View Full Version : VX 450W malfunzionamento
lucaspigolon
14-09-2011, 14:21
Saluti a tutti
ho acquistato non più di 4 mesi fa l'alimentatore in questione VX450w per una configurazione in cui consumo non avrebbe dovuto essere superiore ai 330 w. Assemblato il pc dopo mezza giornata di utilizzo il pc si è spento. L'ho riacceso e un minuto dopo si è spento nuovamente. Ho controllato che non fosse tappata la ventola dell'ali ma risutava libera e funzionante. Sostituito l'alimentatore con un coolmaster di 5 anni più vecchio 500w tutto ha fiunzionato. Il problema è l'alimentatore ne deduco, lo porto ad un negozio sotto casa mia dove lo testano (naturalmente avevo già testato io tutti i voltaggi cortocircuitando l'ali per farlo rimanere acceso) e dicono che funziona perfettamente (10 euro di spesa..:mbe: ). Naturalmente l'alimentatore in realtà non funziona assolutamente, ho testato anche su un pc più modesto e il risutato è anche dopo 4 mesi di inutilizzo dell'alimentarore dopo 15 minuti va in blocco.
Spedire alla corsair costa 40 euro o poco meno. Lo store on line dopo avermi detto di spedire io stesso alla corsair mi ha detto si spedirglielo a mio carico (altri utenti hanno avuto pessime esperienze con questo store, pezzi difettosi che tornavano tali e quali) ,ma che se il problema non risultasse dai loro test mi addebitano 20 euro di analisi e me lo spediscono indietro sempre a mio carico.
Che consigli mi date? 70 euro su cui mettere una pietra sopra. Sono infasitidito da fatto che un azienda come la corsair obbligli a spedire fino in olanda con prezzi ovviamente esorbitanti e che quindi occorra passare per store di dubbia correttezza.
Saluti a tutti
luca
(naturalmente avevo già testato io tutti i voltaggi cortocircuitando l'ali per farlo rimanere acceso)
come lo hai testato?
hai provato a chiedere consiglio all'assistenza corsair via forum?
lucaspigolon
14-09-2011, 18:40
Ho fatto un test "domestico" testando seguendo questo schema i voltaggi in uscita con il tester e sono tutti corretti accendendolo cortocircuitando per accendelo.
Nel negozio sotto casa hanno voluto 10 euro per collegarlo ad un aggeggo che una volta collegati tutti i pin 24 - 6 ha confermato che l'output era corretto (mi ha detto che controllava anche le "latenze" ed erano a posto) poi non ho visto ma ha detto che l'ha ulteriormente testato su un i3 per 1 ora infine il responso è stato che secondo lui l'alimentatore funziona.
Non sarò un genio dell'elettronica ma se su 2 miei pc invece si spegne dopo 15 minuti per poi andare in blocco e ripartire per un altro paio di minuti solo dopo 5 minuti di raffreddamento, mentre con qualunque altro alimentarore funziona tutto perfettamente mi sorge il dubbio che il problema sia solo l'alimentatore. ho persino rimesso la pasta sulla cpu pensando a suo tempo di averla messa male..
Non ho chiesto al forum corsair, ho subito scritto al negozio dove ho acquistato (non credo di poterlo nominare) che prima mi hanno detto di arrangiarmi con la corsair e in un secondo momento ,dopo aver ventilato che non era compito mio farlo arrivare alla corsair, hanno detto di spedirlo a loro.
Hanno impiegato un mese per rispondermi mentre la prima volta hanno impiegato 2 ore segno che del mio alimentatore non gliene importava nulla. Anche per questo motivo non lo vorrei spedire a loro.
Ho fatto un test "domestico" testando seguendo questo schema i voltaggi in uscita con il tester e sono tutti corretti accendendolo cortocircuitando per accendelo.
