View Full Version : 70-200 F2.8 per Nikon D90
Angelo551
15-09-2011, 23:38
Volendo arricchire il mio corredo con uno zoom adatto alla foto sportiva vorrei acquistare un 70-200 per la mia D90. la focale è sicuramente adatta allo sport che mi interessa (volley) ma visto che si tratterebbe di scattare indoor e sicuramente non al Palalottomatica (uno dei pochi posti dove forse c'è abbastanza luce) devo necessariamente scartare tutte le ottiche "standard" in quanto troppo "buie" e prendere in considrazione solo le ottiche F 2.8.
La scelta ideale sarebbe il mitico Nikkor AF-S 70-200 VRII ma visto che anche il suo prezzo è pittosto "mitico" sto valutando la possibilità di:
a) prenderne uno usato, anche VRI, se lo trovo in buono stato e a prezzo ragionevole per il mio portafoglio (1100-1300 €)
b) acquistare un Sigma APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM (1000-1200€)
c) acquistare un Sigma 70-200mm F2.8 EX DG APOMacro HSM II (500-600€)
d) acquistare un Tamron SP AF 70-200mm F/2,8 Di LD [IF] MACRO (500-600€)
tra queste opzioni cosa mi consigliate?
il Sigma OS ha il plus di avere lo stabilizzatore ottico come l'originale ma costa praticamente il doppio degli altri 2 che invece mi consentrebbero di investire il "risparmio" in altre ottiche e/o accessori quindi ho un sacco di dubbi...
Tendenzialmente preferirei sempre l'originale anche usato, ma vorrei qualche parere anche sulle altre ottiche in modo da poter decidere serenamente cosa prendere...
Grazie in anticipo!
hornet75
16-09-2011, 07:56
Fermo restando che la scelta migliore per me rimane il nikkor anche prima versione dello stabilizzatore per il volley non te ne fai nulla quindi per il Sigma puoi andare tranquillamente anche sulla "vecchia" versione. Il Tamron imho è migliore come qualità d'immagine del Sigma ma pecca nella velocità AF in quanto fra tutti è l'unico che non ha il motore ultrasonico
L'ordine mio di preferenza sarebbe:
Nikkor AF-S 70-200 VR (prima versione usato)
Sigma 70-200mm F2.8 EX DG APOMacro HSM II
Tamron SP AF 70-200mm F/2,8 Di LD
Sigma APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM
Visto che hai la D90 hai pensato anche ad un Nikkor 80-200 F2,8 bighiera? Anche qui non avrai una velocità di maf elevata ma secondo me siamo ai livelli del Tamron ma come qualità il vecchio bighiera ancora spopola.
oppure avere una botta di "beep" e trovare uno di questi:
http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=LU2544&Tipo=OB&Sql=+HIKNlAITN8UUbvAeTXmfwrd2l8IxoXjJFHEYQSdFn+3Y19Vs/E9i82Owe5OxgCjpvB17URNvX1y9Frg/gJmExfi/+uF8olRZklrphQCqxKW8tzIKetCYxgOyI2bpSn9uvLQZ4BmYuUquBrKNLDbczBf/kruRqp9eZLPAfD2T9RUYUGYykKP1/mSAgneEwTs
SuperMariano81
16-09-2011, 10:06
Sono d'accordo con hornetsettantacinque, solo al photoshow ho provato il 70-200 f/2.8 tamron (volendo potevo portarlo via, la tizia si era dimenticata di me :stordita: ) e mi ha piacevolmente sorpreso, la velocità non era poi lenta, anzi!
quindi il mio consiglio è:
Nikkor AF-S 70-200 VR (prima versione usato)
Tamron SP AF 70-200mm F/2,8 Di LD
Sigma 70-200mm F2.8 EX DG APOMacro HSM II
Sigma APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM
del bi-ghiera ho solo sentito parlare stra bene.
PS: valuta un piccolo monopiede che non si sa mai ;)
Fenrir74
16-09-2011, 10:24
io un anno fa avevo il tuo stesso dilemma e come puoi vedere in firma ho scelto il bighiera, una lente fantastica. Ho 5 obiettivi beh se devo uscire e portarne uno solo .... è il bighiera!
Te lo consiglio, per il discorso della velocità dell'autofocus ... se lo limiti non hai problemi!
ciao, Paolo
Angelo551
16-09-2011, 23:13
Grazie a tutti per le risposte!
Vedo che siamo tutti d'accordo che l'originale è sempre l'originale ma anche sul resto i vostri pareri mi sembrano piuttosto concordi.
Il bi-ghiera in effetti non l'avevo preso in considerazione ma soltanto percè mi pareva di aver capito che, non essendo un AF-S, sulla D90 aveva qualche limitazione mentree da quanto scrivete mi sembra di capire che invece di problemi non ce ne sono... è così?
Il discorso dello stabilizzatore (per il Sigma) pur essendo superfluo per il volley, potrebbe però tornar utile in molte altre situazioni (in fondo un obiettivo del genere, una volta preso, lo utilizzerei anche per altro :D ) però la differenza in "€uri" tra le 2 versioni è tutt'altro che trascurabile!
Alla fine mi sa che proverò comunque a cercare un Nikkor usato... e se poi non ci riesco deciderò verso cosa orientarmi...
PS:
oppure avere una botta di "beep" e trovare uno di questi:
http://www.newoldcamera.com/Scheda.a...KP1/mSAgneEwTs
non so cosa fosse, ma la botta di "beep" non ce l'ho avuta... l'oggetto non cè già più! :doh:
Ciao,
hornet75
17-09-2011, 08:35
non so cosa fosse, ma la botta di "beep" non ce l'ho avuta... l'oggetto non cè già più! :doh:
Ciao,
Era una rara versione dell'80-200 Nikon in versione AF-S motorizzato ultrasonico.
Ti confermo che il bighiera usato con la D90 non ha nessuna controindicazione a parte problemi di assuefazione alla sua qualità :D
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2221087) ho scritto un po' di impressioni sul Tamron.
Fenrir74
23-09-2011, 14:45
Era una rara versione dell'80-200 Nikon in versione AF-S motorizzato ultrasonico.
Ti confermo che il bighiera usato con la D90 non ha nessuna controindicazione a parte problemi di assuefazione alla sua qualità :D
:ave: :ave:
Bellissima!!! ovviamente concordo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.