View Full Version : Interfaccia SATA ---> USB
Techworld
14-09-2011, 17:38
Ciao a tutti,
ho un problema con un interfaccia sata to usb: L'interfaccia funziona regolarmente solo che per spegnere hard disk bisogna togliere l'alimentazione, solo che stacca una volta, stacca due volte, stacca 10 volte il disco si rompe (un pò come quando salta la corrente in casa e il pc si spegne di botto)
Come funzionano queste interfaccie ???? Lo stesso i box a spegnerli non danneggiano il disco ?
Non c'è un interruttore sul box? Altrimenti significa che sarà hot.swap quindi puoi staccarlo.
Techworld
14-09-2011, 18:15
Non c'è un interruttore sul box? Altrimenti significa che sarà hot.swap quindi puoi staccarlo.
L'interfaccia è come questa
http://shop.networkshop.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=2930 più alimentatore che da i 5volt quindi niente interrutore...
hot.swap vuol dire rompi hard disk ????:D :D
ne ho rotto già uno spegnendolo in modo irregolare
Siddhartha
14-09-2011, 18:40
è un normale adattatore sata-usb: non devi far altro che scollegare la periferica utilizzando la normale "rimozione sicura hardware", clicklando sull'icona usb nella barra di notifica!!! a quel punto, dopo il classico "è ora possibile rimuovere la perfierica", puoi spegnere l'hd! :)
hot plug e hot swap è possibile con usb sia con sata in modalità ahci/raid, ma rischi di rompere il disco!
L'interfaccia è come questa
http://shop.networkshop.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=2930 più alimentatore che da i 5volt quindi niente interrutore...
hot.swap vuol dire rompi hard disk ????:D :D
ne ho rotto già uno spegnendolo in modo irregolare
dovresti usare la funzione "rimozione sicura" a quel punto togli il cavo usb dal pc, quindi scolleghi l'estremità "sata" dal'hdd.
ovvio che se tu stacchi il cavo dell'alimentazione, magari quello a 4 pin, mentre l'hdd sta leggendo, crei un picco di tensione che prima o poi ti danneggia il disco.
DarkDrake88
14-09-2011, 19:12
Come dicono i colleghi, basta fare rimozione sicura e stai apposto. Un pò come la penna usb
Techworld
14-09-2011, 19:30
Quindi devo fare la rimozione sicura in modo che il disco viene disconnesso e poi posso togliere tranquillamente la corrente elettrica :D
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.