PDA

View Full Version : [Official Thread] Sony Ericsson Xperia Mini 2011

Uldy
13-09-2011, 17:11
Ciao a tutti, dato che non si trovano threads ufficiali di questo piccolo prodigio, mi sembra giusto iniziarne uno qui..
di seguito le caratteristiche.

RETE » Umts
» Gsm: Quad Band (850/900/1800/1900)
DIMENSIONI
Altezza 88 mm
Larghezza 52 mm
Spessore 16 mm
PESO 94 grammi
SISTEMA OPERATIVO
Nome Android
Versione 2.3
PROCESSORE
Produttore Qualcomm
MHz 1024
Versione Snapdragon
MEMORIA
Interna 320 MB
Espandibile » Micro SD
BATTERIA
Tipo Litio
Autonomia Conversazione (Minuti) 270 minuti
Autonomia Standby (Ore) 340 ore
Ricarica da viaggio

manowar84
14-09-2011, 08:55
molto carino l'ho fatto comprare alla mia ragazza... il porblema è che non fa mai il fix del gps... spero sia un problema nostro e non di tutti...

Ingro
14-09-2011, 09:10
molto carino l'ho fatto comprare alla mia ragazza... il porblema è che non fa mai il fix del gps... spero sia un problema nostro e non di tutti...

Neanche con l'A-GPS integrato? Potresti provare con qualche apps tipo GPS helper o GPS fix...

Comunque ottimo terminale, il display è un po' piccolino ma se non si naviga molto non crea grossi problemi, per il resto l'hardware migliore nella sua fascia di prezzo.

manowar84
14-09-2011, 09:19
pare di no... i satelliti li vede ma non fixa.. :( ha funzionato solo una volta e poi è morto! Sospetto problema hardware... ho scaricato entrambi i programmi (gps helper a pagamento e gps status gratis) ma niente, li vede i satelliti ma niente fix... abbiamo provato ad arezzo e a roma stamattina... per il resto è veramente ottimo! non mi trovo molto con il touch che risponde in maniera diversa rispetto all'iphone e al desire ma credo sia solo questione di abitudine!

Ingro
14-09-2011, 09:27
pare di no... i satelliti li vede ma non fixa.. :( ha funzionato solo una volta e poi è morto! Sospetto problema hardware... ho scaricato entrambi i programmi (gps helper a pagamento e gps status gratis) ma niente, li vede i satelliti ma niente fix... abbiamo provato ad arezzo e a roma stamattina... per il resto è veramente ottimo! non mi trovo molto con il touch che risponde in maniera diversa rispetto all'iphone e al desire ma credo sia solo questione di abitudine!

Beh se non và neanche con l'ausilio di altre apps a questo punto lo riporterei indietro...

manowar84
14-09-2011, 09:29
Beh se non và neanche con l'ausilio di altre apps a questo punto lo riporterei indietro...

si infatti... oggi è il 10 giorno speriamo di essere ancora in tempo da euronics...

cavasayan
14-09-2011, 16:27
Ottimo cellulare. Sono indeciso anch'io se acquistare questo o approffitare del calo di prezzo della versione precedente X10 mini pro.
L'Xperia mini pro viene circa 270 euro mentre l'X10 mini pro circa 160 euro. Per questa ragione (e per il mio utilizzo non molto avanzato) sto pensando al secondo.

Uldy
15-09-2011, 08:12
Io ho acquistato il Mini, ma stranamente vedo che on line non si trova quasi da nessuna parte, si trova invece il Mini Pro. Nemmeno nello store di Sony Ericsson, dove terminali più recenti (ray) sono disponibili all'acquisto il Mini non è disponibile.
Avevo l' X10 mini e sono passato al nuovo, che ha un'hardware di tutto rispetto, però nonostante l'interfaccia sia simile, nella parte Dial, Contatti e Preferiti, l'X10 mini ha un feeling più intuitivo e veloce. Per il resto il nuovo Mini è superiore su tutto.
Infine ho notato anch'io che il touch screen risponde in modo diverso, sarà perchè ha il display è in cristallo e non in materiali plastici? non lo so, bisogna abituarsi.

