View Full Version : [BASH] ciclo sugli argomenti passati come parametro
agosteeno
15-09-2011, 15:06
Salve, sto' facendo uno script che riceve un numero variabile di file come argomento. Per ogni file deve leggere le sue righe e farci dei conti. Dopo averlo fatto deve passare al successivo fino a che ce ne sono. Dunque, in $# ho il numero dei parametri passati e in $1$2$3... i nomi dei file. E io vorrei fare un loop che arriva fino a $#.
Il problema e' questo: devo fare la exec sui vari file, per poterli aprire, ma il nome da passargli sarebbe diverso ad ogni iterazione e non posso usare una variabile simbolica per identificare i parametri. Una cosa come questa:
num=$#
for (( i=1; i <num; i++ ));
do
   exec 4< $i
   ...
done
perche' naturalmente non funziona. Qualcuno ha idea di come risolvere questa cosa?
Salve, sto' facendo uno script che riceve un numero variabile di file come argomento. Per ogni file deve leggere le sue righe e farci dei conti. Dopo averlo fatto deve passare al successivo fino a che ce ne sono. Dunque, in $# ho il numero dei parametri passati e in $1$2$3... i nomi dei file. E io vorrei fare un loop che arriva fino a $#.
Il problema e' questo: devo fare la exec sui vari file, per poterli aprire, ma il nome da passargli sarebbe diverso ad ogni iterazione e non posso usare una variabile simbolica per identificare i parametri. Una cosa come questa:
num=$#
for (( i=1; i <num; i++ ));
do
   exec 4< $i
   ...
done
perche' naturalmente non funziona. Qualcuno ha idea di come risolvere questa cosa?
Itera su una lista. Ad esempio
for arg in $* ; do
	echo $arg
done
agosteeno
15-09-2011, 17:07
che stupido che sono!!! Tra l'altro mi sono inventato una cosa piu' incasinata per fare la stessa cosa.
La parte precedente del mio script usa la funzione getopts, che uso per leggere gli argomenti opzionali. Questa manipola la variabile implicita $OPTIND, che punta all'argomento. Dopo aver fatto quelle opeazioni eseguo questa porzione di codice:
 ...uso di getopts...
...
shift $(($OPTIND - 1))

num=$#

for (( i=1; i <=num; i++ ));	
		do
		exec 4< $1
		#Decrementa il puntatore agli argomenti in modo che punti al successivo. $1 fa ora riferimento al prossimo file fornito
                #passato come argomento dello script
		shift $(($OPTIND - 1))
             ....
        done
in pratica, in $1 ci sara', ad ogni iterazione del for, il puntatore al prossimo nome passato come argomento. 
Questa soluzione funziona anche se come hai detto tu e' molto piu' semplice e normale!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.