PDA

View Full Version : Come funziona un processore?

ghzimo
14-09-2011, 09:21
Salve, sono un nuovo utente, mi sto avvicinando sempre piú all'informatica e alla programmazione ma ho da un po un chiodo fisso che mi tormenta, sono giorni che mi interrogo riguardo il funzionamento dell'hardware, vorrei conoscere l'esatto funzionamento delle componenti quali processore, scheda madre e chip vari memoria etc...
Ho cercato parecchio per il web ma non ho trovato nulla , qualcuno mi sa inidirizzare? Magari anche su testi fisici da acquistare... insomma, ho voglia di sapere :D

!fazz
14-09-2011, 11:16
direi che wikipedia per iniziare è un buon inizio

http://en.wikipedia.org/wiki/Central_processing_unit

johnny90
17-09-2011, 17:50
io studio ingegneria informatica e il funzionamento dei processori varia da architettura ad architettura,però se vuoi studiare la base del funzionamento delle cpu ti consiglio di studiare l'architettura mips,ti consiglio di leggere questi libri:
1) Architettura dei calcolatori.,Un approccio strutturale(Autore:Tenenbaum)
2) Struttura e progetto dei calcolatori:L'interfaccia hardware-software(Autore: David A.Patterson-John L. Hennessy)

tecno789
19-09-2011, 14:49
io studio ingegneria informatica e il funzionamento dei processori varia da architettura ad architettura,però se vuoi studiare la base del funzionamento delle cpu ti consiglio di studiare l'architettura mips,ti consiglio di leggere questi libri:
1) Architettura dei calcolatori.,Un approccio strutturale(Autore:Tenenbaum)
2) Struttura e progetto dei calcolatori:L'interfaccia hardware-software(Autore: David A.Patterson-John L. Hennessy)

per progettare o lavorare con i processori, è meglio una laurea in informatica o in elettronica ( ingegneria ) ??

ipertotix
19-09-2011, 19:00
per progettare o lavorare con i processori, è meglio una laurea in informatica o in elettronica ( ingegneria ) ??

elettronica...c'è un mio amico laureato in ingegneria elettronica che lavora alla ST microelectronics e si occupa di progettazione di microchips...quindi presumo che ci vuole una tal laurea per progettare processori...

tecno789
19-09-2011, 19:49
elettronica...c'è un mio amico laureato in ingegneria elettronica che lavora alla ST microelectronics e si occupa di progettazione di microchips...quindi presumo che ci vuole una tal laurea per progettare processori...

ok grazie mille!