manowar84
15-09-2011, 09:10
Io ho acquistato il Mini, ma stranamente vedo che on line non si trova quasi da nessuna parte, si trova invece il Mini Pro. Nemmeno nello store di Sony Ericsson, dove terminali più recenti (ray) sono disponibili all'acquisto il Mini non è disponibile.
Avevo l' X10 mini e sono passato al nuovo, che ha un'hardware di tutto rispetto, però nonostante l'interfaccia sia simile, nella parte Dial, Contatti e Preferiti, l'X10 mini ha un feeling più intuitivo e veloce. Per il resto il nuovo Mini è superiore su tutto.
Infine ho notato anch'io che il touch screen risponde in modo diverso, sarà perchè ha il display è in cristallo e non in materiali plastici? non lo so, bisogna abituarsi.

il feeling del touchscreen allora una cosa che capita anche ad altri vedo... l'iphone e il desire sono in vetro però non in plastica... la mia ragazza ancora ci si impiccia, quando scorre i programmi ogni tanto uno si apre non c'è niente da fare, io quando lo uso tiro sempre bestemmie che mi si aprono cose a buffo :D
il gps della mia ragazza ha ripreso a funzionare perfettamente, mica ho capito che aveva 2 giorni fa :confused:
cmq imho rispetto all'x10 c'è un abisso... 0.3 pollici in più si sentono molto e l'hardware è praticamente il top dell'anno scorso, veramente non male!

Dark Schneider
15-09-2011, 09:28
Ma questo topic è per il Mini o anche per Mini Pro? Nel caso di entrambi, si potrebbe far editare il titolo da un moderatore, in modo da renderlo un po' più chiaro.

Io sto giocherellando con un mini pro...e va benissimo. Per il gps..tenete conto che di base(e stranamente) è disabilitato. Dovete attivare gps e connesione wifi(che aiuta in caso di wifi). Su Xperia Mini Pro ci mette 2 secondi a fare il primo fix.

L'unico problemino che ho rivelato e che ogni tanto "perde" campo.

cavasayan
15-09-2011, 10:06
Io ho acquistato il Mini, ma stranamente vedo che on line non si trova quasi da nessuna parte, si trova invece il Mini Pro.
http://www.primeaffiliate.com/track/images/22.gif

Come ti trovi a scrivere con il touch?

alex988
17-09-2011, 20:28
Avete provato a fare delle foto? E per quanto riguarda l'autonomia com'è?

Grazie in anticipo per le risposte..

aiv007
17-09-2011, 22:00
Anch'io sono diventato un possesore della versione pro. Preso da euronics a 279 mi hanno dato anche un buono del 20% (56€).
Per quanto mi riguarda sensazioni ottime! Provengo da un n97 mini verso il quale avevo ormai svilupato un odio viscerale a causa degli strani blocchi. E' il mio primo android, ma è tutto abbastanza intuitivo. Per me il tuoch è ottimo e la tastierina meravigliosa, e se lo dico io che dei wuster formato famiglia al posto delle dita.. buona camicia a tutti. Anche col gps mi sono trovato bene, l'ho porvato solo su un piccolo percorso ma mi ha fixato subito.
L'unico problema è una specie di incopatibilità con le sim vecchie (io ho una 64K della TIM) che non gli permetteva di salvare i punti apn e quindi usare internet; è stato molto fastidioso, anche perchè ti fa fare tutta la configurazione ti fa salvare ma poi non ti trovi l'apn salvato :muro: :mc: Ci ho sbattuto il naso per qualche ora poi ho trovato la soluzione sul forum inglese di sonyericson (http://talk.sonyericsson.com/message/106838#106838) Si risolve togliendo la protezione pin sulla scheda o cambiando la scheda.
Domanda da neofita di android: vorrei cambiare la scheda da 2 gb con una da 8 che già ho e poi magari prenderne una da 16 o 32. Per trasferire il contenuto della scheda nella nuova devo fare qualcosa di particolare o posso copiare semplicemente con esplora risorse?

aiv007
18-09-2011, 13:32
Domanda da neofita di android: vorrei cambiare la scheda da 2 gb con una da 8 che già ho e poi magari prenderne una da 16 o 32. Per trasferire il contenuto della scheda nella nuova devo fare qualcosa di particolare o posso copiare semplicemente con esplora risorse?

