View Full Version : Schermata blu VGA ATI X850XT
tecnico75
15-09-2011, 16:15
Dopo qualche giorno che non uso il pc mi è comparsa la seguente schermata blu :
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Il problema sembra essere causato dal file seguente : ati2dvag .
Rivolgersi al produttore della periferica per aggiornare i driver o in caso di danni all'hardware.
Creazione immagine memoria fisica su disco in corso.
Se avvio in modalità provvisoria funziona,ma normale no?
Cosa dovrei fare?
Driver? Cancellarli e reinstallarli?
Al primo riavvio subito da una schermata nera con qualche pixel colorato e poi si riavvia di nuovo.
Grazie dell'aiuto! :help:
tecnico75
16-09-2011, 11:00
Qualche idea/suggerimento?
tecnico75
16-09-2011, 15:30
Ho trovato due voci per la mia vga da
scaricare,non so se siano driver o
utility assieme o solo uno,essendo in
inglese che non sono ferratissimo. Ora
sono col cellulare e non riesco a
linkare,potreste indicarmeli.
tecnico75
18-09-2011, 00:15
Se fosse da cambiare,il cavo di alimentazione è diverso in base ai modelli,come pin intendo,3-4 ecc..??
tecnico75
18-09-2011, 10:07
Ho aggiornato i driver della ATI e adesso si avvia correttamente,anche se ho notato che non mi ha creato icone del catalyst ne sul desktop ne vicino all'orologio,infatti anche se la risoluzione impostata è 1024x768 non usa i driver catalyst,non li carica.
Se vado su monitor e clicco su avvia catalyst mi dice un qualcosa in inglese riguardo a .net framewok ma anche scaricando l'ultima versione,mi da errore all'avvio e poi mi dice che non è stata inizializzata :uhm:
Addirittura non mi carica più altre cose anche,come antivirus,dicendomi che ho la licenza scaduta,ma è impazzito??? :help:
tecnico75
18-09-2011, 10:49
ho tolto i driver aggiornati e installato quelli originali da cd della VGA adesso sembra funzionare tutto.
Non so spiegarmi come mai con quelli aggiornati non andava,secondo voi?
tecnico75
18-09-2011, 12:21
La scheda è vecchia e non più supportata,ma se ci sono i driver?!
Strano :confused:
C'è proprio il mio modello anche :mc:
tecnico75
20-09-2011, 00:23
Se volessi cambiare vga,andrebbe
bene questa come compatibilità? POINT OF VIEW - GeForce GTX
550 Ti 2 Gb ddr3 DVI / VGA /
HDMI
tecnico75
21-09-2011, 21:55
Qualche consiglio?
:-)
tecnico75
08-09-2012, 23:04
Dopo quasi un'anno di distanza,ogni tanto mi appare ancora questa fastidiosa schermata blu di errore,sono costretto a togliere i driver e rimetterli,sempre quelli del cd,già provato gli ultimi più aggiornati,ma nulla da lo stesso problema.
Mi chiedo veramente cosa possa essere,se la vga,anche se non sembra avere problemi,una volta rimessi i driver funziona a meraviglia,o qualche file dei driver che fa i capricci?
Vorrei veramente risolvere questo fastidioso problema,avete qualche consiglio?
Grazie infinitamente! :)
Come detto da te sopra,dovresti cambiare vga con una bella gtx550ti (il modello elencato sempre da te)in quanto la tua 850xt è vecchiotta e potrebbe avere anche altri problemi!
tecnico75
18-09-2012, 00:35
Come detto da te sopra,dovresti cambiare vga con una bella gtx550ti (il modello elencato sempre da te)in quanto la tua 850xt è vecchiotta e potrebbe avere anche altri problemi!
Quindi potrebbe essere un problema fisico di VGA dici?
Da il classico messaggio a schermata azzurra,come detto,dove appunto dice che potrebbero esserci problemi con l'hardware ed i driver non sono più in grado di controllare la periferica.
