View Full Version : Problema al portatile, pensavo fosse l'HD ma non ne sono più sicuro
EnergyVortex
15-09-2011, 11:26
Ciao a tutti, ho aperto un posto un pò di tempo fa perchè c'erano 4 KB in settori danneggiati nel mio hard disk e questa cosa causava dei sporadici blue screen.
Ho eseguito una formattazione a basso livello, installato windows 7 (avevo XP) e tramite HDTune ho monitorato l'hard disk.
Ho notato che dopo circa un'ora e mezza di utilizzo, il disco arrivava a temperature intorno ai 50° e arrivato a circa 52° appariva un bel blu screen (la temperatura di funzionamento massima del mio HD è proprio 52° mi sembra).
Ho tolto il coperchietto all' hard disk e ci ho messo sotto uno stand per notebook con ventola, riuscendo a mantenere una temperatura di circa 37°.
Analizzando tutto il disco con HDTune non c'erano settori danneggiati (l'unica riga in giallo nella sezione "Health" dice "Reallocated sector count") e la temperatura era a 37° quando è apparso un'altro blue screen.
Questa volta il sistema operativo non si avviava più ed anzi non riconosceva proprio il disco e mi dava come dei piccolo sfarfallii sul monitor così ho provato con un'altro disco (sempre mezzo morto) e inizialmente non vedeva nemmeno quello e per la verità non vedeva nemmeno il lettore CD (stavo provando a bootare con un CD con un tool per HD) e gli sfarfallii erano sempre li; dopo un paio di riavvii ha visto sia l'HD che il CD e tutto ha ripreso a funzionare normalmente.
Ho rimesso il suo Hard Disk e adesso funziona anche con questo.
Arrivando al succo di questo tema, il mio dubbio è questo: premesso che sicuramente l'Hard Disk è da cambiare dato che qualche problema ce l'ha di sicuro, non è che c'è anche qualche corto che mi causa questi problemi e magari comprando un HD nuovo, rompo anche quello?
Ciao e scusate per il posto lungo.
Dominioincontrastato
15-09-2011, 13:45
sembrerebbe che anche la scheda madre o le memorie abbiano problemi. Controlla a quanto sono le temp del processore e fai un bel memtest con uno distro live linux
EnergyVortex
15-09-2011, 17:09
la scheda madre è sui 42° il processore sotto i 50° .... penso siano ok
la memoria è nuova ma posso comunque testarla con memtest
testo e vi faccio sapere
Ad ogni modo se qualcosa fosse in corto il pc non dovrebbe più avviarsi giusto?
Oppure potrebbe essere stesso l'hard disk ke essendo mezzo rotto, ogni tanto va in corto, impallando tutto?
Inoltre ho notato che le porte usb del mio pc continuano ad erogare corrente anche se il pc è spento (solo se con alimentatore inserito), non so se è normale.
Dominioincontrastato
15-09-2011, 17:21
ok le temp di mother e cpu sembrano ok fai test per hd e per ram per essere completamente sicuri. Potrebbe essere anche la mother malfunzionante con un rarissimo problema ai controller dei dischi ma le probabilità che abbia un hd rotto è più alta. La corrente usb anche a pc spento è normale se hai un pc recente serve a alimentare solitamente cellulari
anch'io propendo per un test tramite una distro live di ubuntu/xubuntu ad esempio...
se gli hdd che hai, hanno problemini non si riesce mai ad escluderli come causa o a propendere per un problema alla mb...
io oltre ai vari test userei un po' il pc con la distro live e hdd staccato, se non noti più problemi monta un hdd sano!
EnergyVortex
15-09-2011, 20:28
Stasera testo la ram con un cd bootable di memtest.
L'hard disk, dopo averlo formattato a basso livello, sia con HDTune che con i tool su cd bootabili della samsung, non dà errori se non la riga evidenziata di giallo con scritto "Reallocated sector count" nella sezione "Health" di HDTune.
Ottima l'idea di provare ad usarlo senza hard disk con un livecd, farò anche questo test.
L'hard disk per ora sta funzionando bene, è acceso da 2 ore (sto scaricando un file) ed è fisso a 44° (con coperchio e senza stand con ventola sotto).
Mi è venuta in mente un'altra cosa: Come alimentatore ho un universale il cui attacco non è perfetto al 100% per il mio notebook (il buco per lo spinotto centrale è perfetto mentre il polo esterno dovrebbe essere pochissimo più largo per essere identico all'originale) potrebbe derivare tutto da questo?