Il copia incolla ha funzionato egregiamente :D

Uldy
29-09-2011, 16:15
Non so come mettere l'immagine all'inizio del Thread.. sarebbe più carino.

Qualcuno che è in possesso del Mini (non pro) ha avuto dei problemi di instabilità?
Lo chiedo poichè ne ho uno che funziona più o meno bene, ma ne ho preso uno per un amico che ha manifestato grossi problemi: riscaldamento, display che funziona da solo, impallamenti vari ecc.
Esattamente come riportato da alcuni sul forum ufficiale Sony Ericsson inglese: http://talk.sonyericsson.com/community/support/xperia2011/minipro?view=discussions&start=0

HD73
03-10-2011, 09:30
buongiorno a tutti,
sono possessore di un glorioso Samsung Omnia HD (che ritengo uno dei migliori smartphone di sempre), tuttavia stavo pensando al passaggio alla piattaforma Android e la mia attenzione si è rivolta sul SE Xperia Mini a causa delle sue dimensioni ridottissime. Infatti reputo dimensioni e peso eccessivi un "difetto" dei terminali di fascia altissima. Ho qualche dubbio relativo all'eventuale acquisto del Xperia Mini, che spero mi aiutiate a dissipare:

1. è evidente la differenza di qualità/prestazioni con i terminali top di gamma? ossia: qual è il rapporto qualità-prezzo?

2. l'utilizzo prevalente che ne farei, oltre alle funzioni telefoniche, sarebbe come Navigatore e come Modem (per navigare da PC): è adatto a questo tipo di utilizzo?

grazie a tutti

Ingro
03-10-2011, 09:41
Come rapporto qualità prezzo direi che è ottimo, processore da 1 Ghz + GPU Adreno 205 e 512 MB di Ram erano da top gamma dell'anno scorso, certo adesso ci sono i dual core ma sono tutta un'altra fascia...

Non mi pronuncio sulla qualità di modem e GPS in quanto non sono un possessore, dal canto mio ho un Xperia Neo e mi trovo molto bene, a breve dovrebbe uscire anche la Cyanogen mod!

HD73
03-10-2011, 10:03
aggiungo:

3. quali altri terminali di piccole dimensioni potrebbero rappresentare una valida alternativa?

grazie

nickmot
03-10-2011, 10:10
aggiungo:

3. quali altri terminali di piccole dimensioni potrebbero rappresentare una valida alternativa?

grazie

Non ne esistono di così piccoli...
Giusto il Motorola Defy che, a fronte di un HW un poco peggiore, regala uno schermo da 3,7" ed un ottima ricezione, poi abbiamo Xperia NEO e RAY piuttosto compatti anche questi, a dispetto degli schermi. Questi ultimi hanno HW identico al Mini, salvo risoluzione dello schermo maggiore.

HD73
03-10-2011, 10:41
Grazie a chi ha risposto finora.

Un dubbio che ho riguardo al Mini è la qualità costruttiva:
suppongo che sia tutto di plastica (schermo compreso...?) quindi penalizzato rispetto a terminali con scocca in metallo e schermo in vetro...

pareri a riguardo?

grazie

nickmot
03-10-2011, 10:51
Grazie a chi ha risposto finora.

Un dubbio che ho riguardo al Mini è la qualità costruttiva:
suppongo che sia tutto di plastica (schermo compreso...?) quindi penalizzato rispetto a terminali con scocca in metallo e schermo in vetro...

pareri a riguardo?

grazie

Lo schermo è in vetro antigraffio, le plastiche sono buone (il peso lo conferma), il mio mini pro è caduto sabato da circa 1m (ancora le bestemmie riecheggiano) e non ha subito paricolari danni (una leggerissima e quasi invisibile cocca sullo spigolo dove ha scaricato il peso).

