View Full Version : Symbian guida ancora la classifica smartphone in Europa
Redazione di Hardware Upg
15-09-2011, 11:24
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/symbian-guida-ancora-la-classifica-smartphone-in-europa_38502.html
Nonostante in un anno abbia perso 16 punti percentuali della sua quota di mercato, Symbian guida ancora la classifica nel segmento smartphone dei cinque più importanti paesi d'Europa
Click sul link per visualizzare la notizia.
questi numeri sono tutti figli dell'installato degli ultimi anni, in realtà è un tracollo vero e proprio, se poi si conta che praticamente ogni telefonino di medio livello (e non smartphone) nokia monta Symbian.
Per quanto mi riguarda,dall'esperienza di un 5800 ed un N97, "risultato" meritato
Non li facevo così fanboy HTC gli inglese :sofico:
Si spera che nokia riesca quanto meno a stabilizzare questa caduta con innovazioni e prezzi bassi. E' sembra meglio avere piu concorrenti nel settore.
gianni1879
15-09-2011, 12:55
mai più symbian in vita mia....
Phantom II
15-09-2011, 13:21
Si spera che nokia riesca quanto meno a stabilizzare questa caduta con innovazioni e prezzi bassi. E' sembra meglio avere piu concorrenti nel settore.
Per l'Europa sarebbe ancora meglio conservare integra una delle pochissime aziende tecnologiche ancora rimaste nel continente.
Si bisognerebbe anche aggiungere al titolo...ma per quanto tempo ancora? Tutte quelle quote perse non sono numeri a caso
Ho un Galaxy S2 da una settimana circa (mio primo smartphone)....sono completamente "rapito" da questo "affare", non mi entusiasmavo così per un sistema operativo dai tempi di Windows 3.1 (quindi capite bene che non sono neanche più un ragazzino).
Fino a poco tempo fa snobbavo questi aggeggi come giocattoli per bambini viziati o fighetti figli di papà ma ora capisco la reale portata di questa rivoluzione tecnologica.
La cosa che più mi piace di tutto questo è che il software degli attori principali non è Microsoft....intendiamoci, sono cresciuto con DOS e Windows e non mi piace sputare sul piatto in cui ho mangiato per una vita ma mi rendo anche conto che la situazione stava pericolosamente stagnando (Linux non ha mai rappresentato una reale alternativa per il semplice fatto che non ha forza economica).
Ora è tutta da giocare ;)
Per l'Europa sarebbe ancora meglio conservare integra una delle pochissime aziende tecnologiche ancora rimaste nel continente.
beh dai...ci resta ancora la Philips.....
e l'Ikea :D
Come mai Nokia ha abbandonato Symbian se era in testa alla classifica dei Sistemi Operativi? Non si dice che una squadra vincente non si cambia?
The_misterious
15-09-2011, 17:09
Come mai Nokia ha abbandonato Symbian se era in testa alla classifica dei Sistemi Operativi? Non si dice che una squadra vincente non si cambia?
se la squadra non la evolvi è un po difficile campare nel mercato
Si parla di Symbian, perché mettere la foto di un N900 come icona? :read:
L'Europa può fare poco, se Nokia non è capace ad innovare c'è poco da fare.
sesshoumaru
15-09-2011, 18:53
Ho un Galaxy S2 da una settimana circa (mio primo smartphone)....sono completamente "rapito" da questo "affare", non mi entusiasmavo così per un sistema operativo dai tempi di Windows 3.1 (quindi capite bene che non sono neanche più un ragazzino).
Fino a poco tempo fa snobbavo questi aggeggi come giocattoli per bambini viziati o fighetti figli di papà ma ora capisco la reale portata di questa rivoluzione tecnologica.
La cosa che più mi piace di tutto questo è che il software degli attori principali non è Microsoft....intendiamoci, sono cresciuto con DOS e Windows e non mi piace sputare sul piatto in cui ho mangiato per una vita ma mi rendo anche conto che la situazione stava pericolosamente stagnando (Linux non ha mai rappresentato una reale alternativa per il semplice fatto che non ha forza economica).
