View Full Version : [C] Un Semplice Compilatore C ?
[RenderMAN]
15-09-2011, 17:12
Ho dei sorgenti C che dovrei solo compilare per tirare fuori l'eseguibile, premetto che di programmazione non ci capisco assolutamente nulla, vorrei solo riuscire a compilare i sorgenti che ho per ottenere l'eseguibile.
Esiste un ultility che non sia la suite Visual Studio, ma qualcosa di più piccolo e semplice per raggiungere il mio scopo? Link?
Grazie.
;35935542']Ho dei sorgenti C che dovrei solo compilare per tirare fuori l'eseguibile, premetto che di programmazione non ci capisco assolutamente nulla, vorrei solo riuscire a compilare i sorgenti che ho per ottenere l'eseguibile.
Esiste un ultility che non sia la suite Visual Studio, ma qualcosa di più piccolo e semplice per raggiungere il mio scopo? Link?
Grazie.
http://www.codeblocks.org/
nel caso usassi windows, visto che non hai specificato il sistema operativo, ti installa anche gcc per windows che puoi anche usare da riga di comando senza l'intervento dell'IDE, lo trovi nella cartella del programma.
[RenderMAN]
15-09-2011, 20:21
Grazie, si uso Seven X64, ho scaricato Codeblock 10.05 ma non riesco.
Ho una cartella con in root un fil .sln e poi una dir con vari files ed estensioni: .cs .resx .csproj etc...
Faccio apri progetto, indico il file sln mi chiede se usare il compilatore default, clicco si, poi mi chiede se importare tutte le configurazioni, anche qui rispondi si, ma smanettando nei vari tab (Projects, Symbols, Resource) non ho nulla di editabile.
Mi daresti una mano?
Grazie.
;35936934']Grazie, si uso Seven X64, ho scaricato Codeblock 10.05 ma non riesco.
Ho una cartella con in root un fil .sln e poi una dir con vari files ed estensioni: .cs .resx .csproj etc...
Faccio apri progetto, indico il file sln mi chiede se usare il compilatore default, clicco si, poi mi chiede se importare tutte le configurazioni, anche qui rispondi si, ma smanettando nei vari tab (Projects, Symbols, Resource) non ho nulla di editabile.
Mi daresti una mano?
Grazie.
quelle sono estensioni di file di progetto di visual studio, li devi aprire con quel programma.
[RenderMAN]
15-09-2011, 21:40
grazie della conferma.
non ti conviene neanche aprire i file sorgenti ( che staranno in altra sotto-cartella ) con altro IDE visto che il file di progetto contiene, tra le altre cose, anche opzioni di compilazione e potresti non ottenere il programma voluto anche con una compilazione andata a buon fine.
Inoltre, se come dici te ci sono dei file .cs, vuol dire che il linguaggio usato nel progetto non è il C, ma bensi il C#, che sono due cose completamente differenti.
[RenderMAN]
16-09-2011, 16:19
Grazie dei consigli, dunque lo ho aperto in C# e sembra tutto ok, adesso dovrei ottenere l'eseguibile, ma non ci riesco.
Vado su "compila>compila soluzione" oppure "compila>nomeapplicazione" il processo viene avviato in basso mi appare compilazione completata, ma l'eseguibile usando Visual Studio 2010 dove viene generato? in quale path?
Oppure come procedere per ottenere l'eseguibile?
Grazie.
;35943004']Grazie dei consigli, dunque lo ho aperto in C# e sembra tutto ok, adesso dovrei ottenere l'eseguibile, ma non ci riesco.
Vado su "compila>compila soluzione" oppure "compila>nomeapplicazione" il processo viene avviato in basso mi appare compilazione completata, ma l'eseguibile usando Visual Studio 2010 dove viene generato? in quale path?
Oppure come procedere per ottenere l'eseguibile?
Grazie.
solitamente hai 2 profili di compilazione ed esecuzione: Release e Debug, con le rispettive varianti sull'architettura, di solito c'è solo l'opzione X86 ma possono essercene delle altre se il progetto lo prevede.
per generare una applicazione pronta per il rilascio ( da non testare quindi, detto in breve ) devi selezionare Release e troverai il programma compilato in una cartella chiamata appunto "Release" nella cartella del progetto.
edit: queste opzioni le trovi in 2 menù a tendina di solito al centro della barra degli strumenti
[RenderMAN]
16-09-2011, 18:57
solitamente hai 2 profili di compilazione ed esecuzione: Release e Debug, con le rispettive varianti sull'architettura, di solito c'è solo l'opzione X86 ma possono essercene delle altre se il progetto lo prevede.
per generare una applicazione pronta per il rilascio ( da non testare quindi, detto in breve ) devi selezionare Release e troverai il programma compilato in una cartella chiamata appunto "Release" nella cartella del progetto.
edit: queste opzioni le trovi in 2 menù a tendina di solito al centro della barra degli strumenti
Dovrebbe essere quindi così, seleziono release poi click sul tasto verde e trovo l'eseguibile in resource.
http://thumbnails55.imagebam.com/14972/0c3da3149713187.jpg (http://www.imagebam.com/image/0c3da3149713187)
P.s. Ho provato funziona, solo che accanto all'eseguibile ci sono diversi file:
.config
.vshost.exe.config
.pdb
io ho provato a spostare l'.exe in una dir separata e funziona, ma essendo che dovrei distrubuire tale applicazione, siamo certi che "il solo eseguibile" funzionerà a tutti ?