HD73
03-10-2011, 11:20
grazie mille, questa è una info molto importante (e molto gradita)

HD73
05-10-2011, 08:14
:read: chiedo scusa per i 2 post consecutivi:

qualcuno mi sa dire come si comporta per quanto riguarda l'utilizzo come modem e come navigatore? :help:

grazie :)

HD73
11-10-2011, 11:04
chiedo scusa per i 3 post consecutivi (ma tanto questo thread mi sembra + morto che vivo):

comprato (xperia mini nero)

per ora sembra comportarsi bene.

ciao a tutti

P3pPoS83
14-10-2011, 17:29
chiedo scusa per i 3 post consecutivi (ma tanto questo thread mi sembra + morto che vivo):

comprato (xperia mini nero)

per ora sembra comportarsi bene.

ciao a tutti

Ciao, potresti dirmi quanto ti dura mediamente la batteria??? Ah, è già possibile rootarlo???

Bye:cool:

HD73
18-10-2011, 07:50
ciao,
1. per quanto riguarda la batteria non posso ancora dare un giudizio attendibile, in quanto usandolo come hot spot wifi non lo carico con regolarità, però in generale mi sembra nella norma (ossia usandolo mediamente ci fai una giornata)
2. per il root non so risponderti, non credo che lo farò, sono reduce da 2 anni di smanettamenti estremi su samsung omnia hd, ho preso un androide per riposarmi un po' ;)

Mr_Burns
04-11-2011, 14:18
Ciao sono molto indeciso tra questo Xperia mini (non Pro) e il vecchio xperia x10 mini (non Pro).
C'è una offerta del vecchio xperia x10 a 99€ che è meno della metà del prezzo di questo Xperia mini.
Che ne dite li vale effettivamente la differenza di prezzo di 170€ (da 270 a 99) ?

aiv007
04-11-2011, 21:15
Ciao sono molto indeciso tra questo Xperia mini (non Pro) e il vecchio xperia x10 mini (non Pro).
C'è una offerta del vecchio xperia x10 a 99€ che è meno della metà del prezzo di questo Xperia mini.
Che ne dite li vale effettivamente la differenza di prezzo di 170€ (da 270 a 99) ?
Io ho il nuovo (però PRO) e mi trovo da dio, l'ho pagato appena uscito 280 con un cashback di 56€, comunque mi sembra di aver visto che ora si trova sui 200 il non pro... quindi la differenza è di 100€.
Ho 2 colleghi che hanno il vecchio (uno il normale uno il pro) e si trovano che non c'è male. Cìè più da spataccare per fargli stare dentro le applicazioni (problemi di memoria), problemi di compatibilità ed aggiornamenti che non vengono più rilasciati da sony-ericson su una versione di android pesantemente modificata (o èsolo il launcher.. bho).
Comunque è un bel terminale chiaramente più piccolo del nuovo ma molto limitato come harware rispetto al nuovo che non ha molto da invidiare sotto questo aspetto a modelli che costano più del doppio.
Il nuovo offre un esperienza completa di android (pur con le limitazioni di uno schermo da 3" rispetto ad uno da 4,4") mentre col vecchio ti devi saper
arrangiare per trovare l'applicazione giusta per il tuo telefono...

Personalmente ti consiglio il nuovo, se puoi permetterti l'aggiunta il prezzo vale sicuramente la candela, ma dipende da te e dalle tue esigenze.

PS Io faccio un uso praticamente della foto/videocamera quindi su questo non ti so proprio dire...

Mr_Burns
05-11-2011, 12:24
Grazie dei consigli.
Se trovo a 200€ il nuovo prendo il nuovo se no ripiego aul vecchio (X10 mini) e provo ad aggiornarlo ad Androidi 2.1.
Grazie ciao

Uldy
08-11-2011, 09:20
Ciao Mr Burn, io li ho entrambi, il x10 mini edd il xperia mini (tutti non pro).
Innanzitutto l'aggiornamento 2.1 per il x10 mini è stato rilasciato da Sony quindi non devi fare nessun sbattimento per installarlo. Il problema è che con il 2.1 non hai la possibilità di spostare le App su sd. Sempre per X10 mini l'unica modifica Sony sul sistema android, riguarda l'interfaccia (sostituibile con una qualunque sul market) personalizzata, che per alcuni è molto funzionale.
La differenza di prestazioni tra il nuovo ed il vecchio (all 'atto pratico) non è abissale, cioè i 600Mhz del vecchio (sarà per lo schermo più piccolo) non danno origine a nessun rallentamento. Non dimenticare che sempre per il x10 mini ci sono le Rom tipo cyanogen che funzionano benissimo. Infine la cyanogen è uscita anche per il nuovo modello ed ovviamente ci sono molte più possibilità e l'utilizzo sul display da 3 pollici è tutta un' altra cosa.. Senza considerare che per il nuovo xperia Mini sembra che Sony rilasci il nuovo android 4.0. Insomma tra i due è una decisione difficile..

