PDA

View Full Version : connessione gaming

dogma55
14-09-2011, 17:52
allora, oggi ho chiamato tiscali, e mi hanno detto che il tutto incluso gaming da 45 euro al mese, comprende i servizio di fonia via voip, quindi no grazie, altrimenti mi ritrovo con la banda limitata, e se parte il ouer o l'adsl mia madre mi uccide :D
tra l'altro ho pure chiesto se potevo tenre telcom per la fonia, visto che tanto loro sono voip, però il tizio che mi ha risposto ha categoricamente detto che non è possibile, e mi sembra strano sinceramente.

poi, è venuto fuori che è ancora disponibile la 10 mega in fastpah, a 35 euro mi pare, che di certo non è regalato, però potrebbe anche andarmi bene.
e allora di cosa ti lamenti mi direte; semplice, l'up è un cavolo di 512 kb/s.
adesso, va be che qua in italia solo chi ha la fibra si può sognare upload decenti, ma io con telecom ho pur sempre 1 mega anche in up, e ritornare di nuovo sotto non è che mi andrebbe molto, vista anche la cifra mensile di tiscali.

mentre chiavamo poi, ho senitto la voce registrata che diceva che i clienti con partita iva potevano rivolgersi ad un altro numero.
visto che io una partita iva in famiglia ce l'ho vi chiedo: con quella ci sono tagli diversi di linea ?

a me servirebbe 10 mega in down, e 1 mega in up.
andrie tranquillamente anche di 20 mega in down, ma non vorrei andare troppo sotto in SRN.
e come ultima cosa, mi serve il tanto agognato fastpah.

ho guardato anche aruba, che per 33 euro al mese mi da 20 mega in down 1 mega in up, e fastpah.
è quantomeno decente come isp ? se non sbaglio poi si appoggia sulle linee telecom.

altrimenti, ditemi voi se c'è qualche altro operatore poco conosciiuto che ha un'offerta che rispecchia le mie esigenze

bobo451
14-09-2011, 18:09
allora, oggi ho chiamato tiscali, e mi hanno detto che il tutto incluso gaming da 45 euro al mese, comprende i servizio di fonia via voip, quindi no grazie, altrimenti mi ritrovo con la banda limitata, e se parte il ouer o l'adsl mia madre mi uccide :D
tra l'altro ho pure chiesto se potevo tenre telcom per la fonia, visto che tanto loro sono voip, però il tizio che mi ha risposto ha categoricamente detto che non è possibile, e mi sembra strano sinceramente.

poi, è venuto fuori che è ancora disponibile la 10 mega in fastpah, a 35 euro mi pare, che di certo non è regalato, però potrebbe anche andarmi bene.
e allora di cosa ti lamenti mi direte; semplice, l'up è un cavolo di 512 kb/s.
adesso, va be che qua in italia solo chi ha la fibra si può sognare upload decenti, ma io con telecom ho pur sempre 1 mega anche in up, e ritornare di nuovo sotto non è che mi andrebbe molto, vista anche la cifra mensile di tiscali.

mentre chiavamo poi, ho senitto la voce registrata che diceva che i clienti con partita iva potevano rivolgersi ad un altro numero.
visto che io una partita iva in famiglia ce l'ho vi chiedo: con quella ci sono tagli diversi di linea ?

a me servirebbe 10 mega in down, e 1 mega in up.
andrie tranquillamente anche di 20 mega in down, ma non vorrei andare troppo sotto in SRN.
e come ultima cosa, mi serve il tanto agognato fastpah.

ho guardato anche aruba, che per 33 euro al mese mi da 20 mega in down 1 mega in up, e fastpah.
è quantomeno decente come isp ? se non sbaglio poi si appoggia sulle linee telecom.

altrimenti, ditemi voi se c'è qualche altro operatore poco conosciiuto che ha un'offerta che rispecchia le mie esigenze

quello con cui hai parlato non ci capiva nulla...

la 20 mega gaming viene fornita in modalità pots, e non voip (tranne in alcuni rari casi in cui i dslam tiscali non sono aggiornati).
La 10 mega la puoi mettere con qualsiasi profilo 10 mega..
in pratica se fai la tuttoincluso light da 19€ basta chiamare al 130 e chiedere il profilo 10 mega fastpath.
La banda in up è sempre di 1 mega per tutte le offerte (tranne la 8 mega).

dogma55
14-09-2011, 19:01
ah, fortunato come al solito....

io sono in ull con tiscali, se poi i dslam non sono aggiornati purtroppo non posso saperlo.
posso solo sperare di beccare l'operatore con il cervello.

per quanto riguarda invece la 10 mega light, a cui sarei forse più interessato, sei proprio sicuro che poi chiamando mi mettono il fastpah ?
non è che dopo mi dicono che loro non posono metterlo, come fa la telecom ?
vedendo poi gli operatori che anno anche qui, ho un po' paura.

