PDA

View Full Version : Recuperare l'intero HD interno

Flescio
13-09-2011, 21:09
Ciao a tutti, io ho un HD da 250 Gb e l'avevo organizzato per bene tra dual boot con ubuntu e xp ognuno con una partizione a sé e in più una partizione dati.

Mio fratello (così mi ha raccontato) è andato in gestione dischi (da Xp) e ha visto una partizione non riconosciuta (Ubuntu) e allora ha deciso di riformattarla per guadagnare Gb. Però non ha formattato, ha solo fatto elimina partizione, così si crea l'unallocated ed è quello che si formatta. Ma eliminando la partizione ha eliminato la partizione logica e quindi tutto (cioè si è eliminato dopo il riavvio e non si è più acceso)

Ora sono sicuro che i dati sono là solo che il Pc non si accende, vorrei almeno recuperare alcuni documenti.

Ora per usarlo uso ubuntu in liveCD in modo da non scriverci sopra nulla.

C'è un modo per far tornare le partizioni o recuperare determinati file su HD esterno?

MM
14-09-2011, 13:59
Prima di tutto prova con testdisk
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Flescio
14-09-2011, 22:08
Allora ho usato testdisk con Gparted LiveCD e si riaccende ma solo Xp, i documenti li ho recuperati.
Il problema ora è che da Xp gestione dischi vedo le partizioni, ma da Gparted LiveCd o Gparted su Ubuntu LiveCD non vedo nulla!!!!

O meglio:
Su ubuntu in LiveCD se uso Gparted mi da tutto in unallocated, se vado in Risorse del sistema vedo le singole partizioni e posso montarle e smontarle a piacimento

MM
15-09-2011, 07:51
Con testdisk dovresti aver ripristinato le partizioni originali
Hai letto la guida all'utilizzo?

Flescio
16-09-2011, 16:13
Si, e ho fatto così: ho messo Gparted LiveCD, una volta avviato da terminale ho fatto partire testdisk e ho fatto analisi, ricerca veloce, ha trovato tutte le partizioni e ho fatto write, difatti quando ho riavviato è partito Xp (senza passare dalla solita schermata di ubuntu) e vedeva tutto, siccome ubuntu non si avviava ho deciso di reinstallarlo e mettendo il cd di ubuntu mi vede tutto unallocated, quindi dovrei formattare tutto...

MM
16-09-2011, 19:24
Unallocated significa che non vede le partizioni esistenti quindi è come se il disco fosse nuovo

Flescio
19-09-2011, 08:06
Ma è possibile che Gestione Dischi di Xp le veda ma Gparted in qualsiasi modo (Debian, Ubuntu, LiveCD) no?
Eppure io Testdisk l'ho usato proprio su Gparted LiveCD

MM
19-09-2011, 19:21
Prova quello contenuto in UBCD ;)