Mr_Burns
08-11-2011, 09:26
Ok grazie anche per i tuoi consigli.
Sto ponderando di acquistare il nuovo, magari aspetto una offerta.

Uldy
08-11-2011, 10:17
Ah dimenticavo una cosa, dal punto di vista stilistico, tra il vecchio ed il nuovo, il vecchio è più curato, nel senso che ha un ottimo equilibrio e proporzioni, che secondo il mio parere il nuovo non ha.

Mr_Burns
08-11-2011, 10:23
Una domanda come sono gli aurucolari (nel veccho e nel nuovo) ?
sono di tipo in-ear? che attacco hanno jack 3.5mm o micro usb ?

Uldy
09-11-2011, 15:50
Nel modello vecchio X10 mini sono in ear, mentre nel modello mini 2011 sono standard tipo ipod.. tutti con attacco standard 3,5 mm.

Ivanhoe2k
15-12-2011, 10:40
a 168,66€ su negozio online lo consigliate?

la tastiera qwerty è utilizzabile col touch?
non la uso tantissimo, ma la preferisco a quella standard dei cellulari...

Ivanhoe2k
15-12-2011, 14:34
ci sono anche a prezzi ancora più bassi su internet su GoPrice e ShopAmico, ma in caso di problemi in garanzia gli dovrei rimandare il telefono?
oppure lo devo portare in un centro Sony Ericsson??

aiuto

stamosenza
15-12-2011, 18:14
ho preso il mini pro al day one ... giudizio ...
ottimo ... materiali buoni ma sopratutto l'esperienza d'uso è fantastica... ha lo stesso hw del fratellone xperia arc .. quindi snapdragon 1ghz e gpu adreno 205 .. che devono però gestire una risoluzione più bassa .. il tutto si trduce secondo me in una fluidità da dual core .. otiima anche la parte fotografica ed il display che perdendo di risoluzione rispetto all'arc .. non denota però perdita di definizione essendo cmq un 3".
Secondo me è una scelta obbligata.. che visti i prezzi del mini semplice va a mettere in dubbio anche la fascia bassa di mercato :sofico:

D-M
21-12-2011, 22:42
ragazzi come autonomia della batteria com'è?
ci sono miglioramenti o peggioramenti rispetto al x10 mini vecchio modello?
non so il fatto che il processore abbia una frequenza più elevata possa far durare meno la batteria

spakkinqvalle
22-12-2011, 17:06
il modello del 2011 dovrebbe essere il codice "ST15" ?
che differenza c'e' con ST15i e ST15a ?

Ivanhoe2k
23-12-2011, 09:37
il modello del 2011 dovrebbe essere il codice "ST15" ?
che differenza c'e' con ST15i e ST15a ?
ecco le uniche differenze che ho trovato con google
Networks
ST15i UMTS HSPA 900 (Band VIII), 2100 (Band I)
GSM GPRS/EDGE 850, 900, 1800, 1900
ST15a UMTS HSPA 800 (Band V), 1900 (Band II), 2100 (Band I)
GSM GPRS/EDGE 850, 900, 1800, 1900

D-M
25-12-2011, 19:07
comprato l'altro giorno, bellissimo!!!!
l'ho pagato 209€ con 40€ di traffico incluso, in quanto ho cambiato operatore, sono passato a coopvoce.
mi sembra un affarone.

ora vi vorrei chiedere un consiglio su qualche custodia, possibilmente trasparente che copra tutto il cellulare, grazie.

spakkinqvalle
27-12-2011, 09:15
chi l'ha comprato potrebbe dirmi se effettivamente ci sono quei problemi di surriscaldamento, cioe' tasti a sfioro impazziti quando sta sotto carica ?