View Full Version : AP o range Extender?
Ciao a tutti.
A casa ho una lan con vari dispositivi collegati.
Ho anche una wireless ottenuta sfruttando un vecchio netgear 834GT, che però se non ricordo male viaggia a soli 11Mbit.
Tale dispositivo per ragioni di estetica è dentro al mobiletto del televisore e offre copertura solo a piano terra, e neanche a tutte le stanze.
In vista di un prossimo progetto di videosorveglianza wireless vorrei coprire tutte le stanze e parzialmente fuori
Volevo capire cosa mi conviene fare secondo voi.
Aggiungo un range extender o access point (ma quale? va bene qualsiasi tipo questo? Bundle Access Point TP-LINK TL-WR841ND 300Mbps Wireless N)
per amplificare il segnale e portare la wireless creata dal negtear sopra
oppure rimuovere il netgear e sostituirlo con uno MOLTO POTENTE che funzioni da dentro il mobiletto?
Io sarei per la prima opzione
grazie!
nuovoUtente86
14-09-2011, 11:19
opzione expander da scartare, la banda è già esigua. dovresti pensare di cablare vare punti, dove poi collocare degli AP
la casa è già cablata in vari punti.
però mettere "vari AP" non è nei progetti, non mi va di avere troppa roba nelle stanze.
nebbia88
14-09-2011, 17:39
volevo solo farti notare che quello lì è un router, e non puo' fare da repeater con una rete "qualsiasi", ma solo con il WDS, che deve essere supportato e andare d'accordo con l'altro router.
Tra l'altro questa funzione c'è solo sul V7.X, quello con il case rotondo tipo linksys, non so se vendano ancora quelli vecchi ma meglio dirlo.
detto ciò, se puoi collegarlo con il cavo va benissimo, e probabilmente coprirà di più del tuo ;)
volevo solo farti notare che quello lì è un router, e non puo' fare da repeater con una rete "qualsiasi", ma solo con il WDS, che deve essere supportato e andare d'accordo con l'altro router.
Tra l'altro questa funzione c'è solo sul V7.X, quello con il case rotondo tipo linksys, non so se vendano ancora quelli vecchi ma meglio dirlo.
detto ciò, se puoi collegarlo con il cavo va benissimo, e probabilmente coprirà di più del tuo ;)
caspita, hai detto poco!
praticamente dovrei fare una seconda WIFI , invece preferirei un extender da poter usare anche col mio vecchio netgear
quindi mi serve na roba tipo questo?
http://www.netgear.com/home/products/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/wn3000rp.aspx
UP!
ce la faccio con un normale AP wifi oppure devo prednere questo?
UNIVERSAL WIFI RANGE EXTENDER
WN3000RP
nebbia88
19-09-2011, 16:32
un AP che sicuramente funziona con altri router in modalità Universal Repeater, tipo il WA801ND.
il problema è che hai pochissima banda! con un repeater diventerà presumibilmente un terzo.
per questo dicevo che era molto meglio collegarlo via cavo.
se disattivi la rete wifi dell'altro te ne resta una sola eh ;)
un AP che sicuramente funziona con altri router in modalità Universal Repeater, tipo il WA801ND.
il problema è che hai pochissima banda! con un repeater diventerà presumibilmente un terzo.
per questo dicevo che era molto meglio collegarlo via cavo.
se disattivi la rete wifi dell'altro te ne resta una sola eh ;)
ma scusa, non dovrebbe potenziare il segnale e anzi renderlo compatibile con lo standard N ?
non ho capito l'ultima affermazione....
nebbia88
19-09-2011, 17:09
ma scusa, non dovrebbe potenziare il segnale e anzi renderlo compatibile con lo standard N ?
e magicamente comunicherà via wifi N con il vecchio router???
non credo nemmeno possa comunicare in N con clients connessi a lui (per rispettare lo standard N ci vuole la protezione wpa2 aes)
l'ultima frase era per rispondere al tuo "praticamente dovrei fare una seconda WIFI" del quale evidentemente non ho capito cosa intendevi.
e magicamente comunicherà via wifi N con il vecchio router???
non credo nemmeno possa comunicare in N con clients connessi a lui (per rispettare lo standard N ci vuole la protezione wpa2 aes)
l'ultima frase era per rispondere al tuo "praticamente dovrei fare una seconda WIFI" del quale evidentemente non ho capito cosa intendevi.
no, con il vecchio router comunica in b.. hai ragione, il massimo sarà sempre dato dal massimo teorico dello standard B.
invece se piuttosto del range extender in wifi connetto quello che dici tu (WA801ND) con un cavo lan nelle stanze sopra dove voglio portare il segnale? in questo caso non avrei 2 diverse wlan? oppure se abilito sto bridge mi vede solo una wlan?
nebbia88
19-09-2011, 17:28
se lo colleghi via cavo va bene (anzi meglio) un qualsiasi router, come quello che avevi citato nel primo post.
così hai anche altre 3 porte lan disponibili.
non devi abilitare alcun bridge o wds.
se imposti lo stesso ssid e la stessa protezione, i client dovrebbero anche passare automaticamente da una rete all'altra senza problemi.
nel tuo caso pero', viste le prestazioni del vecchio router, probabilmente ti converrà disabilitare del tutto il suo wifi e tenere solo quello nuovo.