Ma se prendo una Nvidia sopracitata,è compatibile con PCI Express di prima generazione?
Per rimuovere la VGA sullo slot blu,vedo che c'è tipo una levetta ma è fissa,come si toglie?
Grazie per la disponibilità!
P.S.
Stasera me lo ha fatto ancora! :mad:
La gtx550 è compatibile tranquillamente anche con slot pciexpress 16x 1.0,ma saresti limitato quasi al 100% dal tuo pc in firma,quindi attento all'acquisto che vuoi fare ,altrimenti opta per una vga usata piu' compatibile con la tua configurazione!
tecnico75
21-09-2012, 01:23
La gtx550 è compatibile tranquillamente anche con slot pciexpress 16x 1.0,ma saresti limitato quasi al 100% dal tuo pc in firma,quindi attento all'acquisto che vuoi fare ,altrimenti opta per una vga usata piu' compatibile con la tua configurazione!
Fammi capire,limitato in che senso? Rallentamenti al pc?
Oppure non la sfrutterei intendi?
Altre soluzioni come vga low profile?
Grazie
Con il P4 che hai in firma non la sfrutteresti nemmeno un 15% secondo me visto e considerato che è una cpu molto vecchia!
Un altra soluzione sarebbe di equipaggiare il tuo P4 con una 9800gt di nvidia se la trovi usata,oppure nel caso di amd potresti optare per una 4770 o 4870.
tecnico75
21-09-2012, 07:48
Al volo da cellulare ho visto una 8400GS ma è inferiore alla mia? Poi guardo bene da pc.
Vorrei capire se questa schermata blu dipende dalla vga,hardware e come mai se tolgo i driver e li rimetto va,ma solo quelli da cd non gli ultimi aggiornati.
Grazie per l'aiuto!
tecnico75
22-09-2012, 08:58
Qualche aiuto? Non vorrei acquistare una vga e poi non sia quella il problema!
Ma è possibile che se sia un
problema della vga dia schermata
blu con errore file ati2dvag? Ripeto
che con i driver nuovi,o meglio più
aggiornati vista l'età della vga non
funziona. Se tolgo e rimetto i suoi da cd funziona anche se poi si
ripresenta il problema magari dopo
poco.
Potrebbe anche essere come dici,ma bisogna per forza procedere per step per arrivare alla soluzione!
tecnico75
23-09-2012, 15:12
Quindi dici prima sostituire la vga e poi eventualmente formattare? O viceversa?
Quindi dici prima sostituire la vga e poi eventualmente formattare? O viceversa?
viceversa...(prima formattare e poi in caso sostituire la vga)!
tecnico75
25-09-2012, 23:58
viceversa...(prima formattare e poi in caso sostituire la vga)!
Allora ho interpretato bene! ;)
tecnico75
17-11-2012, 22:26
Ragazzi ritorno su questo argomento,siccome il problema persisteva,per caso negli aggiornamenti di Windows ho trovato i driver per la mia
X850XT e così ho aggiornato,anche se ha aggiornato solo i driver e non il software catalyst ecc..
In effetti non sembra più dare il problema,pero mi sono accorto che la qualità dell'immagine non e' più come prima,vedo le scritte delle icone più sottili e mi sembra anche in generale la visuale meno sfumata e che si notino un pelo i pixel,non una cosa drammatica ma.. Provato a caricare i suoi nuovi ma crasha e adesso anche con i suoi del cd.
Mi consigliate di sostituirla con un'altra? Se si,come già detto vorrei una Nvidia,che modello c'è compatibile con il mi sistema?
Credo che vada in crash perché anche l'ultima suite catalyst sia vecchia,quella sul cd carica .net 1 adesso ho il 4! Potrei risolvere così?
In caso dovessi formattare XP tiene conto del cambio hardware e fa casini?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.