Entra

View Full Version : Imac, lo prendo domani: 21.5 o 27? ho bisogno del vostro consiglio!

fla88
14-09-2011, 13:38
ciao a tutti! innanzitutto faccio i complimenti a questa sezione del forum dove ho sempre trovato risposte date da persone molto preparate.

il problema è questo: domani devo acquistare all'uni euro (obbligatoriamente lì perchè ho un buono da spendere di 600 e passa euro) finalmente il mio imac.
ora il mio dubbio cade tra il 21,5 base attuale (quello da 1149 euro per intenderci) e il modello da 27 (generazione precedente con core i3 e 5670) proposto a un ottimo prezzo: 1299. data la poca differenza mi sembrava un buon affare.
ora ho un sacco di dubbi: non sarà troppo grande? non sarà meglio un core i5? e l'assenza di thunderbolt? ho letto dei caratteri troppo piccoli e i problemi agli schermi da 27.. ditemi la vostra per favore... devo decidere!
p.s. dimenticavo l'uso che ne farò è molto classico: internet, testi, multimedia,foto, magari qualche partita a football manager e starcraft.

toni.bacan
14-09-2011, 17:20
io ho un imac 27" later 2009 (il primo uscito per intenderci).
Dopo i primi due giorni di "ma forse ho esagerato.." mi ci sono abituato e non è il mio 27" a sembrarmi grande ma TUTTI gli altri a sembrarmi decisamente piccoli.
Per tutto il resto:
- i problemi al monitor io non li ho avuti e chi li ha avuti gli sono stati sistemati gratuitamente, comunque con le generazioni successive è un problema che è stato eliminato.
- la Thunderbolt non credo che sia un problema, è una tecnologia appena uscita ed al momento non c'è quasi nulla con quell'uscita che gli si possa attaccare.
Vero è che in un prossimo futuro (non prima del 2013) potresti utilizzarla per un pseudoupgrade del mac (c'è chi pensa ad un possibile HD secondario e/o HD sud esterno primario) e/o al collegamento di possibili periferiche di lavoro (ma non credo che sia il caso di un utente casalingo quale presuppongo tu sia).

Forse il processore i3 tende a "limitare" le prestazioni rispetto al i5, però hai a favore un monitor 2560x1440 che è uno spettacolo per la vista. Senza contare che ha comunque una porta MiniDisplayPort a cui ci puoi collegare PC-XBox-Play etc.. ed usarlo come monitor esterno :)

pringlesmac
14-09-2011, 20:00
Io invece ti consiglio il 21,5.. Sulla scrivania sembra molto più grande che in negozio ed è assolutamente sufficiente! Se poi la tua scrivania è piccola, rischi di affaticare la vista su uno schermo grande troppo vicino..
Poi meglio i sandy bridge in generale..
Con i 150 euro ti comperi la ram aggiuntiva ( 50 euro) + office per mac

Ciao

MrOZ
16-09-2011, 11:36
27" è tutta un'altra cosa... quando poi t c abitui t sembra uno schermo normale.

ora un 21 mi starebbe troppo stretto

Raptor21
16-09-2011, 16:58
da possessore di un 27 ti dico di prendere questo... ma tutto dipende dal tuo utilizzo.
Ad una amica ho fatto prendere il 21 perchè non aveva lo spazio a sufficienza per un 27.......
Ma credimi, io non tornerei MAI indietro. Come ha detto chi mi ha preceduto, tutti gli altri monitor sono piccoli ora... e non posso fare a meno dei 27 pollici...

anceloikl
18-09-2011, 18:12
avevo lo stesso dubbio la scorsa settimana, poi ho preferito un 21,5 con eventuale sostituzione nei 10gg.)

l'imac va a sostituire un doppio monitor da 17 pollici e ad oggi riesco a lavoricchiare allo stesso modo anche se ogni tanto cerco ancora il secondo monitor con il mouse :muro:

fabiosmith
25-09-2011, 13:02
mi introduco nella discussione per esporre il mio dubbio: sono anche io indeciso tra il 21,5 e il 27; entrambi con i5 e stesse caratteristiche. La scelta quindi ricade tra il modello da 1400 e 1600 (i 200 euro di differenza sono per il monitor); ora mi chiedo: quello da 21" ha una risoluzione da 1920 x 1080 mentre quello da 27 2560x1440. Queste differenze come si traducono in termini di qualità dell'immagine?

Mastarna
27-09-2011, 07:57
27" tutta la vita! io li ho entrambi e il 27 è qualcosa di fantastico, tieni aperte due finestre affiancate, risoluzione fantastica, insomma non c'è proprio paragone...tranne che per il prezzo certo :-)