PDA

View Full Version : Avvio difficoltoso PC

USam
15-09-2011, 20:38
Mi ripresento qui con una nuova situazione di difficoltà: ora è questo PC a funzionare non correttamente, da martedì ogni volta che lo accendo è un terno al lotto vederlo arrivare al desktop. Mi spiego meglio, quando premo il pulsante di accensione sento che tutto si avvia, ma il monitor mi comunica che non arriva nessun segnale, le specifiche hardware sono:
CPU: Intel Pentium Dual Core E5200 @ 2,5GHz
Ram: 3x1GB Samsung PC2-6400
GPU: nVidia GeForce 9600GT
HDD: Seagate Barracuda 7200.11 1,5TB
Premetto che ultimamente la ventola della scheda video è stata parecchio rumorosa e dovevo soffiarci diverse volte sopra per far tornare il rumore al livello normale.
Il mio sospetto è che ci sia un problema di qualche genere alla scheda video, mi affido nuovamente agli esperti del forum per una soluzione.
Grazie in anticipo

Eress
16-09-2011, 05:49
Intanto direi di monitorare le temperature con SIW, così puoi anche vedere se la scheda video dovesse scaldare troppo.

Khronos
16-09-2011, 08:54
ma il monitor mi comunica che non arriva nessun segnale

il BIOS non fa dei beep strani?
hai controllato a case aperto se ORA la ventola della gpu gira bene? a me è capitato che soffiandoci troppo dentro in quella ventolina del cavolo, s'era rotta ed era uscita al successivo avvio...

USam
16-09-2011, 20:24
Intanto direi di monitorare le temperature con SIW, così puoi anche vedere se la scheda video dovesse scaldare troppo.

Le temperature in effetti sono già monitorate dall'inizio e per la GPU si aggirano tra i circa 40°C a riposo e i circa 58°C a pieno carico per diverso tempo, questo a causa della terribile disposizione delle entrate nel case, per cui mi ritrovo con la ventola della GPU che punta direttamente sull'alimentatore:doh:
Queste sono le temperature medie con case aperto d'estate e con case chiuso d'inverno

il BIOS non fa dei beep strani?
hai controllato a case aperto se ORA la ventola della gpu gira bene? a me è capitato che soffiandoci troppo dentro in quella ventolina del cavolo, s'era rotta ed era uscita al successivo avvio...

Suoni strani non ce ne sono e le temperature non sono cambiate quindi presumo che ora la ventola giri bene, altrimenti bip strani significherebbero guai per la motherboard, giusto? Inoltre il case è sempre aperto in questi tempi caldi e da alcuni giorni non sento più rumori strani
Tra l'altro un paio di settimane fa ho estratto la GPU per cambiare lo strato di pasta termoconduttiva, oggi a dirla tutta si è avviato senza problemi per ben tre volte :eek:, vediamo come prosegue..