ps. sono andato a vedermi i vecchi posto della 10 mega gaming, e si parla di 1 mega in up.
allora, o ho beccato proprio io lo scemo del villaggio, oppurre non so, volete dirmi che anzichè auentrare la banda in up, l'hanno diminuita nel corso degli anni ?
a sto punto non so, torniamo tutti al caro vecchio modem analogico e non se ne parla più......

dogma55
16-09-2011, 16:15
allora, oggi ho chiamato di nuovi tiscali, e sta volta mi ha rispposto un consulente, come lo chiamano loro :D , che pareva più preparato.
mi ha confermato che solitamente la fonia la danno via POTS, però, e qui è la mia solita sfiga che si presenta puntuale, la mia zona non è coperta, quindi mi metterebbero per forza in voip....
anche se però mi sembra un po strano: per dare il fastpah devi essere in ULL, ma allora visto che quelle centrali sono loro, xkè diavolo non metto anche la fonai via POTS ?!
pure quello costerebbe miliardi ?.......

mentre la vecchia 10 mega in down e 512 in up non ci penso proprio a metterla: a 512 in up non ho voglia di tornarci, e poi dai il prezzo è da folli per una linea del genere: 35 al mese ! (arrrotondati di qualche centesimo per eccesso)

a sto punto metto aruba che per 33 al mese mi da 20 mega in down e 1 mega in up.
l'unica cosa che mi rompe è che li ti fanno pagare l'attivazione del servizio, che mi semmrba che sia di 45 euro.
inoltre ho un piccolo dubbio: aruba in pratica rivende la rete telecom giusto ?
ma allora xkè lei da il fastpah, e mi fa attivare la linea da 20 mega, quando telecom qualche mese fa diceva che poteva darmi massimo la 10 mega ?
o anche lì avevo beccato lo scemo del villaggio, oppure la rete aruba non è strutturata come penso io.

ps. nella descrizione dell'offerta di aruba c'è scritto questo: Banda fino all'accesso alle dorsali nazionali e internazionali: best-effort.
qualche delucidazione al riguardo ?

bobo451
16-09-2011, 22:34
ma scusa se sei in ull e ti danno la possibilità della 20 mega, basta che ti fai la 20 mega light a 19,95€ al mese, e poi a linea attiva chiami e chiedi un downgrade al profilo 10 mega gaming che è 10 mega download e 1 mega up in fastpath

non costa 35€ al mese....

bobo451
16-09-2011, 22:37
allora, oggi ho chiamato di nuovi tiscali, e sta volta mi ha rispposto un consulente, come lo chiamano loro :D , che pareva più preparato.
mi ha confermato che solitamente la fonia la danno via POTS, però, e qui è la mia solita sfiga che si presenta puntuale, la mia zona non è coperta, quindi mi metterebbero per forza in voip....
anche se però mi sembra un po strano: per dare il fastpah devi essere in ULL, ma allora visto che quelle centrali sono loro, xkè diavolo non metto anche la fonai via POTS ?!
pure quello costerebbe miliardi ?.......

mentre la vecchia 10 mega in down e 512 in up non ci penso proprio a metterla: a 512 in up non ho voglia di tornarci, e poi dai il prezzo è da folli per una linea del genere: 35 al mese ! (arrrotondati di qualche centesimo per eccesso)

a sto punto metto aruba che per 33 al mese mi da 20 mega in down e 1 mega in up.
l'unica cosa che mi rompe è che li ti fanno pagare l'attivazione del servizio, che mi semmrba che sia di 45 euro.
inoltre ho un piccolo dubbio: aruba in pratica rivende la rete telecom giusto ?
ma allora xkè lei da il fastpah, e mi fa attivare la linea da 20 mega, quando telecom qualche mese fa diceva che poteva darmi massimo la 10 mega ?
o anche lì avevo beccato lo scemo del villaggio, oppure la rete aruba non è strutturata come penso io.

ps. nella descrizione dell'offerta di aruba c'è scritto questo: Banda fino all'accesso alle dorsali nazionali e internazionali: best-effort.
qualche delucidazione al riguardo ?

best-effort: non c'è un minimo garantito, danno il meglio che riescono a garantire (best-effort= migliore impegno)...
il fastpath è una scelta commerciale di aruba, rivendono alice business...
cmq io l'ho avuta 3 anni fà ed è un ottima adsl

dogma55
17-09-2011, 01:30
ma scusa se sei in ull e ti danno la possibilità della 20 mega, basta che ti fai la 20 mega light a 19,95€ al mese, e poi a linea attiva chiami e chiedi un downgrade al profilo 10 mega gaming che è 10 mega download e 1 mega up in fastpath

non costa 35€ al mese....

