View Full Version : schermata strana appena il pc si blocca
gius.193
13-09-2011, 22:43
raga,
ho un problema da un po di tempo...Allora a volte (non sempre) mi succede che quando sto ad esempio su youtube a vedere un video che si sta caricando si blocca per un po' il computer e esce una schermata blu con delle scritte e si riavvia il pc da solo... ripeto non succede sempre...
Prima questa schermata blu rimaneva fissa e io dovevo riavviare il pc ora però compare la schermata e si riavvia da solo...
ora posto uno screenshots:
http://imageshack.us/photo/my-images/97/immagini037.jpg/
Mister D
13-09-2011, 23:16
Ciao,
a me capitava tirando eccessivamente le ram. Quando non è completamente stabile fa così.
Se fai overclock cerca di abbassare i valori a defualt e prova a vedere come si comparta. Se non è questo il caso dire di:
1) controllare le temp da bios della cpu;
2) fare un memtest con tutti i banchi di ram e poi uno alla volta.
Prova così e facci sapere.
gius.193
14-09-2011, 18:09
Ciao,
a me capitava tirando eccessivamente le ram. Quando non è completamente stabile fa così.
Se fai overclock cerca di abbassare i valori a defualt e prova a vedere come si comparta. Se non è questo il caso dire di:
1) controllare le temp da bios della cpu;
2) fare un memtest con tutti i banchi di ram e poi uno alla volta.
Prova così e facci sapere.
ciao, grazie x avermi risposto....
Io su queste cose qui non è che sono molto esperto non è che mi potresti indirizzare perchè fa così da quando l'ho comprato... avranno sbagliato a configurarmi il pc forse non so...
Mister D
14-09-2011, 22:59
ciao, grazie x avermi risposto....
Io su queste cose qui non è che sono molto esperto non è che mi potresti indirizzare perchè fa così da quando l'ho comprato... avranno sbagliato a configurarmi il pc forse non so...
Allora molto probabilmente sono le ram o meglio un modulo potrebbe essere fallato e da sostituire (di solito la ram è garantita a vita) e questo genere la tua instabilità. Mi sembra strano un errore di montaggio perché allora potrebbe essere un errore con il dissipatore che forse non aderisce bene alla cpu e con il tempo e la polvere il problema è peggiorato. Ma allora sono dei gran espertoni, di solito si controlla bene di averlo montato e poi si verificano le temp prima di darlo al cliente. Di solito faccio così agli amici a cui assemblo dei pc. Faccio un sacco di test di stabilità.
gius.193
15-09-2011, 14:48
Allora molto probabilmente sono le ram o meglio un modulo potrebbe essere fallato e da sostituire (di solito la ram è garantita a vita) e questo genere la tua instabilità. Mi sembra strano un errore di montaggio perché allora potrebbe essere un errore con il dissipatore che forse non aderisce bene alla cpu e con il tempo e la polvere il problema è peggiorato. Ma allora sono dei gran espertoni, di solito si controlla bene di averlo montato e poi si verificano le temp prima di darlo al cliente. Di solito faccio così agli amici a cui assemblo dei pc. Faccio un sacco di test di stabilità.
Nel pc che avevo prima non mi era mai successa questa cosa,
come si può risolvere?
Mister D
16-09-2011, 12:12
Ciao,
allora devi seguire le indicazioni che già ti ho dato:
1) vai nel bios, di solito all'inizio del caricamento ti dice per bios-> premere canc.
Una volta entrato vai in un menù "Hardware Monitor" o "PC Health Status" o nomi simili dove all'interno troverai una voce current cpu temperature. Guarda cosa segna e dicci. Già da quello si può capire se c'è qualche problema con il montaggio del dissipatore. Altra cosa: la ventola del dissipatore gira? A pulizia il case come sta? Pieno di polvere o abbastanza pulito?
Solo dopo aver controllato queste cose e riportato qua puoi passare a:
2) aprire il case, smontare un banco di ram e accendere nuovamente. Entrare nel bios e cercare in uno dei menù la voce memtest86 che dovrai abilitare. Così prima di caricare il sistema operativo farà partire un test approfondito sulla memoria ram presente. Se non ti da errori allora il modulo è sano. Ovviamente devi avere le ram impostate a valori default ma mi sembra di capire che non ti sei cimentato nell'overclock.
gius.193
16-09-2011, 17:39
Ciao,
allora devi seguire le indicazioni che già ti ho dato:
1) vai nel bios, di solito all'inizio del caricamento ti dice per bios-> premere canc.
Una volta entrato vai in un menù "Hardware Monitor" o "PC Health Status" o nomi simili dove all'interno troverai una voce current cpu temperature. Guarda cosa segna e dicci. Già da quello si può capire se c'è qualche problema con il montaggio del dissipatore. Altra cosa: la ventola del dissipatore gira? A pulizia il case come sta? Pieno di polvere o abbastanza pulito?
Solo dopo aver controllato queste cose e riportato qua puoi passare a:
2) aprire il case, smontare un banco di ram e accendere nuovamente. Entrare nel bios e cercare in uno dei menù la voce memtest86 che dovrai abilitare. Così prima di caricare il sistema operativo farà partire un test approfondito sulla memoria ram presente. Se non ti da errori allora il modulo è sano. Ovviamente devi avere le ram impostate a valori default ma mi sembra di capire che non ti sei cimentato nell'overclock.
CPU Temperature: [36°C/96.5F]
Il dissipatore gira, poi è abbastanza pulito...