Ora è tutta da giocare ;)
Da utente Android e iPhone, ti dico: "e aspetta di provare l'iOs" :D
Dottore75
15-09-2011, 20:05
Da utente Android e iPhone, ti dico: "e aspetta di provare l'iOs" :D
No! Ho fatto l'errore di passare dal Nexus One, terminale davvero straordinario, al famigerato Iphone 4. E' stata una mia grandissima caxxata!!! Android è un sistema operativo validissmo e non castrante come invece l'iOs, se poi è supportato da un ottimo hardware, per conto mio, e ribadisco per conto mio, avendo provato a lungo entrambi, un cellulare android da metri metri al tanto incensato iphone!
se la squadra non la evolvi è un po difficile campare nel mercato
Vero, ma essere primi con una squadra non ottimale, può far guadagnare dei soldi per farlo evolvere. Ma lo share di Symbian (incluso quello di una nuova versione) sarebbe rimasto uguale (o sarebbe calato di poco), se Nokia non fosse passato a Windows Mobile?
symbian belle non mi sembra male.
sbaglio? :confused: :confused: :confused:
argent88
15-09-2011, 21:28
Symbian Belle quando si aspetta DA UN PEZZO Windows Phone 7 perché NON ANCORA PRONTO capisci che è solo una pezza..
Era meglio fare Android per ora. Era meglio non dire ciao! a Meego.
Essere uno dei tanti? Lo sei anche con WP7.
Market diverso? Samsung Apps cos'è?
IPhone prima e Android adesso stanno uccidendo Nokia.
Ma Elop gli ha dato una mano, eh.
il simpatico elop ci sta mettendo del suo effettivamente :(
mi piacerebbe tornare a nokia, tranne l'ultimo iphone ho sempre avuto nokia ed è stato... strano tradirla :D ad un certo punto.
aspettavo proprio meego per tornare all'ovile...
sesshoumaru
15-09-2011, 22:39
No! Ho fatto l'errore di passare dal Nexus One, terminale davvero straordinario, al famigerato Iphone 4. E' stata una mia grandissima caxxata!!! Android è un sistema operativo validissmo e non castrante come invece l'iOs, se poi è supportato da un ottimo hardware, per conto mio, e ribadisco per conto mio, avendo provato a lungo entrambi, un cellulare android da metri metri al tanto incensato iphone!
vero che è più castrato, ma è imho tanto più godibile...
E poi lo store è un altro mondo, sopratutto se non disdegni qualche giocata ogni tanto.
Be' bisogna tenere conto che nella fascia media e bassa ci sono tantissimi utenti che continuano coi Nokia (in fondo e' sempre stata un'ottima marca), contando anche che Nokia offre l'unico navigatore gratuito offline decente (Ovi Maps)...
Tanti dicono "a me basta che telefoni" e si pigliano il Nokia da 20-30 euro, altri "a me basta che telefoni e magari se c'e' il navigatore non mi dispiace", per 120 euro circa ci si compra un 5230 oppure un 2710 (con supporto auto a ventosa incluso) e si ha un cellulare che fa anche da navigatore di emergenza. E montano Symbian.
Puoi farlo anche con Android ma o ti accontenti di un cesso di Navit come navigatore, oppure ti fai il piano tariffario per tenere il 3G acceso (o spendi altre 30-60 euro per il navigatore con mappe italia e a questo punto arrivi al prezzo dei Nokia). Senza contare il costo di un eventuale supporto auto.
mai più symbian in vita mia....
Vero, ma essere primi con una squadra non ottimale, può far guadagnare dei soldi per farlo evolvere. Ma lo share di Symbian (incluso quello di una nuova versione) sarebbe rimasto uguale (o sarebbe calato di poco), se Nokia non fosse passato a Windows Mobile?
Ma era così brutto Symbian? Io non me ne intendo, non ho mai avuto uno smartphone (ma entro un anno penso di acquistarne uno), inoltre sento parlare solo di Android e iPhone (ho sentito parlare di Symbian una volta sola in un seminario che non parlava di usabilità, poi ogni tanto leggo qualche notizia in rete).
Phantom II
18-09-2011, 09:57
beh dai...ci resta ancora la Philips.....
e l'Ikea :D
Mea culpa per aver dimenticato Philips, che comunque non mi pare sia più il nome di grido che era nei primissimi anni '90.
L'Europa può fare poco, se Nokia non è capace ad innovare c'è poco da fare.
A dire il vero ha fatto fin troppo finanziando con risorse pubbliche Nokia nello scorso autunno (se non ricordo male). Finanziamento elargito molto all'italiana per altro.
A dire il vero ha fatto fin troppo finanziando con risorse pubbliche Nokia nello scorso autunno (se non ricordo male). Finanziamento elargito molto all'italiana per altro.
E ha fatto male.
http://it.euronews.net/2008/01/22/operai-tedeschi-in-corteo-contro-la-chiusura-della-nokia-l-azienda-va-in-romania-dove-il-lavoro-costa-meno/
http://www.puntocellulare.it/notizie/13549/Nokia-fabbrica-cellulari-Bochum.html
Quando si deve fallire, si deve fallire e inutile dare l'ossigeno ai cadaveri.
