View Full Version : Consiglio RAM Sabertooth X58
Salve a tutti, ho un'Asus Sabertooth X58, l'ho abinata a queste memorie
-Vengeance™ — 12GB Dual Channel DDR3 Memory Kit
ma non c'è verso di farle riconoscere tutte, a volte vede 8 GB in dual channel da bios ma CpuZ ne vede 12 in trichannel.
Fatto sta che non riesco a far vedere al sistema tutti e 12 i Gb in trichannel.
arrivato a questo punto credo proprio che sia la ram poco compatibile o la scheda madre "schizzinosa"
Che kit da 12Gb mi consigliate per questa scheda madre, non cerco niente di particolare. basta che sia 3X4Gb 1600Mhz.
Saluti
Ivan
nessuno mi sa dare una mano ? :cry:
ciao,non so se funziona ma a me x fargli riconoscere i 6 gb di ram (3x2gb) ho fatto cosi:
inserisci il primo modulo in a1,accendi il pc entri nel bios e controlli che la riconosca,se tutto ok spegni .
ora inserisci il 2° modulo b2 e stessa procedura se ok spegni.
ora inserisci il 3° in c3 stessa procedura e se ok f10 salva e avvia s.o. e controlla con cpuz.
Ti metto il link di asus da dove scaricare la lista delle ram supportate ufficialmente dalla sabertooth:
http://support.asus.com/QVL.aspx?SLanguage=en&p=1&s=29&m=Sabertooth%20X58&os=30&hashedid=AM2RChl84MZrKh6J
grazie per il consiglio :) credevo che fossero tutti morti sul forum :P purtroppo ho già provato questa procedura :( per questo credo che sia la ram o poco compatibile oppure difettosa, vorrei cambiare marca e modello restando su quella cifra, ma non voglio rischiare di ritrovarmi altri 12gb inutilizzabili :D
dal link che ti ho segnalato sopra,scaricati il file zip con i pdf dei modelli di ram certificate compatibili da asus.Mi sembra che certifichi solo i moduli da 4gb di samsung e kingston mentre x quelli da 2 gb sono supportati praticamente tutti.
System Shock
21-09-2011, 23:40
ONI se non risolvi cosi ;dovresti aumentare il VTT (qpi/dram) prova con 1.30 V eventualmente 1.35 ma non oltre .
Se non basta avvia il pc con la memoria anche non completamente riconosciuta , poi con Cpu-Z controlla che la frequenza ed i timings siano in specifica , dalla scheda "spd" vedi i valori che andrebbero impostati a seconda delle frequenze (le varie colonne) , mentre dalla scheda "memory" vedi i valori a cui lavorano le ram .
@ErCi
grazie, so come si trova una lista di ram certificate :P cercavo però qualche opinione diretta di altri utenti che hanno fisicamente provato kitt da 12Gb su questa mobo, perchè sulla lista ne certifica solo uno.. e non riesco a trovarlo nei miei canali di vendita.
@ystem Shock
farò anche questa ennesima prova del Vtt, calcola che ho provato i banchi di ram in tutte le possibili combinazioni e rispettando sempre le specifiche sia di velocità che di timing e di voltaggi, alcune volte il sistema vedere 8Gb il bios 8Gb e CpuZ 12Gb trichannel... Mhà...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.