PDA

View Full Version : Freeze pc, tastiera e mouse spenti

Fede_91
15-09-2011, 14:58
Ciao a tutti,

vi volevo chiedere un consiglio su ciò che sta accadendo al mio pc fisso... E` da una settimana che ho traslocato e, due giorni fa ho rimontato la postazione.. Mentre stavo lavorando, improvvisamente il sistema operativo si è blocca completamente e la tastiera ed il mouse si sono spenti.. l'unico modo per "sbloccare la situazione" è resettare il pc... Ho eseguito delle ricerche e ho trovato che la cosa potrebbe essere causata da un spyware presente nel sistema ma l'antivirus non mi ha rilevato nulla..
La causa di tutto ciò potrebbero essere dei brevissimi cali di tensione?

La mia configurazione è la seguente:
CPU Intel E8500
Scheda madre Asus P5Q PRO
Scheda video Asus 9600gt
RAM 6 gb
1 HDD da 250GB per il S.O. Seven 64 bit
1 HDD da 1TB per i dati..

Fino alla settimana scorsa tutto funzionava tranquillamente :muro:

Grazie,
F.

En Taro Adun
15-09-2011, 18:14
Che antivirus usi?

Se no io proverei a formattare e a reinstallare l'OS...

Fede_91
16-09-2011, 08:28
Uso la versione free di avast... dici di formattare? Perchè mi sembra strano che, senza aver installato nessun programma di recente, il s.o. dia problemi dopo 2 giorni di inutilizzo.. Potrebbe essere un problema della RAM? Provo a fare un test con Memtest?

Grazie per la risposta,
F.

Rox55
16-09-2011, 08:43
Una cosa molto banale: hai controllato i collegamenti della tastiera e mouse? Dal momento che ti si spengono potrebbe essere un falso contatto...

Fede_91
16-09-2011, 08:45
Si, ho controllato.. ho anche pulito i connettori con l'aria compressa...

F.

En Taro Adun
16-09-2011, 13:28
Hai attive tutte le protezioni di avast?

Oppure, mouse e testiera hanno un loro software che hai installato?

Fede_91
16-09-2011, 13:54
Le protezioni sono attive (tranne la modalità gioco).. entrambe le periferiche hanno un loro software installato che non mi ha mai causato problemi fino ad ora (tastiera logitech g15 modello vecchio e mouse CM Sentinel) ... immagino che, se ci fosse qualche problema con uno dei due software, non disattivi completamente tutte le porte USB..

La RAM è da escludere?

Grazie delle risposte,
F.

En Taro Adun
16-09-2011, 15:23
Non penso che la RAM influisca fino a questo punto sul funzionamento di tastiera e mouse, al massimo prova a reinstallare i software, o se ne hai la possibilità verificare se le porte USB funzionano anche con altri mouse/tastiere...