PDA

View Full Version : P5KC e RAM: ddr3 in previsione di upgrade?

FlyerDragon
14-09-2011, 15:58
Ciao a tutti,

Possiedo un E6750 non overcloccato montato su una P5KC e due banchi di ram da 1GB Corsair XMS2 DDR2 da 800Mhz. Su questa macchina gira un sistema Windows 7 32bit.

Nel giro di un paio di giorni il pc ha dato diversi problemi: applicazioni che crashavano senza apparente motivo, freeze, qualche schermata blu ogni tanto.
Dopo alcuni tentativi, ho effettuato alcuni test sia con Windows Memory Diagnostic che con Memtest (su chiavetta) e sono giunto alla conclusione che il problema era uno dei due banchi di ram.
Infatti togliendo una delle due schede e rieffettuando i test non ho riscontrato errori e adesso ho di nuovo un sistema stabile, seppur più lento per ovvi motivi.

Era mia intenzione fare in questo periodo un upgrade del pc comprando Motherboard + CPU + RAM più potenti delle attuali. Possiedo una HD5770 da 1gb e sono soddisfatto dalla potenza grafica del mio pc, ma ultimamente sento di più la lentezza di calcolo del mio sistema, specialmente quando lavoro e compilo progetti grossi con Visual Studio 2010.
Per questo motivo il mio upgrade avrebbe riguardato solo quei componenti; upgrade, lo specifico, con un budget di un 250€ o poco di più. Insieme a questo upgrade avrei cambiato il sistema operativo a Windows 7 64 bit per poter avere 4gb di ram.

Mi è stato consigliato di aspettare qualche mese l'uscita di nuovi processori, non tanto per prendere proprio quelli ma per il conseguente calo di prezzo dei prodotti precedenti.

Ora però ho assolutamente bisogno di acquistare almeno un banco di ram per poter lavorare agevolmente.

E qui viene il dilemma: la mia MB supporta le DDR3 fino a 1333Mhz (almeno così è specificato). Sul negozio online che di solito utilizzo i prezzi della mia stessa ram (1GB) e di G.Skill o Corsair DDR3 1333 (2x1GB) sono equivalenti. In vista però c'è un upgrade del pc!

Mi conviene prendere delle DDR3 con frequenza superiore a 1333, magari 2x2GB o 4x1GB, da tenere dopo l'upgrade? Ma soprattutto, funzionerebbero ADESSO anche se hanno frequenza più alta?

Se no, la domanda diventa: mi prendo 1GB della mia stessa ram DDR2 o prendo DDR3 da 1333 (o in alternativa c'è anche 1066) 2x1GB che poi ricambierò tra qualche mese?

FreeMan
14-09-2011, 20:13
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<