Personalmente ho escluso questa ipotesi perchè pur muovendo lo spinotto il contatto non si stacca mai, quindi sembra andare bene, voi che ne pensate?
EnergyVortex
16-09-2011, 01:08
Vi aggiorno: Dopo aver utilizzato il pc per circa 3 ore in tutta tranquilittà e senza riscontrare un aumento esagerato della temperatura dell'hd (47° di punta dopo ore di utilizzo con 30° di temperatura ambiente), l'ho spento e portato a casa.
A casa ho fatto un memtest che al test numero due mi dà sempre lo stesso errore.
Ho provato a cambiare slot alla ram e ta-daa: si accende, mi riconosce la ram ma non mi riconosce più ne HD ne DVD.
Faccio vari tentativi ma niente, non vuole riconoscermi il disco e il dvd (senza hd, senza memoria, cambiando slot memoria, solo batteria, con alimentatore, con altro hard disk) come ultimo tentativo provo a rimontare la scocca (quella grossa che copre processore e ram) e mi riconosce sia HD che DVD!
Rifaccio memtest e sempre stesso errore.
Rismonto la scocca e ora funziona anche senza scocca così la rimonto e per ora continua a funzionare regolarmente.
Io ho l'impressione come se ci fosse qualche contatto.
E' mai possibile che una ram non funzionante impedisca al sistema di riconoscere il disco e il letore dvd?
Mi raccomando non mi abbandonate proprio ora!
quando ti da errore che slot sta testando?
hai provato a lasciare solo un banco per volta? quindi accendere con solo un banco, testare solo un banco, ecc...?
EnergyVortex
16-09-2011, 10:34
purtroppo ho solo un banco, però anche senza la ram, continuava a non riconoscermi dvd e hard disk quindi penso che questo difetto qui non dipenda dalla ram. O no?
Può essere che si è mezzo dissalsato qualche connettore o cose del genere?
Il connettore dell'hard disk è ok; quello del dvd non so dove vedere.
Dominioincontrastato
16-09-2011, 11:02
se hai provato a mettere la ram nell'altro slot e continui a avere problemi a questo punto potrebbe essere la ram .di che ram si tratta ddr1 o ddr2 ?
EnergyVortex
16-09-2011, 17:19
La ram è DDRII 800Mhz quando il mio pc supporta max 667Mhz (lo scrivo giusto per dare tutte le info).
Se il problema derivasse dalla ram, non dovrebbe sparire togliendola? Il note invece continuava a non vedere HD e DVD anche senza la ram mentre ora li vede anche con la ram ....
senza ram il pc non va...
però qua c'è parecchia confusione...
che modello di pc è?
la ram è danneggiata da memtest? quanti slot ha il pc? quanti banchi hai installato?
l'hdd era/è danneggiato?
l'alimentatore è valido... voltaggi, ecc... ok? aggancio al pc?
Dominioincontrastato
17-09-2011, 13:29
La ram è DDRII 800Mhz quando il mio pc supporta max 667Mhz (lo scrivo giusto per dare tutte le info).
Se il problema derivasse dalla ram, non dovrebbe sparire togliendola? Il note invece continuava a non vedere HD e DVD anche senza la ram mentre ora li vede anche con la ram ....
prova a vedere se riesci a farti prestare delle ddr2 da qualcuno anche a 533 mhz , se vanno più lente non fa niente e vedi un attimo cosa succede....
EnergyVortex
18-09-2011, 00:53
senza ram il pc non va...
però qua c'è parecchia confusione...
che modello di pc è?
la ram è danneggiata da memtest? quanti slot ha il pc? quanti banchi hai installato?
l'hdd era/è danneggiato?
l'alimentatore è valido... voltaggi, ecc... ok? aggancio al pc?
il pc è un acer 5100 bl51
la ram dà errori con memtes; è un unico banco da 2 GB , provato su entrambi gli slot
L'hd risultava con 4 KB insettori danneggiati prima della formattazione a basso livello. Adesso no
L'alimentatore penso sia valido , di sicuro il voltaggio è corretto (19v) e l'amperaggio più che sufficiente.
Ma senza Ram è normale che un pc non riconosca disco e DVD ? Perchè il mio non li riconosceva anche senza ram, quando poi si è ripreso e adesso funziona anche con la ram.