IO ho 2 banchi di ram, devo far partire il pc con solo un banco di ram?
Mister D
17-09-2011, 23:03
CPU Temperature: [36°C/96.5F]
Il dissipatore gira, poi è abbastanza pulito...
IO ho 2 banchi di ram, devo far partire il pc con solo un banco di ram?
Sì, prima uno e poi l'altro. Cmq con quella temperatura vuol dire che funzione il dissipatore. Ma è quello originale di amd o intel o uno aftermarket. Poi potresti dire il modello dell'alimentatore e le sue caratteristiche? Di solito sono anche riportate sull'alimentatore stesso con una etichetta.
gius.193
18-09-2011, 09:56
Sì, prima uno e poi l'altro. Cmq con quella temperatura vuol dire che funzione il dissipatore. Ma è quello originale di amd o intel o uno aftermarket. Poi potresti dire il modello dell'alimentatore e le sue caratteristiche? Di solito sono anche riportate sull'alimentatore stesso con una etichetta.
il dissipatore è quello originale dell'intel, ho le caratteristiche del mio pc scritte nella mia firma.
Cabinet: Midi Tower ATX + Alimentatore Silent 420W
Queste riga l'ho copiata dal foglio che ho del pc dove ci sono elencate le caratteristiche di tutto il computer
Mister D
18-09-2011, 15:28
il dissipatore è quello originale dell'intel, ho le caratteristiche del mio pc scritte nella mia firma.
Cabinet: Midi Tower ATX + Alimentatore Silent 420W
Queste riga l'ho copiata dal foglio che ho del pc dove ci sono elencate le caratteristiche di tutto il computer
Ok, prova a fare le prove con un modulo alla volta e fammi sapere. Per l'alimentatore così è un po' vago, non riesci a trovare almeno il nome del produttore? Che so lc power o cooler master?
Quando lo apri per togliere un modulo della ram prova a vedere se c'è qualche etichetta sull'alimentatore con le caratteristiche.
gius.193
20-09-2011, 19:29
2) aprire il case, smontare un banco di ram e accendere nuovamente. Entrare nel bios e cercare in uno dei menù la voce memtest86 che dovrai abilitare.
Ma nel bios la voce memtest86 nn c'è!!
Mister D
20-09-2011, 23:19
Ma nel bios la voce memtest86 nn c'è!!
Allora lo devi scaricare, c'è sia la versione da dos da mettere su un floppy o su penna o c'è la versione da windows. Nell'ultimo caso però ci devi arrivare a wiondows. prova cmq a provare a far partire win con un solo modulo.
gius.193
21-09-2011, 15:44
Allora lo devi scaricare, c'è sia la versione da dos da mettere su un floppy o su penna o c'è la versione da windows. Nell'ultimo caso però ci devi arrivare a wiondows. prova cmq a provare a far partire win con un solo modulo.
ho tolto un banco di ram e ho scaricato memtest per windows ho messo 1024MB nella riga dove c'è scritto 'enter megabytes of ram to test' e ora l'ho fatto partire...
Ho fatto bene??
Mister D
21-09-2011, 16:05
ho tolto un banco di ram e ho scaricato memtest per windows ho messo 1024MB nella riga dove c'è scritto 'enter megabytes of ram to test' e ora l'ho fatto partire...
Ho fatto bene??
Sì, proprio così devi fare. Quando arriva a 100% vedi che ti dice 0 errori e non si è riavviato allora vuol dire che il modulo è sano e il problema forse non sono le ram. Cmq devi provare anche l'altro modulo per essere sicuro che non siano le ram.
gius.193
22-09-2011, 16:28
Sì, proprio così devi fare. Quando arriva a 100% vedi che ti dice 0 errori e non si è riavviato allora vuol dire che il modulo è sano e il problema forse non sono le ram. Cmq devi provare anche l'altro modulo per essere sicuro che non siano le ram.
Ma è normale che dopo 3 ora e mezzo il programma stava a 0.2% ????
Mister D
23-09-2011, 20:32
Ma è normale che dopo 3 ora e mezzo il programma stava a 0.2% ????
Ciao,
allora il programma non si stoppa al 100% ma riparte da zero in loop, per cui ho aveva già finito una volta o anche più di una. Prova a vedere per 5 minuti quanto aumenta la percentuale così vedi.
gius.193
24-09-2011, 14:50
Ciao,
allora il programma non si stoppa al 100% ma riparte da zero in loop, per cui ho aveva già finito una volta o anche più di una. Prova a vedere per 5 minuti quanto aumenta la percentuale così vedi.
no ma sono stato per un po' di minuti a vedere, e non avanzava mai stava sempre 0.0% poi dopo tanto tempo 0.1%
gius.193
26-09-2011, 17:05
cosa devo fare??
Mister D
27-09-2011, 12:50
cosa devo fare??
Strano che ci metta così tanto, prova a scaricare la versione dal sito ufficiale:
http://www.memtest.org/
Scarica la versione 4.20 bootable ISO in file zip. Lo scompatti e con un programma di masterizzazione masterizzi l'iso su un cd o dvd. Dopo infili il cd/dvd, riavvi, entri nel bios, vai alla voce boot priority o qualcosa del genere e ci metti per prima l'unità ottica. Dopo aver salvato il pc si riavvia e fa partire prima il cd/dvd contente memtest che si avvierà in automatico. Di quest'ultimo punto non sono sicuro perché di solito uso anche io la versione per windows. Al massimo ti chiederà conferma per esaminare tutta la ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.