qua il mistero si infittisce.
scusa, sarò io anche un po' tocco (data anche l'ora) però proprio non capisco cosa cambi ad atttivare prima un certo tipo di linea, e subito dopo chiedere un downgrade, apparte accollarmi maggiori casini.

inoltre, ho provato più volte a chiamare, onde evitare di falsare il risultato per merito del solito operatore più scemo del gruppo, e tutti mi hanno detto che se voglio, l'unica linea SOLO dati che posso attivare è la "vecchia" gaming da 10 mega in down e SOLO 512 kbp/s in up.
e come dicono loro, quets'offerta non è neanche più presente sul sito.

detto ciò, se tu puoi smentire fornendo un qualche link di tiscali riguardante l'offerta che dici, o spiegandola nel dettaglio, sarò ben felice di fare una lavata di testa a quei scellerati.

cambiando isp, ti ringrazio del parere su aruba.
sai per caso anche dirmi se bloccano qualche porta, limitano la banda del p2p, o hanno quel cavolo di QoS ?

ps. inoltre, le centrali, o almeno i modilu dslam di impresa semplice sono diversi da quelli di alice vero ?
xkè a quel punto pensavo di chiamare cmq impresa semplice, per sentire se loro potrebbero darmi 20 mega in down.
se poi loro mi dessero risposta negativa, aruba essendo in pratica in wholesale, può fornimi una portante più prestante di quella di impresa semplice ? visto che loro mi hanno detto che sul mio numero sono idoneo anche per la 20 mega.

bobo451
17-09-2011, 13:28
qua il mistero si infittisce.
scusa, sarò io anche un po' tocco (data anche l'ora) però proprio non capisco cosa cambi ad atttivare prima un certo tipo di linea, e subito dopo chiedere un downgrade, apparte accollarmi maggiori casini.

inoltre, ho provato più volte a chiamare, onde evitare di falsare il risultato per merito del solito operatore più scemo del gruppo, e tutti mi hanno detto che se voglio, l'unica linea SOLO dati che posso attivare è la "vecchia" gaming da 10 mega in down e SOLO 512 kbp/s in up.
e come dicono loro, quets'offerta non è neanche più presente sul sito.

detto ciò, se tu puoi smentire fornendo un qualche link di tiscali riguardante l'offerta che dici, o spiegandola nel dettaglio, sarò ben felice di fare una lavata di testa a quei scellerati.

cambiando isp, ti ringrazio del parere su aruba.
sai per caso anche dirmi se bloccano qualche porta, limitano la banda del p2p, o hanno quel cavolo di QoS ?

ps. inoltre, le centrali, o almeno i modilu dslam di impresa semplice sono diversi da quelli di alice vero ?
xkè a quel punto pensavo di chiamare cmq impresa semplice, per sentire se loro potrebbero darmi 20 mega in down.
se poi loro mi dessero risposta negativa, aruba essendo in pratica in wholesale, può fornimi una portante più prestante di quella di impresa semplice ? visto che loro mi hanno detto che sul mio numero sono idoneo anche per la 20 mega.

io parlo della tutto incluso light che è fonia+adsl...la linea solo dati non l'avevo presa in considerazione in quanto costa di più...
comunque se cerchi su google adsl tiscali 10 mega gaming vedi che è pieno di persone che si sono fatte mettere la 10 mega gaming (tra cui io all'inizio poi mi sono fatto rimettere la 24 mega perchè dovevo fare download pesanti)..
per la linea solo dati è la stessa cosa, i profili a disposizione sono quelli mica cambiano...l'unica cosa la 10 mega non essendo più sottoscrivibile la devi richiedere dopo come una variazione del profilo...
qui trovi tutti i profili disponibili con tiscali:

http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/

Per quanto riguarda telecom i dslam sono gli stessi, cambia ovviamente il tipo di instradamento e le risorse che ti mettono a disposizione.
Per quanto riguarda aruba che sappia non dovrebbe bloccare nulla, ad ogni modo conviene cercare la carta di qualità sul sito per essere più precisi

dogma55
17-09-2011, 14:32
la fonia non la metto con tisclai per il semplice motivo che da me arriva solo tramite voip.
per quanto riguarda i discrso della solo dati invece, a me hanno detto che posso attivare direttamente la 10 mega gaming, senza fdover fare alcuna variazione.
solo i valori di upload e di prezzo non corrispnodono con quelli che citi tu: a e hanno detto che è SOLO 512 kb/s ed il prezzo è di quasi 35 euro (qualche centesimo in meno).
e questa cosa me l'hanno detta 3 operatori differenti.
a sto punto le cose che vengono in mente sono 2:

