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View Full Version : Consiglio per hd esterno con settori danneggiati


Nico156
14-09-2011, 10:53
Ciao a tutti
uso un hd esterno wd essential da 1Tb per archiviare musica e film, in questi giorni ho voluto deframmentare la terza partizione presente (32-496-402) perchè all'analisi di auslogic presentava ben il 47% di deframmentazione file.
nonostante avessi liberato 50 Gb su 402 Gb per permettere al programma di lavorare al meglio, questo avviava la defrag spostava qualche file ma li lasciava alla fine deframmentati come all'inizio.
ho fatto un analisi con hdtune di cui vi posto i risultati.
come devo procedere per rimettere tutto a posto?
grazie


http://imageshack.us/photo/my-images/849/14settembre20111134.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/195/14settembre20111135.png/

MM
14-09-2011, 13:28
Temo che "rimettere a posto" sia piuttosto problematico, visto l'alto numero di settori danneggiati, che lascia presumere un degrado del disco (forse progressivo)
Innanzitutto farei un test con l'utility del costruttore del disco
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
per verificare se detta utility è in grado di rimediare, oltre a cvfare la diagnostica, ovviamente

Il tentativo finale da fare in questi casi è quello della cosiddetta "formattazioen a basso livello", sperando che i problemi siano derivati da fattori esterni al disco

Nico156
14-09-2011, 14:16
per il mio da solo il download per disabilitare l'idle

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=305&lang=en

userò quello proposto nel modello predecessore

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=303&sid=3&lang=en

per fortuna è ancora in garanzia

Nico156
14-09-2011, 14:31
cominciamo bene.. provato il quick test si è subito bloccato..

http://imageshack.us/photo/my-images/850/hdscreen1.jpg/

ora faccio fare l'extended anche se non so quanto necessario sia..

da quanto ho capito dovrò fare backup e low level format, se poi va sono apposto altrimenti rma.. giusto?

Nico156
27-09-2011, 12:06
facendo il backup, su molti file mi si blocca il copia/incolla e va in errore di ridondanza.. immagino succeda perchè becco i settori danneggiati vero?
ci sono programmi per recuperare le parti mancanti di un file o mi devo rassegnare a perderlo?

MM
27-09-2011, 13:25
L'unica cosa che puoi fare è tentare di copiare i file che non sono scritti nei settori danneggiati...

Nico156
30-09-2011, 17:08
Fatto il backup.. sapete una cosa strana? Alcuni file che ieri davano errore di ridondanza oggi me li ha copiati!
Sto facendo l'extended test della utility WD che mi permette di riparare i settori danneggiati, però per ogni settore riparato il test si conclude dove era arrivato e mi tocca ripartire da zero.. visto che i settori dovrebbero essere centinaia da riparare non c'è un sistema più veloce? o semplicemente un modo per fargli continuare il lavoro dopo aver riparato un settore?

MM
30-09-2011, 18:04
Non so aiutarti visto che mi pare piuttosto inusuale il fatto che per ogni settore recuperato si riavvii :confused:

Nico156
01-10-2011, 12:13
per essere più chiari:
avvio l'extendend test
trova un settore danneggiato
mi chiede se riparararlo
do conferma
lo ripara
si chiude il test


il quick test mi da questo esito:
http://imageshack.us/photo/my-images/694/quicktest.jpg/

MM
01-10-2011, 12:45
E' la versione per Windows?
Perché non provi quella in modo DOS?
La trovi anche nellla ISO scaricabile di UBCD (per non usare il floppy)

Nico156
01-10-2011, 21:01
si quella windows, dopo pranzo ho fatto partire l'extended e sta ancora andando senza intoppi ;)

Nico156
02-10-2011, 11:13
come non detto l'extended si è fermato con il messaggio ''too many bad sectors''..

ho fatto un write zero e l'ha portato a termine con successo.

ora scriverò all'rma..

MM
03-10-2011, 10:51
Bene, adesso almeno hai una "prova" per chiedere l'RMA

Nico156
04-10-2011, 14:15
ma aspetta un secondo.. avendolo preso da marco polo forse faccio meglio a portarlo al negozio invece di spedirlo alla wd?
almeno risparmierei i soldi della spedizione..

MM
04-10-2011, 19:35
Certo, se è fattibile, meglio prima sentire se il rivenditore collabora (non sempre però lo fanno :( )

Nico156
06-10-2011, 21:23
cavolo ho trovato un ragazzo gentilissimo invece!
dopo aver provato l'hd e fatto una scansione con hd tune, ha confermato il problema.
poi siamo andati a vedere se ce n'era disponibile uno nuovo da darmi subito in cambio, ma visto che era esaurito mi ha detto che posso ordinarlo o prenderne uno di equivalente o superiore (dando la differenza di prezzo) :D
c'era la versione usb3 di quello da un tera a 119 per esempio!
adesso mi informo e poi scelgo.. :cool:

Nico156
13-10-2011, 12:17
ho comprato il rikiki da 1 tb :D
nonostante la perdita di dati e di tempo mi avevano dato un bel po' di malumore direi che si son fatti perdonare, sia l'assistenza online della wd sia quella del negozio sono state ottime! era giusto così.. :)

MM
13-10-2011, 22:38
In effetti trovare un negoziante preparato e disponibile fa sempre piacere :)