Dominioincontrastato
18-09-2011, 11:12
ok siamo quasi sicuri che sia la ram, hai provato a fare memtest sull'altro slot di ram? la ram di che marca si tratta?
EnergyVortex
18-09-2011, 16:25
ok siamo quasi sicuri che sia la ram, hai provato a fare memtest sull'altro slot di ram? la ram di che marca si tratta?
L'ho scritto sopra: è un unico banco da 2 GB , testato su entrambi gli slot e su entrambi gli slot dà errori con memtest. La marca è Vdata.
Vi riprongo la mia domanda: è normale che un pc senza la RAM non riconosca Hard Disk e lettore DVD?
Lo chiedo perchè il mio pc anche SENZA la ram non riconosceva Hard Disk e lettore DVD.
Dominioincontrastato
18-09-2011, 16:44
ok bene non dovrebbero esserci problemi sul fatto che sia la ram e non la scheda madre, vista anche la marca della ram in uso :/ quello che non capisco come sia possibile che tu sia riuscito a far riconoscere hd e lettore cd se la scheda madre senza ram non si avvia....
EnergyVortex
18-09-2011, 17:30
io sono anche andato nel bios senza ram....cosa intendi per "la scheda madre non si avvia" ?
Scusa l'ignoranza :confused:
Dominioincontrastato
18-09-2011, 18:00
io sono anche andato nel bios senza ram....cosa intendi per "la scheda madre non si avvia" ?
Scusa l'ignoranza :confused:
:eek: :eek: :eek: come hai fatto a accendere il pc e entrare nel bios senza ram? sei sicuro di quello che dici? è praticamente impossibile la combinazione minima e indivisibile per avviare un pc è scheda madre + processore + ram ergo non puoi avviare la macchina senza ram e entrare nel pc
EnergyVortex
18-09-2011, 21:37
:eek: :eek: :eek: come hai fatto a accendere il pc e entrare nel bios senza ram? sei sicuro di quello che dici? è praticamente impossibile la combinazione minima e indivisibile per avviare un pc è scheda madre + processore + ram ergo non puoi avviare la macchina senza ram e entrare nel pc
allora sono io a confondermi; ho fatto un sacco di prove e per mancanza di tempo le ho fatte di notte :D
nei prossimi giorni cerco di procurarmi un modulo do ram.
magari fosse quella :sperem:
Dominioincontrastato
18-09-2011, 21:43
allora sono io a confondermi; ho fatto un sacco di prove e per mancanza di tempo le ho fatte di notte :D
nei prossimi giorni cerco di procurarmi un modulo do ram.
magari fosse quella :sperem:
ehheh ok :D ti consiglio eventualmente sul mercatino una bella coppia di 2x2 gb e passa la paura. Se hai un banco di ram da prestare per fare qualche prova, tanto meglio. Fidati che quando la ram scazza fa parecchie cose strane oltre a far sparire hd e lettore cd
EnergyVortex
18-09-2011, 23:16
Ho provato con un modulo da 1GB della Kingston perfettamente funzionante ma mi dà lo stesso identico errore allo stesso punto del test (fatto sempre con memtest).
Che ne pensate??
Ah tra l'altro il test si blocca appena rileva l'errore (a circa 25 secondi dall inizio, a circa 89% del secondo passaggio).
c'è qualcosa che non quadra...
non penso proprio che dopo 25 sec possa già aver finito quasi 2 passaggi
prova a montare entrambi i moduli ed usare il pc...
EnergyVortex
19-09-2011, 10:57
c'è qualcosa che non quadra...
non penso proprio che dopo 25 sec possa già aver finito quasi 2 passaggi
prova a montare entrambi i moduli ed usare il pc...
Scusa mi sono espresso male: dopo 25 sec sta per finire il secondo test non il secondo passaggio.
Può essere d'aiuto postare un'immagine dell'errore?
EnergyVortex
19-09-2011, 11:52
ecco lo screen dell'errore:
http://img707.imageshack.us/img707/6726/screenrs.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/screenrs.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
il problema è
"Unexpected Interrupt - Halting CPU0"
e qui non essendo esperto di questo posso dire che o la cpu può avere problemi (banale), le temperature raggiunte se ti ha dato problemi o la compatibilità tra la/le ram e la cpu e quindi quelle che accetta per timing voltaggi ecc...
il pc in origine che ram montava?
EnergyVortex
19-09-2011, 12:12
non so in origine che ram montasse.