1) il prezzo è così xke magari non c'è più la promozione, che invece danno per le altre tariffe.
2) l'upload da me si fermerebbe a 512n7s per via della loro centrale delle mia zona, che non è aggiornata; e così si spiega pure il fatto che non c'è possibilità di mettere fonia via POTS, che da quel che ho capito è un caso raro.

ps. cmq dimmi tu a che prezzo l'hai vista, che proverò a fare un altro tentativo.

dogma55
19-09-2011, 14:24
ultima domanda: durante il passaggio da un isp ad un altro sono sicuro che la linea mi cade solo per qualche ora, come sostengono i vari operatori ?
lo chiedo a chi ha già fatto più passaggi, xkè io finora un cambiamento così non l'ho mai fatto: una volta durante le vacanze estive, quindi hanno avuto almeno 2 settimane per fare il passaggio, mentre la seconda avevo proprio cambiato linea.

bobo451
19-09-2011, 16:49
la fonia non la metto con tisclai per il semplice motivo che da me arriva solo tramite voip.
per quanto riguarda i discrso della solo dati invece, a me hanno detto che posso attivare direttamente la 10 mega gaming, senza fdover fare alcuna variazione.
solo i valori di upload e di prezzo non corrispnodono con quelli che citi tu: a e hanno detto che è SOLO 512 kb/s ed il prezzo è di quasi 35 euro (qualche centesimo in meno).
e questa cosa me l'hanno detta 3 operatori differenti.
a sto punto le cose che vengono in mente sono 2:

1) il prezzo è così xke magari non c'è più la promozione, che invece danno per le altre tariffe.
2) l'upload da me si fermerebbe a 512n7s per via della loro centrale delle mia zona, che non è aggiornata; e così si spiega pure il fatto che non c'è possibilità di mettere fonia via POTS, che da quel che ho capito è un caso raro.

ps. cmq dimmi tu a che prezzo l'hai vista, che proverò a fare un altro tentativo.

non esiste...sinceramente non capisco nemmeno come ci si arrivi a quel prezzo whs o ull...
ma la tua configurazione come è ?
Telecom per la telefonia fissa e tiscali per adsl?

bobo451
19-09-2011, 16:50
per la 10 mega gaming guarda qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1253728

dogma55
20-09-2011, 00:40
guarda, ti ringrazio per le info, ma oggi è successo un fatto storico:

ho provato a ricontrollare su fastweb se per caso fossi coperto da fibra, e mettendo il mio NUMERO CIVICO (sarà la chiave di tutto) vedo che sono coperto solo da adsl fino a 6 mega :(
poi, tanto per provare, metto la via ad angolo con la mia, e incrediilemtne vedo che c'è la fibra; mi dico, la mia solita sfiga che abito appena dopo la copertura.
spinto dalla curiosità però provo la via in cui si gira in fondo, ed anche quella è coperta.
a sto punto la cosa incominci a puzzarmi; mi dico: ma possiible che solo il mio pezzetino di via è stato escluso ?
a questo punto metto di nuovo la mia via, ma con diversi numeri civici, e vedo con stupore che sono tutti coperti, finchè arrivo alla casa di fianco alla mia (5 metri precisi precisi con il righello) e vedo che è coperta !
a questo punto mi si accende la lampadina: la mia è una casa singola, rimasta disabitat per tempo prima che entrassi io, quindi mi dico, vuoi vedere che hanno cablato la via, ma non essendoci nessuno in casa, non hanno portato il cavo dentro ?
saltando un piccolo passaggio della narrazione poco imprtante, ma molto macchionoso per un eventuale descrizione, vengo pure a scoprire che ho già un tubo che entra nel pezzetto di cortile in facciata, in cui poter far passare i fatidici cavi della fibra.
armato ormai di molta certezza, chiamo il servizo clienti, dove, e qui meriterebbe pure una storia a parte, trovo finalmente un operatore degno di tale nome, capisce al volo la cosa e mi dice che effettivamente hanno cannato loro la catalogazione sul sito.

domani mi richiamano per sottoscrivere il contratto, che come mi hanno detto, al 99% dovrebbe risultare fattible.
i tecnici che dovranno venire per tirare e fili infatti, avranno ben poco a cui appigliarsi per negarmi la fibra.

morale, se ci riesco veramente, mi ritrovo con la quadratura del cerchio:
posso anche mettere, e credo che lo farò, la linea da 100 mega in down e 10 in up.
certò, quella costa un pò (30 il primo anno, poi 40 mi sembra), però per quella banda penso che ne valga la pena.

inoltre, potendo fare il contratto aziendale grazie alla partita iva, ci risparmio pure qualcosa.

detto ciò, c'è qualche possibile controindicazione, tenendo conto che ormai danno ip pubblico, e naturalmente connessione in fastpah ?