Nel negozio sotto casa hanno voluto 10 euro per collegarlo ad un aggeggo che una volta collegati tutti i pin 24 - 6 ha confermato che l'output era corretto (mi ha detto che controllava anche le "latenze" ed erano a posto) poi non ho visto ma ha detto che l'ha ulteriormente testato su un i3 per 1 ora infine il responso è stato che secondo lui l'alimentatore funziona.
il fatto che tu non abbia avuto problemi con un alimentatore di 5 anni più vecchio mi incuriosisce...
potresti dirmi che alimentatore hai utilizzato in alternativa al corsair e soprattutto che hardware ci hai alimentato? mi basta sapere processore, scheda madre e scheda video.
lucaspigolon
15-09-2011, 00:31
il fatto che tu non abbia avuto problemi con un alimentatore di 5 anni più vecchio mi incuriosisce...
potresti dirmi che alimentatore hai utilizzato in alternativa al corsair
Ad essere sincero non sono sicuro che abbia 5 anni, ma 4 di sicuro si. Se la memoria non mi inganna era l'alimentatore di un pc usato di un amico, credo fosse di quelli integrati nel case è un coolmaster : RS 500- PSAPJ3 ( è quello di questo link http://www.focelda.it/COPC/03/CLM/prodotto_14404.html).
L'hardware che alimentava era il seguente:
ASRock 870 Extreme3 AM3 ATX VGA
Amd Phenom II X4 955 Box AM3
nvida 7600gt (è una scheda riciclata, ma del resto questo è il pc del mio babbo).
Dopo un paio di settimane di utilizzo , assoldato che il problema era l'alimentatore, ne ho comprato uno nuovo coolmaster 550w e l'alimentatore sostitutivo è tornato felicemente ad alimentare il mio pc di studio.
Grazie per il tuo aiuto, mi dispiace aver avuto subito una pessima esperienza con la corsair.
PS. Mi sovviene un dettaglio di cui mi ero quasi dimenticato visto che sono passato ormai 4 mesi: i problemi sono iniziati quando stavo facendo un po' di prove con speedfun per ridurre il rumore del pc.
Infatti ricordo di aver pensato di aver bruciato il processore per aver abbassato troppo la velocità della ventola. Sicuramente stavo trafficando un po' con speedfun quando si è spento la prima volta. Potrebbe centrare?
beh ma la brutta esperianza non è da attribuire alla corsair ij quanto un pezzo difettoso può capitare,ma il comportamento del negoziante mi pare abbastanza ambiguo...
lucaspigolon
15-09-2011, 00:55
un pezzo difettoso può capitare... Infatti l'ho messo in cantiere che poteva esserci un pezzo difettoso, però 2,3 kg spedirli fino in olanda per un privato è una spesa pari al 60% del prezzo del prodotto da riparare.. mi bastava un centro smistamento o un indirizzo qui in italia, non credo sia per loro una gran spesa.
Riguardo il negoziante mi ha perso come cliente, l'affidabilità di un venditore non si vede solo dalla velocità delle spedizione o dall'1% di differenza di prezzo ma dall'assistenza post vendita che è inesistente (mio malgrado) per questo store.
guarda,io ho un corsair come te e so che è garantito per 5 anni,ma nel caso avessi problemi io lo porto al negoziante dove l'ho preso e poi lui pensa a come trattare il prodotto difettoso,mi sembra giusto così...a te il negoziante invece ti ha lasciato a piedi così?
lucaspigolon
15-09-2011, 01:18
il mio è uno store on line. Alla mia prima richiesta mi ha detto che è prassi che contatti e invii a Corsair (prassi??).
Quando gli ho detto che costa quasi 40 euro l'invio per un alimentatore da 60 euro e che erano tenuti loro a risolvere la grana hanno impiegato un un mese per rispondermi che andava bene (pareva una concessione a lungo meditata) e di spedirglielo, ma solo se davvero non funzionava perchè altrimenti avrebbero messo in contro 20 euro di spese di test e me lo avrebbero rispedito a mio carico.