Phantom II
18-09-2011, 15:07
E ha fatto male.
http://it.euronews.net/2008/01/22/operai-tedeschi-in-corteo-contro-la-chiusura-della-nokia-l-azienda-va-in-romania-dove-il-lavoro-costa-meno/
Appunto, soprattutto se sì elargisce a fondo perduto senza uno straccio di garanzia.
Pier2204
18-09-2011, 17:42
E ha fatto male.
Ma che stai dicendo?
Prima cosa
Il lavoro lo possono dare solo le aziende , è sempre meglio finanziare un'azienda piuttosto che dare soldi alle banche per continuare le loro speculazioni improduttive come ha fatto l'europa e i Tedeschi in particolare, oppure assumere 30.000 dipendenti nel pubblico impiego come facciamo spesso in Italia, difatti le nostre casse statali sono disastrate.
Seconda cosa
Il più grande finanziamento Nokia lo ha ricevuto da un'azienda privata, quindi senza nessuna spesa per il contribuente, altrimenti erano guai seri per Nokia. Mi immagino che se tu lavorassi in Nokia e ti trovassi licenziato la penseresti diversamente, e poi dove sta scritto che Nokia deve Fallire e di quale cadavere stai parlando che è ancora prima in Europa? perchè lo hai previsto tu?...
Terza cosa in Finlandia Nokia da lavoro a una grande quantità di persone per un paese a bassa popolazione, e come se in Italia chiudesse Fiat, Finmeccanica, Alfa Romeo, Ferrari, Eni, ..tutte insieme..
bah...
Dcromato
18-09-2011, 17:51
Finanziamento bloccato dalla UE al passaggio di Nokia a WP7
http://www.tomshw.it/cont/news/symbian-scaricato-anche-dalla-ue-non-piace-piu/31582/1.html
Pier2204
18-09-2011, 17:59
Finanziamento bloccato dalla UE al passaggio di Nokia a WP7
http://www.tomshw.it/cont/news/symbian-scaricato-anche-dalla-ue-non-piace-piu/31582/1.html
E infatti con 22 milioni di euro Nokia ci faceva le pippe, e poi che significa finanziare symbian, cos'è un patrimonio mondiale dell'unesco?
O si salva Nokia intera o il finanziamento non ha senso.
Nokia aveva solo una strada, appaggiarsi e allearsi a chi ha le spalle per farlo e condivide gli obbiettivi, non le briciole dall'europa che venivano mangiate in una settimana di sviluppo...
Dcromato
18-09-2011, 18:02
E infatti con 22 milioni di euro Nokia ci faceva le pippe, e poi che significa finanziare symbian, cos'è un patrimonio mondiale dell'unesco?
O si salva Nokia intera o il finanziamento non ha senso.
Nokia aveva solo una strada, appaggiarsi e allearsi a chi ha le spalle per farlo e condivide gli obbiettivi, non le bricione dall'europa che venivano mangiate in una settimana...
Tutti economisti qui?si vede poi che entusiasmo ha generato l'alleanza con MS, da febbraio non fa altro che perdere valore, nessuno ci crede, solo pochi ragazzini che si vogliono distinguere un po dal calderone ios e android, ma di fatto wp7 si sta dimostrando un fallimento totale.
Pier2204
18-09-2011, 18:09
Tutti economisti qui?si vede poi che entusiasmo ha generato l'alleanza con MS, da febbraio non fa altro che perdere valore, nessuno ci crede, solo pochi ragazzini che si vogliono distinguere un po dal calderone ios e android, ma di fatto wp7 si sta dimostrando un fallimento totale.
Ti risulta che sia uscito un terminale Nokia con WP7 per parlare?
Oltre gli economisti, chi fa ridere sono quelli con la sfera di cristallo del mago otelma
Dcromato
18-09-2011, 18:11
Ti risulta che sia uscito un terminale Nokia con WP7 per parlare?
Mi risulta piu che altro che wp7 sia gia in commercio da quasi un anno facendo numeri ridicoli.
Il resto lo tralascio.
leoneazzurro
18-09-2011, 18:18
Evitate che le discussioni degenerino, per piacere.
Pier2204
18-09-2011, 18:18
Mi risulta piu che altro che wp7 sia gia in commercio da quasi un anno facendo numeri ridicoli.
Il resto lo tralascio.
vabbè, meglio lasciar perdere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.