niente da fare .
la connessione rete non ha problemi (20 MB/s sono circa 160Mbps quindi la rete funziona a 1GB/s)
il cavo è di tipo cross altrimenti non riusciresti a trasferire nulla e inoltre il tuo cavo è un cat5e che è adatto per la gigabit
il mancato sfruttamento della banda è a mio avviso da imputare principalmente al protocollo, cambiare cavo con uno ci categoria superiore porterà vantaggi molto limitati e solo se i cavi sono molto lunghi (< attenuazione)
però questo non spiega come mai invece se trasferisco un file tar due hard disk primari la velocità raggiunge i 40 50 MB/s
nebbia88
16-09-2011, 11:41
CUT
ti è sfuggito che con gli hard disk "primari" funziona bene???
ad ogni modo tutto quello di cui parli (overhead etc etc) si fa sentire quando sei vicino a saturare il Gigabit, non quando ne fa poco meno di un sesto.
nebbia88
16-09-2011, 11:43
buffer di invio o recezione? quali dovrebbero essere i valori ottimali?
finche' c'è RAM disponibile :sofico:
comunque è molto strano.
provato un altro S.O.?
Manu90XD
16-09-2011, 11:47
finche' c'è RAM disponibile :sofico:
comunque è molto strano.
provato un altro S.O.?
Ho 2gb in entrambi i pc. però ho notato che alcuni valori sono limitati , per esempio nella ethernet pci-e il buffer di recezione è max 512 MB mentre quello di trasmissione è max 128 MB, sull'altro pc non c'è limitazione (ethernet integrata nella mobo)
Manu90XD
16-09-2011, 11:48
provato un altro S.O.?
Ho fatto il trasferimento tra W7 e W7 per maggiore compatibilità, ora ho installato W8 in uno dei due ma il risultato è uguale (nonostante W8 sia developer preview)
nebbia88
16-09-2011, 12:41
Ho 2gb in entrambi i pc. però ho notato che alcuni valori sono limitati , per esempio nella ethernet pci-e il buffer di recezione è max 512 MB mentre quello di trasmissione è max 128 MB, sull'altro pc non c'è limitazione (ethernet integrata nella mobo)
ma io parlavo del buffer software, impostabile ad esempio da fastcopy.
comunque anche il valore di default non dovrebbe essere limitante, quindi visto che l'hai già provato probabilmente non cambia nulla.
per "altro S.O." intendevo qualcosa di radicalmente diverso, tipo far partire su entrambi una live ubuntu ;)
Manu90XD
16-09-2011, 12:44
ma io parlavo del buffer software, impostabile ad esempio da fastcopy.
comunque anche il valore di default non dovrebbe essere limitante, quindi visto che l'hai già provato probabilmente non cambia nulla.
per "altro S.O." intendevo qualcosa di radicalmente diverso, tipo far partire su entrambi una live ubuntu ;)
XD non ho abbastanza chiavette per farle partire live, comunque appena posso provo anche su ubuntu e vi faccio sapere^^
non è detto magari ha le schede con l'auto mdi mdi-x.
quoto il resto. :)
time dd if=/dev/zero bs=32M count=100 | netcat 10.0.0.56 1234
100+0 records in
100+0 records out
3355443200 bytes (3.4 GB) copied, 52.1386 s, 64.4 MB/s
real 0m52.157s
user 0m0.877s
sys 0m16.176s
il massimo che ho visto è stato poco sopra i 70MB/s. dall'altra parte ho messo qualcosa come nc -l -p 1234 > /dev/null
Manu90XD
29-09-2011, 08:14
non è detto magari ha le schede con l'auto mdi mdi-x.
quoto il resto. :)
time dd if=/dev/zero bs=32M count=100 | netcat 10.0.0.56 1234
100+0 records in
100+0 records out
3355443200 bytes (3.4 GB) copied, 52.1386 s, 64.4 MB/s
real 0m52.157s
user 0m0.877s
sys 0m16.176s
il massimo che ho visto è stato poco sopra i 70MB/s. dall'altra parte ho messo qualcosa come nc -l -p 1234 > /dev/null
auto mdi mdi-x ? sarebbe? ok ok ho capito provo a farlo con linux XD dopotutto c'è un motivo perchè linux è il miglior kernel su cui basare un sistema operativo ^^
nebbia88
29-09-2011, 10:56
non ho abbastanza chiavette per farle partire live
ma cd o dvd rw non li vendono da te vero? XD
Manu90XD
29-09-2011, 14:35
ma cd o dvd rw non li vendono da te vero? XD
Si ma dato che ubuntu si aggiorna ogni 6 mesi non mi metto a masterizzarne uno che dopo sei mesi va cambiato (so che l'aggirnamento è gratuito ma ho sempre avuto problemi nell'eseguirlo)
OUTATIME
29-09-2011, 14:54
Testa la velocità della LAN con iperf
http://sourceforge.net/projects/iperf/
nebbia88
29-09-2011, 23:41
Si ma dato che ubuntu si aggiorna ogni 6 mesi non mi metto a masterizzarne uno che dopo sei mesi va cambiato (so che l'aggirnamento è gratuito ma ho sempre avuto problemi nell'eseguirlo)
ho capito ma mica lo devi installare -.- era solo per farlo partire una volta...
Manu90XD
29-09-2011, 23:46
ho capito ma mica lo devi installare -.- era solo per farlo partire una volta...
c'hai ragione anche tu, appena posso faccio il test su ubuntu e vi faccio sapere.
auto mdi mdi-x ? sarebbe?
http://en.wikipedia.org/wiki/Medium_dependent_interface#Auto-MDIX
Auto-MDIX automatically detects the required cable connection type and
configures the connection appropriately, removing the need for crossover
cables to interconnect switches or connecting PCs peer-to-peer.
As long as it is enabled on either end of a link, either type of cable can be used.
Manu90XD
30-09-2011, 08:21
http://en.wikipedia.org/wiki/Medium_dependent_interface#Auto-MDIX
Auto-MDIX automatically detects the required cable connection type and
configures the connection appropriately, removing the need for crossover
cables to interconnect switches or connecting PCs peer-to-peer.
As long as it is enabled on either end of a link, either type of cable can be used.
Ah merci!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.