PDA

View Full Version : Dubbio risoluzione su schermi di diverse grandezze

FrankViolence
14-09-2011, 22:20
Salve!

Mi chiedevo, ho appena cambiato scheda grafica, ho un monitor di 15", con risoluzione massima 1024x768, così i giochi mi girano con i settaggi al massimo in modo fluido e la qualità dell'immagine è buona mi sembra.

Ma se dovessi cambiare monitor con uno da 20", e mi accorgessi che a risoluzioni più alte la mia scheda grafica non regge e volessi riprovare con 1024x768, la qualità dell'immagine sarebbe la stessa di quando usavo il 15" oppure ne risentirebbe, rendendola più sgranata? :/

sacd
14-09-2011, 22:31
NO, vedresti peggio in quanto dalla risoluzione nativa che è quella massima del monitor andresti a 1024 con una forte rielaborazione da parte del monitor; quanto peggiori va da caso a caso

FrankViolence
15-09-2011, 11:23
Ah okay, grazie della risposta!

Quindi secondo voi mi converrebbe tenere il mio 15 pollici 1024x768? E poi, per avere la stessa qualità che ho con questo monitor, se ne comprassi un altro, dovrei giocare con la risoluzione massima utilizzabile da quello nuovo?

Se può aiutare, ho una ATI Radeon HD 6570.

sacd
15-09-2011, 13:25
Un monitor lcd va usato sempre alla sua risoluzione massima altrimenti decade la qualità per via dell'interpolazione che fa.
Poi con i giochi la cosa si nota meno in quanto la grafica è comunque in movimento e non "reale" già di suo, ma nel desktop è evidente.
La tua vga non è certo il massimo nemmeno quando era nuova, a seconda di cosa giochi io andrei rimanendo in casa ati ad una 5850 usata se non spendere per il nuovo.