View Full Version : semicavernicola cerca supporto.... :D
zumpappazumpappà
13-09-2011, 20:33
ciao, è il mio primo messaggio qui...mi auguro di essermi collocata nella sezione giusta.
come da titolo, mi ritengo parecchio ignorantina della materia, ma per mutate esigenze (il mio macbook da 13 pollicini non mi basta più) vorrei comprarmi un bel pc fisso nuovo. ripeto. un pc....non sto a spiegare le ragioni del mio ritorno al pc, non vorrei scatenare una faida (vi conosco a voialtri ), accontentatevi di quelle pecuniarie.
comunque, per quello che ho cominciato a fare ho bisogno di qualcosa di più potente dell'attuale.
quello che faccio è principalmente editing video, (Adobe Premiere e After Effect, e un po' di Illustrator e Photoshop) e visto che vorrei essere completamente indipendente anche dal punto di vista dell'audio, sto cominciando a interessarmi anche alla prodzione delle tracce sonore.
Mi pare chiaro che me lo dovrò assemblare io, ho anche già la dritta per un negozio che ti fa l'assemblaggio dei pezzi con pochi euro.
detto questo, quali sono i must have? ok, scheda grafica e scheda audio valide e tanta bella ram, posso immaginarlo...ma la cosa è fattibile? so che di solito un pc si costruisce un po' a immagine di quella che dovrà essere la sua "destinazione d'uso"...avete qualche consiglio specifico in più?
dai, non si nega una mano a una povera fanciulla....
grazie a tutti!
Perseverance
13-09-2011, 20:38
Segnalato l'altro tread, se ne occuperà qualcuno.
Proseguamo qua tanto la sposteranno di là. La scheda video non serve proprio a niente se non ad accelerare meramente qualche filtro video; compito che svolge egregiamente qualunque vga di fascia bassissima. L'accelerazione di solito viene sfruttata tramite CUDA il che obblica a scegliere una nVidia.
Per il processore puoi orientarti su un AMD X6 1100T o sul 2600K, quest'ultimo è preferibile xkè è molto molto potente. Dai un'occhiata ai benchmark qui sul forum e ti farai un'idea, questo è l'articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nto_index.html
Allora parlando della configurazione ti serve: PC, monitor per editing video, tastiera e mouse! Budget 1000€. Vediamo che si può fare. I prezzi sono presi da un e-shop ma visto il nuovissimo regolamento non può essere riportato nè nome nè riferimenti e se lo vuoi sapere devi mandare\mandarmi un messaggio privato.
zumpappazumpappà
13-09-2011, 21:04
Segnalato l'altro tread, se ne occuperà qualcuno.
Proseguamo qua tanto la sposteranno di là. La scheda video non serve proprio a niente se non ad accelerare meramente qualche filtro video; compito che svolge egregiamente qualunque vga di fascia bassissima. L'accelerazione di solito viene sfruttata tramite CUDA il che obblica a scegliere una nVidia.
Per il processore puoi orientarti su un AMD X6 1100T o sul 2600K, quest'ultimo è preferibile xkè è molto molto potente. Dai un'occhiata ai benchmark qui sul forum e ti farai un'idea, questo è l'articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nto_index.html
Allora parlando della configurazione ti serve: PC, monitor per editing video, tastiera e mouse! Budget 1000€. Vediamo che si può fare. I prezzi sono presi da un e-shop ma visto il nuovissimo regolamento non può essere riportato nè nome nè riferimenti e se lo vuoi sapere devi mandare\mandarmi un messaggio privato.
...config...
(la sto facendo)
- IN EDITING -
grazie....hai già un mp :fagiano:
Perseverance
13-09-2011, 21:20
Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus € 63,60
Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 42,40
2xRAID0 Samsung Spinpoint F4 320GB HD322GJ € 62,20
2xRAID1 Samsung EcoGreen F4 2TB 3.5" HD204UI € 118,20
Sony Optiarc AD-7260S 24x DVD/CD Sata Nero Bulk € 17,60
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB CL9 1.5v € 39,50
Intel Core i7-2600K 3.40GHz € 249,00
Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 82,30
Mouse USB Roccat Pyra Mobile Gaming 1600dpi Nero € 23,60 €
Prezzo parziale : 698,40 €
Non è ancora completa, bisogna trovare una buona tastiera ISO (non ANSI) e un ottimo monitor con cui lavorare; sfortunatamente non hanno queste ultime due cose su questo shop, perciò è preferibile se li compri separatamente.
Ho scelto di inserire 4 hardisk, i primi due F4 da 320GB (640GB totali) velocissimi in raid0 così da avere un work molto rapido dove editare i file e molto spazio. I restanti F4EG da 2TB in raid1 da usare come storage sicuro, se ti si rompe un disco i dati stanno anche sull'altro, potresti anche tuttavia fare un raid5 con minimo 3 hdd e aumentare la capacità totale dello storage rispetto al raid1 che è un semplice mirror, e anche le prestazioni aumentano col raid5, xò servono minimo 3 dischi.
Ho trovato un mouse ottimo, ma la versione della tastiera G110 di logitech sul e-shop è una ANSI americana, perciò come dicevo all'inizio dovrai comprarla apparte o accontentarti di qualcosa di meno. Però ti leggo molto appassionata e penso che ti farebbe piacere avere dell'ottima roba fin da subito.
Allora veniamo allo schermo, un ottimo schermo per il tuo lavoro sarebbe il samsung T220 (no versioni M, H o HD, il T220 liscio), ha un'ottima fedeltà dei colori, ottimo scaling e pochissimo rumore di fondo nei filmati. Però da poco sono usciti i monitor LCD a 120Hz che donano una fluidità che si avvicina molto ai vecchi CRT "a tubo catodico" (che sono ancora i migliori come qualità immagine e prestazioni), il miglior monitor che puoi trovare in questa categoria è l'Acer GD245HQ, questo sarebbe un gran bel monitor se riesci a comprarlo.
Altrimenti se vuoi comprare tutto da quello shop ti dovrai accontentare di qualcosa di molto inferiore.
-EDIT-
Comunque orientativamente, fatte alcune eccezioni, orientati su monitor con pannello VA (PVA, S-PVA, ...) xkè i TN non sono molto adatti (fatte appunto alcune eccezioni)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.