PDA

View Full Version : Funzionamento cuffie RF

pickacard
14-09-2011, 22:53
Salve a tutti, ho una domandina sull'audio wireless :D
Vorrei acquistare un paio (o più paia) di cuffie senza fili, ma sono indeciso sulla tecnologia, e vedo che ne esistono tante, ciascuna con i propri pro e contro.
Mi ero orientato verso una cuffia radio RF, quando mi è sorto il dubbio: quello emesso e ricevuto è un semplice segnale radio? Se sì, allora posso acquistare un altro paio di cuffie dello stesso modello e ascoltare sempre dallo stesso emettitore, anche se nella descrizione di quest'ultimo non è specificato il supporto per più cuffie come invece avviene per gli IR? Le cuffie devono in qualche modo essere abbinate al ricevitore / trasmettitore, insomma?
Infine, dato che la portata è così vasta, cosa succederebbe se (mettiamo il caso), un mio vicino (o un domani un mio familiare) acquistasse le stesse cuffie? I trasmettitori interferirebbero? Sentirei nelle cuffie la musica del mio vicino? :(
Confido in voi affinché mi liberiate da questa ignoranza!

sacd
15-09-2011, 20:42
Per il problema del vicino, le cuffie hanno più di un canale di trasmissione per evitare questi problemi

pickacard
16-09-2011, 13:39
Beh, su alcune cuffie è indicata questa funzionalità, ma ad esempio sulla scheda delle Senheiser RS 120 II non è scritto niente... vuol dire quindi che i miei timori erano fondati, e non posso avere vicini con le stesse cuffie?

Edit: sul sito Senheiser USA (che pare essere più accurato di quello globale) c'è scritto il range di frequenze e la possibilità di usare più paia di cuffie.