View Full Version : stampare fotografie con data e ora e nome del file uso legale
salve a tutti
mi servono delle fotografie che abbiano impresso il nome del file la data e l' ora dello scato
dovrebbero essere delle prove in fase di processo almeno spero
scatto in jpg+raw e vedo che in propieta mi scive tutto sulla fotografia ma mi servirebbe poterlo stampare sulla foto o anche a un lato della fotografia
grazie a tuti per l' aiuto
probabilmente ho sbagliato sezzione ma non sapevo dove postare
Lo puoi fare con irfanview, qua il link in inglese se lo mastichi un po' :
http://en.irfanview-forum.de/vb/showthread.php?1611-Adding-EXIF-Date-to-Pictures
devi farlo manualmente per ogni foto, probabilmente uno script che automatizza il tutto è possibile ma dovresti chiedere sul forum grafica.
Ciao!
Per l'uso legale è un problema.
Dato che la data è modificabile, l'unica cosa da fare in questi casi è stamparla, portarla all'ufficio postale, applicarci un francobollo e farsi mettere il timbro per la data certa.
Teoricamente le foto per uso legale andrebbero fatte con il rullino.
tommy781
23-09-2011, 20:06
esatto, una foto digitale se non eseguita da una autorità giudiziaria è priva di valore perchè tutti i dati possono essere modificati al pc, siano essi quelli interni al file sia che siano sovrascritti in quanto con qualunque programma di fotoritocco potresti metterci quello che vuoi. come minimo devi rivolgerti a una ditta investigativa con licenza, quindi occhio ai truffatori che in tal senso prolificano. occhio anche alla privacy, non puoi filmare o fotografare le persone a tuo piacimento, rischi di beccarti una denuncia tu se porti in tribunale delle foto senza la liberatoria. è un tema delicato, non fare cavolate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.