PDA

View Full Version : da sony alpha200 a pentax k-x?


morpe
14-09-2011, 16:23
Buongiorno a tutti gli appassionati! Sono un entusiasta fotoamatore da un anno e mezzo circa e, per ora, scatto con una reflex digitale sony alpha 200, trovata in casa, che reputo un’ottima fotocamera e mi ha dato notevoli soddisfazioni. La Sony alpha 200 tuttavia ha un limite piuttosto rilevante nell’elevato rumore riscontrabile anche a bassi ISO, soprattutto se si ritraggono soggetti scuri o in chiaroscuro. Avendo visto delle offerte molto interessati (non posso spendere grandi cifre) sto valutando di passare alla pentax k-x della quale ho sentito parlare molto bene e credo sia un’ottimo apparecchio. Ho però un dubbio: la differenza a livello di resa tra la k-x e la mia sony alpha200 è ben visibile, oppure la qualità dell’immagine (che indubbiamente dovrebbe essere superiore guardando le schede tecniche) non è poi così avvertibile? In tal caso varrebbe forse la pena di mettere da parte un po’ di soldi e fare un investimento più consistende in una fotocamera di livello decisamente superiore, esempio pentax k-5, nikon D7000 e simili?

Grazie a tutti, paolo
allego il link alla mia pagina di flickr così vi fate un'idea le mie esigenze anche in base alle mie (scarse) capacità!
http://www.flickr.com/photos/54116741@N07

ficofico
14-09-2011, 16:41
Hai pensato alla sony alfa a580? come resa iso è molto simile alla d7000 e in questo modo potresti riutilizzare le ottiche già in possesso....

morpe
14-09-2011, 18:55
la sony alpha580 è una macchina molto bella con un sensore eccezionale (ce l'ha un mio amico) e anch'io devo dire di averci fatto più di un pensierino, però non sono convinto di restare in sony per il semplice motivo che mi pare la casa stia puntando molto più sulle SLT e sulle NEX che sulle reflex, senza contare la mancanza di un modello semiprofessionale nella gamma, quindi in ottica futura non so se conviene... mah! comunque grazie del consiglio, non escludo a priori di ascoltarti e rimanere sony!

ficofico
14-09-2011, 19:12
Questo è vero, sony sta puntanto tutto sulle slt, a mio parere fà bene.... la a65 è una macchina con delle caratteristiche spaventose, a me attrae molto per le qualità video , se ti interesano solo le foto (non raffica) è probabile che ti convenga cambiare brand , altrimenti rimarrei in sony.

twistdh
14-09-2011, 23:04
quoto ficofico.
se delle ottiche sony e se ti trovi bene allora valuterei il fatto di rimanere in sony. d'altra parte sony sta puntando tutto sulle slt, e se a te non interessa tale tecnologia allora potresti anche cambiare brand :)

valuta bene cosa preferisci fare ;)

cmq la k-x ad alti iso è moooolto migliore della a200 (sicuramente lo si nota già da subito) e ancora meglio è la k-r. poi se il budget aumenta ci sono d7000 e, meglio ancora, k5 (per poi salire alla d3 :D che presumo sia un po' fuori budget).

a parte le battute, già con la k-x avresti un notevole miglioramento, sempre se ti interessa il mondo delle ottiche pentax. altrimenti ci sono le solite canikon ;)

ciao

aleardo
03-10-2011, 18:39
Quoto quanti mi hanno preceduto e aggiungo che qualsiasi reflex di produzione attuale è sicuramente molto migliore della A200 in termini di rumore, che era proprio il punto debole di quella fotocamera.