PDA

View Full Version : Consigli Nuovo Chassis/Gruppo Continuità e HDD

DarkPhobos.91
16-09-2011, 10:44
Volevo farmi consigliare un nuovo case per sostituire quella schifezza che i negozi di pc danno inclusa nel prezzo.
Al momento il pc è un pò obsoleto avendo una questa config:

CPU Athlon 5200+ 2.7ghz
RAM 2GB 800mhz
MOBO Asus M3A78
VGA Ati 4850 512mb

solo che il case sta ospitando 5 HDD e credo che arriverò a quota 6-7 a breve xD
ho dovuto scollegare tutti i vari lettori e masterizzatori visto che non li uso mai per risparmiare corrente.

Ho intenzione di passare ad una nuova config di fascia alta da qui ad un anno e aspetto le prossime uscite per quanto riguarda le VGA.
Nel frattempo vorrei proprio levarmi questo bidone dal mezzo con qualcosa che possa andare bene anche x la futura config.

Il pc sta acceso 24h/7 e le temperature qui sono piuttosto alte (gogo sicily) quindi direi che sia necessario aggiungere quante più ventole possibili.

Che bel case consigliate? Magari linkatene più di uno.

Volevo sapere se un gruppo di continuità possa aiutare a prevenire eventuali danni agli HDD e agli altri componenti da parte della corrente. Ho appena notato che l'impianto di corrente dell'abitazione che affitto è pessimo, il mio coinquilino ha detto che manca la presa di terra e sicurametne c'è dispersione di corrente in quanto ieri sn riuscito a prendere la scossa toccando il case con ali OFF e la ciabatta staccata.

Consigliate un modello particolare?

La dispersione di corrente credo abbia fuso un mio hdd da 2TB ieri, e non vorrei ricapitasse. Mi hanno detto che i WD Caviar Green sono molto economici anche per un fattore qualitativo dei componenti. Non posso rischiare di perdere nuovamente TB di dati visto che perdo solo 3-4 mesi riscaricarli e che in corrente elettrica ed internet mi costa molto più dei 60€ dell'hdd.

Modelli e marche particolari che siano affidabili per durata?

Grazie per essere sopravvisuti al walltext xD

DarkPhobos.91
16-09-2011, 15:50
UP

PS questo sembra figo :D http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?S=1341&ID=2039

Ma quei 100€ in più sono meritati rispetto a questo? http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6693#

A parte il design mi sembra che garantiscano più o meno le stesse prestazioni e funzionalità, sbaglio?

DarkPhobos.91
17-09-2011, 12:39
UP!:cool:

NiubboXp
17-09-2011, 13:18
penso ti convenga togliere i link a e-shop penso vada contro il regolamento...

per quello che riguarda i gruppi di continuità aiutano molto... filtrano impulsi e schifezze varie che ti arrivano dalle prese (che arrivano se hai un impianto mal fatto o se colleghi determinati apparecchi alle altre prese) in sostanza se ci tieni molto ai tuoi dati sicuramente è meglio averne uno, per la scelta ti rimando all'apposito topic degli ups, dove puoi chiedere tutte le info che ti servono

per quello che riguarda il case dipende ovviamente dalle tue esigenze, dalle tue tasche e dallo spazio, se hai tanto spazio, se le tue esigenze sono alte e se le tue tasche sono larghe allora ti consiglio un tower tipo questo http://www.fractal-design.com/?view=product&prod=55
nel negozio che hai linkato te lo danno a 124 euro, decisamente meno di uno dei case che hai linkato tu, che avevo gia notato ma è da sboroni :D è diviso in 2 scomparti, uno per mobo vga cpu etc che scalda ed uno (la parte bassa) per alimentatore e hd, in tutto ti permette di montare ben 10 hd quindi dovrebbe fare al caso tuo... certo devi avere spazio perchè è grande Case size (WxHxD): 232x560x561.3mm

DarkPhobos.91
17-09-2011, 14:17
bello anche quel case, che è cmq sulla stessa fascia, in tot mi dà 10 Slot HDD + 4 dei lettori, contro i 5 + 5 dell HAF, solo che non ha USB 3.0 e ha solo 3 ventole contro le 7 complessive dell'altro.

