View Full Version : Consiglio trppiede Manfrotto
winston80
14-09-2011, 14:55
Eccoci qui, ora che è arrivato il Tamron 90 macro, non posso rimandare la spesa per un nuovo treppiede, dato che ho solo il nanomax (http://www.cullmann.de/detail/id/nanomax-260/) della Cullmann, che è molto comodo per la trasportabilità, ma non eccelle per stabilità e possibilità di movimento.
Avrei puntato un Manfrotto usato, più precisamente un 190Xprob con testa 804rc2 il tutto a 130€, che sinceramente mi sembra un' ottimo prezzo.
Per il cavalletto non ho molti dubbi a riguardo, piuttosto per la testa, e vorrei sapere se secondo voi può andare bene per fare macro oppure no. In tal caso avrei trovato il solo treppiede a 80€, a cui dovrei aggiungere il costo di una testa migliore, se lo ritenete opportuno. Considerate che sono alle prime armi con il discorso macro, per cui scarterei subito roba come teste a cremagliera, che costano uno sproposito.
A voi la palla.... ciao!
SuperMariano81
14-09-2011, 15:21
lo usa con soddisfazione la mia ragazza (proprio col tamron 90 su 500d)
l'xprob può mettere la colonna centrale in orizzontale, bisogna estendere TUTTA la colonna, metterla orizzontale e poi far scorrere la colonna in modo da non averla sbilanciata in avanti.
Ammetto che la procedura non è comodissima, personalmente preferisco il mio benro con colonna corta.
La 804rc2 è ottima, precisa ed economica, la consiglio. Un poco ingombrante.
Io ormai uso solo la 410j :D (che è la sua mammina)
Anche io sono un felice possessore di 190xprob + testa 410 Junior Geared Head :D (chè una favola per le macro) e ti consiglio entrambe le cose :D
Purtroppo la testa è cara, infatti l'ho comprata in un secondo momento, all'inizio avevo inziato con una testa a sfera (406 RC2? vado a memoria...) e comunque mi ero trovato bene, sono buone teste.
Invece, visto che stiamo parlando di macro, non acquistare la slitta micrometrica della Manfrotto, perchè ho scoperto a mie spese essere di cattiva qualità :(
E leggendo sui forum ho scoperto di non essere l'unico...
Fenrir74
15-09-2011, 10:38
voto per la testa 410J è fantastica. io ce l'go abbinata al cavalletto 055xPROB e con le macro mi trovo benissimo
ciao
winston80
15-09-2011, 10:43
Vi ringrazio per i vostri consigli, per il momento cerco un 190xprob usato (quello a 130 con testa 804 è già stato venduto :muro: ) poi quando potrò permettermelo andrò di testa 410j
BonzoLeo
15-09-2011, 18:59
Buon trupede, lo uso con la 498RC2, se ti interessano le macro ora come ora fai bene ad evitare la testa a sfera.
P.S. grazie per il consiglio sulla slitta micrometrica della manfrotto...ci stavo giusto pensando
SuperMariano81
15-09-2011, 20:09
della slitta manfrotto non ho mai sentito parlare benissimo, però dicono che a smontarla ed a mettere del "nastro da cazzorriere" (quale sia non so) dove la slitta scorre e rimontare il tutto diventa perfetta. :stordita:
So di gente che prende quelle cinesi da 30€ senza problemi,io preferisco stare senza ed usare la 410j che costa ma è validissima. Io quella l'ho presa su amazon.co.uk a circa 160€ contro i 250 dei negozi tradizionali.
@winston80: dai un occhiata da lina24 o fordigit.it, anche i benro non sono male ma forse un filo fuori budget.
winston80
15-09-2011, 21:33
Stavo dando giusto un' occhiata oggi. Che dire, più vedo più compreri :stordita: ma mi mancano gli sghei :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.