PDA

View Full Version : Sony Vaio C Series, che ne pensate?

V1nc3nt80
15-09-2011, 14:50
http://www.sony.it/product/vn-c-series

In questo periodo ci sono delle promo sugli schermi sul sito sony, tempi di consegna 3/4 settimane.
Hardware abbastanza valido, e prezzo... non tanto contenuto. Ma per un 14" completo di tutto (USB3.0, Masterizzatore, Grafica dedicata, CPU di ultima generazione, tastiera illuminata, possibilità di personalizzazione) non è poi così malaccio... vero?

Lo collocherei a livello del Macbook-pro, ma con hw migliore per un costo tutto sommato giusto.

Pareri? Consigli? Recensioni?

Domande:
-scalda tanto? (un i5 o un i7 tanto per dire, l'i3 non lo considero).
- La ATI HD 6630 da 1Gb non è il massimo delle novità in fatto di grafica, ma magari è buona lo stesso no? Vorrei acquistarne uno per circa 800-900€.
- Conviene sfruttare l'offerta di uno schermo a risoluzione più alta su un portatile di 14"? [Display: 1600 x 900] allo stesso prezzo di un [Display: 1366 x 768]

Grazie a tutti.

Maiden26
15-09-2011, 19:41
dai una lettura qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2385192

personalmente, come ho già scritto, non mi ha dato affatto una buona impressione, e ha un prezzo davvero esagerato rispetto a quello che offre.....

V1nc3nt80
15-09-2011, 19:56
dai una lettura qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2385192

personalmente, come ho già scritto, non mi ha dato affatto una buona impressione, e ha un prezzo davvero esagerato rispetto a quello che offre.....

mmm io l'ho visto oggi in un sony vaio store e invece devo dire che mi è piaciuto molto. a me sembra robusto invece...
l'unico dubbio è se riscaldi troppo visto che è tutto concentrato in minimo spazio.

però tastiera illuminata, usb 3.0, schermo fullHD, sono una gran cosa ammettiamolo!
Spero che qualcuno mi dica se ha problemi di raffreddamento, il tizio del negozio mi ha assicurato di no, dicendo guarda è acceso da stamattina (sono andato alle 19.00) e la tastiera è fredda, poi l'ho preso in mano e girato dal lato inferiore... vicino l'hard disk ovviamente era caldo, ma non tantissimo. Resta da capire se lavora con video e streaming come si comporta. Temperature a pelle circa 40°C toccando con il palmo della mano (non sono un termometro, ma spero di averci preso).

Maiden26
15-09-2011, 19:59
ti ho già risposto di là, se ti piace prendilo senza troppi problemi.......personalmente, dove averlo provato con mano, non cambio idea, per me è tutto fuorchè solido....:D

per la temperatura non saprei dirti.....però non basarti troppo su quello che ti ha detto il commesso, anche perchè ok, è acceso dalla mattina, ma in idle è anche normale che non scaldi tanto...dipende cosa devi farci col pc comunque....

V1nc3nt80
15-09-2011, 20:20
Be io non sono un esperto in fatto di analisi di robustezza, ma prima di puntare a Sony, stavo prendendo un Asus. Il mio attuale portatile è un Asus appunto, vecchiotto ma abbastanza robusto in effetti.

Col portatile ci farei:
un po di programmazione, uso qualche tool di simulazione non troppo impegnativo (Matlab ad esempio, o CAD). Film in streaming, e qualche dvd/bluray. Magari qualche game non troppo estremo, non sono uno che ama gli sparatutto dalle grafiche estreme.

Un i7 consuma 45w di TDP, un i5 invece solo 35W. Forse è meglio prendere un i5? Il commesso mi ha consigliato di montare 6gb di ram anzichè i 4 di default (costo 40€ in più) ma così penso si perderebbe il vantaggio del dual channel vero?. La scheda grafica invece resta la ATI 6630M da 1 Gb di vram edicata.

Se hai altri portatili di queste dimensioni e caratteristiche a prezzi e qualità migliore suggeriscimi pure per favore. Non sono un Sony-fan o un Apple-fan, ma cerco di trovare il miglior affare possibile. (ero partito da un budget di 600-700€ e ora sto salendo fino a 900€). Grazie

Maiden26
15-09-2011, 21:22
innanzitutto ti consiglio di leggere (ed eventualmente chiedere consigli) qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2194948
purtroppo di 14" ce ne sono pochini in giro....un alternativa valida potrebbe essere il Dell Vostro 3450, che però sicuramente in quanto ad estetica va a gusti personali....

per il processore, secondo me per quello che devi farci basta un i5, e per la ram io rimarrei i 4 GB, che sono già abbastanza.....male che vada, conviene sempre sostituire la ram dopo visto che costa molto meno.....

V1nc3nt80
18-11-2011, 23:20
ho atteso un po' troppo... quel tanto che basta per cambiare idea, risparmiare soldini e avere un notebook qualitativamente migliore.

Grazie a tutti per avermi risposto e avermi reso più conscio delle scelte sul mio investimento.
Ho preso un ASUS x53sv, e ho già scritto nel thread ufficiale le mie impressioni. Sony è più stiloso, ma il nuovo Asus è esteticamente più sobrio e il suo look durerà a lungo senza stancare, anche se a primo impatto può non piacere.

V.