A conti fatti 10 slots (posso occupare quelli dei lettori con gli HDD senza prob visto che non ho nessun lettore al momento e al max ne monterei 1) sono + che sufficienti, xò avere 2 usb 3.0 in più e altre 4 ventole forse conviene se dovessi montare una VGA del tipo ati 6870 o nvidia 580 o sono troppe cmq?

Non penso che cmq farò OC.

DarkPhobos.91
19-09-2011, 09:50
UP

Penso che un ali da 850w faccia al caso mio, cosa mi consigliate?

DarkPhobos.91
20-09-2011, 01:48
Ok sono convinto per il Fractal Design XL, rimane ancora il prob alimentatore... qualcuno mi da una mano?

cabernet
20-09-2011, 08:32
come case ti consiglio uno dei full towre migliori ovvero il Xigmatek Elysium black:
http://www.xigmatek.com/product.php?productid=122

come ali un 850w è sprecato.
se un domani cambi configurazione ti basterà un buon 700w per qualsiasi scheda.
prendi corsair,enermax,seasonic,coolermaster,ocz,tagan,antec.
ti consiglio corsair modulari serie hx o tx

AleLinuxBSD
20-09-2011, 08:53
C'è ci tieni molto ai tuoi dati potresti pensare ad una configurazione raid 5.
Come hdd optare per i modelli Western Digital RE4.
Lasciando i tuoi attuali hdd fuori dal raid oppure riutilizzandone qualcuno acquistando un box esterno usb 3 (ed eventualmente eSata) per hdd da 3.5 pollici (che prevedono un alimentazione saparata) così un domani, quando cambierai il sistema optando per motherboard che supportano questi nuovi standard, otterresti prestazioni di trasferimento molto migliori, rispetto all'usb 2.

Un alimentatore di quella capacità è un'esagerazione.
Se realizzassi un sistema che consuma davvero tutta quella corrente il solo ups ti costerebbe alcune volte più di tutto il tuo computer ...

Ricordo pure che è necessario effettuare della manutenzione alle batterie degli ups dopo qualche tempo.

Comunque, per approfondimenti sugli Ups, potresti guardare il topic ufficiale.

DarkPhobos.91
20-09-2011, 14:00
per quanto riguarda gli HDD ho visto il WD RE4 e costa 2.5 volte un 2TB caviar green : S

Allo stesso prezzo ho trovato il SAMSUNG HD204UIU 5400rpm 32MB che il venditore mi consiglia al posto dei caviar green... voi che ne pensate?

Il case è davvero bello ma costa 40€ i più.
Non ho capito leggendo le info quanti sono in tot gli alloggi per HDD e per Lettori. "Spotlighting your hardware with 12*5.25” drive bays and two 4 in 3 HDD cages. " Sembrerebbe 12 contro i 14 del fractal, giusto?

Grazie per le risposte : D

PS
Potreste darmi modelli più specifici per l'ali così li vedo su ebay?

PPS
Ho appena visto che la seagate sta proponendo HDD da 4TB esterni! forse è mejo aspettare e prendere direttamente uno d questi?

DarkPhobos.91
21-09-2011, 16:39
UP!

DarkPhobos.91
23-09-2011, 01:56
Re-UP!

DarkPhobos.91
23-09-2011, 13:21
qualcuno risponda plz che mi serve ordinarlo entro questa settimana !!!

DarkPhobos.91
24-09-2011, 20:13
Re-Re-Re-UP

DarkPhobos.91
25-09-2011, 12:57
UP....

DarkPhobos.91
25-09-2011, 21:10
Come UPS sto prendendo EATON 5110 PW 500i 500VA lo consigliate? mi viene a costare 105€ spedito