PDA

View Full Version : Problema calo FPS Aspire 5935G

Ralxtew
16-09-2011, 08:21
Cercherò di essere il più breve possibile, dato che l'unico modo in cui mi possiate aiutare e raccontandovi cosa ho fatto finora col portatile:

Un paio di mesi fa muore la scheda video, e decido a malincuore di mandarla alla assistenza acer. Dopo un mesetto abbondante, il portatile ritorna.
Tutto tranquillo, il profumino di componente nuovo si sentiva di certo. Dopo essermi accorto che il sistema operativo era W7 a 64 bit, effettuo una tranquillissima formattazione per reinstallare windows alla versione a 32 bit. Dopodichè inizio installando tutti i drivers necessari, iniziando da quello della scheda video. Installo i drivers di cui avevo fatto un backup, insieme a quelli della scheda audio, per restare un po confuso dal troppo tempo che impiegava per installare. Scopro con un po di terrore che la scheda video attuale è diversa da quella vecchia: al posto della vecchia nvidia geforce 130m c'era una nvidia geforce 240m. Nulla di preoccupante, in fondo: disinstallo i drivers e cerco nel sito della acer i drivers giusti.

Ora passiamo al nocciolo del problema. dopo aver messo tutto a posto, reinstallo steam insieme ad altri giochi, per mettere sotto stress-test la nuova scheda video. Quello che mi è saltato all'occhio è il calo assurdo del framerate su giochi come team fortress 2, vindictus, minecraft ed altri. Credo sia ridicolo avere un framerate così basso anche con le impostazioni grafiche al minimo, e non riesco a capire assolutamente il motivo. Per curiosità, ho provato ad affidarmi dei punteggi che 7 da al computer dopo un piccolo test, anche se può suonare stupido (si è resa utile stavolta!). Nel vecchio hw setting del portatile, il processore aveva un punteggio di 5.4, mentre ora è sceso a 4.4!
Ho provato a ricontrollare nuove eventuali versioni dei drivers per la scheda video, ma la nvidia se ne lava le mani dicendomi che "devo prendere i drivers esclusivamente dal sito del costruttore". Tengo a puntualizzare ancora che le prestazioni del portatile prima della riparazione erano ottime.

Avete qualche idea? se vi serve qualche altra info, ditemelo. Devo tenere in vita il portatile il più possibile, finche non avrò occasione di prenderne uno nuovo.

Dominioincontrastato
16-09-2011, 13:23
cosa piuttosto strana perchè la 240m sulla carta ha il 50 % in più di stream processor della 130m

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-130M.13789.0.html
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-240M.17654.0.html

se vedi i test in più in basso dei link la differenza tra i due chip è molto esigua anche se molto dipende dal tipo di ram usata. Cambia molto se una scheda video fa uso della ddr2 oppure della gddr3. Per il resto direi di provare un aggiornamento del bios della scheda madre e vedere se esiste un aggiornamento specifico per il bios video. Per il resto consueto aggiornamento driver chipset e prova con i driver dal sito nvidia e non dal sito del produttore

Ralxtew
16-09-2011, 14:26
aggiornare il bios mi sembra un po troppo rischioso ed improduttivo. il pacco di drivers che ho scaricato dal sito dell'nvidia mi dice che non ho la scheda video necessaria per installare il driver (?). l'unica cosa che non ho installato sono i drivers del chipset, ma windows vede tutto a posto. non so dove sbattere la testa :|

Dominioincontrastato
16-09-2011, 16:46
aggiornare il bios mi sembra un po troppo rischioso ed improduttivo. il pacco di drivers che ho scaricato dal sito dell'nvidia mi dice che non ho la scheda video necessaria per installare il driver (?). l'unica cosa che non ho installato sono i drivers del chipset, ma windows vede tutto a posto. non so dove sbattere la testa :|

rischioso potrebbe essere anche se con il meccanismo dei live update da windows ormai il rischio di fallire l'aggiornamento del bios è molto raro. Improduttivo fidati propio no, altrimenti a cosa servirebbero gli aggiornamenti bios? non servono solo a supportare l'uscita dei nuovi processori....

Ralxtew
16-09-2011, 17:40
beh, per improduttivo non intendevo inutile. quantomeno all'improbabile risultato in proporzione al rischio che penso di poter correre. non vorrei pentirmene, visto che il mio budget non mi permette un nuovo computer per ora!
ad ogni modo la macchina non è più vecchia di un anno, e giochi pesantucci come gta 4 giravano in modo molto decente, prima della riparazione. l'unica cosa che mi hanno cambiato è la scheda video, e quella funziona alla grande. nel OP ho scritto un poema perchè seguo il motto: prima di dare la colpa all'hardware, dalla a te stesso. disinstallare i vecchi driver video sbagliati con quelli nuovi e giusti può aver causato danno?

Dominioincontrastato
17-09-2011, 12:35
beh, per improduttivo non intendevo inutile. quantomeno all'improbabile risultato in proporzione al rischio che penso di poter correre. non vorrei pentirmene, visto che il mio budget non mi permette un nuovo computer per ora!
ad ogni modo la macchina non è più vecchia di un anno, e giochi pesantucci come gta 4 giravano in modo molto decente, prima della riparazione. l'unica cosa che mi hanno cambiato è la scheda video, e quella funziona alla grande. nel OP ho scritto un poema perchè seguo il motto: prima di dare la colpa all'hardware, dalla a te stesso. disinstallare i vecchi driver video sbagliati con quelli nuovi e giusti può aver causato danno?

Puoi provare a usare driver cleaner o altri programmi simili per disinstallare completamente il driver nvidia. Su certi portatili,il bios contiene anche vari bios video delle gpu usate in quella serie di portatili, potrebbe anche essere che come hanno fatto la riparazione per essere sicuri ti hanno lasciato una versione vecchia. Ad ogni modo il driver che hai ora montato dovrebbe andar bene visto che le differenze architetturarali tra la serie 1xx m e la 2xxm sono molto poche

Ralxtew
20-09-2011, 14:49
ho dimenticato di dire perchè non sono sicuro di aggiornare il bios: quelli che mi hanno cambiato la scheda video sono dell'assistenza acer. se fosse stato necessario lo avrebbero fatto, no? ho provato a contattarli e mi hanno dato il solito copy pasta "mandaci il computer così vediamo che ha che non va".

Dominioincontrastato
20-09-2011, 15:02
quelli dell'assistenza spesso sono superficiali non stanno li a fare ulteriori test, se la macchina va te la rispediscono dietro. Puoi provare almeno a scaricare l'ultima versione del bios e il programma ti dice se la versione che hai è quella vecchia oppure se coincide con quella che hai, male che vada non la fai e almeno sai che non può essere quello il problema. Per caso hai provato a reinstallare windows?

Ralxtew
23-09-2011, 16:42
non ancora

Ralxtew
23-09-2011, 20:07
il bios è alla versione 2.09, combaciante con quella fornita dal sito acer. da qualche parte ho visto uno che ha addirittura retrogradato il bios ad una versione più vecchia (stesso computer, stessa scheda video/spec).