View Full Version : Intel DX79SI, scheda madre reference per processori Sandy Bridge E
Redazione di Hardware Upg
15-09-2011, 06:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-dx79si-scheda-madre-reference-per-processori-sandy-bridge-e_38493.html
Presso l'IDF di San Franscisco abbiamo visto all'opera la nuova reference board di Intel per processori Sandy Bridge E, equipaggiata con il chipset X79 Express
Click sul link per visualizzare la notizia.
iorfader
15-09-2011, 07:11
alcune domande:
come mai non avete proposto la recensione del processore visto che tom's l'ha fatta?
di queste schede madri si capisce ancora poco sinceramente, ""la compatibilità pci express 3.0"" significa che sono native 3.0 o cosa?
interessante il water block con vaschetta e radiatore:O , ma è incluso con la scheda o si prende a parte?
a cosa servono le porte SAS?
comunque in definitiva queste nuove piattaforme sandy extreme sono davvero buone per ogni utilizzo high end, dal giocatore enthusiast al professionista del 3d...belle bestie davvero...certo il dubbio rimane su ivy bridge....quando uscirà? perchè se esce 6 mesi dopo, prendee questo extreme è da suicidio visto che si scende a 22nm con ivy e poi bisognerà comunque attendere l'uscita della scheda madre full optional intel visto che questa mi sembra decisamente castrata nonostante sia intel
wwwgefaz
15-09-2011, 07:20
"compatibilità PCI-E 3.0"?..non mi risulta che SB-E la supporti, significa che se cambiano processore con supporto a PCI-E 3.0 poi funzionerà?
E di USB 3.0? non se ne parla neanche. Sembra quasi c he Intel abbbia voluto rispettare a tutti costi i tempi che si era autoimposta facendo uscire un chipset nuovo castrato al massimo.E pii dai bench questi SB-E vanno più o meno come il 2600K.....non hanno senso di esiter a quei prezzi, entusiast o no
iorfader
15-09-2011, 07:41
"compatibilità PCI-E 3.0"?..non mi risulta che SB-E la supporti, significa che se cambiano processore con supporto a PCI-E 3.0 poi funzionerà?
E di USB 3.0? non se ne parla neanche. Sembra quasi c he Intel abbbia voluto rispettare a tutti costi i tempi che si era autoimposta facendo uscire un chipset nuovo castrato al massimo.E pii dai bench questi SB-E vanno più o meno come il 2600K.....non hanno senso di esiter a quei prezzi, entusiast o no
infatti, se vanno come nella recensione di tom' possono rimanere dove sono
La mobo fa impressione.. sembra una scheda da server!
La Gigabyte X79-UD5 è fatta meglio :)
In quella Mb Intel ha lasciato 2+2 porte sata, mentre Gigabyte ed Msi hanno mostrato modelli fino a 14 porte sata: il punto è vedere che "destino" avranno queste porte per la commercializzazione.
Non vorrei che Intel abbia già dato per scontato che per quest'anno vada così...
AceGranger
15-09-2011, 08:14
a cosa servono le porte SAS?
a connettere HDD professionali con interfaccia SAS
la piattaforma sara compatibile con IB-E
E pii dai bench questi SB-E vanno più o meno come il 2600K.....non hanno senso di esiter a quei prezzi, entusiast o no
:doh: vanno uguale nei bench che non sfruttano l'MT.
A questo punto mi chiedo perché comprare una mobo del genere, che per quanto possa essere avanzata è sempre consumer, invece di dirigersi verso soluzioni di fascia enterprise, che non dovrebbero discostarsi molto dal prezzo di questi componenti ed offrono ben altre garanzie in termini di funzionamento e MTBF :stordita:
iorfader
15-09-2011, 09:26
a connettere HDD professionali con interfaccia SAS
la piattaforma sara compatibile con IB-E
:doh: vanno uguale nei bench che non sfruttano l'MT.
scusa, cos'è st'mt?
AceGranger
15-09-2011, 09:42
scusa, cos'è st'mt?
MT = multithread
i bench in cui va uguale sono praticamente quelli riferiti a programmi che NON sfruttano tutti i core.
in ST = singlethread SB-E è uguale al 2600K, l'architettura è quella.
A questo punto mi chiedo perché comprare una mobo del genere, che per quanto possa essere avanzata è sempre consumer, invece di dirigersi verso soluzioni di fascia enterprise, che non dovrebbero discostarsi molto dal prezzo di questi componenti ed offrono ben altre garanzie in termini di funzionamento e MTBF :stordita:
Intel offre soluzioni Xeon per MB tipo Tyan o Supermicro, e soluzioni i7 di fascia alta su MB con slot multipli Pcie per chi vuole anche overcloccare: è un mercato di nicchia, ma loro continuano ad offrire questa possibilità perchè dal punto di vista dell'immagine conta anche avere un i7-3860X da 999$, e poco importa se poi le vendite desktop si fanno con le H67+i3/i5.
