PDA

View Full Version : Dual Xeon @ 2.80 GHz vs Dual Core @ 2.80 GHz

DeltaDirac
13-09-2011, 22:41
Un saluto

Devo urgentemente sostituire un vecchio Server IBM (Doppio Xeon @ 2.40 GHz, 512K Cache, FSB 533 MHz, core Prestonia) con 2GB di RAM PC2100 che ormai arranca anche nei lavori "domestici". Ci mette quasi 3 minuti a fare il solo boot, e le FAN fanno ormai troppo chiasso.

L'utilizzo tipico è Linux & programmazione, editing leggero di grafica, virtualizzazione (Windows XP). Non disdegnerei in futuro creare una partizione dedicata a Windows 7 per scopi onorevolmente videoludici :D

Avrei trovato d'occasione un PC nuovo con E5500 (Dual Core Wolfdale @ 2.80 GHz, 2M Cache, FSB 800 MHz), 2GB di ram, HDD Sata 160GB, Video integrata, DVD. Lo espanderei a 8 Giga con 30 euro, ho un disco SATA da 1TB nuovo inutilizzato che monterei subito. Poi eventualmente una PCIe nVidia.

Mi chiedevo: ferme restando le caratteristiche di base (doppio Xeon vc dual core), posso sperare di lavorare con 1 CPU a 2 core fisici + 2 threads almeno come la doppia CPU dello Xeon, o la battaglia è già persa sulla carta?

Al momento non ho dettagli sulla mobo, ma dovrebbe essere una Intel G41 Express Chipset. Penso male ritenendo in futuro di poter upgradare la CPU da E5500 -> Q9500 ?

Mi pare si trovi a buon prezzo adesso.

Ditemi la vostra :cool:

Mister D
13-09-2011, 23:29
Ciao,
allora l'E5500 fa parte della serie penryn che è un dieshrik a 45nm del core conroe, prima cpu dopo il disastro netburst. Questi processori non hanno l'Hyper-Threading che permette di raddoppiare i thread gestibili dal processore. Per cui è un dual core dual thread. Non 2+2 come possono essere gli i3 per esempio.
Gli Xeon che hai citato invece sì e avandone 2 riescono a gestire fino a quattro thread.
Però se consideri il fatto che dal conroe Intel ha fatto un balzo notevole in IPC (istruction per clock) e che quel E5500 ha già 2,8 Ghz contro i 2,4 degli Xeon dovrebbe sopperire alla mancanza del HT, considerando che l'ht dei pentium 4 portavano solo il 20% in più di prestazioni e non l'80% come dichiarava intel all'epoca.

Per cui l'unico dubbio può essere il costo. Anche perché ti potresti fare un pc per poco (anche meno) molto più potente dell'E5500.

DeltaDirac
14-09-2011, 07:56
Ciao,

Per cui l'unico dubbio può essere il costo. Anche perché ti potresti fare un pc per poco (anche meno) molto più potente dell'E5500.

Ciao Mister D

in realtà il costo è il fattore determinante e per me "scontato", ecco perché ho fatto riferimento a quella macchina con quella CPU.
Non credo assolutamente di riuscire a trovare un PC a meno di quanto abbia trovato il Dell OptiFlex 380MT con E5500 a 150€ nuovo, sinceramente.

Un appunto:
E5500 ha già 2,8 Ghz contro i 2,4 degli Xeon
Anche i due Xeon lavorano a 2.8 GHz.

Però se hai altri consigli da darmi in merito, ben vengano.

Per me è fondamentale spendere poco adesso, ma non precludermi la possibilità di un upgrade futuro. Ecco il perché della domanda sul Q9500.

Quindi, in sintesi, le due CPU Xeon se la battono con la singola CPU classe E5000, giusto?