PDA

View Full Version : Curiosità su differenza 3 o 4 core

cobra1978
15-09-2011, 18:43
Salve possiedo un Athlon X2 triple core che può essere sbloccato e diventare a 4 core.La mia curiosità sta nel sapere se scalda di più se uso 3 o 4 core.Mi immagino che con 4 core dovrebbe aumentare la potenza assorbita,però credo che magari lavorando 4 core invece di 3 debbano lavorare meno e quindi scaldare meno.Siccome quando abilito il 4 core non leggo più le temp della cpu ero curioso di sapere se c'era una differenza o magari 4 core scaldano cmq più di tre.Spero di essermi spiegato.
Ciao ciao.

Phenomenale
15-09-2011, 19:29
Sarebbe come dire: nella mia stanza ho 3 stufe accese, se accendo la quarta forse la stanza sarà meno calda perchè con la quarta stufa accesa le altre 3 lavoreranno meno.

Però a me sembra che più stufe accendi e più fa caldo, poi non so... :mc:

ipertotix
15-09-2011, 22:26
certo che scalda di piu...la temp dei rispettivi core magari non la puoi monitorare con il 4° core abilitato, ma la temp del processore si...puoi regolarti con quella magari...cmq in generale 4 core riscaldano piu di 3...questo è poco ma sicuro...poi dipende anche a che freq stai con 3 o 4 core e quanti volt gli dai alla cpu..:rolleyes:

calabar
15-09-2011, 22:34
Non so se la cosa sia così scontata.
Ricordiamo che gli Athlon II x3 sono comunque quad core nativi. Il quarto core, sebbene disattivato, non è isolato e un po' consuma comunque.

Riattivandolo se non sfruttato rimane comunque in idle, se sfruttato potrebbe effettivamente alleggerire il lavoro degli altri tre o comunque terminare il task più velocemente portando a consumi inferiori.
Situazione abbastanza difficile comunque, a mio parere.

Più che altro, se il quarto core è stato disattivato, potrebbe non essere del tutto in salute, ed avere quindi consumi anomali.

ipertotix
16-09-2011, 01:06
beh comunque rimane il fatto che da bios è possibile disattivare del tutto uno o piu core..questo influirà sicuramente su consumi e temp...un anno fa circa avevo un x2 550 combinato piu o meno allo stesso modo, ovvero quando lo utilizzavo pesantemente attivavo 3 o 4 core, mentre quando lo lasciavo acceso la notte (a scaricare magari..) lasciavo solo i primi 2 core attivi...la differenza di temp oggettivamente non era molta, ma c'era...:rolleyes:

leo108
17-09-2011, 00:20
io ho il 555 e con2 core attivi segna 34 gradi e a parità di carico (idle) con 4 core sta a 38...è in full che c'è un bella differenza...con occt 2 core sta a 43 gradi mentre con 4 core a 51...

bluv
17-09-2011, 00:34
più core attivi scaldano di più; d'altronde le operazioni vengono eseguite più velocemente.
tutto dipende dal voltaggio e dalla frequenza che raggiungono i core ... durante le operazioni in idle/full

Ryoga85
27-09-2011, 00:14
Salve possiedo un Athlon X2 triple core che può essere sbloccato e diventare a 4 core.La mia curiosità sta nel sapere se scalda di più se uso 3 o 4 core.Mi immagino che con 4 core dovrebbe aumentare la potenza assorbita,però credo che magari lavorando 4 core invece di 3 debbano lavorare meno e quindi scaldare meno.Siccome quando abilito il 4 core non leggo più le temp della cpu ero curioso di sapere se c'era una differenza o magari 4 core scaldano cmq più di tre.Spero di essermi spiegato.
Ciao ciao.

Pure io ho un athlon a tre core, ma non è sempre detto che il quarto core possa venire sbloccato, infatti i processori a tre core sono in realtà a 4, solo che il quarto è stato disabilito perchè non funzionante, difettoso, oppure semplicemnte disattivato (strategia di mercato).
In realtà il mio ahton x3 450 potrebbe essere un x4 b50.
Ricorda che serve una scheda madre che supporti lo sblocco dei core.
Cmq non credo che scaldi di molto.

bobby10
27-09-2011, 01:57
In effetti il 4° core dovrebbe diminuire la percentuale di utilizzo degli altri 3 core e di conseguenza dovrebbero scaldare di meno.

navarre63
27-09-2011, 07:02
anchio ho un athlon x3 440 a cui avevo sbloccato il 4 core a def,da bios l'ho leggermente occato portandolo a 3300 ed è sparito il 4 core sia da bios che da windows sono tornato a 3 core,inspiegabile...