Ho fatto 2 + 2: visto che già in un negozio indipendente mi avevano detto che l'alimentatore era ok, lo store on line che partiva ancora più prevenuto me lo spediva indietro chiedendo il conto senza farsi tanti complimenti. In rete ho trovato altre persone con problemi analoghi con questo store che ritenevo fino ad oggi il migliore.
Una ragazza si è vista ritornare la scheda madre da lei inviata perchè difettosa spacciata per nuova o almeno è questo quello che riporta.
Nel mio caso semplicemente non ho più fiducia nel loro operato.
Se desideri in PM di dico lo store. Su 100 articoli ha me acquistati solo questo aveva problemi, la colpa non è dello store ma si sono dimostrati dei veri scarica barile.
il mio è uno store on line. Alla mia prima richiesta mi ha detto che è prassi che contatti e invii a Corsair (prassi??).
Quando gli ho detto che costa quasi 40 euro l'invio per un alimentatore da 60 euro e che erano tenuti loro a risolvere la grana hanno impiegato un un mese per rispondermi che andava bene (pareva una concessione a lungo meditata) e di spedirglielo, ma solo se davvero non funzionava perchè altrimenti avrebbero messo in contro 20 euro di spese di test e me lo avrebbero rispedito a mio carico.
Ho fatto 2 + 2: visto che già in un negozio indipendente mi avevano detto che l'alimentatore era ok, lo store on line che partiva ancora più prevenuto me lo spediva indietro chiedendo il conto senza farsi tanti complimenti. In rete ho trovato altre persone con problemi analoghi con questo store che ritenevo fino ad oggi il migliore.
Una ragazza si è vista ritornare la scheda madre da lei inviata perchè difettosa spacciata per nuova o almeno è questo quello che riporta.
Nel mio caso semplicemente non ho più fiducia nel loro operato.
Se desideri in PM di dico lo store. Su 100 articoli ha me acquistati solo questo aveva problemi, la colpa non è dello store ma si sono dimostrati dei veri scarica barile.
Ciao, mi spiace per la tua disavventura, a quanto pare spetterebbe loro la spedizione all'assistenza con i relativi costi, hai provato a minacciarli di rivolgerti ad una associazione consumatori?
Purtroppo oggi quando si acquista qualcosa bisogna mettere in conto anche l'assistenza e se questa risiede all'estero, oppure richiede la spedizione a pagamento da parte del cliente finale, per me è un marchio da scartare a priori. Ero alla ricerca di un buon alimentatore anch'io, fortunatamente ho letto il tuo post...Corsair che delusione!
Mi passeresti in pm il link del negozio?
grazie
lucaspigolon
15-09-2011, 11:37
Si ora ti invio il pm.. Non sarei così duro con Corsair però mentre una ram con 9 euro la spedisci in tutta europa, un alimentatore si rivela ben più problematico. Penso che la prssima volta lo prenderò in un negozio fisico per essere pù tutelato.
E riguardo il discorso di speedfun potrei essere stato io a provocare in qualche modo un danno all'alimentatore modificando la velocità delle ventole?
Non mi risulta che si possa modificare la velocità della ventola dell'alimentatore.. :help:
ma no...la ventole dell' alimentatore si auto regola in base alle temperature e non può essere modificata...
lucaspigolon
15-09-2011, 12:00
Infatti ne ero sicuro, però in effetti mi è successo proprio mentre modificavo i voltaggi delle ventole di case e CPU ed aveva funzionato perfettamente il giorno prima quando l'avevo assemblato. Sarà stato un caso allora. Seguirò il tuo consiglio e chiederò al forum corsaier. Ho trovato un sito spediamo.it che mi farebbe pagare 25 euro la spedizione del pacco in olanda. Quasi quasi ci penso se nel forum mi dicono che me lo sostituiscono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.