PDA

View Full Version : Blocco pc random con SSD c300

lmaska
15-09-2011, 19:15
ho da poco costruito un pc con la seguente configurazione:

Scheda madre: Gigabyte GA-890FXA-UD5 firmware F6
Ram: GSkill 2*2gb DDR3 1333MHz
Processore: AMD Phenom II x6 1100T
Hd: Crucial RealSSD c300 64gb sata3
Hd secondari: 2 Maxtor 250gb sata1
Master dvd: liteon DH20A4P
Master bluray: LG BH10LS30
Alimentatore: Cooler Master GX 750W

SO: Windows 7 Ultimate x64 con SP1 aggiornato

Il mio problema e' che il pc si blocca in modo random senza produrre nessuna blue screen, si blocca tutto e posso solo premere reset dal case.

Il problema penso che sia il disco SSD. E' aggiornato all'ultimo firmware disponibile 0007 . Ho impostato windows con l'utility SSDTweaker per disabilitare il super fetch la deframmentazione ecc. ma il problema persiste. Ho notato che il blocco del pc avviene proprio quando si avviano insieme alcune applicazioni contemporaneamente, cioe' qualdo il disco SSD e' sotto stress. Ho provato ad eseguire anche qualche backup e compressione di blu ray (mettendo sotto stress la CPU e Ram) e fila tutto liscio.

Su internet ci sono delle soluzioni ma riguardano solo le configurazioni intel e io ho amd quindi sono punto e a capo

Come posso risolvere?

grazie

lmaska
20-09-2011, 10:08
ma è possibile che non ci sia nessuno con pc amd e ssd ?? :(

avanti

ciccionamente90
20-09-2011, 10:16
Premetto che non ho l'SSD con AMD, ma hai già provato a (disattivare e) togliere quell'utility e disattivare solo la deframmentazione da Windows? Poi, se eventualmente sei in AHCI, hai provato a tornare a IDE?

(Immagino che la versione del bios della MoBo sia la più recente.)

lmaska
20-09-2011, 13:48
Premetto che non ho l'SSD con AMD, ma hai già provato a (disattivare e) togliere quell'utility e disattivare solo la deframmentazione da Windows? Poi, se eventualmente sei in AHCI, hai provato a tornare a IDE?

(Immagino che la versione del bios della MoBo sia la più recente.)

Prima di applicare l'utility avevo già provato a disattivare la deframmentazione da win ma i blocchi continuavano, stessa cosa per ide, sono passato ad AHCI proprio perchè su IDE i blocchi erano molto frequenti ma può essere una coincidenza.

tutto quanto (ssd mobo e driver) sono aggiornati all'ultima versione. Anche win 7 è aggiornato.

penso che abbia a che fare con qualche funzionalità di risparmio energia o simili ma non riesco a trovare una soluzione definitiva.

Tra poco inizierò ad usare con questo pc Autodesk Inventor 2012 e solo l'idea che mi si possa bloccare il pc mentre sto lavorando con inventor mi fa andare in bestia. A questo punto torno ai dischi meccanici, non so più che fare. Anche cambiare marca di ssd non penso che risolvi la situazione.

chiunque abbia avuto questi problemi con mobo amd chipset 890 posti la sua esperienza

ciccionamente90
20-09-2011, 14:05
È assurdo... bha.

Driver del chipset e questi (AHCI):
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/raid_windows.aspx
li hai messi? Quelli del chipset li ha probabilmente messi Windows Update, ma gli altri no di certo.

lmaska
20-09-2011, 17:09
che sia assurdo l'ho capito anche io...

Proverò ad installare i driver che mi hai dato, vediamo se cambia qualcosa

lmaska
23-09-2011, 09:58
anche aggiornando i driver con l'ultima versione 11.8 i blocchi ci sono ancora e con la stessa frequenza. :muro: :cry:

è possibile che si sia una incompatibilità tra il chipset ams sb850 e i dischi crucial c300 ?

non so più cosa fare