View Full Version : Come installare Windows 7 ultimate e windows xp sp3 sullo stesso pc!!
napoletano91
15-09-2011, 19:21
Salve,
sono nuovo nel forum e volevo sapere se era possibile installare windows 7 e windows Xp svp3 sullo stesso computer sulla stessa partizione C:. Grazie
sulla stessa partizione viene un disastro. si, è possibilissimo ma viene un disastro.
ciao
napoletano91
15-09-2011, 20:15
In che senso viene un disastro???? Che problemi comporta??
Ma perchè non li installi normalmente su due partizioni
napoletano91
15-09-2011, 20:31
Ci avevo pensato pero se poi xp nn va e lo devo formattare?? Avevo pensato di installare tutti e 2 sulla stessa partizione mantenendo l altra intatta per salvare eventualmente i dati
Potresti spostare i dati all'esterno e poi installare, se va tutto bene lasci così, altrimenti cancelli XP e rimetti i dati
FulValBot
16-09-2011, 08:53
viene un disastro xké diverse cartelle vengono sovrascritte... l'ho verificato già tra win98 e 2000 anni fa...
viene un disastro perchè tutti e 2 sono windows, e tutti e 2 usano gli stessi nomi di cartelle per le posizioni di sistema. si intralceranno l'uno con l'altro.
napoletano91
16-09-2011, 10:12
Ok, Grazie :D Pero adesso mi servirebbe sapere come faccio a creare il dual-boot una volta installati i 2 sistemi operativi su due partizioni diverse :help:
orsogrigioita
16-09-2011, 10:19
Ok, Grazie :D Pero adesso mi servirebbe sapere come faccio a creare il dual-boot una volta installati i 2 sistemi operativi su due partizioni diverse :help:
Se installi prima XP e poi Windows 7 non devi fare niente. Ci pensa il boot manger di Windows 7 a riconoscere XP e all'avvio ti proporrà la scelta tra i due sistemi. Invece se installi prima Windows 7 e poi XP dovrai smanettare un attimo di più ad esempio con EasyBCD oppure con il disco di Windows 7 facendo un ripristino del boot manager
napoletano91
16-09-2011, 10:47
Ok Grazie tante :D Se ho problemi vi faro sapere!!!!
napoletano91
18-09-2011, 11:13
Scusate volevo chiedere due cose:
1.Per caso se sapevate quanto spazio si perde per la creazione di una partizione, mi spiego meglio se io creo una partizione da 100gb realmente dopo l installazione del sistema operativo da quanto me la trovo?
2. Ho un portatile acer e durante l installazione di windows 7 mi individua anche una partizione strana: PQSERVICE del tipo OEM(Riservato) da circa 10gb!!! Che cos e? Posso eliminarla tranquillamente?
1.Per caso se sapevate quanto spazio si perde per la creazione di una partizione, mi spiego meglio se io creo una partizione da 100gb realmente dopo l installazione del sistema operativo da quanto me la trovo?
dipende dalla dimensione dei cluster. ma di solito la creazione di partizioni da "tot spazio" le crea proprio del "tot spazio" che scegli.
2. Ho un portatile acer e durante l installazione di windows 7 mi individua anche una partizione strana: PQSERVICE del tipo OEM(Riservato) da circa 10gb!!! Che cos e? Posso eliminarla tranquillamente?
è la D2D recovery. avvii il pc (procedura proprietaria ACER ) premendo F10, e quella partizione ti permette il ripristino alle condizioni di fabbrica senza dover per forza masterizzare il dvd (o I dvd) di ripristino (copia della stessa partizione.).
scelta tua se buttarla o meno. io se la buttassi mi farei almeno i dvd di ripristino.
Dall'esperienza diretta mi risulta che la partizione anche dopo l'installazione è sempre uguale a quella che ha creato.
Eliminarla tranquillamente non so, dipende da che utilizzo vuoi fare del tuo pc, se vuoi chiudere definitivamente con la configurazione OS/software/partizioni che avevi al momento dell'acquisto ok, altrimenti la lascerei stare.
napoletano91
19-09-2011, 11:40
Io cmq quando ho comprato il portatile ho subito creato i dvd di recovery per nn avere problemi in futuro!!! Stavo pensando di toglierla per guadagnare questi altri 10 gb di spazio niente di che
In teoria coi dvd di ripristino anche piallando tutto l'HD dovrebbe esesre possibile recuperare allo stato di fabbrica...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.