Stando alle specifiche Acer questo pc supporta DDRII fino a 667 Mhz quindi entrambe le memorie montate dovrebbero andare bene sulla carta.
Non so cosa pensare
Dominioincontrastato
19-09-2011, 12:51
però pensandoci se hai un processore athlon 64 mobile hai anche il controller della memoria integrato nel processore. Raro molto raro che abbia problemi un componente del genere, i processori non si rompono al 99 % delle volte, forse è il componente più longevo di tutto il pc, però bisogna considerare anche questa eventualità....
EnergyVortex
19-09-2011, 17:44
vi viene in mente qualche altro test che potrei fare? Qualche altro tentativo?
prova a postare il problema nella sezione delle RAM
magari qualcuno ha già visto qualcosa di simile
EnergyVortex
23-09-2011, 20:56
ragazzi grazie comunque per l'aiuto, ho aperto un altro thread nella sezione RAM
EnergyVortex
25-09-2011, 13:05
Novità:mi hanno suggerito di riprovare il test con l'ultimo memtest ed in effetti dopo 3 passaggi, nemmeno un errore.
A questo punto mi chiedo: dato che probabilmente le memorie non hanno problemi, può darsi che tutto derivi solo dal disco che magari va in corto e avolte manda in pappa il controller del disco e del dvd (se si rifanno allo stesso controller) ?
Dico questo anche perchè in tutti i BSOD viene sempre menzionato il file ntfs.ini o una cosa del genere
Mi consigliate qualche altro test per escludere che vi siano altri problemi oltre all'HD?
La mia paura è di spendere altri 50 € per un HD eppoi rendermi conto che ci sono altri problemacci :D
smonta l'hdd e avvia e usa per un po' il pc tramite una distro live linux masterizzata su cd
prova un po' e vedi se hai altri problemi...
EnergyVortex
05-10-2011, 11:46
Scusate se rispondo dopo un pò ma mi è stato impossibile fare dei test prima.
Comunque ho provato ad usare il pc con una distro live su cd ed è andato bene per delle ore poi è capitato che il lettore CD si "imbambolasse".
Ho provato con una live su USB e il portatile è andato alla perfezione per 12 ore filate.
Pensando che il problema potesse dipendere dal lettore cd, l'ho tolto ed ho provato ad avviare il pc con l'HD ma non lo vedeeva, ho rimontato il CD e tolto l'HD e così il CD si avvia e fa i rumori come se leggesse ma non viene visto dal BIOS.
Metto CD e HD insieme e non li legge.
Mi chiedo:
E'normale che l'HD non venga visto se il lettore CD è assente o rotto?
Se così fosse potrebbe essere il lettore il problema, altrimenti, non so, c'è un unico controllore che gestisce HD e CD e megari è quello ad essere rotto?
ciao, facciamo una cosa...
teniamo conto che l'hdd è rotto... quindi mettilo da parte
i lettori dvd nei portatili sono soggetti a rotture o ad "imbambolarsi"... a me è capitato che un lettore non leggesse più ma staccandolo e inserendolo di nuovo tornava in vita...
il fatto che con distro live su penna usb funzioni bene è un'ottima cosa... o almeno un punto di partenza...
può essere benissimo che sia hdd che dvd abbiano problemi!
dovresti farti prestare o provare un lettore dvd che di certo funziona (e fare lo stesso con un hdd non sarebbe male...) e vedere se la distro funziona bene...
cmq 3 ore filate di un cd nel lettore non è poco, potrebbe essersi imballato per surriscaldamento...
EnergyVortex
06-10-2011, 20:14
posso usare un lettore di un qualsiasi notebook?
Potrei prendere il lettore di un compaq cq-61...
se l'attacco è uguale (pata-pata o sata-sata) prova! a me non ha mai dato problemi.
poi avvii il pc con una distro live da usb, si autoinstalla il lettore all'avvio del s.o. e poi fai le prove che devi! puoi anche riavviare con una distro live da cd dopo...
puoi anche fare la prova inversa ovvero provare lettore e hdd sul compaq se gli attacchi sono uguali!
EnergyVortex
13-10-2011, 00:34
Purtroppo a quanto pare il problema è la scheda madre.
Ho provato con un HD nuovo e senza lettore DVD ed il problema persiste (durante l'installazione di win xp BSOD e problemi di installazione con win 7 e debian).