In ogni caso, sulle x79 "consumer" si possono mettere Xeon e memorie ECC, quindi la separazione con i server/ws è meno netta di quel che sembra, ed anche questo serve a soddisfare quella nicchia di utenti che invece di prendere una ws HP/Dell preassemblata, preferisce scegliere da sè ogni componente.
In ogni caso, sulle x79 "consumer" si possono mettere Xeon e memorie ECC, quindi la separazione con i server/ws è meno netta di quel che sembra, ed anche questo serve a soddisfare quella nicchia di utenti che invece di prendere una ws HP/Dell preassemblata, preferisce scegliere da sè ogni componente.
Si ma tu ti fidi di una Asus o una gigabyte su un WS? :D
Ho server/ws con mobo supermicro che vanno avanti H24 da 10anni senza problemi (sgrat sgrat), altro che asus, giga, asrock o msi...
Con questo non voglio dire che non siano di buona qualità le mobo di quei vendor, ma una cosa è l'ambito consumer-prosumer ed un altro quello ent :)
Ovviamente escludo dal mio ragionamento chi spende 1500+€/anno per mobo+cpu+ram per il solo piacere di tirarle per il collo. :p
Si ma tu ti fidi di una Asus o una gigabyte su un WS? :D
Ho server/ws con mobo supermicro che vanno avanti H24 da 10anni senza problemi (sgrat sgrat), altro che asus, giga, asrock o msi...
Con questo non voglio dire che non siano di buona qualità le mobo di quei vendor, ma una cosa è l'ambito consumer-prosumer ed un altro quello ent :)
Ovviamente escludo dal mio ragionamento chi spende 1500+€/anno per mobo+cpu+ram per il solo piacere di tirarle per il collo. :p
Non importa se io mi fido :)
Intel offre questa possibilità, in modo da soddisfare tutti, anche la clientela di nicchia, anche quelli che spenderanno 1500 euro di cpu+mb+ram solo per l'overclock, altrettanti per le schede video, senza parlare di tutto ciò che gli sta' intorno.
D'altronde EVGA s'è messa a fare le SR-2 prima ed ora prepara la dual s2011: evidentemente essere gli unici ad offrire un determinato prodotto da' un interessante tornaconto soprattutto in termni pubblicitari ;)
Cooperdale
15-09-2011, 10:20
Ah, non sapevo supportassero anche gli xeon: allora quasi quasi mi butto a pesce su una scheda consumer e uno xeon a otto core, che dovrebbe uscire entro l'anno!
serassone
15-09-2011, 10:29
Avete notato il moltiplicatore aggiuntivo che alza la frequenza base della ram? Viene chiamato "Reference Clock Ratio" e ha valore 1,25x. In pratica il base clock per la ram è quindi 125 MHz anziché 100 MHz, ecco quindi che la ram del sistema mostrato da Intel funziona a 2218 MHz con un moltiplicatore 18,66x (il base clock del processore è leggermente inferiore a 100, è 95,08 MHz - è una piattaforma ancora un po' acerba ;) - quindi il base clock della ram è 118,85 MHz). Il set di moltiplicatori è lo stesso di Sandy Bridge, a quanto pare, quindi applicando il moltiplicatore massimo 21,33x si avranno memorie funzionanti a 2666 MHz, come effettivamente è stato annunciato.
Mparlav , WarSide
per voi e in generale, le supermicro sono scehde madri di qualita' costruttiva superiore fatte per adare 24h/24 senza problemi di alcun genere, poi se una persona vuole installare asus giga evga è libero di farlo come investire sulla sr2 con copiio processore per gaming ....passion..... se si puo' perche non investire....
cmq in generale i componenti supermicro server sono di qualita' superiore,
ne ho montante tante e solo 2 su 400 circa hanno avuto problemi......
marchigiano
15-09-2011, 13:14
di queste schede madri si capisce ancora poco sinceramente, ""la compatibilità pci express 3.0"" significa che sono native 3.0 o cosa?l
se c'è è nativo per forza, ma non ho capito se c'è... il test di toms dice di no ma effettivamente quella era una piattaforma acerba, non funzionava nemmeno lo sli...
se la mobo è certificata si
un controller usb3 costa 5€, non mi pare sto gran problema
se nei test che ritieni importanti il sb-e va quanto un 2600k significa che non hai bisogno di un esacore e fai bene a prendere il 2600k, ma non è per tutti così
La mobo fa impressione.. sembra una scheda da server!
in effetti sono di derivazione server :)
sicuro? :eek: già mi immagino i record nelle sezioni di overclock, roba da paura :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.