View Full Version : TSMC si assicura la produzione di Apple A6 e A7
Redazione di Hardware Upg
16-09-2011, 08:22
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/tsmc-si-assicura-la-produzione-di-apple-a6-e-a7_38523.html
La fonderia taiwanese avrebbe concordato con la Mela la produzione delle prossime due generazioni di SoC per sistemi mobile, con i processi a 28 e a 20 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Questo vorrà dire un completo phase-out con Samsung?
Sasuke@81
16-09-2011, 09:52
Credo proprio di si, sarebbe stata una mossa suicida da parte di apple entrare in conflitto con samsung e poi dover dipendere ancora da loro, penso che a cupertino prima di fare quella mossa abbiano valutato con attenzione la possibilità di acquistare da altri i prodotti di cui hanno bisogno.
Cavolo tra pannelli, cpu memorie ecc. Samsung non avendo come cliente apple subirà un duro colpo...
Cavolo tra pannelli, cpu memorie ecc. Samsung non avendo come cliente apple subirà un duro colpo...
Secondo te a Samsung conviene di più produrre i componenti per iphone, o vendere direttamente un proprio prodotto completo e finito, con volumi di vendita equivalenti o quasi di quelli di iphone? Non mi sembra difficile come ragionamento logico.
Sasuke@81
16-09-2011, 11:09
Secondo te a Samsung conviene di più produrre i componenti per iphone, o vendere direttamente un proprio prodotto completo e finito, con volumi di vendita equivalenti o quasi di quelli di iphone? Non mi sembra difficile come ragionamento logico.
si come concetto regge, se non fosse che sono anni che oltre a vendere i loro prodotti vendono anche ad apple i componenti, quindi nei prossimi bilanci mancherà una grossa fetta di entrate.
in questo momento se samsung non trova altri clienti vedrà dimezzata o peggio la vendita di moltissimi componenti con conseguente aumento dei prezzi di produzione e/o ridimensionamento delle fabbriche.
sono anni che oltre a vendere i loro prodotti vendono anche ad apple i componenti, quindi nei prossimi bilanci mancherà una grossa fetta di entrate.
in questo momento se samsung non trova altri clienti vedrà dimezzata o peggio la vendita di moltissimi componenti con conseguente aumento dei prezzi di produzione e/o ridimensionamento delle fabbriche.
Facciamo finta di non capire? Prima di Android, la quota di smartphone prodotta e venduta in proprio da Samsung era marginale rispetto alla sua produzione complessiva; in quel contesto un cliente come Apple era irrinunciabile. Quando invece i coreani hanno capito che potevano concorrere sullo stesso piano, e moltiplicando così i loro profitti, sono entrati in rotta con Cupertino senza ripensamenti (anzi). Oggi a loro conviene molto di più essere concorrenti che fornitori, ed è Apple stessa ad essere in difficoltà. Per i chip e altri componenti non credo avrà problemi, ma per esempio per gli schermi la partita è delicata; quanti possono garantirgli alti volumi di schermi di elevatissima qualità a prezzi competitivi e in tempi rapidi? Al momento, oltre Samsung, solo LG lo può fare. Ma l'atteggiamento di Apple in questi ultimi tempi con i suoi concorrenti (e LG lo è) potrebbe mettere in seria difficoltà gli americani.
Sasuke@81
16-09-2011, 16:04
per gli schermi mi pare di aver letto che ha concluso un accordo con sharp e quindi sono tranquilli, ma non so se qualche altro componente resta fuori.
cmq non penso proprio che riesca a fare i volumi di vendita di cui parli.
certo è il loro obiettivo futuro ma la vedo come una strada lunga ed in salità e se devo essere sincero non vedo molti che abbiano galaxy tab o galaxy s, mentre vedo praticamente ovunque gente con iphone almeno in italia.
probabilmente in oriente la situazione è diversa ma se nel mondo metà dei dispositivi smartphone sono apple non credo che l'altra metà sia tutta samsung anzi
Dcromato
16-09-2011, 16:59
magari a percezione sembra che la quota apple sia maggiore, forse perché i possessori sono più chiassosi, ma secondo me non arrivano al 50 percento.
Sasuke@81
16-09-2011, 17:12
neanche io credo arrivino al 50% se non per i una certa fascia di prezzo era solo per rendere l'idea
khelidan1980
21-09-2011, 10:25
Facciamo finta di non capire?
Forse sei tu che hai difficoltà a capire, non ci vuole molto per rendersi conto che è meglio vendere ad una azienda che non all'utente finale, tutti quei processori, display etc erano venduti, a bilancio senza occuparsi di promuovere nuovi telefoni, di venderli, di distribuirli etc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.