A questo punto vorrei cambiare la scheda madre dato che RAM, HD, etc sono funzionanti.
Il controller che gestisce hard disk e lettore dvd è sula mobo giusto?
Cosa ne pensate?
secondo me non ti conviene cambiare la scheda madre... costa decisamente tanto per il valore residuo del pc...
può darsi che il solo controller dell'hdd sulla scheda madre sia danneggiato, mentre quello del lettore ottico funzioni ancora bene... per tanto testa bene questo!
puoi usare il pc con s.o. su usb come hai già fatto...
oppure se acquisti un caddie hdd da mettere nel lettore ottico perdi il lettore dvd ma al suo posto puoi installere l'hdd... e anche se non l'ho mai fatto penso che puoi installere il s.o. li (da penna usb)!
se cerchi "2nd hdd caddie" sul noto sito di aste ne trovi tanti sui 15 euro spediti da hong kong, ecc... controlla gli attacchi che corrispondano sia al controller del lettore che all'attacco dell'hdd...
EnergyVortex
13-10-2011, 11:52
secondo me non ti conviene cambiare la scheda madre... costa decisamente tanto per il valore residuo del pc...
può darsi che il solo controller dell'hdd sulla scheda madre sia danneggiato, mentre quello del lettore ottico funzioni ancora bene... per tanto testa bene questo!
puoi usare il pc con s.o. su usb come hai già fatto...
oppure se acquisti un caddie hdd da mettere nel lettore ottico perdi il lettore dvd ma al suo posto puoi installere l'hdd... e anche se non l'ho mai fatto penso che puoi installere il s.o. li (da penna usb)!
se cerchi "2nd hdd caddie" sul noto sito di aste ne trovi tanti sui 15 euro spediti da hong kong, ecc... controlla gli attacchi che corrispondano sia al controller del lettore che all'attacco dell'hdd...
Questi caddie sono una soluzione davvero interessante...grazie per la dritta!
Per quanto riguarda la scheda madre ne ho trovate di nuove sui 30 € spedite, a questo punto con un pochino di soldi in più potrei ritrovarmi il pc completamente funzionante e magari potrei prendere la versione SATA così da togliermi la schiavitù di dover cercare hdd IDE.
Secondo te cambiando la scheda risolvo sicuro?
I controller per hdd e lettore saranno sicuro sulla scheda madre? (non credo possano essere alloggiati sul processore giusto? :D)
Questo pc DEVE tornare a vivere!
mi sembra un prezzo decisamente basso... sicuro siano garantite funzionanti? oppure da testare? ...se vuoi mandami il link via pvt che gli do un'occhiata...
i controller di hdd e lettore sono sulla scheda madre...
EnergyVortex
13-10-2011, 12:54
Purtroppo io e il sito di aste "non ci siamo capiti bene": vedendo gli annunci stranieri in lingua originale mi dava un prezzo di 45 dollari spedito mentre loggandomi mi dà una spedizioen 30 dollari per un totale di 50 € spedita.
In un altro forum mi hanno consigliato di resettare il bios tramite un jumper che sto cercando, dopodichè proverò a testare il lettore come mi hai consigliato.
Che ne pensi dell'idea di resettare il BIOS?
EnergyVortex
13-10-2011, 20:28
Lasciare il note senza batteria per qualche ora non ha funzionato, domani testo per bene il funzionamento del lettore sperando che quel controller funzioni bene.
Marco ma sei sicuro che sono due controller separati?
Lo chiedo perchè quando mi spariva l'HD mi spariva anche il cd e riapparivano sempre insieme.
ciao, se hai tolto la batteria tampone per qualche ora molto probabilmente hai smontato buona parte del pc...
cmq l'hdd ha un attacco ed il lettore ottico un'altro...
quando ci sono problemi alla scheda madre non si può dire al 100% che una parte funzionerà di sicuro ed un'altra no...
guarda qui foto2:
http://www.auctiva.com/hostedimages/showimage.aspx?gid=1367472&image=370113106&images=370114220,370113683,370113106,370112565,366491624,366491631,366491619,354444017&formats=0,0,0,0,0,0,0,0&format=0
dovrebbe essere la tua MB (aspire 5100)
dove c'è il rettangolo nero è dove va l'hdd
appena sotto, quell'attacco "a pettine", è dove si collega la batteria
e dietro a questo, nell'estremità della scheda, c'è l'attacco del lettore ottico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.