PDA

View Full Version : aiuto raid 0 con ssd intel

[ITA]SEREUPIN80
15-09-2011, 19:20
ciao, ho un win7 x64 installato su un intel x25-m 80gb G2.

oggi mi è arrivato un secondo SSD, e vorrei domandarvi se e' possibile impostare un raid 0 senza dover stare a impazzire reinstallando tutto da capo..

qualche consiglio che devo seguire??

grazie per l'aiutino :)

Paul92
15-09-2011, 19:30
mi dispiace ma per qualsiasi raid0 dovrai formattare entrambi i dischi :)
una cosa che potresti fare è l'immagine del sistema attuale su un terzo hard disk, creare il raid con i 2 SSD (ammazza la velocità :D ) e poi ripristinare l'immagine sul raid (che verrà visto come un disco singolo poi) :)
altro non mi viene in mente sinceramente

[ITA]SEREUPIN80
15-09-2011, 19:44
mi dispiace ma per qualsiasi raid0 dovrai formattare entrambi i dischi :)
una cosa che potresti fare è l'immagine del sistema attuale su un terzo hard disk, creare il raid con i 2 SSD (ammazza la velocità :D ) e poi ripristinare l'immagine sul raid (che verrà visto come un disco singolo poi) :)
altro non mi viene in mente sinceramente

ti ringrazio molto per il tuo consiglio :)

in effetti stavo pensando se fosse fattibile o meno.. purtroppo in fatto di raid sul mio pc ho esperienza zero:doh: e non vorrei fare cavolate..

l'immagine del sistema fatta da windows7 ce l'ho su un terzo hard disk .. ed e' grande infatti un bel po di GB.. quindi potrei farne una adesso, riavviare attaccare il secondo ssd, entrare nel bios, attivare il raid , configurare i 2 hd con il raid0... una volta creato, col disco di win7 potrei cercare il ripristino "ricaricando" l'immagine di "WindowsImageBackup" ... operazione mai provata prima d'ora :stordita:

il grosso dubbio che mi sale davanti a questa procedura e' per l'ssd e l'allineamento .. quando comprai 2 annetti fa il primo ssd, mi ricordo che se si reinstallava il sistema operativo su un ssd, bisognava fare attenzione che fosse "allineato".. sinceramente anche su questo argomento, sto a zero :(

mi chiedevo pero',

ilratman
15-09-2011, 19:48
SEREUPIN80;35936465']ciao, ho un win7 x64 installato su un intel x25-m 80gb G2.

oggi mi è arrivato un secondo SSD, e vorrei domandarvi se e' possibile impostare un raid 0 senza dover stare a impazzire reinstallando tutto da capo..

qualche consiglio che devo seguire??

grazie per l'aiutino :)

Fino a ich10r questo non era possibile, quindi non puoi, con i nuovi controller z68 invece è possibile se il sistema è stato installato con il bios settato in raid pur non avendolo.

Cmq con w7 basta fare l'immagine del sistema direttamente da windows7, backup e restore, e mettere l'immagine in rete (io la tengo sul nas) e puoi tranauillamente ripristinare l'immagine via lan (w7 è stupendo in tante cose).

dirklive
15-09-2011, 19:49
al caricamento siu dischi configurati in raid striping avrai un alta percentuale di trovarti un bel BSOD.

Ps: perchè mettere in raid 2 SSD, mi dirai che la velocità di uno non ti basta:D

Per nulla al mondo rinuncerei al TRIM.

[ITA]SEREUPIN80
15-09-2011, 19:53
vi domando scusa per la mia ignoranza, ma cado dalle nuvole... sia per sto ichr0 sia per la rinuncia del TRIM... di cosa parlate piu' nel dettaglio ? giusto per capire e imparare, e soprattutto non fare porcate!

un solo ssd funziona davvero bene, e sono felice di averlo acquistato a suo tempo... il secondo ssd e' stato un regalo inaspettato, altrimenti avrei preferito cambiare altro..

ora che ce l'ho per le mani pero', mi farebbe davvero piacere avre piu' velocita' e nel contempo sarebbe pure utile avere quei gb in piu' (visto che sto sempre con 10gb liberi ormai) ... spero sia possibile

Floris
15-09-2011, 20:04
Per clonare la partizione del disco dai un'occhiata qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Paul92
15-09-2011, 20:20
Fino a ich10r questo non era possibile, quindi non puoi, con i nuovi controller z68 invece è possibile se il sistema è stato installato con il bios settato in raid pur non avendolo.

Cmq con w7 basta fare l'immagine del sistema direttamente da windows7, backup e restore, e mettere l'immagine in rete (io la tengo sul nas) e puoi tranauillamente ripristinare l'immagine via lan (w7 è stupendo in tante cose).

finalmente qualcuno ci ha pensato :D

comunque quoto la soluzione per l'immagine, con windows 7 si fa in un attimo

una cosa però, gli hard disk sono uguali vero?

[ITA]SEREUPIN80
15-09-2011, 22:21
finalmente qualcuno ci ha pensato :D

comunque quoto la soluzione per l'immagine, con windows 7 si fa in un attimo

una cosa però, gli hard disk sono uguali vero?

cavolo mi hanno forzato ad uscire di casa per un oretta...

gli hard disk sono uguali.. ma a sto punto leggendo gli utenti sopra, mi sono venuti piu' dubbi di prima sul fare questo raid 0 o meno.. ero gia' tutto gasato di farmi per la prima volta in vita mia un super raid :) e invece leggo solo problemi e possibili complicazioni/svantaggi

allineamento a parte, che ancora non ho capito come fare, non so se mi conviene farla sta cosa del raid

[ITA]SEREUPIN80
15-09-2011, 22:25

il mio chipset, avendo una p5e col bios della rampage formula, dovrebbe essere il ICH9R... che mi cambia nei fatti ?

riguardo l'immagine di windows, se la salvo in un hard disk, fa lo stesso ? il ripristino non l'ho mai provato a fare, funziona che metto il dvd di win7 in partenza, e poi cerco per ripristinare un immagine cercandola nell'hard disk dove l'ho salvata?