Bundle Access Point TP-LINK TL-WR841ND 300Mbps Wireless N
P.S. leggo ora che c'è scritto Bundle, immagino sia il kit con inclusa la chiavetta wn821n, che ti sconsiglio, prendi il router da solo e una wn722n che ha una ricezione decisamente migliore.
tra l'altro a giudicare dalla foto, nel kit mettono il router modello "vecchio", non il nuovo con il case rotondo (miglior dissipazione), e le antenne migliori da 5dbi, dovresti chiedere direttamente al venditore.
nel tuo caso pero', viste le prestazioni del vecchio router, probabilmente ti converrà disabilitare del tutto il suo wifi e tenere solo quello nuovo.
capisco... ma uno da solo non penso ce la faccia a coprire tutta la casa
o almeno non penso. sono circa 300mq divisi in 2 piani
non vorrei comprarlo per poi scoprire che non tira quel che mi serve
nebbia88
19-09-2011, 17:43
capisco... ma uno da solo non penso ce la faccia a coprire tutta la casa
questo è difficile saperlo, ma ti posso assicurare che se non ce la fa lui non ce la fà nessun altro router, e te ne servono 2 lo stesso.
in genere hanno prestazioni molto migliori dei vecchi 11b, sia di copertura sia di velocità, pero' dipende anche da che standard usano le schede installate sui vari client!
riesci a fare uno schemino della casa? perche' quello che volevo dire, è che se per esempio metti il router nuovo al piano sopra al vecchio, anche al piano di sotto (cioè vicino al vecchio) probabilmente avrai prestazioni migliori collegandoti al nuovo, e a quel punto sarebbe inutile lasciarli accesi entrambi.
per esserne sicuri bisogna per forza sperimentare sul campo.
non c'è un router di una qualsiasi marca o brand che è riconosciuto come quello con la miglior portata in assoluto?
ps prababilmente per quel router è come dici tu, per quello che costa poco: se ne vogliono sbarazzare essendo il vecchio modello
edit:
su quel sito ho visto che hano messoo il modello che dici tu
Router Wireless-N TP-Link TL-WR841ND
anche l'immagine è di quello arrotondato.
Mi permetterebbe di fare il bridge con la mia vecchia wifi?
up, anche se mi sa che ormai l'unica è comprare il TP-link e sperare che la sua copertura mi basti per tutta la casa.....ho letto un po di cose disarmanti sul WDS, che cmq sembra non essere supportato sul mio DG834
nebbia88
21-09-2011, 12:14
:read:
cos'hai letto di disarmante?
P.S. non ho più risposto perche' quello è il migliore tra i pochi che ho provato.
per quanto puo' valere, leggi questi 2 topic che si parla di modelli simili e certamente equivalenti come copertura (anzi forse è meglio quello che ti dicevo che ha le antenne da 5dbi).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2362749
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341960
quale sarebbe il modello da 5dbi?
sul sito del venditore leggo
Specifiche Hardware
Interfaccia 4 10/100M Auto-Sensing RJ45 Port(Auto MDI/MDIX) 1 10/100M Auto-Sensing RJ45 Port(Auto MDI/MDIX)
Antenna X 2 Antenna 3dBi Removibile Omni Direzionale
Alimentazione Input: Localized to Country of Sale Output: 12VDC / 1A Switching PSU
mi sa che non hanno la versione da 5dbi
qui le info che mi hanno convinto a non usare il wds
-Wireless throughput is cut approximately in half for each WDS repeating "hop", i.e. an AP that data flows through before hitting the wired network. This is because all transmissions use the same channel and radio and must be retransmitted to reach the wired LAN.
-Dynamically assigned and rotated encryption keys are not supported in a WDS connection. This means that Wi-Fi Protected Access (WPA) and other dynamic key assignment technology may not be used. Static WEP keys only may be used in a WDS connection, including any STAs that associate to a WDS repeating AP.
At the risk of repeating myself, let me say it again: WDS-based products from different manufacturers are not guaranteed to work together. At least for the forseeable future, your best chance of success (and for support in case something goes wrong) is to use the same product from the same manufacturer in WDS-based networks. If you can't use the same product, at least buy from the same vendor so that you have some leverage in case you get stuck with products that don't work together.
nebbia88
21-09-2011, 14:17
quale sarebbe il modello da 5dbi?
WR841ND V7.x ;)
WR841ND V7.x ;)
penso proprio non cell'abbia, vedo scritto che le antenne sono da 3Dbi.
nebbia88
21-09-2011, 17:19
per le specifiche fai sempre riferimento al sito ufficiale, magari il venditore avra' cambiato la foto e copiato l'inserzione vecchia.
per le specifiche fai sempre riferimento al sito ufficiale, magari il venditore avra' cambiato la foto e copiato l'inserzione vecchia.
ma cmq le antenne posso sempre cambiarle dopo.... non sarebbe un grosso problema.
C'è qualche prodotto, anche di altra marca, che esce già con le 5 dbi?
nebbia88
22-09-2011, 11:55
non che io sappia, ma non mi sono mai informato non avendo bisogno di un'alternativa ^^
ovviamente su tutti quelli che le hanno removibili le puoi cambiare dopo (costano 3€ l'una).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.