PDA

View Full Version : raid 0+1 su 4 HD 1 si è rotto

Saich70
13-09-2011, 19:44
Salve ho un dubbio da niubbio.
Ho un sistema con windows seven 64bit installato su un raid 0+1 con 4HD due wd re2 da 320gb e due seagate barracuda sempre da 320gb (sata 2 ovviamente).
Stasera si è rotto un WD RE2, posso sostituire solo quello se lo trovo uguale?
Se non lo trovo posso sostituire i due WD in array0 con altri due hd?
Il raid 0 sugli HD sostituiti si "rebuilta" da windows?
Li devo formattare prima?

Saich70
14-09-2011, 07:04
uppete :muro:

MM
14-09-2011, 13:55
Direi di si
La coppia di dischi in RAID 0 può essere sostituita in toto oppure anche solo il singolo disco
Se non lo ritrovi uguale, basta che sia della stessa "generazione" quindi più o meno con le stesse caratteristiche, visto che non ci sarebbero differenze sostanziali nelle prestazioni

P.S.: non era meglio un RAID 10?

Saich70
14-09-2011, 15:09
Direi di si
La coppia di dischi in RAID 0 può essere sostituita in toto oppure anche solo il singolo disco
Se non lo ritrovi uguale, basta che sia della stessa "generazione" quindi più o meno con le stesse caratteristiche, visto che non ci sarebbero differenze sostanziali nelle prestazioni

P.S.: non era meglio un RAID 10?

si era sicuramente meglio ma .... come detto adesso ci capisco poco, un annetto e mezzo fà, quando ho installato il tutto, ero priprio un "dummies", non sono riuscito ad impostare il raid10 nella schermata di gestione...:stordita:
Allora ho trovato un paio di WD caviar se da 320gb, di re2 neanche l'ombra, li sostiuirò entrambe, ma li devo formattare prima?

MM
15-09-2011, 08:16
Direi di no, visto che comunque il disco verrà inizializzato con la configurazione dell'array esistente e quindi verranno sovrapposte tutte le eventuali impostazioni precedenti

P.S.: ripensandoci, può anche darsi che il controller non supporti il RAID 10 e sarebbe per questo che non sei riuscito a configurarlo ;)

Saich70
15-09-2011, 11:44
Direi di no, visto che comunque il disco verrà inizializzato con la configurazione dell'array esistente e quindi verranno sovrapposte tutte le eventuali impostazioni precedenti

P.S.: ripensandoci, può anche darsi che il controller non supporti il RAID 10 e sarebbe per questo che non sei riuscito a configurarlo ;)

confermo, il controller non supporta il raid 10 ma solo ilo 0+1 (un pò meno "dummies" :D )
disco sostituito e rebuit in corso
grazie per le info :)

MM
15-09-2011, 12:45
Prego :mano:

Saich70
15-09-2011, 14:27
cmq c'è una stranezza, prima di sostituire gli HD all'avvio mi diceva che il raid era degradato e mi dava una X rossa nel matrix storage manager sull'HD che era danneggiato.
Non avevo nessuna possibilità di fare un rebuilt.
Ho sostituito entrambe gli RE3 con due Caviar Blue, rifatto il rebuilt e tutto è tornato come prima (forse un pò più lentuccio ma la cosa mi interessa il giusto)
Visto che l'HD "rotto" è in garanzia fino al 2014 ho deciso di mandarlo in RMA direttamente a Bergamo alla WD, prima però ho voluto testarlo a fondo.
Disco perfetto, nessun bad cluster, velocità di scrittura/lettura nella norma.
Possibile?

Prossima mossa e rimetterlo al suo posto nel raid e vedere cosa succede.......

MM
15-09-2011, 17:08
Beh, visto che ci sei spianalo di brutto, prima di usarlo ancora: Data Lifeguard "WRITE ZEROS TO DRIVE" ;)

Saich70
15-09-2011, 17:21
Beh, visto che ci sei spianalo di brutto, prima di usarlo ancora: Data Lifeguard "WRITE ZEROS TO DRIVE" ;)

Giusto :D