PDA

View Full Version : TSMC si assicura la produzione di Apple A6 e A7

Redazione di Hardware Upg
16-09-2011, 08:22
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/tsmc-si-assicura-la-produzione-di-apple-a6-e-a7_38523.html

La fonderia taiwanese avrebbe concordato con la Mela la produzione delle prossime due generazioni di SoC per sistemi mobile, con i processi a 28 e a 20 nanometri

Click sul link per visualizzare la notizia.

MaxArt
16-09-2011, 09:35
Questo vorrà dire un completo phase-out con Samsung?

Sasuke@81
16-09-2011, 09:52
Credo proprio di si, sarebbe stata una mossa suicida da parte di apple entrare in conflitto con samsung e poi dover dipendere ancora da loro, penso che a cupertino prima di fare quella mossa abbiano valutato con attenzione la possibilità di acquistare da altri i prodotti di cui hanno bisogno.
Cavolo tra pannelli, cpu memorie ecc. Samsung non avendo come cliente apple subirà un duro colpo...

Bromden
16-09-2011, 10:51
Cavolo tra pannelli, cpu memorie ecc. Samsung non avendo come cliente apple subirà un duro colpo...

Secondo te a Samsung conviene di più produrre i componenti per iphone, o vendere direttamente un proprio prodotto completo e finito, con volumi di vendita equivalenti o quasi di quelli di iphone? Non mi sembra difficile come ragionamento logico.

Sasuke@81
16-09-2011, 11:09
Secondo te a Samsung conviene di più produrre i componenti per iphone, o vendere direttamente un proprio prodotto completo e finito, con volumi di vendita equivalenti o quasi di quelli di iphone? Non mi sembra difficile come ragionamento logico.

si come concetto regge, se non fosse che sono anni che oltre a vendere i loro prodotti vendono anche ad apple i componenti, quindi nei prossimi bilanci mancherà una grossa fetta di entrate.
in questo momento se samsung non trova altri clienti vedrà dimezzata o peggio la vendita di moltissimi componenti con conseguente aumento dei prezzi di produzione e/o ridimensionamento delle fabbriche.

Bromden
16-09-2011, 13:53
sono anni che oltre a vendere i loro prodotti vendono anche ad apple i componenti, quindi nei prossimi bilanci mancherà una grossa fetta di entrate.
in questo momento se samsung non trova altri clienti vedrà dimezzata o peggio la vendita di moltissimi componenti con conseguente aumento dei prezzi di produzione e/o ridimensionamento delle fabbriche.

Facciamo finta di non capire? Prima di Android, la quota di smartphone prodotta e venduta in proprio da Samsung era marginale rispetto alla sua produzione complessiva; in quel contesto un cliente come Apple era irrinunciabile. Quando invece i coreani hanno capito che potevano concorrere sullo stesso piano, e moltiplicando così i loro profitti, sono entrati in rotta con Cupertino senza ripensamenti (anzi). Oggi a loro conviene molto di più essere concorrenti che fornitori, ed è Apple stessa ad essere in difficoltà. Per i chip e altri componenti non credo avrà problemi, ma per esempio per gli schermi la partita è delicata; quanti possono garantirgli alti volumi di schermi di elevatissima qualità a prezzi competitivi e in tempi rapidi? Al momento, oltre Samsung, solo LG lo può fare. Ma l'atteggiamento di Apple in questi ultimi tempi con i suoi concorrenti (e LG lo è) potrebbe mettere in seria difficoltà gli americani.

Sasuke@81
16-09-2011, 16:04
per gli schermi mi pare di aver letto che ha concluso un accordo con sharp e quindi sono tranquilli, ma non so se qualche altro componente resta fuori.
cmq non penso proprio che riesca a fare i volumi di vendita di cui parli.
certo è il loro obiettivo futuro ma la vedo come una strada lunga ed in salità e se devo essere sincero non vedo molti che abbiano galaxy tab o galaxy s, mentre vedo praticamente ovunque gente con iphone almeno in italia.
probabilmente in oriente la situazione è diversa ma se nel mondo metà dei dispositivi smartphone sono apple non credo che l'altra metà sia tutta samsung anzi

Dcromato
16-09-2011, 16:59
magari a percezione sembra che la quota apple sia maggiore, forse perché i possessori sono più chiassosi, ma secondo me non arrivano al 50 percento.

Sasuke@81
16-09-2011, 17:12
neanche io credo arrivino al 50% se non per i una certa fascia di prezzo era solo per rendere l'idea

khelidan1980
21-09-2011, 10:25
Facciamo finta di non capire?

Forse sei tu che hai difficoltà a capire, non ci vuole molto per rendersi conto che è meglio vendere ad una azienda che non all'utente finale, tutti quei processori, display etc erano venduti, a bilancio senza occuparsi di promuovere nuovi telefoni, di venderli, di distribuirli etc...