Grazie.
P.s. Per fortuna ultimamente mi sono sbattuto pareccho con il codice html xml altrimenti non cè l'avrei mai fatta a personalizzarla, sto quasi ultimando il tutto, peccato che in passato non mi ha mai preso la programmazione, ma appena 200Kb di un buon exe fanno veramente miracoli.
;35944108']Dovrebbe essere quindi così, seleziono release poi click sul tasto verde e trovo l'eseguibile in resource.
http://thumbnails55.imagebam.com/14972/0c3da3149713187.jpg (http://www.imagebam.com/image/0c3da3149713187)
P.s. Ho provato funziona, solo che accanto all'eseguibile ci sono diversi file:
.config
.vshost.exe.config
.pdb
io ho provato a spostare l'.exe in una dir separata e funziona, ma essendo che dovrei distrubuire tale applicazione, siamo certi che "il solo eseguibile" funzionerà a tutti ?
Grazie.
P.s. Per fortuna ultimamente mi sono sbattuto pareccho con il codice html xml altrimenti non cè l'avrei mai fatta a personalizzarla, sto quasi ultimando il tutto, peccato che in passato non mi ha mai preso la programmazione, ma appena 200Kb di un buon exe fanno veramente miracoli.
a volte in quei Kb ci entra un intero kernel o anche un intero firmware :D
quei file puoi anche tralasciarli, i file che iniziano con il punto fermo (.) sono solitamente di configurazione o sono utili all'IDE più che all'applicazione, ti ricordo che la tua applicazione potrebbe anche non funzionare su altri sistemi perché il fatto che tu l'abbia eseguita da diverse path potrebbe non significare molto, infatti se questa applicazione contenesse al suo interno dei riferimenti a delle dll magari sotto Windows/System32 il programma continuerebbe a funzionare in qualsiasi path del sistema, il problema potrebbe sorgere su una seconda macchina magari non dotata di quella particolare dll.
qui dovresti fare un minimo di studio sulla compatibilità del tuo programma con i vari ambienti, giusto per fare una cosa "quick and dirty" come direbbero gli americani, se conosci il nome del tuo exe puoi aprire il prompt e digitare quanto segue:
tasklist -m -fi "imagename eq nome_app.exe"
ti ricordo che una shortcut per il task manager è CTRL+SHIFT+ESC
il comando ti da l'elenco delle dll usate da quel processo così puoi farti una idea di quali librerie usi la tua applicazione.
[RenderMAN]
17-09-2011, 14:01
Grazie freax delle dritte.
Ho chiamato l'eseguibile "Apps.exe" copiato in c: e provato a dare il comendo che dici, forse sbaglio la sintassi, ma replica:
C:\>tasklist -m -fi imagename eq Apps.exe
ERRORE: Argomento/opzione non valida - 'eq'.
Digitare "TASKLIST /?" per informazioni sull'utilizzo.
Forse puoi aiutarmi per un'altra cosa, in pratica la GUI (o maschera) di questo eseguibile ha un pulsante che ne modifica l'aspetto da un layout di tipo "orizzontale" ad uno "verticale", ho cercato ovunque nel "Main.cs" ma trovo un solo layout, dove potrei cercare l'altro ?
Grazie.
;35948268']Grazie freax delle dritte.
Ho chiamato l'eseguibile "Apps.exe" copiato in c: e provato a dare il comendo che dici, forse sbaglio la sintassi, ma replica:
C:\>tasklist -m -fi imagename eq Apps.exe
ERRORE: Argomento/opzione non valida - 'eq'.
Digitare "TASKLIST /?" per informazioni sull'utilizzo.
Forse puoi aiutarmi per un'altra cosa, in pratica la GUI (o maschera) di questo eseguibile ha un pulsante che ne modifica l'aspetto da un layout di tipo "orizzontale" ad uno "verticale", ho cercato ovunque nel "Main.cs" ma trovo un solo layout, dove potrei cercare l'altro ?
Grazie.
hai dimenticato i doppi apici ;)
per la GUI non ti saprei aiutare sinceramente, aspetta chi ne sa più di me oppure apri un topic a parte, a volte le gui sono rognose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.